Alperia: offerte luce e gas, Numero Verde, contatti, Area Clienti

Confronta le tariffe di Alperia con gli altri operatori

Alperia Smart Service Srl è una società fornitrice di luce e gas altoatesina operante su tutto il territorio nazionale. Le sue offerte propongono un'energia verde ed ecosostenibile. Alperia punta fortemente sulle energie rinnovabili e, nel corso degli anni, ha sviluppato tutto il settore dei servizi energetici. La società si occupa non solo di produzione e vendita di corrente elettrica e gas naturale, ma anche di sistemi di teleriscaldamento, mobilità sostenibile e nuove centrali idroelettriche alimentate da energia green.

Vediamo insieme le offerte luce e gas che propone Alperia Smart Service Srl.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Alperia: le principali offerte luce e gas

Alperia energia propone offerte luce e gas per i privati, i professionisti e le aziende. È una Società leader nella produzione di energia verde grazie alla gestione di oltre 30 centrali idroelettriche con cui rifornisce di energia i propri clienti.

Le opzioni che mette in campo sono competitive e rivolte soprattutto ai clienti più attenti alle questioni ambientali.

Tra i fattori che caratterizzano le offerte di Alperia, infatti, troviamo:

  • Energia elettrica prodotta al 100% dalle centrali idroelettriche altoetesine;
  • Prezzi bloccati per 18 mesi;
  • Sottoscrizione online;
  • Fasce monorarie e biorarie;
  • Energia Verde.

  • Prezzo Energia: 0,18 €

  • Prezzo 66,24 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 491,14 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 87,44 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 72,26 €
  • L’offerta luce 100% green dedicata a chi proviene dal Regime di Maggior Tutela Elettrica che fissa il prezzo della componente energia per 24 mesi.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 7g 18h 0m
  • Prezzo Gas: 0,23 €

  • Prezzo 55,61 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 350,51 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,92 €
  • Oneri di sistema -0,29 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 79,50 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 121,85 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,26 €

  • Prezzo 84,44 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 689,67 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 87,44 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 92,11 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'offerta prevede un prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (di seguito “CCV luce”) in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Per clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela nei primi 12 mesi di fornitura, verrà applicato uno sconto del 30% sul prezzo di listino della componente energia che, quindi, sarà pari a 0,1330€/kWh. In ogni caso Enel Energia effettuerà le verifiche sul mercato di provenienza del cliente, al termine delle quali darà comunicazione al cliente della percentuale di sconto che sarà applicata. Resta fermo il diritto del cliente di recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento e senza alcun onere.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 7g 18h 0m
  • Prezzo Gas: 0,22 €

  • Prezzo 54,98 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 340,51 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,92 €
  • Oneri di sistema -0,29 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 81,91 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 139,41 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,19 €

  • Prezzo 61,18 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 513,98 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 87,44 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 66,74 €
  • IREN PREZZO FISSO ULTRA LUCE VERDE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,26 €

  • Prezzo 52,90 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 404,00 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,92 €
  • Oneri di sistema -0,29 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 71,45 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 114,08 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,23 €

  • Prezzo 77,50 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 614,05 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 87,44 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 84,55 €
  • SCELTA PROTETTA FIX LUCE è l'offerta domestica con prezzo bloccato per 12 mesi che ti garantisce assistenza casa sempre con te.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 7g 18h 0m
  • Prezzo Gas: 0,22 €

  • Prezzo 51,18 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 341,51 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,92 €
  • Oneri di sistema -0,29 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 71,33 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 128,68 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,31 €

  • Prezzo 96,99 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.

  • Materia Energia 826,67 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 87,44 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 105,81 €
  • l’offerta SEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE prevede l’applicazione a decorrere dalla data di attivazione della fornitura e fino al 30/06/2025, di un prezzo della materia prima energia monorario e fisso. Il prezzo è comprensivo delle perdite di rete. SEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE regala una polizza di assistenza per piccoli guasti della Casa H24. La polizza di assistenza è erogata in collaborazione con Global Assistance S.p.A. ed è valida per 2 anni decorrenti dalla data di attivazione della fornitura di energia elettrica.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,33 €

  • Prezzo 71,08 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.

