A2A Energia: offerte luce gas, contatti, numero verde, area clienti

A2A conviene? Scoprilo grazie alle informazioni di questa pagina e confronta le offerte per l'energia elettrica e il riscaldamento

La Company A2A Energia, con sede centrale a Brescia, è uno dei maggiori player sul mercato libero della luce e del gas in Italia. La Multiutility fornisce varie offerte rivolte sia alle famiglie e ai consumatori singoli, sia ai clienti business come partite IVA, imprese e condomini. La sua attività si rivolge anche all'ambito dell'energia circolare recuperando materia ed energia dai rifiuti, smaltendo nei propri stabilimenti circa 3,3 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno (2020) che finirebbero in discarica.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

A2A Energia, con sede centrale a Brescia, è la società del Gruppo A2A, uno dei maggiori player sul mercato libero dell’energia e del gas in Italia. La Multiutility fornisce varie soluzioni, rivolte sia alle famiglie e ai consumatori singoli, sia ai clienti business come partite IVA, imprese e condomini. Ad oggi conta oltre 2 milioni di clienti, tra Privati, Professionisti e Aziende. La sua attività si rivolge anche all'ambito dell'energia circolare, recuperando materia ed energia dai rifiuti, smaltendo nei propri stabilimenti circa 3,3 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno (2020), producendo energia da fonti rinnovabili e operando in settori come la depurazione idrica e la mobilità elettrica.

A2A Energia: Storia

A2A nasce nel 2008 a seguito della fusione di AEM Milano (Azienda Elettrica Municipale) e ASM Brescia (Azienda dei Servizi Municipalizzati), enti che si occupano di produrre e distribuire energia nei Comuni di appartenenza. Già nel 2010 A2A diventa una delle più importanti multiutility italiane e la prima società industriale italiana quotata in Borsa ad avere un modello dualistico di amministrazione e controllo.

Oltre alla produzione e alla distribuzione di energia elettrica e gas, A2A è particolarmente attiva nei settori ambiente e idrico, proponendo soluzioni sempre più green, sostenibili e con un impatto minimo sulle emissioni: l’obiettivo della società è il raggiungimento del cosiddetto “net-zero”, ossia zero emissioni, entro il 2040, dieci anni prima del target previsto a livello internazionale dall’Accordo di Parigi.

Per raggiungere questi risultati, l’azienda ha dato vita ad una serie di servizi che operano e si interconnettono in modo circolare:

  • produzione energetica attraverso le fonti rinnovabili (acqua, sole, vento) e distribuzione attraverso infrastrutture intelligenti e digitali;
  • trasformazione in energia dei rifiuti;
  • promozione e incentivazione della raccolta differenziata;
  • infrastrutture smart per la gestione della rete idrica e la distribuzione dell’acqua;
  • sistemi di depurazione dell’acqua e di recupero dell’energia generata per teleriscaldare gli edifici;
  • servizi e infrastrutture rivolti alla mobilità elettrica.

A2A Energia: le principali offerte luce e gas

Il Gruppo A2A fornisce un’ampia gamma di servizi e offerte attraverso A2A Energia, tra cui:

  • tariffe luce e gas per Privati;
  • offerte luce e gas per Professionisti, PMI, imprese e grandi aziende;
  • Servizio di Tutela per i clienti che non hanno scelto il proprio fornitore di gas;
  • possibilità di acquistare climatizzatori, caldaie e altri prodotti in abbinamento ai servizi del fornitore;
  • soluzioni di ricarica pubblici e domestici per i mezzi elettrici (automobili, bici, monopattini);
  • servizi di assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti in casa.

Offerte A2A Energia per Privati

Tra i servizi proposti da A2A Energia per i Privati, spiccano le offerte luce e gas, spesso disponibili a condizioni vantaggiose, soprattutto per chi proviene da un altro fornitore o attiva un nuovo contatore. L’energia elettrica A2A viene prodotta al 100% da fonti rinnovabili e sono previste possibili riduzioni sul prezzo della bolletta in caso di riduzioni del costo della materia prima.

Vi sono, inoltre, tariffe a prezzo fisso (a condizioni equiparate di tutela) con costo bloccato per 1 anno o che segue l’andamento del prezzo all’ingrosso delle componenti.

A2A offre la possibilità di acquistare prodotti come climatizzatori, caldaie, termostati e pannelli solari a prezzi scontati, attraverso la Cessione del Credito. Generalmente sono offerte disponibili solo in alcuni Comuni (attualmente nei centri delle Regioni Lombardia, Umbria e nelle Province di Bari e Torino). Vengono proposti anche pacchetti di assistenza tecnica per eventuali problematiche sui dispositivi, sugli impianti idrici ed elettrici in casa.

