Assicurazione Fisioterapisti: costi, coperture e sanzioni
Assicurazione Fisioterapisti: costi, coperture e sanzioni

In cerca della migliore assicurazione? Chiedi agli esperti!
Chiedi i preventivi per le tue assicurazioni: i nostri consulenti ti accompagneranno nella scelta. È un servizio gratuito e senza impegno.
ACCEDICos’è la RC Professionale per Fisioterapista?
La professione del Fisioterapista è molto delicata e impegnativa, oltre che piena di responsabilità: trattandosi di una professione intellettuale, il lavoratore si assume un obbligo di mezzi nei confronti dei propri clienti. Per tutelare il proprio operato da eventuali richieste di risarcimento danni da parte di terzi è previsto, come da D.P.R. 137 del 2012, l’obbligo per i fisioterapisti iscritti all'albo di proteggere la propria attività lavorativa attraverso la sottoscrizione di una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale.
Stipulando una Rc Professionale per Fisioterapisti, il Professionista potrà garantire al cliente il rimborso o il risarcimento richiesti a seconda del danno subìto e dal tipo di copertura prevista dalla polizza. Per il Fisioterapista iscritto all’Ordine pertanto è importante (oltre che obbligatorio) sottoscrivere un’assicurazione RC professionale per svolgere la propria attività. Cerchiamo quindi di vedere insieme quali aspetti considerare per scegliere la miglior polizza per fisioterapisti.
- A cosa serve l’Assicurazione RC Professionale per il Fisioterapista
- A chi è rivolta l’assicurazione
- Errori comuni
- Che cosa copre l’assicurazione
- Che cosa non copre l’assicurazione
- Assicurazione “Claims made” e Retroattività
- Claims Made
- Retroattività
- Quanto tempo ci vuole per sottoscrivere una polizza?
- Trovare le migliori assicurazioni con il preventivo online di ComparaSemplice.it
A cosa serve l’Assicurazione RC Professionale per il Fisioterapista
L’assicurazione professionale permette al Fisioterapista di non esporre direttamente il proprio patrimonio (con tutti i rischi connessi) ad eventuali danni richiesti dalla clientela. Contemporaneamente la polizza garantisce una copertura adeguata in caso di risarcimenti o rimborsi per il cliente. Alcune assicurazioni possono assicurare una copertura per danni avvenuti prima della data della stipula della stessa, ma di questo aspetto ne parleremo più dettagliatamente nel paragrafo dedicato alla retroattività.
A chi è rivolta l’assicurazione
L’Assicurazione RC Professionale per il Fisioterapista deve essere sottoscritta dai Fisioterapisti Professionisti iscritto all’Ordine. L'obbligatorietà di una polizza di Responsabilità Civile per tale figura professionale vale nei seguenti casi:
- fisioterapista che esercita la professione come libero professionista indipendente presso studio privato
- fisioterapista che opera in ospedali o cliniche pubblici o privati;
- professionista che opera come dipendente di strutture pubbliche o private;
- collaboratori o consulenti di enti pubblici o privati.
Alcuni enti potrebbero prevedere delle coperture assicurative professionali di tipo collettivo: in questo caso il Professionista verrà informato sulle condizioni e delle coperture previste dall’azienda per cui operano.
Errori comuni
La professione di Fisioterapista è, com’è facile immaginare, una figura particolarmente importante per la salute dei cittadini e, purtroppo, soggetta a errori o negligenze che potrebbero avere delle conseguenze – in alcuni casi anche molto serie – verso i clienti o pazienti. Ecco alcuni degli errori più frequenti che chi opera in questo settore potrebbero compiere durante l’attività lavorativa:
- trattamento sbagliato o scorretto a seconda della patologia o del problema da trattare o risolvere;
- mancato recupero del cliente dopo le sedute previste;
- aggravamento delle condizioni del paziente rispetto a quanto previsto;
- errori sulla documentazione e sui dati sanitari.
Altri errori potrebbero riguardare anche aspetti differenti ma collegati alla stessa attività lavorativa, come ad esempio il mancato pagamento di oneri fiscali previsti per il professionista.
Che cosa copre l’assicurazione
La polizza RC Professionale per il Fisioterapista può coprire, quindi, i risarcimenti o i rimborsi derivanti dagli errori appena citati (e, ovviamente, situazioni differenti, a seconda del contratto sottoscritto), compresi eventuali danni alla persona, all’ente per cui si lavora (nel caso di professionisti che operano in strutture differenti dal proprio ufficio).
Che cosa non copre l’assicurazione
Come qualsiasi altra assicurazione, però, anche questa tipologia di polizza non copre qualsiasi caso: ad esempio non sono previste protezioni in casi di atti illeciti o non autorizzati, le azioni dolose, l’uso di farmaci o trattamenti illegali o non autorizzati per scopi terapeutici, i danni causati dal mancato rispetto del segreto professionale e altri problemi legati alla privacy e alla tutela dei pazienti.
Ogni polizza assicurativa ha, tuttavia, le proprie peculiarità, in base a quanto previsto dal contratto sottoscritto.