  • Materia Energia 517,97 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,92 €
  • Oneri di sistema -0,29 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 97,67 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 500 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS *

  • 168,07 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
*Box promozionale di simulazione costo mensile bolletta per le offerte dei partner di ComparaSemplice.it: la simulazione luce è calcolata su potenza impegnata 3 kW e consumo annuo 2.700 kWh; la simulazione gas è calcolata su consumo annuo 500 Smc nel Comune di Milano

Alperia per i privati

Alperia offre soluzioni per la casa molto convenienti. Il metodo più facile e vantaggioso per poter attivare un'offerta Alperia Energia è certamente la sottoscrizione online.

Oltre le tariffe luce e gas, Alperia propone ai propri clienti domestici la gestione del superbonus 110%. La misura varata il 5 ottobre 2021, punta ad agevolare tutti gli interventi mirati all'efficienza energetica degli edifici. Grazie a un gruppo specializzato di consulenti, il fornitore si propone di realizzare il progetto edilizio di efficientamento energetico che abilita alla richiesta del Superbonus.

Le offerte di Alperia per i clienti domestici hanno queste caratteristiche:

  • Fasce orarie e biorarie;
  • Convenienza nella sottoscrizione online;
  • Prezzo bloccato per 18 mesi;
  • Energia verde;
  • Offerte PLACET a prezzo fisso o variabile.

Infine, Alperia Energia è in grado di offrirvi anche un team specializzato per l'installazione a casa vostra di pannelli fotovoltaici.

[tabella offerte privati]

Alperia per le Imprese

Anche per il settore delle imprese piccole, medie o grandi, partite IVA e condomini, Alperia propone un ventaglio di tariffe dedicate.

Come per gli utenti domestici, le offerte Alperia possono essere attivate online.

Un servizio molto utile per le aziende è quello offerto da Alperia per la Transizione Energetica aziendale. Grazie a un gruppo di consulenti esperti in efficientamento energetico, per la sostenibilità della tua azienda Alperia offre:

  • Smart Energy Management (report periodici per il monitoraggio dei consumi);
  • Impianti fotovoltaici;
  • Diagnosi energetica;
  • Certificazione ISO 50001.

[tabella offerte aziende]

Alperia Smart Service Srl: la storia

Alperia Smart Service Srl viene fondata nel 2016 dopo la fusione di due grandi realtà locali del Tentino Alto-adige: La SEL, una società che gestiva gran parte delle centrali idroelettriche altoatesine, e la AEW impresa che da oltre un secolo si occupava della costruzione delle centrali.

La società altoatesina ad oggi conta la gestione di 34 centrali idroelettriche e oltre 1000 dipendenti con un fatturato che, nel 2018, ha raggiunto l'1,27 miliardi di euro.

Area Clienti Alperia

Per accedere all'Area Clienti di Alperia disponibile sul sito ufficiale www.alperia.eu, è necessario essere in possesso del Codice Cliente e del Codice Web presenti su ogni bolletta del fornitore.

Una volta inseriti questi dati si potranno scegliere ID e password per l'accesso vero e proprio. Dall'Area Clienti si potranno gestire gran parte degli aspetti relativi alla fornitura di luce e gas:

  • Contratti: è possibile trovare tutta la documentazione relativa alle utenze attive;
  • Bolletta online: in questa sezione si potrà visionare lo storico delle bollette pagate nell'ultimo anno;
  • Controllo dei consumi;
  • Inoltrare l'autolettura.

Dall'Area Clienti si potranno inoltrare anche richieste di assistenza sulle forniture già attive o richiedere informazioni su tutti i servizi offerti.

APP Alperia

L'applicazione ufficiale di Alperia smart service è ALPERIA, disponibile su tutti i digital store per Android e iOS. L'App è nata per facilitare la gestione dei servizi online.

Le credenziali per accedere sono quelle create per entrare nell'Area Clienti.

