Garanzie Accessorie Assicurazione: quali sono e a cosa servono

Scopri come le garanzie accessorie possono incrementare la protezione della tua RC

Stipulare una polizza di assicurazione per la propria auto è un obbligo previsto dalla legge. Tuttavia, l’assicurazione RCA di base risarcisce l’assicurato soltanto nel caso in cui questi non risulti responsabile dell’incidente e soltanto nel caso in cui si verifichi un sinistro stradale causato da un’altra vettura. Cosa succede però se una mattina ci si alza e si trova il proprio veicolo danneggiato da un vandalo o da un albero caduto sul cofano? Chi paga se non si trova più la vettura dove l’avevamo parcheggiata la sera prima? Chi risarcisce il proprietario dell’auto in caso di furto, incendio, lesioni fisiche al conducente della vettura, atti vandalici, cristalli danneggiati? In tutti questi casi, la polizza RCA obbligatoria di base non risarcisce il danneggiato, a meno che questi non abbia sottoscritto delle garanzie accessorie all’atto della stipula del contratto.

Cosa sono le garanzie accessorie?

Le garanzie accessorie RC Auto, conosciute anche come Garanzie Aggiuntive o Assicurazioni a Rischio Diverso, sono tutele opzionali che possono essere richieste dall’intestatario della polizza per avere una copertura assicurativa più ampia rispetto a quella fornita dalla rc auto base.

Le garanzie accessorie permettono quindi di ottenere un risarcimento in tutti quei casi che non sono coperti dalla polizza di responsabilità civile auto. Quando si assicura la propria auto o la propria moto è consigliabile includere sempre, nell’RCA di base, una serie di tutele aggiuntive che proteggano l’assicurato da tutti quei danni che la sola polizza di base non copre. Se non si dispone di un garage privato dove parcheggiare la propria vettura e si vive in un’area ad alto rischio di furto, ad esempio, è consigliabile aggiungere alla propria assicurazione auto la garanzia accessoria contro il furto. Ma vediamo quali sono le garanzie accessorie RC Auto più importanti.

Quali sono le principali garanzie accessorie?

Le garanzie accessorie RC Auto sono molte e permettono di costruirsi una polizza su misura in base alle proprie esigenze. Un esempio è la polizza contro il furto o quella contro l’incendio o la garanzia che assicura contro le lesioni fisiche al conducente del veicolo responsabile del sinistro stradale o quella contro i danni causati al veicolo da atti vandalici o eventi atmosferici. Ricordiamo inoltre che ci sono alcune concessionarie che a volte propongono delle garanzie accessorie incluse nella RCA di base in caso di acquisto auto o di sottoscrizione di un finanziamento. La scelta della garanzia accessoria giusta da includere nella propria assicurazione dipende da fattori diversi come ad esempio l’area in cui si vive, il modello di macchina, il tipo e la frequenza di utilizzo, la probabilità di rischio di incidente stradale. Ad ogni modo, tutte le principali compagnie assicuratrici offrono un’ampia gamma di tutele facoltative con cui l’assicurato può personalizzare la propria polizza auto.


Furto e Incendio

La polizza Furto e Incendio è spesso offerta in combinazione dalle compagnie assicuratrici: in realtà si tratta di due coperture separate. Con l'assicurazione contro il furto l'assicurato viene risarcito in caso di sottrazione, danneggiamento e distruzione del veicolo nella sua totalità o in parte, a seguito di un furto o rapina, anche se solo tentati. Il costo di questa garanzia e l’importo del relativo rimborso sono calcolati sul valore di mercato della vettura. Per quanto riguarda il risarcimento l'assicurazione paga tutto il valore commerciale del veicolo al momento del furto, solo in caso di sottrazione o distruzione del veicolo; in caso di danneggiamento il risarcimento sarà parziale e riguarderà solo le parti danneggiate o sottratte. Una cosa a cui fare molta attenzione è la copertura assicurativa sui beni contenuti all’interno dell’automobile, che non vengono sempre risarciti. Non è facile valutare in anticipo il rischio di furto o incendio, ma l’inserimento di questa garanzia accessoria nel tuo contratto di assicurazione è caldamente consigliata in caso di vetture nuove, se vivi in zone a rischio oppure possiedi una vettura datata a rischio di cortocircuito o surriscaldamento.

Kasko e MiniKasko

Attivando la polizza Kasko, l’assicurato ha diritto al risarcimento dei danni causati al proprio veicolo in caso di sinistro stradale a prescindere dalla responsabilità. A differenza della rc auto base che copre solo i danni causati a terze persone, con la garanzia accessoria Kasko consente quindi di tutelare i danni al proprio veicolo. Sul mercato esistono due diverse varianti di tale garanzia: la polizza Kasko a valore intero oppure la cosiddetta Mini Kasko. La formula Kasko a valore intero non prevede limiti di copertura e nessun massimale e, in caso di danni alla vettura, l’assicurato otterrà un risarcimento pari al valore intero del danno subito. Proprio per queste caratteristiche la Kasko a valore intero è una delle garanzie accessorie RC Auto più costose di tutte. La formula Mini Kasko, invece, risarcisce l’assicurato solo nel caso in cui l’incidente avvenga con un altro veicolo di cui si conosce la targa. Mentre la polizza Kasko a valore intero è consigliata a coloro che possiedono vetture molto costose e pertanto è consigliata in caso di guidatori inesperti e in caso di possesso di auto molto costose. La polizza kasko a valore intero si differenzia a sua volta in due sottocategorie:

