Polizza gastroenterologo online: ecco cosa sapere

Cercare un gastroenterologo online vuol dire molto probabilmente aver bisogno di uno specialista di questo settore, o semplicemente voler conoscere meglio questa professione.

In questo articolo esamineremo le caratteristiche di questo specifico ambito medico, con particolare attenzione all’istituzione dell’obbligo, per i professionisti, di stipulare una polizza RC professionale.

Chi è il gastroenterologo e come si può proteggere dai rischi

Il medico specializzato in gastroenterologia si occupa di analizzare, studiare e curare le malattie del tratto gastrointestinale, ossia di quella parte del nostro corpo deputata alla funzione di digestione dei cibi e delle bevande assunte.

Come accade in ogni caso per tutte le altre specializzazioni rientranti in ambito medico, anche la professione del gastroenterologo può comportare una serie di rischi, professionali ed economici, dai quali il medico può e deve tutelarsi attraverso la stipula di una polizza assicurativa RC professionale.

Con la sottoscrizione di un contratto di assicurazione gastroenterologo, il medico si tutela dal rischio che può nascere da eventuali errori conseguenti all’esercizio della propria attività professionale che possono determinare l’avanzamento da parte di soggetti terzi – in questo caso specifico, ovviamente, si tratta di pazienti - di richieste di risarcimento danni.

La previsione dell’obbligo di stipula di una polizza gastroenterologo

La professione del medico specializzato in gastroenterologia fa parte, come tutte le altre professioni dell’ambito medico, di un settore in cui il rischio di incorrere in cause di risarcimento danni, anche per cifre che possono risultare molto ingenti, è decisamente elevato.

Proprio per questo, nel 2011 il Governo decise di presentare una legge con la quale si istituiva l’obbligo per i medici regolarmente iscritti al relativo albo professionale ed esercitanti effettivamente l’attività, di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile con la quale far fronte ad eventuali richieste di risarcimento a seguito di sinistri.

Il termine ultimo di questo obbligo è poi slittato, a seguito di ulteriori specificazioni effettuate dal Governo, al mese di agosto del 2013.

La previsione di una polizza RC professionale perseguiva un duplice obiettivo: da un lato, quello di garantire a tutti i pazienti la sicurezza di poter ottenere, in ogni caso di danno o lesione, una giusta riparazione del torto subito, sia come danno emergente che come lucro cessante; dall’altro, quello di garantire una tutela, soprattutto dal punto di vista economico e patrimoniale, al professionista.

Infatti, attraverso la stipula di un contratto assicurativo, il medico gastroenterologo tutela il proprio patrimonio personale da eventuali cause che potrebbero comportare la condanna a risarcimenti danni che, in questi casi, possono spesso risolversi in delle condanne anche per cifre piuttosto ingenti: in caso di sinistro, infatti, sarà la compagnia assicurativa a sostituirsi all’assicurato nella riparazione del danno, evitando così di andare ad intaccare il fondo privato del professionista, con conseguenze talvolta molto gravi.

Quali casi sono tutelati dalla polizza assicurativa gastroenterologo

Stipulare una polizza gastroenterologo garantisce la copertura su eventuali errori o in conseguenza di determinati comportamenti:

  • Errore: si tratta della non corretta esecuzione dell’attività professionale, da parte del medico, dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissione: si parla in questo caso di un atto o di un comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
  • Colpa grave: con questa definizione ci si riferisce alla colpa generata da comportamenti che non rispettano la normale prudenza, perizia e diligenza propria dell’uomo medio.

Inoltre, l’assicurazione RC professionale garantisce al proprio assicurato una copertura legale pari al 25% del massimale concordato con la compagnia assicurativa in caso di procedimento giudiziario.

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Gastroenterologo

A partire dal mese di agosto del 2013, la stipula di un contratto assicurativo sulla responsabilità civile è obbligatorio per tutti i professionisti regolarmente iscritti al relativo albo professionale ed esercitanti effettivamente l’attività professionale, indipendentemente se l’attività da questo svolta sia di tipo autonomo o venga effettuata in posizione di dipendente di strutture private o appartenenti al Sistema Sanitario Nazionale.

L’obiettivo della legge è quello di garantire la conservazione del patrimonio personale del professionista, costruito in anni di lavoro e sacrifici, ed evitare di conseguenza l’eventuale depauperamento di quest’ultimo a fronte di una richiesta di risarcimento per danni avanzata da soggetto legittimato che, trattandosi di un medico, sarà un paziente di quest’ultimo.

Che tipo di danni copre l’assicurazione gastroenterologo

L’assicurazione gastroenterologo copre:

  • Danni causati a terzi durante l’esercizio dell’attività;
  • Eventuali azioni di rivalsa esperite dalla struttura o clinica nella quale il medico esercita la propria attività professionale;
  • Eventuali azioni di rivalsa esperite dall’I.N.P.S.

Con il contratto che si stipula fra medico gastroenterologo e compagnia assicurativa, quest’ultima si impegna a sostituirsi all’assicurato nel pagamento del sinistro nel limite del massimale, ossia della somma massima pattuita nell’accordo e sempre escludendo la franchigia, ossia la quota parte che in caso di sinistro l’assicurato è comunque tenuto a versare.

Considerando la vastità e la varietà di proposte da parte delle molteplici compagnie assicurative presenti sul mercato, è sempre consigliabile effettuare una ricerca di gastroenterologo online per avere una panoramica completa e magari ricevere una serie di preventivi.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995