Atena Trading: offerte luce e gas, numero verde, contatti, area clienti

Confronta Atena Trading e scopri se le sue offerte luce e gas sono convenienti

Atena Trading srl è una società fornitrice di corrente elettrica e gas del Gruppo Iren. Opera soprattutto nel Nord-Est del Piemonte ed oltre a proporre offerte di luce e gas, è attiva anche nel settore del ciclo idrico integrato. Le sue offerte sono rivolte a clienti domestici, partite IVA, aziende e condomini.

Scopriamo nel dettaglio le offerte per l'energia elettrica e il riscaldamento di questo forte brand piemontese.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Atena Trading: le principali offerte luce e gas

Atena Trading è un fornitore di luce e gas attivo dal 2003 nell'area di Vercelli, Biella, Ossola e, più in generale, nella zona Nord-Est del Piemonte.

Le sue offerte sono pensate per ogni singolo cliente e per ogni tipologia di clientela. Atena Trading si rivolge a clienti domestici, partite IVA, aziende e condomini. Una caratteristica che accomuna la gran parte delle offerte di Atena è la sottoscrizione online. Per agevolare gli utenti e rendere più smart la gestione del contratto di fornitura, Atena Trading propone sconti e prezzi bloccati per gli utenti che scelgono i suoi servizi via web, eliminando il cartaceo con un conseguente impatto positivo anche sull'ambiente.

Il pagamento delle fatture avviene prevalentemente con domiciliazione bancaria, con addebito diretto sul proprio conto bancario o postale.

Con il fornitore è possibile attivare singolarmente la fornitura di gas naturale o di corrente elettrica. É possibile attivare anche una fornitura Dual, ovvero stipulare un contratto con entrambi i servizi energetici.

Atena Trading per i privati

Le promozioni che Atena Trading propone per le utenze domestiche cercano di rispondere a tutte le esigenze di risparmio delle famiglie. La gestione semplificata delle bollette, completamente online, permette ai clienti domestici di personalizzare i contratti di fornitura.

Tutte le proposte di Atena per i privati sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:

  • Prezzo bloccato per 12 mesi;
  • Sconti a partire da 10 € per i nuovi contratti e altri bonus;
  • Sconti fino a 60 € per chi attiva forniture dual;
  • Scelta delle fasce monorarie o biorarie;

Anche Atena prevede delle offerte PLACET, ovvero delle proposte con Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Mercato. Tutti i fornitori sono obbligati ad averne almeno due per accompagnare fuori dal Mercato Tutelato, tutti quegli utenti che entro il 2024 dovranno passare forzatamente al Mercato Libero, come predisposto dalle Autorità competenti in materia.

Le due offerte PLACET di Atena si differenziano per la tipologia di prezzo applicato. Una prevede un prezzo fisso per tutta la durata del contratto, mentre l'altra si affida ad un prezzo variabile in base alle oscillazioni del prezzo di mercato all'ingrosso delle materie prime.

Atena Trading per le imprese

Atena si rivolge anche al mondo delle imprese e dei liberi professionisti. Per le grandi imprese ci sono 2 requisiti da rispettare per poter accedere alle promozioni del fornitore:

  1. 1GWh di consumo annuale per la corrente elettrica;
  2. 000 mc di gas;

Le offerte sono completamente personalizzabili e il fornitore mette a disposizione i propri consulenti per creare delle soluzioni legate ai cicli produttivi aziendali.

Anche per le partite IVA o i piccoli commercianti il fornitore piemontese mette a disposizione molte soluzioni. Chi è titolare di un'azienda o è un libero professionista, può affidarsi ad Aten4business, una serie di pacchetti pensati per le attività commerciali o i titolari di micro imprese.

Con Atena4business puoi trovare:

  • Prezzi bloccati per un anno;
  • Nessun costo di attivazione;
  • Consulenti specializzati in energia per clienti commerciali;
  • Fasce orarie e biorarie;

Tutte le offerte sono attivabili online senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli Atena Trading.

Atena Trading srl: storia di un'azienda piemontese

La società Atena Trading srl, è attiva dal 1° aprile del 2003. É una società unipersonale interamente partecipata da ASM Vercelli spa, una Multiutility del Piemonte orientale per i servizi idrici, ambientali ed energetici.

i suoi servizi primari riguardano la vendita di luce e gas, ma troviamo la sua attività anche nel settore del ciclo idrico integrato.

Il fornitore fa parte del Gruppo Iren ed opera prevalentemente nelle provincie di Vercelli, Biella e Novara.

Area Clienti Atena

Atena Trading mette a disposizione dei propri clienti un'Area Cliente molto efficace e pratica da utilizzare. Per potersi registrare bisogna avere a portata di mano i seguenti dati:

  • Dati anagrafici dell'intestatario;
  • Una bolletta Atena su cui reperire il Codice del contratto;
  • Una e-mail.

