Assicurazione Cardiologo On Line

Tutti i professionisti sono chiamati ad avere una copertura assicurativa. Ecco le informazioni necessarie se si volesse stipulare un’assicurazione cardiologo online.

Lo studio del cuore umano risale a tempi antichi, nello specifico in periodo greco-romano, dove già parlavano del suo funzionamento Platone, Aristotele, Ippocrate (famoso anche per il giuramento che porta il suo nome e che tratta ampiamente dei dolori che arrivano dal petto) e Seneca (che nelle sue lettere descrive un episodio di angina pectoris o di infarto miocardico su cui ancora si dibatte).

Il cardiologo ha quindi un'enorme responsabilità: quella di far funzionare al meglio il cuore visto che in esso risiede la vita. Per questo è bene stipulare un'assicurazione professionale, oltre il fatto che, per alcune categorie, è obbligatoria da agosto 2014 ed è per questa sua obbligatorietà deducibile al 100%.

Le patologie che interessano il cuore sono molteplici così come lo sono le polizze assicurative. Proprio per questa gran quantità di opzioni può essere utile fare un confronto tra le varie assicurazioni per cardiologo online che proteggono il professionista da eventuali richieste di risarcimento danni.

Al di là dell'obbligo di legge, cosa copre l'assicurazione cardiologo?

Come detto in precedenza, possono paventarsi dei danni durante l'esercizio dell'attività professionale.

La probabilità che si verifichino questi danni è innalzata anche dalla quantità di interventi riguardanti il cuore che vengono effettuati ogni anno.

E questi danni possono riguardare sia l'ambito cardiochirurgico che quello del processo post operatorio (dove incide maggiormente l'errore medico) e sono:

  • Emorragia durante l'intervento;
  • Aritmie;
  • Scompensi cardiaci;
  • Ischemie;
  • Mancata somministrazione di farmaci;
  • Errata somministrazione di farmaci;
  • Mancata terapia riabilitativa;
  • Errata terapia riabilitativa;
  • Mancati controlli periodici;
  • Inadeguata assistenza durante il decorso post operatorio in struttura ospedaliera;
  • Infezioni.

Cosa non copre un'assicurazione professionale cardiologo

Ciò che una polizza non copre varia in base alle garanzie accessorie scelte ma, a prescindere da questo, vi sono dei limiti invalicabili per ogni tipo di assicurazione professionale come gli atti passibili di richiesta di risarcimento commessi nel periodo in cui la polizza non era valida (ma per ovviare a questo problema esiste la retroattività di cui parleremo più avanti), azioni dolose, l'uso di terapie o metodologie non consentite e tanto altro.

Proprio per questo è bene, nel momento in cui si sottoscrive una polizza cardiologo online, verificare tutte le clausole per evitare l'insorgenza di eventuali problemi.

Da non dimenticare che le compagnie assicurative possono anche rifiutare di stipulare una polizza con un professionista che in passato abbia ripetutamente commesso atti di negligenza o azioni che hanno portato alla richiesta di risarcimento danni da parte di terzi.

Quali garanzie offre un'assicurazione professionale cardiologo online

La polizza professionale offre innanzitutto la possibilità di proteggere il proprio patrimonio personale da eventuali richieste di risarcimento danni da parte di terzi.

Ma è sempre bene estendere le garanzie offerte anche a costo di una polizza un po' meno economica. Tra le garanzie aggiuntive applicabili alle assicurazioni professionali sono:

  • Assenza di scoperto. Lo scoperto è una percentuale del rischio non indennizzata dall'assicuratore in caso di sinistro. Si calcola sulla base dell'ammontare del danno da corrispondere;
  • Assenza di franchigia. La franchigia è la parte del danno a carico dell'assicurato ed è predeterminata dalla compagnia o con costo fisso o con una percentuale sulla somma assicurata.
  • Retroattività (vedi Legge n. 24 dell’8 marzo 2017) di minimo 10 anni a meno che non si eserciti da un periodo inferiore che fa venir meno l'interesse. Alcune compagnie la offrono in maniera illimitata.
  • Garanzia postuma, per danni causati nel periodo di copertura ma la cui richiesta di risarcimento viene avanzata in un momento successivo;
  • Responsabilità Amministrativa Corte dei Conti, per il personale delle Aziende Sanitarie Pubbliche;
  • RC per danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici (vale a dire le azioni doverose);
  • Garanzia a favore degli eredi non disdettabile in caso di morte del professionista;
  • Surrogazione Compagnia di Assicurazioni. Per surrogazione si intende il diritto della compagnia di sostituirsi all'assicurato nei diritti verso il terzo responsabile qualora il danno sia derivato da un illecito compiuto proprio dal terzo;
  • Garanzia infortuni derivanti dallo svolgimento delle attività lavorative. Nel caso specifico sono incluse anche le malattie contratte nell'esercizio della professione come HIV, Epatite, infezioni batteriche virali, ecc.;
  • Rivalsa Azienda Sanitaria, nel caso in cui la struttura sanitaria sia condannata a risarcire il danno potrà rivalersi sul medico responsabile dell'azione (caratterizzata da dolo o colpa grave). In caso di colpa lieve non esiste possibilità di rivalsa;
  • Copertura di spese legali qualora si rendessero necessarie.

Per approfondimenti su Rivalsa Azienda Sanitaria, Responsabilità Amministrativa Corte dei Conti e Surroga si rimanda alla Legge 24/2017.

Assicurazione cardiologo: come fare preventivo online

Come già detto in precedenza, spesso a un costo basso corrisponde una copertura inadeguata e quindi pericolosa per il patrimonio personale.

Per evitare problemi è bene approfittare di un comparatore per confrontare le offerte assicurative per i cardiologi online.

È molto semplice: basta inserire i propri dati, quelli relativi all'inquadramento e alla specializzazione e con pochi click e pochi minuti avrai a disposizione una serie di preventivi tra cui scegliere.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995