NeN Energia: offerte luce gas in abbonamento, numero verde, area clienti

Scopri se NeN è il fornitore di energia elettrica e riscaldamento che conviene

NeN Energia, è il primo operatore nel settore energia completamente digitale. Le caratteristiche di questo operatore sono totalmente rivoluzionarie. Propone tariffe con rata fissa, gestione 100% digitale delle forniture e la garanzia di energia verde.
NeN è una giovane società del Gruppo A2A. Lanciata da poco tempo sul mercato, ha subito destato interesse per un nuovo modo di concepire il rapporto con i propri clienti.
Scopriamo insieme le offerte luce e gas di questo promettente fornitore.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

NeN Energia: le principali offerte luce e gas

NeN è un nuovo fornitore di energia dedicato ai clienti domestici. Le sue offerte sono basate su 2 caratteristiche ben chiare:

  1. un costo fisso annuale suddiviso in 12 rate, proprio come fosse un abbonamento;
  2. completa digitalizzazione del servizio con un conseguente impatto positivo sull'ambiente ed uno snellimento burocratico nella gestione del contratto;

L'azienda fornitrice basa la rata fissa su una stima dei consumi dell'anno precedente. Il nuovo utente, al momento della sottoscrizione di un nuovo contratto, fornisce almeno una vecchia bolletta su cui NeN effettuerà una stima dei consumi. L'idea di creare una rata fissa è ambiziosa e rivoluzionaria. Per i nuovi clienti è previsto un bonus di benvenuto di 30 euro per ogni nuova utenza attivata.

Scopriamo più nel dettaglio come funzionano le promozioni di questo operatore.

NeN Energia: energia in abbonamento

Per il momento la start up del Gruppo A2A prevede delle offerte solo per i clienti domestici.

Il calcolo della spesa totale sarà suddiviso in 12 rate, come i mesi dell'anno, basato su una stima dei consumi dell'anno precedente. Per rendere l'offerta luce e gas più competitiva possibile, NeN Energia terrà il prezzo della materia prima bloccato per 3 anni, così da evitare costi non presi in considerazione.

Terminato il primo anno con NeN, la stima sarà certamente più reale e legata alle effettive abitudini di consumo del singolo utente.

Trattandosi di una stima, l'importo finale potrebbe subire delle variazioni. Si possono così configurare due tipologie di casi:

  1. Se la rata mensile stimata dovesse risultare più alta a causa di consumi più bassi rispetto a quelli stimati, NeN restituirà l'importo in eccesso che l'utente ha versato mensilmente;
  2. Se, al contrario, risulteranno i consumi del cliente più alti rispetto a quelli stimati, il cliente dovrà versare la differenza di importo;

In altre parole, l'ambizione di questa offerta è quella di individuare il vero stile di consumo di ogni singolo cliente così da cucire su misura ogni singola "rata".

[tabella offerte NeN]

NeN Energia a rate: come funziona

Per capire al meglio come funziona questa sorta di abbonamento energetico, può risultare utile un esempio pratico. Iniziamo con il dire che la "rata" mensile non ha costi nascosti. NeN Energia propone un prezzo comprensivo di tutte le voci di spesa. L'importo pagato, quindi, avrà al suo interno il canone rai, le accise, le tasse e i costi di gestione. Inoltre, non vi è nessun costo di attivazione.

Si basa tutto sulle reali esigenze energetiche del singolo utente.

Se la bolletta iniziale che hai fornito è realmente legata alle tue abitudini di consumo, non avrai delle sorprese. La garanzia dei 36 mesi di prezzo bloccato delle materie prime, rendono ancora più trasparente il calcolo degli importi richiesti.

Nel caso in cui la bolletta venisse ricalcolata, sia in eccesso che in difetto, puoi decidere di interrompere il contratto di fornitura e passare ad un altro fornitore. La comunicazione di una eventuale variazione del prezzo mensile sarà fornita in tempo dall'azienda. L'eventuale recesso anticipato, non prevede alcuna penale.

L'obbiettivo è quello di far consumare di meno, standardizzando i propri consumi. È, dunque, fondamentale fornire dei riferimenti dei propri consumi il più possibile vicini alla realtà.

NeN Energia: storia della prima EnerTech italiana

NeN Energia è una start up nata nel 2020. La sua prima comparsa avviene già nel 2019 quando viene fondata dal Gruppo A2A, la società Yada Energia srl.

Yada Energia è il vero nome giuridico di NeN Energia che ricopre invece il ruolo commerciale dell'attività

Anche se si tratta di una start up, NeN è solidamente finanziata dal Gruppo A2A, rendendo questa giovanissima attività assolutamente affidabile e referenziata.

