Sorgenia spa: offerte luce e gas, numero verde, contatti, area clienti

Confronta Sorgenia e scopri se è il fronitore di energia elettrica e riscaldamento che fa per te

Sorgenia spa è uno dei maggiori operatori nel Mercato Libero dell'energia nella Penisola. In Italia risulta tra i primi nel settore per quanto riguarda la digitalizzazione di tutti i suoi servizi.

Scopriamo insieme punto per punto le offerte luce e gas Sorgenia, come funziona l'assistenza clienti e a chi sono rivolti i suoi servizi più vantaggiosi.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Sorgenia spa: le migliori offerte luce e gas

Sorgenia spa propone delle offerte chiare e mirate. Il fornitore si rivolge a clienti domestici, piccole e medie imprese e liberi professionisti.

Oltre ad occuparsi della fornitura di corrente elettrica e gas naturale, Sorgenia propone anche delle soluzioni per internet a casa utilizzando solo fibra ottica e offrendo un buono regalo Amazon fino a 150 euro per chi associa un'offerta dual luce e gas.

Come altri fornitori energia suoi concorrenti, anche Sorgenia offre servizi di efficientamento energetico occupandosi dell'installazione di impianti fotovoltaici e del sistema della cogenerazione, un processo che combina la produzione di energia elettrica e di calore all'interno di uno stesso impianto.

I fattori che caratterizzano le offerte di Sorgenia sono quindi:

  • Energia verde 100%;
  • Prezzi bloccati per 1 anno;
  • Buoni sconto Amazon fino a 100 euro per chi è un nuovo cliente;
  • Sconti sulla bolletta per chi porta un amico in Sorgenia;
  • Offerte PLACET con prezzi indicizzati o bloccati.

Molto interessante per chi vuole risparmiare partecipando attivamente al processo di transizione energetica che coinvolge la nostra società, è il programma Greeners, la comunità degli utenti Sorgenia che propone eventi e attività ecosostenibili. Partecipando in prima persona, Sorgenia accredita dei Green Coins con cui l'utente può accedere a sconti e prodotti green friendly.

Sorgenia per i privati

Ai clienti domestici Sorgenia spa propone delle offerte competitive con prezzi chiari e trasparenti. Le sue offerte luce e gas sono caratterizzate dai seguenti fattori:

  • Prezzi bloccati per 1 o 2 anni;
  • Offerte sottoscrivibili online;
  • Sconti crescenti per chi attiva offerte dual (luce e gas insieme);
  • Bonus Amazon fino a 100 euro per i nuovi clienti;
  • Energia rinnovabile.

Cambiare fornitore e passare a Sorgenia non prevede nessun costo. Il fornitore consente di accedere ad uno sconto ulteriore di 60 euro partecipando alla promozione Porta un amico in Sorgenia. Una volta stipulato un contratto con Sorgenia, ti verrà fornito un Codice Amico da condividere ai tuoi contatti. Tutte le nuove attivazioni porteranno ad uno sconto fino a 60 euro direttamente nella bolletta con un massimale di 6000 euro.

Se attivi insieme alla fornitura dual anche l'offerta per internet a casa, riceverai sul tuo account Amazon un buono senza vincoli di 150 euro.

Sorgenia per le aziende

Le offerte Sorgenia per i clienti business sono tutte mirate all'efficienza energetica. Un team di professionisti si occuperà di effettuare una valutazione energetica della tua azienda per poter costruire con le tecnologie innovative di cui dispone Sorgenia, un'offerta il più possibile vicina ai reali consumi del processo produttivo.

Le proposte Sorgenia per offerte energia per le aziende e, più in generale, per i clienti business si caratterizzano per i seguenti fattori:

  • Gestione full digital della fornitura;
  • Prezzi bloccati per 24 mesi;
  • Sconti fedeltà;
  • Energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • Assistenza e valutazione energetica professionale;
  • Prezzi variabili in base al PUN.

Un prodotto interessante che Sorgenia mette a disposizione delle aziende per rendere efficiente dal punto energetico la propria attività è APLOS, il microcogeneratore progettato da Sorgenia che permette di produrre energia elettrica e calore termico in un unico impianto. Si può anche noleggiare o prendere in leasing, evitando di comprarlo in blocco.