Tra le offerte per per la casa di A2A Energia, inoltre, troviamo soluzioni per le ricariche, in particolare colonnine per automobili e altri mezzi 100% elettrici o ibridi.

Offerte A2A per clienti Business

Le offerte Business di A2A Energia sono rivolte a diverse categorie di attività lavorative:

  • Professionisti e Partite IVA;
  • PMI;
  • Grandi Aziende.

Oltre alle tariffe per la fornitura di luce e gas a prezzo fisso o variabile (anche personalizzabili), il gruppo propone ulteriori servizi utili a questa tipologia di utenza, come ad esempio l’acquisto strutturato, la diagnosi energetica, un’assistenza tecnica h24 per proteggere l’attività da guasti e soluzioni di efficientamento per PMI e Grandi Aziende. Non mancano, inoltre, convenzioni rivolte agli iscritti alle Associazioni di Categoria.

A2A offre anche soluzioni per la mobilità elettrica di Professionisti e Imprese, con Wallbox, colonnine a ricarica rapida e app per il monitoraggio dei consumi.

Perché scegliere A2A Energia: 5 vantaggi

A2A offre numerosi vantaggi per i clienti che decidono di attivare una fornitura luce o gas con la compagnia. Tra i principali troviamo:

  • soluzioni mirate e su misura in base alle esigenze dei clienti, Privati o Business;
  • offerte luce green da fonti rinnovabili al 100%;
  • possibilità di gestire le utenze anche dall’app per smartphone e tablet;
  • supporto e servizi digitali per la gestione delle forniture in ogni momento da qualsiasi dispositivo;
  • prodotti e servizi di mobilità elettrica e efficienze energetica.

Area Clienti A2A

L’area clienti di A2A Energia è accessibile dal sito ufficiale A2aenergia.eu, cliccando sul pulsante “Area Clienti” posto in alto a destra della home page e inserendo le proprie credenziali (o utilizzando il proprio account Facebook o Google). I clienti ancora sul Mercato Tutelato, invece, possono accedere sull’area riservata dal portale Maggiortutela.a2aenergia.eu.

All’interno dell’area clienti A2A è possibile:

  • gestire le utenze luce/gas;
  • consultare le fatture pagate o da saldare;
  • verificare i consumi;
  • modificare il contratto o le caratteristiche dell’offerta sottoscritta;
  • modificare le informazioni personali;
  • trovare le risposte alle domande e problemi più frequenti.

App A2A

Tutte le principali funzionalità dell’area clienti sono disponibili anche sull’app MyA2A per smartphone e tablet: l’applicazione è scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali di Android e iOS. Con l’app MyA2A, inoltre, è possibile effettuare l’autolettura del contatore del gas, nel caso in cui si avesse un apparato di vecchia generazione.

A2A offre, inoltre, altre applicazioni gratuite:

  • A2A E-moving: per la ricerca delle colonnine di ricarica pubbliche nelle vicinanze e per la prenotazione della postazione;
  • A2A Life: piattaforma di accesso per i servizi aziendali;
  • RifiutiAMO 2.0: per consigli sulla differenziata e sul calendario della raccolta porta a porta;
  • PULIamo: rivolta ai cittadini utenti di AMSA e APRICA, per conoscere i giorni di raccolta dei rifiuti, prenotare il ritiro degli ingombranti e segnalare problematiche legate ai rifiuti;
  • IlluminiAmo: per segnalare eventuali problematiche sull’illuminazione pubblica di Milano, Brescia e Bergamo e per scoprire i progetti di ammodernamento della rete di lampioni delle città.

Bollette A2A

Le bollette A2A sono estremamente semplici da leggere e capire. Grazie al modello di bolletta semplificato 2.0, tutte le informazioni sono riportate in modo chiaro e trasparente. All'interno delle prime due pagine sono riassunti tutti i dati più importanti, tra cui:

  • il numero di fornitura;
  • il numero della bolletta;
  • il nome dell’offerta attiva;
  • il codice POD o PDR
  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • lo stato dei pagamenti delle bollette precedenti;
  • i grafici riassuntivi e i dati sui consumi fatturati;
  • i contatti per ricevere assistenza

Nelle successive pagine si ha la possibilità di approfondire tutti i dati dettagliati relativi alle voci di consumo e i rispettivi costi.

A partire da marzo 2016 A2A permette di consultare la fattura in modo digitale e di interagire con essa: il servizio Bollett@free è disponibile sull’area clienti e dall’app. È possibile attivare il servizio

Bollett@mail per ricevere la fattura digitale direttamente sulla propria mail non appena viene emessa.

Numero Verde e Contatti A2A

Il numero verde A2A Energia per l’assistenza clienti in Mercato Libero è l’800 199 955, gratuito da rete fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Per le telefonate da cellulare e dall’estero, invece, il numero da comporre è lo 02 841 510 (a pagamento, in base alla tariffa attiva sulla propria linea).

