Optima Italia: offerte luce e gas, numero verde, contatti, area clienti

Scopri se Optima è il fornitore che fa per te

Optima Italia fornisce luce e gas sia a clienti domestici che business. Propone anche tariffe telefoniche sia per la linea mobile che fissa. È uno dei fornitori leader nel settore energetico in Italia anche grazie alle sue proposte estremamente convenienti.

Conosciamo più nel dettaglio Optima e le caratteristiche della sua offerta per l'energia elettrica e il riscaldamento.

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Optima Italia: le migliori offerte luce e gas

Optima Italia è una società multiservizi molto attiva sul territorio italiano. Grazie alla sua versatilità è uno dei pochi fornitori in grado di accontentare ogni esigenza dei clienti, sia domestici che business.

Le attività in cui Optima Italia è specializzata sono:

  • Fornitura luce e gas;
  • Internet per fisso e mobile;
  • Impianti geotermici;
  • Parchi Eolici;
  • Energia da biomasse.

Il vero vantaggio di Optima, rispetto alla maggioranza dei suoi competitors, è la possibilità di proporre un unico gestore per tutte le utenze domestiche e aziendali.

Le promozioni di Optima Italia sono caratterizzate da:

  • Gestore unico di tutte le utenze;
  • Prezzi bloccati per un anno;
  • Prezzo variabile indicizzato;
  • Offerte PLACET.
  • Costo unico mensile.

Il vantaggio assoluto nel sottoscrivere un contratto con Optima è la possibilità di attivare una sorta di canone unico mensile. In base alle abitudini di consumo del singolo utente, mensilmente viene calcolato il consumo effettivo di energia elettrica e gas, così da creare un accredito o un addebito in base ai valori reali.

Scopriamo nel dettaglio come funziona il mondo Optima.

Optima Italia per i privati

La possibilità di gestire tutte le utenze casalinghe con un unico interlocutore è davvero allettante. Sottoscrivere un pacchetto completo, con un unico importo da pagare mensilmente permette una pianificazione della spesa quasi unica nel settore delle utenze domestiche.

Optima mette a disposizione anche soluzioni più tradizionali. Con il fornitore si possono infatti sottoscrivere contratti di fornitura:

  • Con prezzi bloccati;
  • Fasce monorarie e biorarie;
  • Solo contratti luce o solo gas o Dual;
  • Offerte PLACET.

Il 'tutto in uno', in cui è compreso luce, gas, telefono fisso e mobile è tuttavia la soluzione più innovativa. Il canone mensile concordato prima della stipula del contratto è realizzabile grazie alla possibilità di legare le reali abitudini di consumo al pagamento del servizio. Nel caso in cui i consumi risultino più bassi rispetto a quelli pronosticati all'inizio della fornitura, Optima restituirà l'importo in eccedenza nella prima bolletta disponibile.

Per una maggiore chiarezza, si fa notare che i consumi in eccesso o in difetto sono riferiti alle forniture di luce e gas.

Per il telefono e wi-fi domestico è previsto un importo fisso, mentre per i dati mobili viene richiesta una tariffa annuale unica.

Optima per le aziende

Le offerte Optima Italia sono rivolte anche alle aziende e alle partite IVA. Per le imprese il fornitore ha pensato ad un pacchetto molto simile a quello per i clienti domestici.

Anche per le aziende è presente una categoria di offerte più tradizionali, ma la proposta di un gestore unico di tutte le utenze (o almeno le più importanti) può essere per le aziende risolutivo sotto molti aspetti.

Optima ha messo in piedi una rete commerciale di consulenti interni che assiste fin dal primo momento le aziende. Dalla scelta dell'offerta più adeguata al post-vendita.

I fattori che hanno portato al successo questa proposta sono:

  • Analisi dei consumi gratuita;
  • Fattura unica per 4 utenze (luce, gas, telefono fisso e mobile);
  • Rete interna di consulenti commerciali specializzati;
  • Energia completamente rinnovabile;
  • Assistenza prima e dopo la vendita del servizio.

Il canone mensile unico è come per i privati studiato prima della stipula del contratto. Viene eseguita una stima dei consumi effettivi degli impianti aziendali e calcolata una quota mensile. In base all'andamento dei consumi, gli importi in eccedenza verranno restituiti al cliente nella prima bolletta disponibile.

Per le imprese, sottoscrivendo questo pacchetto 'tutto in uno', è incluso anche un anno di abbonamento ad Amazon Prime. 

Infine, Optima propone scontistiche crescenti ad ogni nuovo servizio aggiunto.

Optima Italia: la storia

Optima Italia è una bella storia di imprenditoria giovanile. Nata nel 1999 a Napoli da due giovanissimi imprenditori, Alessio Matrone e Danilo Caruso, al tempo rispettivamente 24 e 27 anni, è stata definita più volte dagli esperti del settore la 'Google del Sud' per la sua ambiziosa idea di fornire più servizi integrati possibili.