Dall'app ALPERIA si potranno scaricare tutte le bollette, confrontare rapidamente i consumi attuali con quelli degli anni precedenti, inoltrare l'autolettura del gas e attivare le notifiche per segnalare le nuove fatture.

Numero Verde Alperia

Il Numero Verde di Alperia è 800 110 055. Il numero è attivo dalle 8 alle 16 dal lunedì al giovedì mentre il venerdì è disponibile dalle 8 alle 12.

Tramite il Numero Verde è possibile chiedere assistenza sulle utenze attive, esporre problematiche relative alle forniture o chiedere informazioni per ottenere la modulistica relativa alla disdetta, voltura, reclami.

Il servizio clienti si può contattare anche tramite la mail service@alperia.eu.

Le bollette Alperia

La bolletta 2.0 di Alperia smart service srl è semplice e intuitiva.

Nella prima pagina si troveranno i dati dell'intestatario della fornitura, il codice cliente e il codice POD/PDR.

I nel riquadro appena al di sotto di queste informazioni, possiamo trovare le caratteristiche commerciali della fornitura, come il mercato di riferimento, le fasce scelte, i consumi negli ultimi 12 mesi.

Troveremo subito dopo le informazioni riguardanti l'importo da pagare, la scadenza e la data di emissione.

In un box dedicato saranno segnalati i numeri utili del venditore e del distributore territoriale con il relativo numero di Pronto intervento.

Dalla seconda pagina in poi si potranno trovare tutte le informazioni più dettagliate sia amministrative come la suddivisione punto per punto delle voci di spesa, sia tecniche come la tipologia di contatore e le varie autoletture comunicate.

Autolettura Alperia

L'autolettura Alperia può essere inoltrata in 3 modi:

  1. Tramite l'APP ufficiale ALPERIA, in cui vi è una sezione dedicata dove inserire solo i valori dell'autolettura;
  2. Accedendo l'Area Clienti, compilando un apposito form;
  3. Tramite e-mail autolettura@sumspa.it, inserendo nel testo il Codice Cliente e i valori dell'autolettura.

La finestra di tempo utile per comunicare l’autolettura sarà segnalata tramite una notifica sull'app ufficiale o comunque dovrà avvenire tra il 1° e il 5° giorno di ogni mese.

Segnalazione guasti Alperia

Per tutte le segnalazioni di guasti alla rete relative alla sicurezza pubblica come fughe di gas o cavi scoperti, bisognerà interfacciarsi direttamente al distributore territoriale tramite i contatti forniti direttamente in bolletta o reperibili sulla pagina dedicata Numeri telefonici di emergenza presente sul sito ufficiale del fornitore.

Per le altre segnalazioni di malfunzionamento si può contattare il Numero Verde 800 110 055 attivo dalle 8 alle 16 dal lunedì al giovedì mentre il venerdì è disponibile dalle 8 alle 12.

Disdetta Alperia

Il modulo per la disdetta da una fornitura di Alperia smart service srl è facilmente scaricabile sul sito ufficiale.

Nel modulo andranno compilate tutte le informazioni richieste. Sarà obbligatorio apporre la propria firma e allegare i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento di identità dell'intestatario;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • Eventuale documento della persona delegata alla disdetta con apposito modulo compilato.

Il modulo compilato può essere inoltrato alla società fornitrice tramite fax al numero 0471 987141, tramite e-mail oppure con raccomandata A/R all'indirizzo Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano.

Nuovo allaccio Alperia

Nel caso in cui vi troviate in una abitazione o azienda non collegata alla rete territoriale, dovrete richiedere un nuovo allaccio.

Per farlo dovrete mettervi in contatto con il distributore locale che provvederà ad effettuare un sopralluogo per verificare la complessità tecnica dell'operazione. Una volta effettuato il sopralluogo vi verrà proposto un preventivo il cui costo varierà in base alla difficoltà tecnica dei lavori. Accettato il preventivo, potrete contattare Alperia per l'attivazione di uno dei suoi servizi.

