Dolomiti Energia: offerte luce e gas, numero verde, contatti, area clienti

Scopri se Dolomiti Energia, con le sue offerte per l'energia elettrica e il riscaldamento, è il fornitore per te

Dolomiti Energia è una Multiutility interamente italiana attiva nella vendita dell'energia elettrica e del gas. La sua attività, la possiamo trovare anche in altri settori, come il teleriscaldamento, la raccolta dei rifiuti e la fornitura di acqua.
Scopriamo questa Società e le sue offerte luce e gas.

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Dolomiti Energia: le principali offerte luce e gas

Le soluzioni offerte da Dolomiti Energia sono rivolte sia a clienti domestici che a clienti business. La caratteristica principale di questo fornitore è la sostenibilità energetica. Il mix energetico utilizzato per la produzione di energia elettrica, dal 2017, è diventato al 100% rinnovabile.

Questo risultato è certificato dal Gestore di servizi energetici con Garanzie d'Origine, uno strumento di certificazione nazionale che, dal 2009, traccia l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

La società punta molto sulla fidelizzazione del cliente. Difatti la gran parte delle sue offerte è basata su sconti crescenti nel corso del tempo, applicando particolari vantaggi per chi stabilisce una duratura continuità.

Vediamo nel dettaglio le offerte per i privati e per le aziende.

Dolomiti Energia per i privati

Per cercare di abbracciare tutte le esigenze di risparmio delle famiglie italiane, Dolomiti Energia mette in campo una serie di offerte luce e gas per i privati molto ampia.

Le caratteristiche delle diverse tipologie di offerte posso essere così riassunte:

  • Sconti progressivi nel tempo che vanno dal 5 al 10%;
  • Fasce monorarie e biorarie;
  • Prezzi bloccati sia nel Mercato Libero che nel Mercato Tutelato;
  • Garanzia di un'energia elettrica al 100% rinnovabile;

Per i clienti privati, ci sono anche offerte dedicate a soci, clienti e dipendenti delle Società partner dell'azienda.

La lista è molto corposa e comprende anche ONLUS e ONG. Vi consigliamo di consultare la pagina delle convenzioni con le aziende che la Società mette a disposizione sul proprio sito ufficiale.

Per le Aziende

La varietà delle offerte luce e gas business messe a disposizione per i clienti privati, si riscontra anche per quanto riguarda le aziende e le partite IVA.

Gli elementi che caratterizzano le offerte della categoria business sono:

  • Prezzi fissi che garantiscono una pianificazione della spesa;
  • Prezzi flessibili che seguono le variazioni del prezzo del mercato all'ingrosso;
  • Servizi di green marketing e efficienza energetica;
  • Prezzi fissi decrescenti per chi aderisce al programma Alta Fedeltà;

Un’ottima opportunità di risparmio per le aziende, è rappresentato anche dal programma PuroLed. Il programma consiste in un relamping di tutti i punti luce degli ambienti lavorativi che garantiscono un risparmio di circa il 50% di energia elettrica, oltre a fornire un ambiente più confortevole per i lavoratori.

I Led sono tutti made in Italy garantiti per 20 anni. Insieme all'istallazione dei Led, Dolomiti Energia garantisce anche la manutenzione ordinaria compresa nel prezzo.

Dolomiti Energia: storia e attività principali

Dolomiti Energia Holding spa è formata da una serie di società controllate e partecipate specializzate non solo nella vendita di energia elettrica e gas, ma anche nei settori del teleriscaldamento, i servizi idrici integrati, smaltimento dei rifiuti e illuminazione pubblica.

La sua attività principale si svolge in Trentino e nel Nord-Est del Paese, coprendo circa l'80% del mercato nel settore della vendita di energia. Le suo offerte sono, tuttavia, disponibili su tutto il territorio nazionale.

Nasce nel 2009 dopo la fusione dell'omonima azienda locale Dolomiti Energia e Trentino Servizi. Il nome commerciale Dolomiti Energia viene ufficializzato nel 2016, in seguito alle direttive nazionali di marchio e comunicazione tra le società dello stesso Gruppo.

Non bisogna infatti fare confusione tra Dolomiti Energia, società commerciale operante nel mercato libero, e il marchio Trenta facente parte anche esso di Dolomiti Energia Holding spa, ma operante nel mercato tutelato.

Area Clienti Dolomiti Energia

L'Area Clienti è disponibile sul sito ufficiale sotto la voce Sportello online.

Se stai effettuando il tuo primo accesso, è sufficiente seguire la procedura di registrazione guidata. Ti verrà chiesto di inserire alcuni che abbiamo riassunto in questo elenco.