Inizialmente nata come compagnia telefonica, nel 2009 sbarca nel settore dell'energia con l'obbiettivo di integrare tutti i servizi essenziali si in ambito domestico che aziendale.

Negli ultimi anni Optima è entrata anche nel mercato delle assicurazioni.

In poco più di vent'anni la Società è passata da 3 dipendenti a circa 300 di quelli attuali, raggiungendo fatturati anche oltre i 200 milioni di euro.

Area Clienti Optima Italia

Optima mette a disposizione dei propri clienti un'Area Clienti molto semplice ma estremamente funzionale. Per effettuare l'acceso occorrerà prima registrarsi.

La registrazione è una procedura che potrei eseguire solo se sei cliente Optima. Al momento della sottoscrizione di un offerta ti verranno comunicati l'username e la password che potrai successivamente modificare dopo il primo accesso.

I dati necessari per creare un account Optima sono

  • Codice cliente, presente su tutte le bollette;
  • Codice fiscale, nome, cognome o partita IVA dell'intestatario dell'utenza;
  • Un indirizzo e-mail.

Dall'Area Clienti potrai gestire molti aspetti della fornitura:

  • Cambiare offerta luce o gas;
  • Monitorare i consumi;
  • Cambiare il metodo di pagamento;
  • Inviare l'autolettura;
  • Confrontare i prezzi delle tariffe di Optima.

Dall'Area Clienti potrai richiedere anche il passaggio alla bolletta web, molto più pratica ed ecosostenibile.

Bollette Optima Italia

Optima Italia punta alla digitalizzazione totale del servizio. La bolletta web è uno di quei servizi mirati ad eliminare inutili sprechi di carta oltre a rappresentare uno snellimento burocratico della gestione delle forniture.

Leggere le bollette Optima è estremamente intuitivo.

Nella prima pagina troveremo riassunti:

  • I dati dell'intestatario;
  • Comunicazioni importanti per l'utente;
  • I servizi attivi;
  • Il riepilogo degli importi eventualmente non pagati;
  • I Numeri utili.

Nella seconda pagina troveremo tutti i dati della fornitura stessa:

  • I dati di fatturazione, periodo di fatturazione e anagrafica del cliente;
  • Importo da pagare, scadenza ed eventuali more nel caso di un pagamento ritardato;
  • Il totale del costo di ogni singolo servizio attivo che compongono l'importo dovuto;
  • Grafico a torta che rappresenta l'incidenza di ogni servizio attivo sul totale.

Proseguendo nella terza pagina, si potrà visualizzare nel dettaglio la lettura dei consumi. In questa pagina si visualizzerà anche la differenza tra i consumi stimati per quel mese e i consumi effettivi.

In caso di consumi inferiori rispetto a quelli stimati, Optima restituirà gli importi versati in eccesso dal cliente.

Numero Verde Optima e contatti

Il Numero Verde è il centro dell'assistenza Optima. Il fornitore dispone di un call center interno. Ciò rende gli operatori di Optima estremamente professionali.

In base alle due tipologie di clienti, la Società mette a disposizione 2 diversi contatti:

Per le utenze domestiche:

  • 913.838: Il numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.30;
  • 959.600: Fax a cui inviare richieste di informazioni e documenti firmati;
  • servizioclientiprivati@optimaitalia.com: e-mail dedicata ai clienti privati.

Per le utenze business:

  • 913.831: Il numero Verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21.30;
  • 800939392: Fax a cui inviare tutte le comunicazioni importanti;
  • optimaitalia@legalmail.it: a-mail dedicata alle comunicazioni legali.

Optima Italia oltre all'Area Clienti e ai Numeri Verde, dispone di una efficiente live chat a cui ci si può rivolgere per tutte le informazioni riguardanti le offerte e le problematiche legate alle utenze attive.

APP Optima

Optima prevede due applicazioni in base alle 2 tipologie di clientela.

MyOptima per i clienti domestici

L'applicazione per i clienti domestici è MyOptima, scaricabile su tutti i digital store sia per i sistemi operativi iOS sia per quelli Android.

Dall'applicazione si potranno gestire molte informazioni e funzioni legate alla tua fornitura:

  • Pagamenti online;
  • Controllo dei consumi;
  • Assistenza 24h/7tramite l'assistente virtuale Alan;
  • Informazioni su tutte le nuove offerte Optima;
  • Inoltro dell'autolettura;
  • Ricariche telefoniche.

MyOptima per i clienti business

L'applicazione per i clienti business è Optima Business. Le funzionalità di questa app sono simili alla sua gemella per i clienti domestici. Come servizi aggiuntivi si ha un'assistenza personalizzata e specializzata nel monitoraggio degli andamenti di consumo aziendali.

