Verifica Copertura TIM ADSL e Fibra Ottica

Avvia subito il test per la verifica della copertura ADSL e fibra TIM per scoprire quali sono le migliori offerte Internet attivabili nella tua città e al tuo indirizzo e qual è la velocità di navigazione che puoi raggiungere.

*i dati sono basati su informazioni pubbliche. Resta inteso che il dato ufficiale è quello fornito da ciascun operatore sul proprio sito

La verifica della copertura ADSL o fibra per la rete fissa TIM (ex Telecom Italia) è fondamentale per sapere se puoi attivare una delle offerte del provider e quale velocità puoi aspettarti di raggiungere in Internet. Questo provider può vantare una delle reti di accesso a Internet più capillari del Paese. Grazie a un'infrastruttura diffusamente presente nel territorio, TIM può garantire notevoli performance e affidabilità della connessione in molte città italiane. Tuttavia, soprattutto nei grandi centri urbani, la copertura della rete in doppino di rame o in fibra ottica può variare anche da strada a strada o, addirittura, da civico a civico. Per questo è importante procedere con un test per accertarsi che le offerte dell'operatore siano realmente attivabili al tuo indirizzo. Vuoi sapere come effettuare la verifica della copertura TIM fibra o ADSL? Allora ti invitiamo a continuare in questa lettura.

Verifica copertura ADSL TIM

Nonostante siano sempre di più gli investimenti per la posa di cavi in fibra ottica, ad oggi molti Comuni del nostro Paese sono ancora scoperti da connessioni FTTC (per non parlare delle connessioni FTTH). Quindi, ci si deve accontentare degli accessi a Internet con rete ADSL. Non c'è da disperarsi, però. Una buona connessione ADSL può assolvere egregiamente a tutte le attuali necessità di accesso a Internet di una famiglia media (compreso lo streaming di film).

La verifica copertura ADSL TIM non solo ti conferma la presenza della rete del provider all'indirizzo della tua utenza, ma ti dà anche due informazioni preziose: la distanza dalla centrale e le offerte che puoi attivare subito. La distanza dalla centrale è un indicatore della qualità della tua futura connessione.

Verifica copertura fibra TIM

Non c'è dubbio: una connessione in fibra ottica è l'aspirazione della gran parte del mercato. Questo perché, oramai, Internet è divenuto una parte centrale della nostra vita e una navigazione veloce e fluida è ciò che serve ogni giorno. La fibra TIM raggiunge la tua utenza? Per rispondere a questa domanda, non devi far altro che avviare il test per la verifica della copertura. Qui trovi il servizio gratuito offerto da ComparaSemplice.it: richiede solo qualche secondo per l'inserimento dati e il gioco è fatto. Per verificare la copertura fibra TIM non devi far altro che inserire il tuo indirizzo e i tuoi dati di contatto per ricevere la consulenza di un esperto di ComparaSemplice.it.

La velocità massima delle connessioni TIM

La rete TIM, la più diffusa nel nostro Paese, può offrire una velocità di connessione a Internet che raggiunge i 200 Mbps (FTTC) e fino a 1 Gbps (FTTH). Per l'accesso alle performance più elevate può essere richiesto, da parte del provider, un sovraprezzo rispetto all'offerta fibra base.

Attualmente, le velocità maggiori possono essere raggiunte dai clienti TIM per la linea fissa in 95 città italiane, tra cui:

L'elenco non è esaustivo. Per cui, ti consigliamo di effettuare subito una verifica della copertura della rete in fibra ottica TIM per sapere se la tua utenza è raggiunta dalla rete del provider e quale tecnologia di connessione è disponibile.

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    5 consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Differenza tra ADSL e fibra

    Conosci davvero la differenza tra le ADSL e fibra? Scoprilo con questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide
0321 085995