Sorgenia spa: la storia

Nata nel 1999 in concomitanza della liberalizzazione dei mercati dell'energia in Italia, originariamente il nome di Sorgenia era Energia spa. La società forniva energia elettrica e gas naturale solamente alle grandi imprese industriali.

Nel giro di pochi anni allarga il suo mercato anche alle PMI e alle utenze domestiche.

Dal 2005 sbarca nel mercato dell'energia eolica arrivando a gestire al giorno d'oggi 7 impianti eolici.

Durante il 2006 Energia spa cambia nome, diventando Sorgenia spa controllata al 65% dal gruppo CIR gestito dalla nota famiglia di imprenditori De Benedetti.

La società attraverserà un periodo di profonda crisi dovuta in gran parte alla grande recessione che colpì i mercati di tutto il mondo nel biennio 2007-2008.

Nel 2015 la famiglia De Benedetti dovette cedere Sorgenia spa alle banche creditrici della società per evitare il fallimento. Questa cessione segnerà un nuovo punto di partenza per l'azienda che grazie agli investimenti sulle nuove tecnologie a basso impatto ambientale, diventerà uno dei punti di riferimento nel mercato energetico italiano.

Dove opera Sorgenia: alcune città

Area Clienti Sorgenia

Sorgenia mette a disposizione un'ottima Area Clienti da cui è possibile gestire molti aspetti delle forniture attive. Per accedere occorre prima registrarsi. Effettuare la registrazione è molto semplice. Sarà sufficiente inserire i seguenti dati:

  • Codice Cliente;
  • Dati dell'intestatario della fornitura;
  • Una e-mail.

L'e-mail servirà per ricevere la conferma della registrazione e la password provvisoria con cui effettuare il primo accesso.

Dall'Area Clienti Sorgenia si potranno gestire con semplicità tante operazioni:

  • Gestione e monitoraggio dei consumi;
  • Controllo delle bollette pagate e in scadenza;
  • Autolettura del contatore;
  • Consigli utili per risparmiare energia.

Dall'Area Clienti si potrà contattare tramite la live chat l'assistenza clienti.

APP Sorgenia

L'applicazione ufficiale di Sorgenia spa è MySorgenia scaricabile su tutti i digital store sia per i sistemi operativi iOS che Android.

I dati di accesso all'app, ID utente e password, sono gli stessi che si utilizzano per il login dell'Area Clienti. Essendo un fornitore full digital, l'app MySorgenia permette un'ampia gamma di funzionalità con cui tenere sotto controllo le proprie forniture. Dall'App infatti si potrà:

  • Monitorare i consumi grazie a grafici di consumo;
  • Inoltrare l'autolettura;
  • Visualizzare tutte le fatture, quelle scadute e in scadenza;
  • Chattare con il servizio clienti in tempo reale;
  • Condividere il Codice Amico ai tuoi contatti;
  • Consultare i documenti contrattuali;
  • Ricevere informazioni aggiornate sulle offerte Sorgenia.

Una funzionalità molto interessante è legata ad Alexa di Amazon. Si può infatti attivare dall'app ufficiale Alexa una skill con cui controllare i consumi, le utenze attive e scoprire le promozioni di Sorgenia. Basterà semplicemente attivare la skill e chiedere tutto quello che riguarda la propria fornitura.

Numero Verde Sorgenia

Il Numero Verde Sorgenia è 800.294.333 per i numeri fissi e 02.44.388.001 da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.00 e il sabato dalle 8 alle 12 esclusi i giorni festivi.

Accedendo alla Home del sito ufficiale www.sorgenia.it, si può attivare anche il servizio di richiamata. Questo servizio è totalmente gratuito. Basta compilare un form dedicato dove vengono richieste informazioni sul motivo del contatto così da essere richiamati da un operatore Sorgenia specializzato in quel determinato settore.

Chiamando il Numero Verde si può ricevere tutta l'assistenza necessaria riguardando le utenze attive. Vi consigliamo, ogni volta che entrate in contatto con gli operatori Sorgenia, di tenere sottomano una bolletta così da essere immediatamente identificati dall'operatore.