Una volta inseriti questi dati, riceverai sulla e-mail fornita, le credenziali per accedere al tuo account. Tramite l'account si potranno gestire tutti gli aspetti che riguardano la tua fornitura.

In particolare:

  • Bollette e pagamenti: uno storico delle bollette e lo stato dei pagamenti;
  • Nuova utenza: potrai aggiungere una nuova utenza semplicemente scegliendola;
  • Contratti e letture: in questa sezione puoi facilmente inserire i dati dell'autolettura evitando di riceve un maxi-conguaglio alla fine dell'anno.

L'APP di Atena Trading

L'applicazione ufficiale di Atena Trading srl è IrenYou.L'app è rivolta a tutti i clienti del Gruppo Iren da cui si possono gestire tutti prodotti che offre il Gruppo, dalla fornitura di luce e gas, al ciclo idrico integrato, dai rifiuti al teleriscaldamento.

Dall'applicazione si potranno gestire tutti i contratti di cui si è intestatari ma anche quelli di altri intestatari.

Dall'app IrenYou si potranno effettuare pagamenti tramite l'account IrenPay, per ora dedicato solo al pagamento delle bollette luce e gas.

Inoltre, il Gruppo tramite questa semplice applicazione, fornisce assistenza diretta ai propri clienti.

Le bollette Atena Trading

La bolletta di Atena Trading è in un formato semplificato e trasparente.

Nella parte in alto a sinistra si potranno trovare le informazioni riguardanti i dati della fornitura:

  • Intestatario fornitura;
  • Mercato di riferimento (Mercato Libero o Tutelato);
  • Codice del contratto di fornitura;
  • Tipologia di fornitura (luce, gas, acqua).

Nella parte sottostante all'intestazione si troverà l'importo da pagare, con una sintesi delle voci di spesa, e la scadenza.

Nella sezione di destra della bolletta troverete un grafico a torta che riporta la ripartizione del costo fatturato, per semplificare ulteriormente la comprensione della spesa.

Infine, nella seconda pagina della bolletta si potranno trovare tutti i dati tecnici e la lettura dei consumi nel dettaglio.

Come ricordato più volte, Atena Trading predilige le bollette web. La dematerializzazione permette di non inquinare il nostro pianeta e fornisce ai clienti una bolletta ancora più semplice da leggere e in tempo reale.

Atena Trading Numero Verde e contatti

Il Numero Verde di Atena Trading è 800 112 077, attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13.

Tramite questo numero completamente gratuito, si possono richiedere informazioni per le offerte della società e tutto ciò che riguarda l'assistenza per gli utenti che hanno già stipulato un contratto.

Nelle zone di Vercelli, Biella, Cigliano e più in generale nell'area del Nord-Est del Piemonte, si possono trovare anche degli sportelli fisici. Vi invitiamo a visitare la pagina Sedi e Orari presente sul sito ufficiale atenalucegas.it

Vi è anche un indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare le comunicazioni più importanti atenatrading@pec.gruppoiren.it.

Autolettura Atena

L'autolettura del contatore Atena Trading può essere trasmessa attraverso i seguenti canali:

  • Telefonicamente, contattando il Numero Verde 655.611. Si attiverà una procedura guidata da seguire;
  • Area Clienti, in cui verranno richiesti i dati della fornitura e le 13 cifre presenti sul contatore;
  • Tramite L'APP IrenYou, in cui è presente un apposito spazio dedicato all'inserimento dei valori di autolettura.

Ricordiamo che l'autolettura non è necessaria se il proprio contatore è telegestito. In caso di un mal funzionamento dell'apparecchio, bisognerà mettersi in contatto con il distributore territoriale di energia.

Segnalazione Guasti Atena

Per la segnalazione guasti delle linee di rifornimento dell'energia, il cliente di Atena Trading dovrà mettersi in contatto con il distributore locale.

Atena Trading mette a disposizione questa informazione e il relativo numero di Pronto Intervento, su ogni singola bolletta.

In alternativa si può risalire al proprio distributore locale, accedendo al sito di ARERA.

Disdetta Atena Trading

Effettuare una disdetta del servizio con Atena Trading è molto semplice. La documentazione necessaria per avviare questa pratica può essere inoltrata tramite e-mail, fax o recandosi fisicamente agli sportelli territoriali.

Nell'arco di 5 giorni lavorativi dopo aver elaborato la pratica, un tecnico, incaricato dal fornitore, applicherà un sigillo al contatore.

Sia per i clienti domestici che per i clienti business, i dati necessari da inviare con apposito modulo sono:

  • Dati dell'intestatario della fornitura;
  • POD/PDRe il numero cliente rilevabile sul contatore (digitare il tasto grigio) oppure una vecchia bolletta;
  • Nuovo indirizzo di fatturazione per la bolletta di chiusura.