  • Dati anagrafici dell'intestatario;
  • Codice POD/Codice PDR (offerte gas domestico), facilmente reperibili sulle bollette;
  • E-mail e numero di telefono;
  • Creazione di un username e password di accesso;

Tramite l'Area Clienti, si possono gestire tutti gli aspetti della propria fornitura:

L'Area Clienti di Dolomiti Energia è implementata dall'APP messa a disposizione di tutti i clienti.

Dolomiti App

L'applicazione ufficiale della Società si chiama Dolomiti App, disponibile su tutti i digital store di app sia per i sistemi iOS che Android.

I dati di accesso sono l'username e la password dell'account creato per l'Area Clienti. Le funzionalità permettono di gestire comodamente dal proprio smartphone, tutte le attività legate alle forniture e alle offerte:

  • Possibilità di visionare tutte le bollette emesse negli ultimi 2 anni;
  • Verificare la modalità di pagamento attiva e lo stato dei pagamenti, controllando tutte le bollette in scadenza o scadute;
  • Autolettura per comunicare i tuoi consumi effettivi. Il sistema visualizza l’ultima lettura inserita e verifica se il valore è compatibile con l'ultima autolettura effettuata in precedenza;
  • Bollett@MAIL, il servizio di ricezione delle bollette via e-mail;
  • Possibilità di visionare le offerte e le condizioni contrattuali in essere;

Le Bollette

La lettura delle bollette di Dolomiti Energia è estremamente semplificata. La bolletta è divisa in due macro aree.

Nella prima parte troveremo:

  • Il tipo di fornitura, ovvero se si tratta di fornitura gas o luce oppure duel fuel
  • I consumi del periodo
  • Importo della bolletta e il termine in cui pagarla
  • Numeri utili per reclami o guasti

La seconda parte della bolletta è dedicata ai dati tecnici e all'approfondimento delle singole voci:

  • Il costo medio unitario della bolletta
  • Quadro sintesi degli addebiti
  • Grafico dei consumi
  • L'indicazione del tipo e del numero del contatore

Molto attenta all'ambiente, la Società offre un servizio di bolletta online.

Bollett@mail ti permettere di ricevere sulla propria mail bollette, fatture e comunicazioni ufficiali. Attivando questo servizio l'utente avrà a disposizione anche il proprio archivio bollette da cui scaricare tutte le bollette pagate nell'ultimo anno.

Ciò permette di visualizzare, tramite un grafico, anche l'andamento dei propri consumi dell'intero anno di fatturazione.

Numero Verde e contatti

I numeri da contattare se si è clienti di Dolomiti Energia oppure se si vuole attivare una nuova offerta, sono differenti in base alla tipologia di cliente:

  • 030.030 per i clienti domestici attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 20
  • email: clienti.casa@dolomitienergia.it
  • 364.364 per le aziende e partite IVA attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18
  • email: clienti.impresa@dolomitienergia.it
  • 364.364 per la Pubblica amministrazione attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18 email: clienti.pa@dolomitienergia.it

Gli sportelli presenti sul territorio, si possono trovare solo nel Nord-Est del Trentino. Per raggiungerli, l'azienda ha dedicato una pagina sul proprio sito web, Sportelli sul Territorio, con il dettaglio degli indirizzi e degli orari di apertura.

Autolettura Dolomiti Energia

L'autolettura dei contatori si può comunicare in 4 differenti modi:

  1. Numero verde: chiama il numero 22.41.02 (attivo 24 ore su 24) seguendo la voce guida verrà chiesto di inserire il codice di accesso riportato sull’ultima fattura e a seguire il valore dell'autolettura.
  2. Area Clienti: Una volta effettuato l'accesso tramite lo Sportello online, cliccando su una specifica icona, si aprirà un form da compilare con tutti i dati della fornitura e i numeri del contatore;
  3. APP: una volta inseriti l'username e la password, la procedura è la stessa che si applica nell'Area Clienti;
  4. E-mail: l’autolettura si può comunicare inviando i dati necessari (codice contatore, conto contrattuale, lettura e data) ad una delle seguenti email: casa@dolomitienergia.it/clienti.impresa@dolomitienergia.it

Segnalazione guasti

Per segnalare guasti o situazioni di pericolo come caduta dei cavi elettrici, odore di gas metano o la rottura di una tubazione del metano fino al contatore, è necessario contattare la società che si occupa della distribuzione territoriale.

Dolomiti Energia mette a disposizione questa informazione sulla bolletta. In alternativa si può visitare il sito di ARERA, e riceve informazioni sul distributore della tua zona

Disdetta Dolomiti Energia

Il sito web di Dolomiti Energia è molto esaustivo e mette a disposizione dei clienti un modulo di disdetta online da compilare ed inoltrare direttamente tramite la pagina web. In alternativa si può contattare telefonicamente il numero verde di riferimento (privati o aziende) o scrivere sulla live chat presente sul sito web ufficiale.