Le bollette Sorgenia

Sorgenia fornisce 2 tipologie di bollette. La bolletta 2.0 o sintetica e la bolletta più dettagliata.

Nella bolletta sintetica si potranno trovare informazioni complete ma più sintetiche. In quella dettagliata si potranno consultare nello specifico tutte le voci tecniche e amministrative che compongono una bolletta.

Nella bolletta 2.0 i dati obbligatori sono:

  • Costo del trasporto energia;
  • Importo da pagare con data di emissione e scadenza;
  • Costo relativo alla materia energia;
  • Importo complessivo dell'IVA e delle imposte;
  • Dati dell'intestatario.

Queste informazioni sono presenti nella prima pagina della bolletta sintetica. Nella seconda parte della bolletta 2.0 saranno presenti informazioni più approfondite sulle voci di spesa.

Altri dati obbligatori:

  • Dati relativi al consumo annuo;
  • Dati sulle letture automatiche e sulle autoletture;
  • Informazioni su eventuali aggiornamenti delle condizioni economiche.

Nella bolletta più dettagliata saranno presenti tutti i dati tecnici e gli approfondimenti su ogni singola voce.

Autolettura Sorgenia

L'autolettura dei consumi può essere comunicata a Sorgenia in 3 modi differenti:

  1. Dall'Area Clienti e dall'App MySorgenia. Una volta effettuato il login, cliccando sulla sezione Forniture, troverete la voce Lettura. Vi verrà chiesto di inserire semplicemente il valore riportato sul contatore.
  2. Tramite e-mail customercare@sorgenia.it inserendo nel testo il Codice Cliente presente su tutte le bollette Sorgenia e il numero riportato sul contatore;
  3. Contattando il Numero Verde 294.333 per i numeri fissi e 02.44.388.001 da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.00 e il sabato dalle 8 alle 12 (esclusi i giorni festivi).

Sorgenia consiglia di inviare l'autolettura entro la prima settima del mese.

Segnalazione guasti Sorgenia

Per segnalare un guasto a Sorgenia riguardante situazioni di emergenza come fughe di gas o cavi scoperti, sarà necessario mettersi in contatto con il distributore locale, vero proprietario della rete territoriale. Questa informazione potete trovarla in un box dedicato presente su tutte le bollette Sorgenia in cui è indicato il numero di Pronto Intervento.

In alternativa potete trovare questa informazione sul sito ufficiale dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, ARERA.

Tutte le altre richieste come malfunzionamenti del servizio, possono essere comunicati a Sorgenia direttamente al servizio clienti tramite live chat, e-mail e Numero Verde.

Nuovo allaccio Sorgenia

Per richiedere un nuovo allaccio alla rete luce e gas, si può contattare Sorgenia tramite il Numero Verde 800.294.333 per i numeri fissi e 02.44.388.001 da cellulare oppure inviando una mail customercare@sorgenia.it.

I dati necessari per avviare le pratiche di nuovo allaccio sono:

  • Dati anagrafici del richiedente;
  • Indirizzo e informazioni catastali dell'immobile;
  • Potenza che si intende attivare;
  • Destinazione d'uso.

Sorgenia una volta acquisiti tali dati, invierà la richiesta del nuovo allaccio al distributore locale. Quest'ultimo si metterà in contatto con il cliente per provvedere ad un sopralluogo. I tempi e i costi di attivazione saranno determinati proprio da questo passaggio. Una volta effettuato il sopralluogo, il distributore proporrà un preventivo che il cliente, se accetterà, dovrà inoltrare a Sorgenia.

Dopo la messa in posa della rete elettrica o gas, nel più breve tempo possibile Sorgenia attiverà la fornitura richiesta.

Voltura Sorgenia

Per richiedere la voltura con Sorgenia si può procedere in 2 modi:

  1. Tramite e-mail customercare@sorgenia.it. I documenti necessari per l'accettazione della richiesta di cambio intestatario avverrà una volta compilato lo specifico modulo reperibile sul sito www.sorgenia.it accompagnato da una fotocopia dei documenti del richiedente e dalla documentazione che attesti il possesso dell'immobile (contratto d'affitto, atto di acquisto ecc)
  2. Telefonicamente 294.333. Per richiedere la voltura telefonicamente occorrerà avere a portata di mano il Codice Cliente del vecchio proprietario della fornitura, codice POD/PDR, l'indirizzo dell'immobile, nome e cognome del nuovo intestatario e il suo l'IBAN.