Nella bolletta di chiusura, saranno presenti queste voci:

  • Restituzione del deposito cauzionale se versato al momento della sottoscrizione;
  • Oneri richiesti dal distributore locale per le operazioni di chiusura del contatore 25,81 euro + IVA;
  • Oneri amministrativi 23,00 euro + IVA.

Voltura Atena Trading

Per effettuare un cambio di intestazione della fornitura con Atena Trading occorrerà contattare il Numero Verde 800.112.077 oppure rivolgersi agli sportelli territoriali per riceve i moduli necessari.

Per i clienti privati:

  • Documento di identità e Codice fiscale del nuovo intestatario;
  • Dati catastali dell'immobile;
  • Codice POD/PDR o numero cliente rilevabile sul contatore (reperibile digitando il tasto grigio).

Per i clienti business:

  • Documento di Identità e Codice Fiscale del rappresentante legale dell'azienda;
  • Partita IVA del nuovo intestatario;
  • Codice POD/PDR o numero cliente;
  • Dati catastali dell'immobile.

Nella prima bolletta fatturata, Atena Trading addebiterà un deposito cauzionale, gli oneri richiesti dal distributore locale per le procedure di voltura (25,81 euro + IVA) e gli oneri amministrativi (23,00 euro + IVA).

Nuovo allaccio Atena Trading

Il primo consiglio che Atena Trading fornisce è la richiesta di un preventivo. Se l'abitazione non è fornita di un allaccio alla rete territoriale, sarà il distributore locale ad occuparsi dei lavori.

Il distributore si attiverà solo dopo aver ricevuto una risposta positiva al preventivo da parte del cliente. Una volta effettuato il sopralluogo, il tecnico fornirà al cliente tutte le indicazioni per la predisposizione dell'alloggiamento del contatore.

I tempi e i costi per la nuova installazione dipenderanno dalle difficoltà riscontrate al momento del sopralluogo tecnico.

Per inoltrare la richiesta di un nuovo allaccio bisognerà compilare una specifica modulistica da recapitare ad Atena Trading:

  • Attraverso gli sportelli territoriali;
  • Tramite e-mail certificata atenatrading@pec.gruppoiren.it;
  • Oppure ramite fax 0161 22 66 03.

Sede Legale Atena Trading

Corso Palestro, 126 – 13100 Vercelli

Opinioni Atena Trading

ComparaSemplice.it fornisce ai propri utenti una descrizione dettagliata dei servizi offerti delle aziende. Tuttavia, le opinioni e le recensioni scritte degli utenti delle singole realtà, forniscono uno strumento utile per avere una panoramica completa sul rapporto che queste aziende instaurano con i propri clienti.

Vi consigliamo, nella valutazione dei diversi fornitori luce e gas, di visitare i più importanti siti che si occupano di recensioni come Trustpilot, Google recensioni e i canali Social. Ciò permetterà, a nostro avviso, una scelta ancora più consapevole.

FAQ su Atena Trading

Come comunicare con Atena?

Per qualsiasi problematica riguardante una fornitura attiva con Atena Trading, il Numero Verde da contattare è 800 112 077 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. L'assistenza di Atena non si limita solo a quella telefonica. Il fornitore mette a disposizione anche una pratica live chat a cui si può accedere tramite la propria Area Clienti. La live chat è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Per chi fosse residente nel Nord-Est del Piemonte, vi è anche la possibilità di ricevere assistenza anche tramite gli Sportelli Territoriali.

Come chiudere un contratto con Atena?

La chiusura di un contratto con Atena Trading, nel caso in cui non si verifichi un cambio di fornitore, comporta l'intervento di un tecnico che provvederà ad apporre un sigillo sul contatore. Per comunicare la chiusura di un contratto occorrerà compilare uno specifico modulo, reperibile sul sito ufficiale www.atenalucegas.it, che dovrà essere spedito tramite la mail atenatrading@pec.gruppoiren.it, tramite fax al numero 0161 22 66 03, oppure recandosi agli Sportelli Territoriali. Nel caso di chiusura di un contratto Atena, il fornitore addebiterà nella bolletta di chiusura gli oneri chiesti dal distributore locale per le operazioni di sigillo del contatore (25.81 euro + IVA) e gli oneri amministrativi (23,00 euro +IVA).

Come pagare bolletta Atena?

Il pagamento delle bollette Atena può avvenire tramite domiciliazione bancaria, tramite l'Area Clienti con carta di credito/debito, con bollettino allegato alla bolletta cartacea o con bonifico bancario inserendo l'IBAN IT82J0326810000052849596980, intestato ad IREN SPA TESORERIA ASM E ATENA con causale contenente numero bolletta e il codice anagrafico dell'intestatario.

Offerte operatori Luce e Gas

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200