A2A Energia: offerte luce gas, contatti, numero verde, area clienti

A2A conviene? Scoprilo grazie alle informazioni di questa pagina e confronta le offerte per l'energia elettrica e il riscaldamento

La Company A2A Energia, con sede centrale a Brescia, è uno dei maggiori player sul mercato libero della luce e del gas in Italia. La Multiutility fornisce varie offerte rivolte sia alle famiglie e ai consumatori singoli, sia ai clienti business come partite IVA, imprese e condomini. La sua attività si rivolge anche all'ambito dell'energia circolare recuperando materia ed energia dai rifiuti, smaltendo nei propri stabilimenti circa 3,3 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno (2020) che finirebbero in discarica.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

A2A Energia: Le principali offerte luce e gas

A2A spa fornisce un'infinità di servizi ed offerte. Iniziamo con il dire che l'azienda del Gruppo che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas è A2A Energia.

Le soluzioni che offre sono veramente a prova di indeciso. I vantaggi nello scegliere questo fornitore luce e gas sono molti che possono essere sintetizzati in 4 punti:

  1. Varietà dell'offerta adatta a tutte le esigenze;
  2. Energia certificata 100% green;
  3. Vantaggi extra come sconti, prezzi bloccati in bolletta;
  4. Efficienza energetica e mobilità elettrica.

I clienti a cui si rivolge A2A Energia sono veramente tanti e variegati. La Società, infatti, ha delle offerte luce e gas dedicate per la casa e per i clienti business. Opera sia nel Mercato libero sia nel Mercato Tutelato.

A2A Energia: storia e attività principali del gruppo A2A spa

A2A S.P.A. nasce il 1° gennaio 2008 dopo il completamento del processo di fusione societario tra due ex imprese municipali di Milano, AEM e AMSA e di una bresciana, la ASM.

É stata la prima società industriale italiana quotata in borsa ad avere un modello dualistico di amministrazione e controllo. Il modello è definito dualistico, (senza virgola) in quanto prevede due organi distinti:

  • Il Consiglio di Gestione, a cui sono affidati gli aspetti gestionali dell'azienda;
  • il Consiglio di Sorveglianza, a cui è affidato proprio il controllo del corretto funzionamento amministrativo e contabile della Società.

Le attività principali del Gruppo:

Ecco i principali campi in cui opera il Gruppo A2A:

  • Produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica;
  • Vendita e distribuzione del gas per la casa

A2A ENERGIA

  • Produzione, distribuzione e vendita di calore tramite reti di teleriscaldamento;

A2A CALORE E SERVIZI

  • Energia circolare e gestione dei rifiuti

A2A AMBIENTE

  • Gestione del ciclo idrico integrato

A2A CICLO IDRICO

A2A Energia per i privati

La varietà delle offerte che A2A mette in campo, sono determinate anche dai metodi di sottoscrizione. Molte delle offerte più convenienti si possono direttamente sottoscrivere online, sul sito web dell'azienda, facendo risparmiare agli utenti non solo denaro, ma anche tempo.

Per chi non è abituato ad utilizzare gli strumenti che internet mette a disposizione, si può contattare telefonicamente il Numero Verde 800 894 598.

Le maggiori offerte da prendere in considerazione, se si è clienti domestici, sono:

Un’ultima opzione per i privati da tenere in considerazione riguarda le convenzioni con alcune grandi Aziende.

Consultando il sito, alla voce Convenzioni, se si è dipendente di una delle aziende elencate, si ottiene un codice sconto per rendere ancora più conveniente l'offerta scelta. Un ulteriore vantaggio per chi sottoscrive le offerte di A2A Energia.

I clienti business

Prima di vedere insieme le offerte gas e luce per imprese, piccole o grandi e partite IVA, va ricordato che dal 1° gennaio 2021 aziende con specifiche caratteristiche, sono state obbligate al passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Libero.

Se la tua azienda per ora non è stata forzata al passaggio, hai ancora un anno di tempo per scegliere senza fretta l'offerta che fa per te.

Come per i clienti domestici, riportiamo in questa semplice tabella le offerte da prendere in considerazione se si è clienti business:

Area Clienti A2A

A2A Energia mette a disposizione all'interno del sito un'Area Clienti pratica e trasparente. Da questa sezione si possono svolgere varie operazioni:

  • Controllo e modifica dati personali
  • Monitoraggio dei consumi
  • Verifica stato pagamenti
  • Inoltro autolettura

La registrazione all'Area Clienti è molto semplice: è sufficiente inserire, il tipo di cliente, domestico o business, i propri dati anagrafici, lo stato della fornitura e infine i codici POD e PDR se si è in possesso già di una bolletta.