I dati utili per la richiesta di un nuovo allaccio sono:

  • Dati anagrafici del richiedente;
  • Informazioni catastali dell'immobile;
  • Potenza che si intende utilizzare;
  • Destinazione d'uso.

Voltura Alperia

Effettuare il cambio di intestatario di una fornitura con Alperia è molto semplice. Come primo passo per effettuare una voltura con Alperia sarà necessario inoltrare questi documenti:

  • Documento di identità del richiedente;
  • Dati del vecchio intestatario;
  • Numero di matricola del contatore;
  • Codice POD/PDR.

Il costo per il cambio di intestazione è di circa 50 euro ad utenza più IVA e l'esecuzione del cambio avverrà entro 5 giorni lavorativi.

Sede Legale Alperia

Alperia spa Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano.

Alperia recensioni e opinioni

Noi di ComparaSemplice.it forniamo ai nostri utenti più informazioni possibili riguardanti le aziende di servizi.

Siamo convinti che per avere un quadro completo su una determinata azienda, siano da prendere in considerazione le recensioni ed opinioni che i clienti rilasciano su vari siti (i più affidabili Google recensioni e Trustpilot). In questo modo è possibile entrare in contatto con la realtà che lega un’azienda ai sui utenti.

Prima di sottoscrivere un nuovo contratto, il consiglio è sempre quello di valutare e tenere presente cosa dicono i clienti.

Confronto principali fornitori

FAQ su Alperia

Come inviare un reclamo ad Alperia?

Per inoltrare un reclamo ad Alperia è presente sul sito ufficiale www.alperia.eu. un apposito modulo da compilare con i vostri dati e l'oggetto del reclamo (fatturazione anomala, un rimborso o un contratto in generale).

Compilato il modulo potrai recapitarlo in 3 modi diversi:

  1. Posta: Alperia Smart Services Srl - Via Dodiciville 8 - 39100 Bolzano;
  2. E-mail: service@alperia.eu;
  3. Fax: 0471 987 141.

Per ricevere una risposta più rapida, consigliamo di inserire un contatto e-mail e un numero di telefono.

Come pagare una bolletta Alperia?

Alperia smart service srl mette a disposizione svariati modi ai suoi utenti per pagare le bollette. I metodi più utilizzati sono i seguenti:

  • Domiciliazione bancaria, che prevede il pagamento automatico tramite il proprio conto bancario o postale;
  • Tramite lo sportello online della propria banca o posta;
  • Il bollettino allegato alla bolletta cartacea;
  • Bonifico bancario IBAN IT 26 S 06045 11601 000005007033. Nella causale adranno inseriti il Codice Cliente, il numero e la data di emissione della bolletta.

Quanti clienti ha Alperia?

Ad oggi la società Alperia conta più di 280.000 clienti tra utenze di corrente elettrica e gas naturale. Inoltre, fornisce il servizio di teleriscaldamento alle città di Bolzano, Chiusa, Lazfons, Sesto, Silandro e Merano.

Come fare un subentro con Alperia?

Il subentro, ovvero attivare un contratto su un punto di fornitura non attivo, può essere richiesto contattando il Servizio Clienti Alperia tramite mail service@alperia.eu. I dati necessari per la richiesta di subentro sono:

  • Documenti di identità del richiedente;
  • Indirizzo della fornitura;
  • Dati anagrafici del precedente intestatario;
  • Potenza richiesta;
  • Codice POD/PDR;
  • Copia del documento di riconoscimento.

Il subentro verrà formalizzato entro 7 giorni lavorativi dall'accettazione del preventivo che Alperia proporrà al richiedente.

Come disdire contratto con Alperia?

Il modulo di disdetta del contratto con Alperia è facilmente reperibile nella sezione moduli e informazioni presente sul sito ufficiale www.alperia.eu. Una volta compilato il modulo in tutte le sue parti e controfirmato, andrà spedito alla società tramite:

  • Raccomandata A/R all'indirizzo Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano;
  • Fax 0471 987141;
  • E-mail service@alperia.eu.

Offerte operatori Luce e Gas

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200