Assicurazione Psicologi, l’importanza di una tutela

L’assicurazione Psicologi è stata resa obbligatoria dall’articolo 5 della legge 137 del 2012, la cosiddetta riforma delle professioni che è stata poi attuata negli anni successivi, entrando in vigore il 15 agosto del 2014.

Da questa data, dunque, chi esercita un’attività professionale di psicologo, chi cioè si dedica alla salute ed al benessere psicofisico e mentale altrui, è obbligato a stipulare una polizza Rc verso terzi per essere tutelato in caso di richieste di risarcimento danni.

I rischi ai quali è esposto chi esercita questo tipo di professione sono infatti diversi, vista anche la delicatezza della professione.

Di seguito tutte le informazioni più importanti sull’argomento, dall’obbligatorietà, alle garanzie fino ai costi e perché è consigliabile fare un preventivo online.

Assicurazione Psicologo e comunicazione al cliente

Chi non stipula una polizza può incorrere in sanzioni anche molto severe come la sospensione. La stessa legge inoltre obbliga il professionista a comunicare al suo cliente/assistito gli estremi della polizza psicologo stipulata: nessun incarico può essere preso se prima non sia stato effettuato questo passaggio.

Chi deve stipulare un’Assicurazione Psicologi

Per legge sono tenuti a stipulare un’assicurazione professionale psicologi e dottori in Scienze psicologiche iscritti all’Albo, sia che questi esercitino la professione come liberi professionisti sia in caso di esercizio presso studi associati o società professionali.

Non solo. Anche chi esercita da poco la professione e chi lo fa semplicemente per volontariato è tenuto a stipulare una polizza: esiste infatti anche l’assicurazione per tirocinio di Psicologia e un’assicurazione per Psicologi volontari.

Cosa copre l’assicurazione psicologi

Chi ha a che fare con la mente altrui ha bisogno di molte tutele. Ecco perché l’assicurazione Responsabilità civile professionale offre agli psicologi tutta una serie di garanzie importanti.

La polizza, infatti, garantisce nel caso in cui si siano richieste di risarcimento danni dovute ad errore, negligenza od omissione professionale di natura involontaria.

I casi coperti dalla polizza riguardano

  • attività inerenti l’uso di strumenti conoscitivi e diagnostici
  • attività riguardanti strettamente la psicoterapia nel caso in cui il professionista abbia la laurea in psicologia secondo quanto stabilito dalla legge 162/1982
  • attività abilitative, riabilitative e di sostegno presso comunità o associazioni.

L’assicurazione Psicologi offre inoltre la copertura in caso di spese legali e costi per la difesa per un ammontare che non superi il 25% del massimale selezionato.

Ogni contratto comunque può essere personalizzato inserendo clausole e garanzie ad hoc.

Cosa non copre la polizza

La polizza ovviamente non copre eventuali richieste di risarcimento danni per errori o negligenze commesse da chi non è iscritto all’Albo o comunque da chi non è autorizzato ad esercitare la professione. Chi dunque volesse stipulare questo tipo di polizza ma non è autorizzato ad esercitare, vedrà vanificato qualsiasi atto o richiesta di risarcimento.

L’assicurazione psicologi non copre neanche per atti ed omissioni dolose, per molestie sessuali e per discriminazioni sessuali e razziali.

Assicurazione Psicologi: i costi

I costi dell’Assicurazione Psicologi dipendono molto dai massimali e dalla franchigia. Il massimale è la cifra massima oltre la quale la Compagnia assicurativa non interviene, mentre la franchigia è il minimo al di sotto del quale spetta all’assicurato intervenire.

Il massimale è una cifra fissa indicata chiaramente nel contratto e direttamente proporzionale al prezzo della polizza; ossia maggiore sarà la cifra coperta, più alto sarà il costo dell’assicurazione psicologo.

Anche la franchigia è una cifra fissa inserita nel contratto ma al contrario del massimale è inversamente proporzionale al costo della polizza perché più alta sarà la cifra al di sotto della quale la Compagnia non deve intervenire e minore sarà il prezzo del premio annuale.

Per avere una panoramica dei costi della polizza psicologi il consiglio è quello di fare un preventivo online, mettendo a confronto le varie proposte delle Compagnie assicuratrici.

Proprio perché una polizza professionale psicologi può essere personalizzata inserendo molte clausole specifiche, ricorrendo ad un comparatore online si avrà una panoramica molto ampia di proposte e, di conseguenza, si potrà scegliere l’assicurazione più adatta alle esigenze di ciascun professionista. Inoltre a parità di condizioni si potrà scegliere il prezzo migliore.

Assicurazione Psicologi: scadenza e validità

L’assicurazione Rc professionale psicologo tutela nel caso di richieste di risarcimento danni presentate durante il periodo di validità del contratto per un fatto commesso comunque entro il giorno di decorrenza della retroattività prevista nello stesso.

Attenzione quindi alla scadenza perché nel caso in cui la polizza non sia rinnovata, tutte le richieste di risarcimento presentate successivamente alla data di scadenza non potranno essere accolte.

Garanzie e retroattività

Nel contratto di assicurazione possono essere inserite garanzie retroattive e postume.

La copertura della polizza infatti può essere estesa nel caso di garanzia postuma oppure può essere valida anche in un periodo di tempo precedente alla stipula del contratto nel caso della retroattività. Tutto va inserito nel contratto nero su bianco. Ecco perché con un preventivo online è possibile avere un’idea chiara su scadenze, validità e costi.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995