Le App

A2A spa, mette a disposizione 3 App con caratteristiche e funzionalità diverse. Le aree di cui si occupano, sono le macro-aree in cui l'azienda svolge le sue attività: rifiuti, e-moving e illuminazione pubblica.

PULIamo: è un'applicazione gratuita che guida l'utente nel mondo dell'igiene urbana.

Inserendo il proprio indirizzo, l'utente ha a disposizione tutti i servizi offerti dalle principali società di igiene urbana del Gruppo A2A. Dall'app si possono visualizzare i giorni di raccolta che l'azienda effettua nella zona, si può richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti e la posizione delle isole ecologiche.

E-moving; completamente dedicata alla mobilità elettrica. Dall'app si possono visualizzare tutte le proposte dell'aziende che si occupano di car sharing, mobilità elettrica, case automobilistiche, PA.

Se si sottoscrive l'abbonamento e si è un utente domestico, si possono utilizzare le colonnine Quick Charge e Fast Charge illimitatamente per effettuare ricariche dei mezzi.

ILLUMINIamo: l'app che informa i cittadini in tutte quelle aree in cui A2A si occupa dell'illuminazione pubblica.

Le Bollette: modello semplificato 2.0

Le bollette sono estremamente semplici da interpretare. Grazie al modello di bolletta semplificato 2.0, sono riportate tutte le informazioni in modo chiaro e trasparente. All'interno delle prime due pagine troverete dei grafici di consumo, i dati della fornitura, il totale da pagare e i codici POD e PDR.

Nelle successive pagine si ha la possibilità di approfondire tutti i dati tecnici specifici per una totale trasparenza.

Recuperare le proprie bollette è molto semplice. A2A mette a disposizione nella propria Area Clienti la possibilità di farlo in modo rapido.

  • Se si hanno utenze attive, all'interno dell'Area Clienti, si possono visualizzaretutte le bollette emesse nei precedenti 5 anni;
  • Se le utenze sono dismesse da più di un anno, A2A mette a disposizione un form da compilare, a cui si deve allegare il proprio documento di identità.

Numero Verde e Contatti A2A

Il Numero Verde A2A è 800.199.955. L'azienda mette a disposizione dei propri clienti, vari canali di comunicazione.

I principali numeri utili a cui rivolgersi per l'attivazione, la voltura e l'assistenza sono:

  • 199.955. Il Numero Verde A2A mercato libero per chi chiama da fisso;
  • 82.841.510. Il Numero Verde A2A mercato libero per chi chiama da mobile o dall'estero;
  • 894.598. Il Numero Verde A2A mercato tutelato per chi chiama da fisso;
  • 828.41.535. Il Numero Verde A2A mercato tutelato per chi chiama da mobile o dall'estero;
  • a2a.eu. Da cui si può accedere all'Area Clienti ed interagire direttamente con la live chat;
  • info@a2a.eu/a2a@pec.a2a.eu.

Autolettura A2A

La società mette a disposizione 3 canali tramite i quali comunicare l'autolettura dei contatori:

  • Aerea Clienti: una volta effettuato il login, selezionare la fornitura interessata ed inserire i dati riportati sul contatore. Se il contatore è telegestito, l'autolettura non sarà visibile in quanto la lettura avviene in maniera automatica. Per scoprire se il tuo contatore è telegestito, si può consultare la seconda pagina della bolletta, LA TUA FORNITURA e leggere sotto la voce Tipologia contatore.
  • SMS: il numero a cui inviare l'SMS è +39 339 9957 034 in cui va seguita questa procedura:
  • digita OK seguito da uno "spazio"
  • 2. digita il numero fornitura (indicato sulla prima pagina della bolletta)
  • 3. digita g
  • 4. digita i numeri presenti sul contatore gas (non considerare eventuali cifre decimali, in rosso sul display del contatore)
  • esempio di SMS: OK 13748082g22222
  • Numero Verde: si può contattare il numero verde o seguendo la procedura automatica attiva 24/7 oppure chiamare un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

Segnalazione Guasti A2A

Per segnalazione guasti, A2A spa ha molti numeri dedicati in base al servizio su cui viene rivelata un'anomalia.

Tutti i contatti si possono trovare sulla pagina dedicata dell'azienda Pronto Intervento A2A.

Disdetta A2A

La disdetta del contratto di fornitura luce e gas con A2A, prevede l'interruzione della fornitura. Essa deve essere comunicata 15 giorni prima della data di chiusura prevista

Può essere effettuata accedendo all'Area Clienti e compilando un apposito form, contattando telefonicamente il Servizio Clienti oppure recandosi presso gli sportelli territoriali.