A differenza di molte altre disdette in cui si richiede un preavviso di un mese o più, con Dolomiti Energia questo non è necessario. L'intervento tecnico idoneo a porre il sigillo al vostro contatore può avvenire in giornata o entro massimo 10 giorni.

Consigliamo di inoltrare la richiesta l’ultimo giorno in cui effettivamente utilizzerete il servizio, per evitare di non avere più fornitura nonostante siate in casa.

Nuovo allaccio

L'allaccio di un nuovo contatore avviene da parte della società di distribuzione territoriale.

Nel caso di Dolomiti Energia potete seguire 2 procedure per richiedere un nuovo allaccio:

  1. Sottoscrivere un contratto di fornitura con Dolomiti Energia. L'azienda si occuperà del sopralluogo e di tutti i passaggi tecnici necessari. In questo caso sarà l'azienda stessa a contattare il distributore locale. I tempi di attivazione saranno di almeno 30 giorni.
  2. Contattare direttamente il distributore locale e, una volta terminata l'istallazione del contatore, stipulare un contratto con la società venditrice di energia.

Voltura Dolomiti Energia

La voltura è semplicemente il cambio di intestazione di un contratto, senza l'interruzione della fornitura. I dati sufficienti per effettuare una voltura con Dolomiti Energia sono:

  • Codice fiscale richiedente
  • Codice POD/PDR
  • Dati Bancari del richiedente

Con l’azienda trentina, i tempi di voltura sono di soli quattro giorni lavorativi a partire dalla presa in carico della richiesta.

Per quanto riguarda le spese contrattuali, queste variano a seconda del tipo di fornitura, dell’utilizzo e dei consumi, e sono direttamente addebitate nella prima bolletta.

Sede Legale Dolomiti Energia Holding

Il Gruppo ha due sedi principali che si trovano entrambe collocate nella provincia autonoma di Trento.

  1. Via Manzoni 24 38068 Rovereto
  2. Tel: 0464 456 111 Fax: 0464 456 222
  3. Via Fersina 23 38123 Trento
  4. Tel: 0461 362 222 Fax: 0461 362 236

Dolomiti Energia opinioni

Per avere una visione a 360° dei servizi offerti da un'azienda, uno strumento utile possono essere le opinioni dei clienti, vecchi e nuovi, che sono entrati in contatto con quella realtà.

Dolomiti Energia conta circa 454.765 clienti nel comparto dell'energia elettrica e 213.689 in quello del gas naturale. I numeri fanno certamente il proprio lavoro, ma noi di ComparaSemplice.it invitiamo sempre gli utenti a prendere in considerazione le esperienze dirette dei clienti raccontate tramite le recensioni.

Sul web si possono trovare molti siti che le raccolgono (Google, Trustpilot, Social Network).

FAQ su Dolomiti Energia

Come chiudere contratto con Dolomiti Energia?

Chiudere un contratto con Dolomiti Energia è molto semplice. Si può effettuare in diversi modi:

  • Sul sito web, una volta effettuato il login nell'Area Clienti e compilando uno specifico modulo fornendo i propri dati personali e quelli della fornitura;
  • Telefonicamente, contattando il Numero Verde corretto in base alla tipologia di cliente
  • 030.030 per i clienti domestici attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 22 ed il sabato dalle 8 alle 20
  • 364.364 per le aziende e partite IVA attivo da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18;
  • Spedendo una raccomandata A/R ad una delle sedi territoriali, con il modulo di disdetta compilato in tutti i suoi spazi.

Quanto costa aumentare i kW di Dolomiti Energia?

Nel caso si voglia aumentare la potenza da 3 a 4 o 5 kW, Dolomiti Energia applicherà i seguenti prezzi:

  • Onere amministrativo distributore
  • 25,20 euro
  • Onere amministrativo venditore
  • 25,00 euro

Per gli aumenti superiori ai 6 kW, la Società chiederà un contributo una tantum di 71,02 euro.

Come pagare bolletta Dolomiti Energia?

Le modalità di pagamento sono molte e facilmente accessibili. Quelle principali e di uso comune, si possono riassumere in questo modo:

  • Carte di credito: abilitate al pagamento devono appartenere ai seguenti circuiti: Visa, Visa Electron, Visa VPay, Maestro, MasterCard;
  • Bonifico bancario: IBAN: IT04I0200805364000030000840, intestato a Dolomiti Energia SpA via Fersina 23 - 38123 TRENTO (nella causale codice cliente e scadenza bolletta);
  • Recandosi ai punti vendita Mooney, Coop e LISpay e mostrando il codice a barre presente sulla bolletta
  • Tramite mandato SEPA/SDD.

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