Internet mobile: smartphone Android, come velocizzare la navigazione

Navigare più veloci con un Android è possibile? Scoprilo qui

Smartphone Android e velocità Internet

Possiedi uno smartphone Android e vuoi ottenere il massimo della velocità durante la navigazione? Noti lentezza durante le sessioni di connessione Internet mobile o semplicemente desideri più prestazioni rispetto a quelle attuali? Bene, continua a leggere questa guida perché otterrai sicuramente dei consigli molto utili e facilissimi da mettere in pratica per riuscire ad avere il meglio dal tuo dispositivo.

Utilizza reti HSPA o LTE

Partiamo innanzitutto dal tipo di connessione a cui ti stai affidando: il tuo operatore ti permette di utilizzare la rete Internet mobile in 4G o quanto meno in HSPA/HSPA? Le reti LTE ti permettono di arrivare a una velocità teorica di 100 Mbps in download (e anche di più, grazie alle recenti evoluzioni), mentre con l'HSPA è possibile arrivare a oltre 42 Mbps. Per avere maggiori informazioni sulle velocità dell'Internet mobile nel nostro paese ti consigliamo di leggere il nostro speciale su quanto è veloce il 4G in Italia.

Se il tuo operatore supporta il 4G nella tua zona, verifica che la tua SIM card e, soprattutto, il tuo modello di smartphone Android sia compatibile con lo standard LTE. In alternativa, sfrutta il collegamento HSPA, non super veloce come il 4G, ma comunque ottimo per avere una buona velocità di navigazione: tutti gli smartphone in commercio sono compatibili con il 3G/3G+ (e ormai gran parte dei prodotti ha anche l'LTE).

Se vuoi conoscere le migliori offerte del momento per il traffico dati, per confrontarle tra loro e per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, ti consigliamo di utilizzare il nostro servizio per il confronto delle tariffe cellulari, che ti farà risparmiare oltre 50 euro all'anno sulle chiamate, i messaggi e la rete Internet mobile. Il comparatore è gratuito ed è utilizzabile fin da subito.

[Torna all'indice]

Usa la compressione dati

Un sistema molto utile che permette di velocizzare la navigazione Internet mobile su uno smartphone Android è sicuramente l'utilizzo di tool per la compressione dei dati: sono software che permettono non solo di risparmiare sul traffico, ma anche di rendere più rapida la connessione. Browser come Opera Mini o anche lo stesso Chrome di Google offrono questa possibilità, ma sullo store puoi trovare anche altre soluzioni, qualora non ti soddisfino le più diffuse.

Con la compressione dati avrai probabilmente una qualità minore su alcuni elementi, come ad esempio la visualizzazione delle immagini a bassa risoluzione, ma è senza dubbio un buon compromesso se date priorità alla velocità di navigazione.

[Torna all'indice]

Cambia i DNS

Un altro metodo per velocizzare la navigazione con uno smartphone Android è il cambio dei DNS (sigla che sta per Domain Name System): per chi non lo sapesse, è un sistema che serve per “tradurre” gli indirizzi IP di ogni pagina Internet in linguaggio normale, in maniera tale da rendere la navigazione molto più semplice per l'utente.

Se stai navigando spesso da telefono sfruttando la rete Wi-fi del modem con una tariffa ADSL per il fisso e le prestazioni della connessione non ti soddisfano, puoi provare a scegliere dei DNS veloci alternativi, come ad esempio i Google DNS e gli Open DNS.

Sul Play Store Android, inoltre, è possibile trovare delle applicazioni gratuite dedicate proprio al cambio dei DNS: tra i più noti e utilizzati vi segnaliamo DNS Changer, Set DNS, Change DNS e DNSet. Provateli e cercate di capire se cambiando i parametri la vostra connessione Internet mobile o Wi-fi è più veloce.

[Torna all'indice]

Controlla i consumi delle app

Spesso la velocità della connessione Internet mobile di uno smartphone Android può essere influenzata dalle applicazioni che vengono utilizzate, in particolare da quelle che hanno bisogno continuo di collegarsi al traffico dati. Se noti dei rallentamenti o dei blocchi, prova a riavviare il telefono e riprovate oppure controllate quali app stanno girando in background e chiudete quelle che non ti servono.

Software come i client per i social network (Facebook, ad esempio, ha bisogno di essere connesso continuamente e consuma, oltre che diversi dati, anche molta batteria), per il VOIP e per l'instant messaging possono influenzare negativamente le prestazioni della rete Internet se vengono utilizzate tutte contemporaneamente, soprattutto se non si dispone di una rete dati molto performante. Gestite al meglio le varie app, dando ovviamente priorità a quelle di cui non è possibile fare assolutamente a meno.

[Torna all'indice]

Occhio agli aggiornamenti

È possibile che la navigazione Internet mobile rallenti nel momento in cui alcune applicazioni si stanno aggiornando, sempre se hai impostato la possibilità di aggiornare anche mediante rete dati. Gli smartphone Android, infatti, permettono di default di effettuare aggiornamenti di sistema o di app solo attraverso una rete Wi-fi: se non hai modificato tale preferenza, quindi, non dovreste avere questo tipo di problema.

Se, invece, utilizzi il traffico dati della tua compagnia anche per gli update o anche per altri tipi di download (ad esempio lo scaricamento degli ultimi episodi dei vostri podcast preferiti), sappi che questo potrebbe incidere negativamente sulla normale navigazione.

Questi sono 5 consigli su come velocizzare la navigazione Internet mobile su uno smartphone Android. Puoi approfondire meglio questo tema dando uno sguardo alla nostra guida dedicata proprio a come velocizzare Internet sul cellulare anche per dispositivi basati su altre piattaforme (come iOS e Windows Mobile).

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 39 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Mobile

    Velocizzare Internet sullo smartphone: 5 consigli

    Internet troppo lento sul tuo dispositivo mobile? Forse perché non hai provato questi 5 trucchi per renderlo più veloce.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Attivare l'hotspot sullo smartphone: come si fa e quanto costa

    Lo smartphone è un dispositivo dai grandi potenziali, capace anche di farti navigare in Internet da postazione fissa. Ti spieghiamo come.

    Leggi la guida
  • Mobile

    Android più performante? Ecco come

    Il tuo telefonino Android naviga lentamente? Vuoi renderlo più veloce? Ti sveliamo il modo per aumentarne le performance.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news