Al momento della disdetta bisogna essere muniti dei propri documenti di identità e di una bolletta in cui sono riportati gli estremi della fornitura.

A2A opinioni: quanto conviene il fornitore?

Il servizio è uno dei più apprezzati in Lombardia, zona dove il fornitore è radicato storicamente. Chi è soddisfatto ha apprezzato in modo particolare la capacità dell’azienda di venire incontro alle esigenze manifestate con una tariffa che si è rivelata davvero conveniente dopo avere espresso la preferenza tra monoraria e bioraria (clicca qui di seguito per conoscere quali siano le fasce orarie che consentono di risparmiare energia).

Non mancano però i casi in cui i clienti arrivano a lamentarsi dell’assistenza telefonica ricevuta. C’è chi, infatti, ha messo in evidenza con la propria recensione come gli operatori del call center non siano sempre disponibili ad ascoltare i bisogni del cliente. Spesso non si riscontra grande chiarezza nell’indicazione delle caratteristiche delle diverse offerte, aspetto fondamentale per non trasformare in un salto nel vuoto la decisione di sottoscrivere.

Come avviene per ogni contratto di fornitura che si vuole sottoscrivere, è comunque consigliabile prestare la massima attenzione alle condizioni economiche dei contratti, valutandone la convenienza anche nel medio periodo, nonché le clausole speciali che possono essere incluse. Una rapida ricerca nel web potrà fornire un’idea più precisa di quali siano le opinoni su A2A espresse dai reali utenti del fornitore. Tuttavia, è bene prendere queste recensioni con la dovuta cautela, poiché rappresentano sempre casi limitati e particolari in una vasta platea di clienti, di cui si conosce solo una versione.

Se, invece, avete bisogno di una consulenza professionale per capire se A2A è realmente conveniente rispetto ad altre tariffe del mercato luce e gas, vi consigliamo di rivolgervi agli esperti di ComparaSemplice.it, contattandoli via chat, compilando il modulo o chiamando il numero di telefono presente in questa pagina.


FAQ su A2A

Come comunicare con A2A?

Contattare A2A è molto semplice, anche per chi si trova all’estero. Il Gruppo, infatti, mette a disposizione dei propri clienti diversi canali di contatto telefonico e via web.

I principali recapiti telefonici sono due: 800.199.955 per chi chiama da fisso e 02.82.841.510 per chi chiama da mobile o dall'estero. Inoltre, ci sono diversi numeri verde da poter contattare a seconda della pratica che si deve svolgere, come abbiamo descritto in un paragrafo precedente.

Per contattare A2A tramite web sono disponibili due indirizzi e-mail: info@a2a.eu e l’indirizzo pec a2a@pec.a2a.eu.

Tramite il sito www.a2a.eu si può accedere direttamente all’Area Clienti oppure interagire direttamente con la live chat.

Come vedere le fatture A2A?

Visualizzare le fatture di A2A è molto intuitivo: si può accedere, infatti, all’area clienti tramite la pagina areaclienti.a2aenergia.eu e visualizzare le bollette del Mercato Libero Luce e Gas e del servizio di Tutela del Gas. Se, invece, si desidera prendere visione delle fatture nel Mercato Tutelato Luce A2A, si può accedere tramite la pagina areaclienti-maggiortutela.a2aenergia.eu.

Se le forniture con A2A sono attive, si potrà prendere visione di tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se, al contrario, le forniture risultano cessate da più un anno, non sarà possibile visualizzare le fatture arretrate e, di conseguenza, andrà inoltrata una richiesta tramite l’apposito form allegando anche una copia del documento d’identità dell’intestatario delle vecchie fatture.

Come chiudere un’utenza A2A?

Per effettuare la chiusura delle utenze luce e gas con A2A si può procedere in diversi modi. Anche in questo caso, infatti, il Gruppo mette a disposizione più canali di contatto: la disdetta può essere effettuata online accedendo all’Area Clienti e compilato l’apposito form, tramite telefono contattando il numero verde del Servizio Clienti oppure di persona recandosi presso uno degli sportelli territoriali.

È bene ricordare che, per effettuare la chiusura dell’utenza con A2A, è necessario essere muniti del documento d’identità dell’intestatario dell’utenza e di una fattura nella quale sono riportati gli estremi della fornitura da chiudere.

La richiesta deve essere comunicata ed inoltrata entro 15 giorni dalla data di chiusura desiderata.

Offerte operatori Luce e Gas

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200