Assicurazione “Claims made” e Retroattività
Le polizze assicurative per Professionisti, tra le caratteristiche e le condizioni previste, sono dotate generalmente di una particolare clausola, definita “claims made”, e di un effetto retroattivo variabile a seconda del contratto stipulato: vediamo nel dettaglio questi due aspetti molto importanti dell’assicurazione.
Claims Made
In pratica questa condizione prevede che il danno abbia la sua ragion d’essere nel momento in cui viene reclamato: questo significa che viene posto l’accento sulla richiesta specifica del danno e non sul momento in cui il danno è avvenuto (come avviene, invece, nel caso della clausola “loss occurrence”. Per chi volesse avere informazioni più dettagliate è disponibile la pagina dedicata proprio al tema clausola claims made.
Retroattività
Una polizza con effetto retroattivo è un’assicurazione che produce gli effetti previsti dal contratto anche anteriormente alla data della stipula: la copertura dei danni prevista, quindi, viene garantita anche per un periodo più o meno lungo del passato, prima che si sottoscrivesse la polizza stessa. La retroattività è variabile a seconda di quanto previsto dall’assicurazione: ad esempio è possibile che sia di 2, 3, 5 o addirittura 10 anni prima dell’attivazione della stessa. Sono disponibili anche formule assicurative professionali con retroattività illimitata, anche se meno diffuse rispetto alle soluzioni con durata limitata.
Quanto tempo ci vuole per sottoscrivere una polizza?
Chi necessità di un’assicurazione professionale per Fisioterapista potrà contattare l’assistenza di una compagnia o rivolgersi direttamente ad uno studio di consulenza: in base alle proprie necessità ed esigenze verrà redatto un preventivo che dovrà essere valutato, sottoscritto e restituito dal cliente. I tempi sono variabili ma comunque abbastanza rapidi.
Trovare le migliori assicurazioni con il preventivo online di ComparaSemplice.it
Non tutti, però, hanno la possibilità di recarsi personalmente o di conoscere tutte le possibilità presenti sul mercato assicurativo: per questi motivi potrebbe essere utile e conveniente utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione da ComparaSemplice.it per il confronto delle RC Professionali. Il funzionamento è semplice e intuitivo: basterà inserire i dati richiesti, personalizzando la ricerca a seconda delle caratteristiche dell'assicurazione, e attendere qualche secondo. I risultati che avrai saranno le soluzioni assicurative selezionate per te da Comparasemplice Broker per la tua attività professionale, con un risparmio potenziale davvero interessante.
Offerte: le nostre guide
- Garanzie accessorie assicurazioni
- Scatola Nera Auto: come funziona?
- La polizza a Km
- Assistenza e Soccorso Stradale
- Polizza Cristalli: cos'è e come funziona
- Assicurazione Auto Temporanea
- Polizza Kasko e Mini Kasko
- Assicurazione auto giornaliera
- Assicurazione auto semestrale
- Convenzioni Forze dell'Ordine per assicurazione auto
- Costo Assicurazione Auto
- Assicurazione Auto Elettrica
- Garanzia furto incendio
- Assicurazioni Auto d'Epoca
- Guida introduttiva all'RC Professionale
- Clausola Claims Made: cosa significa e come funziona
- Deducibilità dell'RC Professionale
- Gestione Sinistri Online
- L'RC Professionale è obbligatoria per i non iscritti all'albo?
- Assicurazione BMW Serie 1 e Serie 3
- Assicurazione Auto Ibrida
- Assicurazione Dacia Duster
- Assicurazione Dodge Ram
- Assicurazione Ford Mustang
- Assicurazione Furgone
- Assicurazione Jeep Renegade
- Assicurazione Auto con la Banca
Valutazione del nostro servizio di comparazione
Media:
5 su 5
Basata su 2780 recensioni cliente
Le nostre guide
-
Assicurazioni Auto
RC Temporanea
Cerchi un'assicurazione auto temporanea online? Leggi prima questa guida per sapere tutto di questa formula per l'RC Auto.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Scatola Nera Auto
L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Assicurazione auto semestrale
Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.
Leggi la guida -
Assicurazioni Auto
Costo Assicurazione Auto
Cosa contribuisce a formare il costo dell'assicurazione della tua auto? Te lo spieghiamo in questa guida.
Leggi la guida
Compagnie
Ultime News
-
Acquisto casa da costruttore: cosa devi sapere..
23-03-2023Se stai pensando di acquistare una casa da un cost..
-
Intervento ernia cane: quando farla e costi..
23-03-2023Se sei un proprietario di un cane, probabilmente t..
-
Quali sono le responsabilità del padrone di un cane?..
21-03-2023Se sei un padrone di un cane, è importante che tu..
-
Assicurazioni moto più convenienti marzo 2023..
17-03-2023Ci sono molte cose da considerare quando si cerca ..
-
Assicurazioni auto più convenienti marzo 2023..
09-03-2023Se sei alla ricerca di un’assicurazione aut..