GSE: cos'è, cosa fa e contatti GSE

Chi è il GSE

GSE, acronimo di Gestore dei Servizi Energetici, è una società che fa da garante e promotore per lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso il sostegno e la promozione di progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Nata nel 1999 come società per azioni interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, è l'unico soggetto attuatore che qualifica a livello tecnico-ingegneristico gli impianti fotovoltaici, eroga incentivi previsti dal Conto Energia e ha compiti di verifica e controllo degli impianti stessi.

Di cosa si occupa il GSE?

Il GSE ricopre un ruolo fondamentale nell'incentivazione economica all'utilizzo di fonti rinnovabili e svolge i propri compiti in conformità con quelli che sono gli indirizzi strategici definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'ARERA. Nello specifico rientrano tra le attività del GSE:

  • Gestione del meccanismo dei Certificati Bianchi nell'ambito dei progetti di efficienze energetica
  • Attuazione del Conto Termico per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili
  • Incentivazione energia da fonti rinnovabili
  • Ritiro commerciale e vendita dell'energia sul mercato
  • Promozione delle fonti rinnovabili e della filiera
  • Promozione dell’efficienza energetica e dell’energia termica
  • Supporto alle Istituzioni e alla Pubblica Amministrazione

Tra i compiti del GSE rientrano anche quelli di verifica, emission trading e rapporti attività, dati e statistiche.

Quali sono le società controllate GSE?

Il GSE indirizza e coordina come capogruppo le seguenti Società controllate:

  • Acquirente unico (AU): la società che ha per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese del mercato tutelato
  • Gestore dei mercati energetici (GME): la società che gestisce la Borsa Elettrica Italiana, responsabile per la parte di organizzazione e gestione economia de mercati elettrici, gas e ambiente e responsabile della piattaforma dei conti energia, dove si forma il prezzo che i consumatori pagheranno per l'energia elettrica
  • Ricerca sul sistema energetico (RSE): la società che sviluppa attività di ricerca nel settore energetico, in particolare quelli riguardanti i progetti strategici nazionali.

Area clienti GSE: chi può accedere?

Il GSE ha messo a disposizione dei propri "clienti" un portale dove è possibile richiedere nuovi incentivi e verificare quelli già sottoscritti. I clienti del GSE sono dii fatto operatori e utenti che richiedono incentivi per produrre energia da fonti rinnovabili o si adoperano per l'efficienza energetica. Per accedere all'area clienti GSE occorre prima essere registrati: la registrazione può avvenire creando una utenza o attraverso lo SPID. Se desiderate creare una utenza dovete collegarvi al sito GSE, cliccare su Registrati, prendere visione dell'informativa Privacy e dopo sarà possibile inserire nome, cognome, codice fiscale, e-mail e un numero di telefono. Si riceverà quindi una mail con un link di attivazione della nuova utenza.

Nel caso di registrazione tramite SPID la creazione dell'utenza sarà automatica e riporterà in gli stessi dati anagrafici e le informazioni di contratto dell'identità digitale.

Con la registrazione l'utente ottiene le credenziali di accesso, con una UserID che coincide con il codice fiscale e una password di accesso.

Per effettuare il login a GSE sarà richiesto l'inserimento dello UserID e della password.

Come contattate il GSE?

Devi contattare il GSE? Per parlare con un operatore GSE ci sono diversi canali a disposizione, dal numero verde GSE, all'indirizzo mail, dalla classica posta al form online presente sul sito a questa pagina. A seconda del tipo di assistenza che desideri ricevere i contatti possono variare, ma vediamo nel dettaglio tutte le possibilità per contattare il GSE.