A2A mette a disposizione anche i seguenti numeri gratuiti:

  • 800 893 934 per i clienti in Mercato di Salvaguardia: disponibile da rete fissa dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.00. Da cellulare il numero da comporre è lo 02 82 841 575 (a pagamento, in base alla propria tariffa);
  • 800 893 994 per i clienti in Servizio a Tutele Graduali: disponibile da rete fissa dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.00;

Per i contatti via Internet A2A, vi segnaliamo:

  • la mail info@a2a.eu;
  • la PEC a2a@pec.a2a.eu;
  • il form di richiesta informazioni disponibile nell’Area Clienti A2A;
  • le pagine ufficiali di A2A su Facebook e Twitter.

A2A informazioni legali

A2A S.p.A.

Corso di Porta Vittoria 4

20122 Milano

Partita IVA 12883420155

Tel. 02 7720.1 

Fax 02 77203920

PEC a2a.energia@pec.a2a.eu

A2A Opinioni e recensioni

Come per qualsiasi fornitore, le opinioni da parte dei clienti sono diverse e contrastanti, influenzate dalle singole esperienze che hanno avuto con l’azienda. Nel caso di A2A, i clienti soddisfatti apprezzano in particolare la trasparenza, la facilità di gestione dei servizi attraverso gli strumenti digitali e la convenienza delle tariffe luce e gas. Chi ha avuto un’esperienza negativa, invece, lamenta tempi lunghi in caso di rimborsi e una certa difficoltà nel contattare l’assistenza clienti, sia telefonicamente che via mail.

Confronto principali fornitori

FAQ su A2A

Come comunicare con A2A?

Contattare A2A è molto semplice, anche per chi si trova all’estero. Il Gruppo, infatti, mette a disposizione dei propri clienti diversi canali di contatto telefonico e via web.

I principali recapiti telefonici sono due: 800.199.955 per chi chiama da fisso e 02.82.841.510 per chi chiama da mobile o dall'estero. Inoltre, ci sono diversi numeri verde da poter contattare a seconda della pratica che si deve svolgere, come abbiamo descritto in un paragrafo precedente.

Per contattare A2A tramite web sono disponibili due indirizzi e-mail: info@a2a.eu e l’indirizzo pec a2a@pec.a2a.eu.

Tramite il sito www.a2a.eu si può accedere direttamente all’Area Clienti oppure interagire direttamente con la live chat.

Come vedere le fatture A2A?

Visualizzare le fatture di A2A è molto intuitivo: si può accedere, infatti, all’area clienti tramite la pagina areaclienti.a2aenergia.eu e visualizzare le bollette del Mercato Libero Luce e Gas e del servizio di Tutela del Gas. Se, invece, si desidera prendere visione delle fatture nel Mercato Tutelato Luce A2A, si può accedere tramite la pagina areaclienti-maggiortutela.a2aenergia.eu.

Se le forniture con A2A sono attive, si potrà prendere visione di tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se, al contrario, le forniture risultano cessate da più un anno, non sarà possibile visualizzare le fatture arretrate e, di conseguenza, andrà inoltrata una richiesta tramite l’apposito form allegando anche una copia del documento d’identità dell’intestatario delle vecchie fatture.

Come chiudere un’utenza A2A?

Per effettuare la chiusura delle utenze luce e gas con A2A si può procedere in diversi modi. Anche in questo caso, infatti, il Gruppo mette a disposizione più canali di contatto: la disdetta può essere effettuata online accedendo all’Area Clienti e compilato l’apposito form, tramite telefono contattando il numero verde del Servizio Clienti oppure di persona recandosi presso uno degli sportelli territoriali.

È bene ricordare che, per effettuare la chiusura dell’utenza con A2A, è necessario essere muniti del documento d’identità dell’intestatario dell’utenza e di una fattura nella quale sono riportati gli estremi della fornitura da chiudere.

La richiesta deve essere comunicata ed inoltrata entro 15 giorni dalla data di chiusura desiderata.

Che numero devo contattare per segnalare un guasto ad A2A?

Per segnalare un guasto alla rete non bisogna chiamare il fornitore, ma il numero del pronto intervento, indicato sulla prima pagina della bolletta.

Come posso attivare il servizio bollett@mail?

È possibile farlo attraverso l’Area Clienti o contattando da rete fissa il numero verde dell’assistenza clienti A2A, l’800 199 955. Per chi chiama da rete mobile, invece, bisognerà contattare il numero 02 841 510.

Quali dati si possono modificare dall’app MyA2A?

Dall’app del fornitore possibile modificare il proprio numero di telefono, la mail di contatto e la gestione delle preferenze sulla privacy.

Offerte operatori Luce e Gas

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200