Polizza cristalli per viaggi sicuri

La polizza cristalli è una particolare tipologia di garanzia accessoria che si è diffusa notevolmente negli ultimi anni.

Si tratta di una protezione in caso di rottura, totale o parziale, dei i vetri del veicolo: parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.

Le compagnie che offrono questo tipo di protezione garantiscono un risarcimento totale sia delle spese di riparazione sia degli eventuali costi necessari per la sostituzione di uno o più vetri.

In questo articolo esamineremo tutti gli elementi di questa categoria e cercheremo di spiegare al meglio la polizza cristalli come funziona.

La franchigia

Le compagnie assicurative di solito risarciscono i danni subiti dai veicoli a seguito di un sinistro, ma al netto della franchigia.

La franchigia consiste quindi in una piccola quota, fissa o calcolata in percentuale sul valore complessivo del danno subito, che rimane a carico dell’assicurato. Dunque, se il valore del danno subito sarà inferiore alla franchigia, la compagnia assicurativa non risarcirà l’assicurato; in caso contrario l’assicurato si farà carico della franchigia mentre la compagnia assicurativa si occuperà di risarcire il valore restante.

Nel caso della polizza cristalli, molte compagnie assicurative associano alla franchigia una società di riparazioni convenzionata scelta dalla compagnia stessa.

Così facendo, generalmente in caso di riparazione o sostituzione del cristallo presso un centro convenzionato con la compagnia assicurativa, la franchigia non viene applicata sull’ammontare del rimborso.

Il discorso cambia invece nel caso in cui i lavori vengano effettuati presso una diversa società. I nomi dei centri convenzionati ed i loro recapiti per contattarli sono consultabili all’interno delle condizioni generali di assicurazione.

Costo della polizza cristalli

Per avere un'idea del costo polizza cristalli, è possibile effettuare dei preventivi online.

Infatti è spesso possibile calcolare l'importo delle diverse garanzie accessorie e notare se ci sono offerte speciali per i nuovi clienti o per gli assicurati che hanno mantenuto la loro fedeltà verso una compagnia. Garanzie accessorie come l'assicurazione cristalli, non a caso, vengono offerte in maniera gratuita ai nuovi clienti da alcune compagnie o a prezzo agevolato ai clienti di vecchia data.

In entrambi i casi, è possibile risparmiare notevolmente sul prezzo finale dell'assicurazione auto.

Come funziona l'annullamento della polizza

Nel caso della polizza cristalli, l'annullamento della garanzia accessoria può avvenire solo contestualmente all'annullamento dell'assicurazione auto, in quanto non costituisce un’assicurazione cristalli a parte.

Chi ha sottoscritto un'assicurazione online, può spesso decidere se sospendere o esercitare il diritto di recesso sulla polizza sottoscritta: in questo caso, anche l'assicurazione cristalli potrà essere sospesa o annullata.

Bisogna tuttavia fare attenzione ai casi particolari: in caso di uso improprio delle garanzie offerte, la compagnia assicurativa può decidere di annullare il contratto stipulato con il cliente.

La denuncia del sinistro

Chiunque voglia procedere con la denuncia di un sinistro, deve ovviamente contattare un responsabile dell'agenzia presso la quale ha sottoscritto la propria assicurazione cristalli.

Solitamente, viene richiesto all'assicurato di inviare delle foto che possano testimoniare l'entità del danno, così da poter procedere al risarcimento. In alternativa, alcune compagnie chiedono che il guidatore concordi con un rappresentante della compagnia assicurativa un incontro, in modo da poter valutare insieme il tipo di danno e accertare che non ci sia il coinvolgimento dell'assicurato nel danno causato.

Dopo aver verificato il tutto, i dati verranno trasmessi all'agenzia ed il risarcimento avverrà entro le scadenze comunicate.

Cosa non copre la polizza cristalli

Oltre a non coprire i danni causati ad altre parti del veicolo, come graffi o screpolature, l'assicurazione cristalli auto non garantisce un risarcimento per i danni consequenziali alla rottura del vetro.

Se, ad esempio, a seguito della rottura del parabrezza le schegge di vetro dovessero graffiare o danneggiare la tappezzeria o il volante, la polizza cristalli non coprirebbe i costi necessari per la sostituzione degli interni.

In caso di rottura dei cristalli a seguito della collisione con un altro veicolo, a risarcire i danni non sarebbe l'assicurazione cristalli ma la copertura Kasko, altra garanzia accessoria da richiedere e sottoscrivere in fase di stipula del contratto principale; stesso discorso vale per il caso di furto, incendio o atti vandalici.

I documenti necessari per la stipula della polizza

Dal momento che la richiesta delle garanzie accessorie avviene contestualmente alla stipula del contratto di assicurazione auto, il cliente che desideri assicurare il proprio veicolo con una polizza cristalli può farne richiesta all'assicuratore o al consulente con il quale sta stipulando il contratto.

L'assicurazione sarà attiva entro poche ore e proteggerà l'assicurato da ogni danno concordato.

I documenti necessari per l'assicurazione cristalli sono quelli richiesti per un normale contratto assicurativo:

  • un valido documento di identità del richiedente;
  • l'attestato di rischio che certifichi la storia del guidatore;
  • il libretto di circolazione che dimostri la proprietà del mezzo da assicurare.

Quando l’assicurazione può rifiutare il pagamento

Come avviene per tutte le garanzie accessorie, anche nel caso dell'assicurazione cristalli auto, le compagnie assicurative si riservano la possibilità di rifiutarsi di pagare un determinato risarcimento.

Ciò avviene nel caso in cui sia dimostrabile il coinvolgimento dell'assicurato nell'incidente, ovvero, se il guidatore ha rotto intenzionalmente i cristalli.

Si tratta di una garanzia che permette alle assicurazioni di verificare se il danno è stato causato accidentalmente o se l'assicurato abbia cercato un modo per intascare impropriamente il risarcimento.

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