Informazioni generali su Fonti di Energia Rinnovabili e Cogenerazione ad Alto Rendimento:

  • Numero Verde GSE: 800.16.16.16, raggiungibile gratuitamente dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18;
  • Numeri da telefono mobile: 06.80.11.43.88 -89, raggiungibile dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18;
  • Email: rinnovabili@gsel.it
  • Numero fax GSE: 06.80.11 20.39
  • Indirizzo Postale GSE: Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A., V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma

Informazioni specifiche su domande presentate al GSE relativamente a Impianti Fotovoltaici:

  • Numero Verde: 800.89.69.79, attivo dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18
  • Numeri da cellulare: 06.80.11.43.40 - 60, attivo dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18
  • e-mail: chiarimenti.fotovoltaico@gsel.it
  • Fax GSE: 06.80.11.20.36
  • Posta: Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A. V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma

Informazioni e assistenza sul Ritiro Dedicato dell'energia:

  • Numero Verde: 800.19.99.89, da lunedì a venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18
  • Numeri GSE da smartphone: 06.80.11.43.00 - 44.00, attivi dal lunedì al venerdì dei giorni non festivi dalle ore 9 alle ore 18
  • Posta elettronica: ritirodedicato@gsel.it
  • Fax: 06.80.11.20.23
  • Posta GSE: Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A. V.le Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma

Incentivi GSE: Conto Energia e Scambio sul posto GSE

Chi possiede un impianto fotovoltaico o altro tipo di impianto alimentato da fonti rinnovabili, per accedere alle agevolazioni o ai servizi di ritiro dell'energia dovrà sottoscrivere un contratto con il GSE.

Uno dei programmi d'agevolazione gestito dal GSE è il Conto Energia, un programma europeo di incentivazione per ridurre i costi sostenuti dalle aziende nella produzione di elettricità da fotovoltaico. Dal 2021 è inoltre possibile accedere al reddito energetico, una forma di contributo prevista per spingere lo sfruttamento delle fonti rinnovabili con particolare attenzione verso le famiglie bisognose (da qui la richiesta del rispetto di una specifica soglia ISEE).

Una terza agevolazione relativa agli impianti fotovoltaici è il cosiddetto scambio sul posto. Ma cos'è lo scambio sul posto GSE? Per semplificare possiamo dire che lo scambio sul posto è una forma di autoconsumo che compensa l'energia elettrica prodotta e immessa in rete in un determinato momento con quella prelevata e consumata in un altro momento differente dalla produzione della stessa. Si tratta di uno strumento per immagazzinare l'energia prodotta con un impianto fotovoltaico e non autoconsumata.

Per poter attivare lo scambio sul posto è necessario contattare GSE: l'attivazione è totalmente gratuita, ma soprattutto è cumulabile con le detrazioni fiscali già previste per l'installazione del fotovoltaico.

Come richiedere lo Scambio sul Posto?

Per inviare la richiesta per lo scambio sul posto a GSE esistono due diverse modalità:

  • modalità standard: lo scambio sul posto si richiede stipulando un contratto diretto con GSE attraverso specifica domanda sul portale
  • modello Unico: si tratta di un iter iter semplificato, che prevede di inviare la richiesta al gestore di rete, che la inoltrerà poi al GSE in un secondo momento.

Quanto si guadagna con lo Scambio sul Posto?

Il co tributo che viene ricevuto è basato sul minimo tra il valore dell'energia prelevata e quello dell'energia immessa in rete. A tale valore occorre inoltre aggiungere il rimborso per la sola energia scambiata.

Ritiro Dedicato GSE

Obiettivo del GSE abbiamo visto essere quello di promuovere il fotovoltaico: questo avviene tramite una serie di procedure e incentivi che consentono di ammortizzare i costi di installazione di un impianto fotovoltaico. Tra queste rientra anche il Ritiro Dedicato GSE.

Il Ritiro Dedicato, o RID, altro non è che la possibilità di richiedere il ritiro a prezzo amministrato dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete dal proprio impianto, ovvero una sorta di vendita indiretta dell’energia per consentire ai possessori degli impianti fotovoltaici di ottenere un guadagno in relazione alla quantità di energia prodotta. Le modalità del ritiro dedicato sono definite dall'ARERA, così come il prezzo: in questo caso da tenere a mente che i prezzi non sono soggetti a negoziazioni da parte di terzi.

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200