  • kasko a primo rischio: dove viene specificato un massimale entro il quale si viene risarciti
  • kasko a secondo rischio: dove oltre al massimale viene specificata una franchigia

A seconda di come viene calcolata la cifra al di sotto della quale è garantito il risarcimento si parla poi di rischio assoluto in caso il calcolo del massimale sia indipendente dal valore dell'auto e non tenga quindi conto di usura e svalutazione del veicolo; e di rischio relativo in caso il massimale sia calcolato in termini percentuali rispetto al valore dell'auto.

La Mini Kasko o polizza collisione è una forma ridotta della kasko che copre i danni subiti dalla propria vettura in caso di indicente con colpa, ma solo nel caso in cui la collisione avvenga contro un altro mezzo identificato di cui si possa fornire numero targa, estremi del guidatore e compagnia assicurativa.

Guasti Auto

L'assicurazione guasti auto è la soluzione per tutelarsi economicamente contro i piccoli o grandi guasti ai quali le auto d'oggi, sempre più incentrate sulla tecnologia, possono andare incontro. I contratti di polizza con questa garanzia accessoria possono includere la copertura della spesa di officina sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio eventualmente necessari, che per quanto riguarda la manodopera.

Polizza Cristalli

La polizza assicurativa cristalli prevede il rimborso dei danni causati ai vetri della tua automobile. La polizza cristalli ti permette di ottenere un risarcimento quando i cristalli della vettura – ossia il parabrezza, il lunotto posteriore e tutti i finestrini laterali – hanno bisogno di essere sostituiti o riparati in seguito a eventi accidentali come un incidente stradale o la caduta di un ramo o di un albero sul veicolo. Questa garanzia accessoria è consigliata a chi è costretto a parcheggiare la propria auto in strada, sotto gli alberi o a chi possiede un’automobile molto costosa o di lusso.

Eventi Naturali

La polizza eventi naturali o eventi atmosferici è una tipologia di copertura aggiuntiva che copre l'assicurato in caso di danni derivanti da situazioni atmosferiche o, comunque, naturali gravi (terremoti, alluvioni, bufere, uragani, trombe d’aria, danni generici causati dalla neve) e restituisce interamente il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro in caso di distruzione o sottrazione dello stesso. Per tutte le casistiche di eventi coperti e per le modalità di rimborso si consiglia sempre di leggere bene il contratto assicurativo stipulato, perchè le condizioni potrebbe variare da compagnia a compagnia.

Assistenza stradale

L'assicurazione assistenza stradale copre il recupero del veicolo in panne su strada e il suo traino fino all’autofficina o a un centro di assistenza della casa costruttrice. In caso di riparazioni che richiedano più di 8 ore di manodopera o uno stallo di oltre 24 ore in officina, vengono coperte anche le spese di soggiorno. Utile ai “frequentatori abituali” di autostrade ed extraurbane.

Atti vandalici e eventi socio-politici

L'assicurazione contro atti vandalici e eventi socio-politici garantisce il rimborso dei danni subiti dal veicolo nel corso di manifestazioni violente, scioperi, atti di terrorismo e vandalici. La tutela riguarda sia i semplici graffi sulla carrozzeria che eventuali incendi della vettura. Spesso atti vandalici e eventi socio-politici sono venduti come unica garanzia in quanto in entrambi i casi sono legati al vandalismo. Il risarcimento non supera il valore commerciale del mezzo nel momento in cui si verifica l’evento

Tutela Legale

La polizza tutela legale copre tutte le spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato qualora questi debba far valere i propri diritti a seguito di procedimenti penali, civili o amministrativi. Con questa garanzia pertanto gli assicurati possono essere assistiti gratuitamente da un avvocato a seguito di un incidente e hanno la possibilità di non pagare i costi di un eventuale processo, anche penale, o di nomina di un perito.

Infortuni Conducente

Utilizzi la macchina molto spesso? Oppure hai sottoscritto una polizza auto con la formula di guida libera? In tal caso, avendo una maggiore probabilità di restare coinvolto in un incidente stradale, la garanzia contro gli infortuni del conducente è l’opzione giusta per te. La polizza infortuni del conducente, infatti, non solo risarcisce l’intestatario dell’assicurazione in caso di lesioni fisiche a prescindere dalla responsabilità, ma anche chiunque si trovi alla guida del veicolo assicurato. Questa garanzia, inoltre, copre i danni anche in caso di decesso o di invalidità permanente del conducente, offrendo in questo modo una garanzia anche a tutta la famiglia.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 2780 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Assicurazioni Auto

    RC Temporanea

    Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Scatola Nera Auto

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Costo Assicurazione Auto

    Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Compagnie

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200