Assicurazioni auto e Legge 104
Nel 1992 fu introdotta la legge 104 che regolamenta tutte le leggi riguardo i disabili dal punto di vista legale sia per quanto riguarda agevolazioni e detrazioni fiscali. La legge 104 però non ha nessuna disposizione specifica in merito alle assicurazioni auto. Infatti, prevede delle agevolazioni per l’acquisto, la manutenzione, l’adattamento del veicolo che sono aspetti importanti per mantenere i costi bassi per la mobilità della persona disabile. Per quanto riguarda l’assicurazione in caso di legge 104 molte compagnie assicurative prevedono degli sconti.
Come funziona l’assicurazione auto con legge 104
Come anticipato la legge 104/92 legifera su molti aspetti legati alla mobilità dei disabili ma non sulle assicurazioni auto, né per l’RC auto, né per le garanzie accessorie, nonostante sia obbligatoria per circolare.
Inoltre non consente detrazioni ai fini IRPEF sul premio della polizza, cosa che invece è possibile per la benzina ed i costi di manutenzione.
Tuttavia alcune compagnie assicurative offrono delle scontistiche dedicate ai disabili che di solito vanno dal 15% al 30%. Questi sconti generalmente riguardano anche alcune tra le garanzie accessorie più richieste, come la kasko, furto e incendio.
Alcune di queste compagnie assicurative sono convenzionate con l’ANDI, Associazione Nazionale Disabili Italiani, come Allianz che offre ai soci ANDI lo sconto del 20% sull’assicurazione auto.
Oltre agli sconti loro dedicati, le persone disabili possono usufruire della legge Bersani, come tutti gli altri cittadini. La legge prevede l’appartenenza alla classe di merito più vantaggiosa in base a quella del membro della famiglia che ha la classe bonus malus più bassa.
Agevolazioni per disabili legge 104
La legge 104/92 è un provvedimento importante per la vita delle persone diversamente abili, al suo interno sono chiariti tutti i termini e i modi in cui queste persone devono essere assistite, il loro inserimento nella società, e soprattutto stabilisce i loro diritti.
Inoltre, prevede una serie di benefici e vantaggi a chi ne ha diritto anche nel settore della mobilità e delle auto.
Ecco in breve quali sono:
- iva al 4% e non al 20%
- esenzione dal pagamento del bollo auto
- detrazione del 19% ai fini irpef sui costo d’acquisto
- esenzione dal pagamento IPT
- esenzione irpef sui costi di manutenzione
Da sottolineare che la detrazione irpef è prevista al massimo per il 19% sul totale delle spese sostenute e per un totale che non superi i 18.075,99 euro.
L’IVA al 4% e la detrazione irpef valgono per l’acquisto di veicoli nuovi e usati ma anche per interventi di manutenzione o di adattamento dell’auto alle esigenze della persona diversamente abile. Queste agevolazioni sono valide sia per automobili, che per furgoni o motocarrozzette, rivendibile a partire dal terzo anno senza l’obbligo di restituire la detrazione. Inoltre, è possibile scegliere se avere la detrazione in un’unica soluzione o a rate in quattro anni. Infine, le agevolazioni sono valide anche per la manutenzione straordinaria ma non per quella ordinaria , appunto, per l'assicurazione auto. Mentre, l’esenzione dal pagamento IPT, l’iscrizione e la trascrizione agli atti presso il Pubblico Registro Automobilistico e dal bollo auto hanno carattere permanente.
Chi rientra nelle agevolazione legge 104/92
La legge 104/92 stabilisce i criteri per identificare una persona con disabilità, comprese quattro categorie principali:
- cecità e sordità;
- persone con più amputazioni e gravi limitazioni di deambulazione;
- persone con disabilità mentale;
- persone con capacità motorie ridotte.
Coloro che rientrano nelle agevolazioni previste dalla legge 104/92 per limitazioni non gravi di deambulazione sono soggetti a vincoli e limitazioni. Ad esempio, possono accedere alle detrazioni Irpef e alla riduzione dell'IVA al 4% solo per l'adattamento del veicolo, come l'installazione di rampe, scivoli o altri dispositivi per facilitare la mobilità della persona disabile. Anche i familiari possono accedere alle agevolazioni se la persona disabile non è fiscalmente autonoma e risulta a carico di un parente o tutore legale. In questo caso, il familiare può usufruire delle stesse agevolazioni previste per la persona disabile, altrimenti il veicolo e le fatture devono essere intestati alla persona che riceve le agevolazioni.
Come ottenere le agevolazioni legge 104/92
Per ottenere le agevolazioni previste dalla legge 104/92 per l'acquisto o la modifica di un'auto per il trasporto di persone disabili, è necessario seguire la procedura indicata dalla normativa. Per ottenere la riduzione dell'IVA al 4% sul veicolo, è necessario presentare la documentazione al concessionario, compresi un certificato medico che attesti la disabilità, un documento di identità, un codice fiscale e una patente di guida speciale. Per le detrazioni Irpef, bisogna presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate accedendo all'area privata sul sito ufficiale tramite il proprio nome utente e il codice PIN personale.
Offerte: le nostre guide
- Garanzie accessorie assicurazioni
- Scatola Nera Auto: come funziona?
- La polizza a Km
- Assistenza e Soccorso Stradale
- Polizza Cristalli: cos'è e come funziona
- Assicurazione Auto Temporanea
- Polizza Kasko e Mini Kasko
- Assicurazione auto giornaliera
- Assicurazione auto semestrale
- Convenzioni Forze dell'Ordine per assicurazione auto
- Costo Assicurazione Auto
- Assicurazione Auto Elettrica
- Garanzia furto incendio
- Assicurazioni Auto d'Epoca
- Guida introduttiva all'RC Professionale
- Clausola Claims Made: cosa significa e come funziona
- Deducibilità dell'RC Professionale
- Gestione Sinistri Online
- L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
- Assicurazione BMW Serie 1 e Serie 3
- Assicurazione Auto Ibrida
- Assicurazione Dacia Duster
- Assicurazione Dodge Ram
- Assicurazione Ford Mustang
- Assicurazione Auto e Legge 104
- Assicurazione Furgone
- Assicurazione Jeep Renegade
- Assicurazione Auto con la Banca
- Rc Auto familiare: cos'è
- Legge Bersani sulle Assicurazioni
- Massimali RCA Assicurazioni Auto: cosa sono
- Attestato di rischio: cos'è, a cosa serve e dove si trova
Le nostre guide
-
Assicurazioni Auto
RC Temporanea
Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Scatola Nera Auto
L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Assicurazione auto semestrale
Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Costo Assicurazione Auto
Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.
Leggi la guida
Compagnie e Intermediari in Italia
Ultime News Assicurazioni
Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo RC
13-10-2024
Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?
E’ il momento di prendere la moto, la primavera è ormai tra noi! La nostra amata è pronta, tagliandata, “gommata”,... L'articolo Assicurazione moto: quale cilindrata conviene? proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
10-10-2024
Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate
Avere un animale domestico, come un cane o un gatto, è un impegno e comporta una serie di responsabilità per... L'articolo Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.
27-09-2024
Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona
Quante volte leggiamo del “Diritto di rivalsa assicurazione“? Ma cosa diavolo è? E di conseguenza… come funziona? Partiamo dal fatto... L'articolo Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona proviene da Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it.