Come per l'Area Clienti, l'accesso alle applicazioni ufficiali di Optima, saranno possibili solo dopo aver attivato almeno un servizio.

I dati di accesso saranno gli stessi dell'Area Clienti.

Autolettura Optima Italia

Se il tuo contatore non è telegestito, dovrai comunicare periodicamente la lettura dei consumi al fornitore che, successivamente, li comunicherà al distributore locale proprietario dello strumento.

La comunicazione può avvenire tramite l'Area Clienti, ove sarà possibile tramite uno spazio dedicato, inserire i valori di lettura del contatore.

Oppure rivolgersi alla e-mail servizioclienti@optimaitalia.com, in cui sarà necessario inserire solo il Codice Cliente e le cifre appena lette dal contatore.

Segnalazione guasti Optima

Per segnalare un guasto al contatore, una perdita o una fuga di gas, occorrerà mettersi in contattato con il distributore locale. Optima fornisce questa informazione nella seconda pagina della sua bolletta, in cui saranno riportati i numeri del Pronto Intervento e i contatti del distributore.

In caso di malfunzionamenti non pericolosi per la pubblica incolumità, si potrà comunicare con il fornitore tramite i Numeri Verde dedicati alla specifica tipologia di cliente, la live chat e le e-mail ufficiali.

Disdetta Optima

Il cliente di Optima Italia può disdire il contratto di fornitura in qualsiasi momento.

Per poterlo fare, sul sito ufficiale www.optimaitalia.com è disponibile un modulo di disdetta che andrà compilato in tutte le sue parti, firmato ed inviato:

  • Tramite raccomandata A/R all'indirizzo Corso Umberto I 174, 80138, Napoli;
  • Tramite Fax 800 95 96 00;
  • E-mail servizioclientiprivati@optimaitalia.com.

Insieme al modulo di disdetta andrà allegata anche una fotocopia del documento di identità dell'intestatario.

Vi è anche la possibilità di inviare la disdetta online, accedendo al servizio Raccomandata Senza Busta. Questo servizio evita al cliente inutili file per spedire la raccomandata fisica ed ha lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale.

Il costo della Raccomandata Senza Busta è di circa 10 euro.

Nuovo allaccio Optima

Optima si occupa anche di tutte le procedure tecniche ed amministrative riguardanti un nuovo allaccio alla rete territoriale.

Il primo passo da eseguire è la richiesta di nuovo allaccio a cui seguirà un sopralluogo di un tecnico specializzato che, valutate le difficoltà tecniche, comunicherà al cliente i tempi e i costi dell'intervento.

Una volta accettato il preventivo e realizzata l'installazione del contatore, Optima attiverà l'offerta sottoscritta dal cliente.

I dati obbligatori che andranno forniti per un nuovo allaccio sono:

  • Informazioni catastali dell'abitazione;
  • Dati personali del richiedente;
  • Numero di telefono dell'intestatario;
  • Destinazione d'uso dell'immobile, potenza richiesta.

La richiesta e i relativi documenti potranno essere inoltrati tramite il Sito Web ufficiale dove sarà possibile scaricare il modulo e tutte le informazioni utili legate alla procedura di attivazione.

Voltura Optima Italia

La voltura è quella procedura attivabile quando si vuole cambiare l'intestazione di un'utenza già attiva. Questo processo non comporta la sospensione della fornitura.

I documenti necessari per la voltura con Optima sono:

  • Dati personali del nuovo intestatario;
  • Dati della fornitura, reperibili su una vecchia bolletta;
  • Certificato dello Stato di famiglia del richiedente.

Il cambio di intestazione può essere richiesto contattando il Numero Verde Optima:

  • 913.838 per i clienti domestici;
  • 91.38.31 per i clienti business.

Tramite gli operatori, indicati i moduli specifici da compilare per avviare la procedura di voltura.

Sede Legale Optima

Corso Umberto I 174 80138 Napoli

Tel 081288312-081288317

PEC optimaitalia@legalmail.it

Recensioni e Opinioni Optima

Noi di ComparaSemplice.it riteniamo fondamentale che il singolo cliente abbia una visione a 360° delle aziende con cui intendono intrattenere un rapporto di fornitura.

Il nostro compito è quello di fornire più informazioni possibili sulle offerte e i servizi ma crediamo che una componente importante sia il reale rapporto che si instaura tra il cliente e l'azienda.

Siti come Google recensioni, pagine Social e Trustpilot, raccolgono le impressioni senza filtri degli utenti. Strumento molto utile per completare il profilo di un fornitore di servizi.

Il nostro consiglio è quello di prenderle quantomeno in considerazione prima di attivare un nuovo contratto.

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