Una volta terminata la procedura telefonica, il cliente dovrà inviare ad uno dei recapiti forniti da Sorgenia i seguenti documenti:

  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Copia dei documenti necessari a dimostrare il possesso dell'immobile come un contratto d'affitto o l'atto di acquisto;
  • Eventuale dichiarazione di estraneità del debito.

Disdetta Sorgenia

La disdetta con Sorgenia è molto pratica. Le informazioni necessarie per avviare la procedura di interruzione della fornitura sono:

  • Nome e Cognome intestatario;
  • Codice Cliente;
  • Indirizzo dell'abitazione;
  • Codice POD/PDR.

Insieme a questi dati va comunicata anche la data in cui si desidera concludere il contratto di fornitura.

Il modo più pratico per inoltrare la richiesta di disdetta è tramite mail customercare@sorgenia.it. Sul sito ufficiale di Sorgenia è presente tutta la modulistica necessaria da allegare nel messaggio di posta elettronica.

I costi della disdetta sono presenti nel contratto di fornitura per quanto riguarda le utenze attive nel libero mercato.

Per gli utenti in maggior tutela, il costo è di 23 euro + IVA.

Sede Legale Sorgenia spa

Via Alessandro Algardi 4 – 20148 Milano (MI)

Recensioni e opinioni Sorgenia

ComparaSemplice.it mette a disposizione dei propri lettori tutte le informazioni utili a comprendere le attività di ogni azienda fornitrice di servizi.

Prima di decidere a chi affidare il vostro risparmio, vi consigliamo di prendere quantomeno in considerazioni le opinioni dei clienti dell'operatore prescelto. Riteniamo che le recensioni siano importanti nella fase di scelta, in quanto raccontano l'esperienza diretta del rapporto che ogni azienda intrattiene con i propri clienti.

I siti più affidabili che raccolgono queste testimonianze sono Google recensioni, pagine Social, Trustpilot.

FAQ su Sorgenia

Quando arriva il buono Amazon Sorgenia?

I buoni Amazon previsti per i nuovi utenti dal valore di 100 euro o per chi attiva luce e gas + fibra di 150 euro saranno disponibili sul proprio account Amazon e inviato tramite e-mail, entro 90 giorni dalla data di sottoscrizione.

Come funziona codice amico Sorgenia?

Appena si diventa nuovi clienti di Sorgenia spa, vi verrà fornito un codice amico. Tale codice potrà essere condiviso tramite l'app ufficiale MySorgenia ai propri contatti. Ogni nuova attivazione che avverrà con il vostro codice amico segnalato appositamente, riceverete 25 euro di sconto.

Come chiudere contratto con Sorgenia?

Le modalità per chiudere un contratto di fornitura con Sorgenia sono le seguenti:

  • Chiamando il Numero Verde 294.333 per i numeri fissi e 02.44.388.001 da cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.00 e il sabato dalle 8 alle 12 (esclusi i giorni festivi).
  • Inviando il modulo di disdetta reperibile sul sito ufficiale www.sorgenia.it

Il modulo di disdetta può essere inviato tramite raccomandata A/R all'indirizzo Sorgenia SPA, Casella postale 14287 - 20152 Milano, fax 02 45 882 322 oppure tramite e-mail customercare@sorgenia.it.

In tutti i casi insieme al modulo di disdetta vanno inoltrate fotocopia dei documenti del richiedente e il numero di fornitura indicato sulla bolletta.

Quanto costa disdire con Sorgenia?

Il costo di disdetta con Sorgenia per chi ha un'utenza attiva nel Mecrato Libero è indicato nel contratto di fornitura. Tale costo, così come i tempi necessari per comunicare la disdetta senza incorrere in penali, sono variabili in base al tipo di contratto sottoscritto. Per quanto riguarda gli utenti con utenze attive nel Mercato Tutelato è di 23 euro + IVA.

Offerte operatori Luce e Gas

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200