Assicurare un pick up autocarro

Se siete tra coloro che hanno deciso di comprare un nuovo pick up Dodge Ram, sarete certamente alla ricerca di una polizza assicurativa RC che tuteli voi e il vostro veicolo dalle varie eventualità.

Tuttavia dovete anche essere messi al corrente del fatto che per assicurare un Dodge Ram dovrete sottoscrivere un’assicurazione pick up autocarro.

Di cosa si tratta? Secondo l’art. 54 del Codice della Strada, gli autocarri sono veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse, pertanto dal 1998, l’omologazione dei veicoli che rientrano in questa categoria come il Dodge Ram e tutti i pick up con cassone, possono essere immatricolati come autocarro.

Quali differenze ci sono tra le assicurazioni autoveicolo e autocarro? Innanzitutto, sulla RC auto per un autocarro ad incidere di più non è la cilindrata ma la portata del mezzo, inoltre l’assicurazione pick up autocarro è più economica, specie se il mezzo è intestato ad un privato e non ad un’azienda e possono comprendere polizze accessorie.

Assicurazione Dodge Ram

Il Dodge Ram è il pick up made in USA per eccellenza, rappresenta l’archetipo di questo tipo di mezzi grazie alle sue dimensioni estremamente generose come da tradizione americana, alla sua cilindrata impressionante e, purtroppo, anche ai suoi consumi elevati.

Nonostante questo però le caratteristiche sopra citate fanno del Dodge Ram un veicolo molto ambito anche se, dal punto di vista assicurativo, lo rendono anche molto dispendioso; le polizze per questo veicolo infatti sono tendenzialmente più alte della media.

Stando così le cose, se avete ceduto al fascino a stelle e strisce del Dodge Ram, la cosa più conveniente sarà quella di affidarsi ad un pacchetto assicurativo precostituito per questo tipo di veicolo, come ad esempio il “Dodge Italy”, pacchetto proposto direttamente dalla casa automobilistica americana che, previa accettazione di alcune condizioni come alcuni optional da inserire obbligatoriamente all’interno della polizza, potrà fornirvi la copertura che necessitate ad un prezzo un po’ più contenuto.

Gli optional di cui parliamo sono ad esempio l’inserimento di pedane laterali cromate per l’entrata e l’uscita dal pick up, la copertura rigida a liste Back Flip per il cassone porta materiali e l’adozione del sistema “Yes We Help” per l’assistenza remota in caso di guasti del veicolo da parte della casa produttrice.

Tutto considerato, l’importanza (e la bellezza) di questi accessori che offrono una grande facilità di guida, potrebbero farvi accettare di buon grado i vincoli della polizza anche se costituiscono per il cliente un piccolo obbligo.

Assicurazione Dodge Ram contro furto e incendio

Acquistando un Dodge Ram, la casa madre fornisce ben due anni di garanzia all inclusive compresa nel prezzo del veicolo che andranno a coprire gratuitamente il vostro pick up in caso di furto o incendio.

Il “Dodge Italy Pack” offre inoltre grandi benefici su assistenza tecnica e stradale e sulle politiche di finanziamento. Alla sottoscrizione di questo pacchetto infatti il cliente potrà beneficiare su richiesta, di un leasing con tasso fisso al 3.9% con assicurazione furto e incendio inclusa, oppure di un finanziamento al 5.75% con “valore a nuovo” per ben 36 mesi.

Assicurazione Dodge Ram, assistenza stradale e manutenzione

Se la vostra auto dovesse all’improvviso abbandonarvi lungo il tragitto o, peggio, doveste rimanere coinvolti in un incidente stradale, sappiate che l’assicurazione Dodge Ram comprende l’assistenza stradale per voi e per il vostro veicolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutta Europa.

Oltre all’assistenza, che per chi avesse sottoscritto il pacchetto “Dodge Italy” potrà essere richiamata direttamente dal veicolo grazie al sistema “Yes We Help”, il pacchetto assicurativo vi permetterà di ottenere un veicolo sostitutivo in caso di guasto per una durata massima di dieci giorni in caso di guasto e per ben trenta giorni in caso di furto e di riacquisto di un nuovo veicolo.

Per quanto riguarda invece la manutenzione del veicolo, l’assicurazione Dodge Ram vi garantisce una copertura totale sulla componentistica del vostro nuovo pick up e sulla manodopera meccanica che, in caso di guasto, vi costerà zero.

Non avrete obblighi di corrispondenza di franchigia e i componenti del vostro veicolo non subiranno il canonico deprezzamento. In caso di usura e di sostituzione, invece, la consegna dei ricambi originali sarà non solo gratuita ma anche rapida, entro in confini nazionali infatti le consegne avverranno entro 48 ore.

Assicurazione Dodge Ram e preventivi online

Nel caso in cui non vogliate invece affidarvi ai pacchetti assicurativi della casa, il consiglio è quello di fare un preventivo online per poter comparare le diverse offerte proposte dalle compagnie assicurative.

Un preventivo online per l’assicurazione Dodge Ram vi permetterà infatti di valutare la polizza migliore, al prezzo più conveniente e a parità di condizioni.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995