Il Ceo di NeN energia è Massimo Brizi e la piccola azienda conta 30 dipendenti.

Area Clienti NeN

NeN Energia mette a disposizione dei propri utenti un'Area Clienti molto utile alla gestione della fornitura. Per accedervi bisognerà prima registrarsi.

La registrazione avverrà seguendo questi passaggi:

  • Cliccare sul link Accedi in alto a destra;
  • Scegliere il tipo di fornitura che si vuole avere (luce o gas o tutti e due);
  • Inserire una vecchia bolletta con cui NeN stimerà i consumi;
  • Inserire i propri dati anagrafici;

Dall'Area Clienti si possono gestire molte funzionalità riguardanti la fornitura. Si può inoltrare l'autolettura del contatore, controllare lo stato dei pagamenti, cambiare offerta o metodo d pagamento, accedere alla live chat per parlare con un operatore.

APP NeN

L'applicazione ufficiale di NeN Energia, facilmente scaricabile su tutti i digital store sia per i sistemi Android che iOS, si chiama NeN-Energia in abbonamento. L'APP è decisamente facile da utilizzare e al suo interno troverete delle funzionalità molto interessanti:

  • Monitoraggio dei consumi mensili con grafici semplificati per capirne l'andamento;
  • Ricevere consigli personalizzati realizzando un profilo accurato della propria abitazione (es tipo di elettrodomestici);
  • Sbloccare degli sconti legati al proprio Codice Cliente. Invitando altre persone a passare a NeN si otterrà un vantaggio ulteriore in bolletta;

Le bollette NeN

Le bollette che NeN fornisce ai suoi clienti sono online. Lo schema che segue per riportare le voci di spesa è di facile interpretazione.

NeN fornisce due tipi di bollette:

  1. La bolletta sintetica in cui sono riportate le informazioni essenziali, come i dati dell'intestatario della fornitura, il Codice POD/PDR, l'importo da pagare (che resterà fisso per 12 mesi), il metodo di pagamento e la scadenza;
  2. La bolletta in dettaglio, in cui è riportato l'ammontare dell'energia effettivamente utilizzata. Una voce molto importante è "Altre Partite" in cui sono riportati i valori positivi o negativi dei consumi rispetto alla stima fatta all'inizio del contratto (ciò permette di aggiustare i consumi mensilmente e rendere la rata sempre uguale);

Numero Verde e Contatti NeN Energia

Per rispettare la scelta dell'azienda, non pubblicheremo il Numero Verde. Questa informazione viene fornita solo se richiesti esplicitamente dall'utente.

Essendo la digitalizzazione un elemento cruciale della politica di NeN Energia, il fornitore ha un sistema di live chat assolutamente reattivo e risolutivo. La chat è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Autolettura NeN Energia

L'autolettura è chiaramente affidata alla live chat, all'app o tramite l'Area Clienti. 

Se il contatore è telegestito, la lettura avverrà automaticamente. Nel caso in cui non fosse ancora letto a distanza, la lettura del contatore si può fornire tramite un form da compilare in tutte le sue parti.

NeN comunica attraverso una notifica che comparirà sia sull'app sia nell'Area Personale, la finestra di tempo utile per inoltrare la lettura del contatore.

Segnalazione guasti NeN

In caso di emergenza o situazioni pericolose per l'incolumità umana e ambientale, bisogna contattare direttamente il distributore territoriale di energia.

Questa informazione si può facilmente trovare sulle bollette che NeN Energia fornisce ai suoi clienti, oppure sul sito di ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In caso di non emergenza, ci si può sempre rivolgere alla live chat presente sia nell'Area Personale sia sull'App NeN-energia in abbonamento.

Disdetta fornitura NeN

La disdetta per una fornitura con NeN può avvenire senza alcun tipo di vincolo entro 15 giorni dall'attivazione.

Nel caso in cui si superino i 15 giorni, l'unico vincolo da rispettare è il pagamento dell'ultima bolletta fatturata, se ce ne fosse una ancora in sospeso.

In ogni caso la disdetta con NeN energia non prevede alcuna penale. La comunicazione di disdetta può avvenire contattando la live chat, da cui verranno fornite tutte le informazioni necessarie per formalizzare l'interruzione del servizio di fornitura.

Nuovo allaccio NeN

Per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione, si può procedere in due modi:

  1. Stipulare un accordo con NeN Energia che si occuperà direttamente di contattare il distributore territoriale per l'attivazione di un nuovo contatore;
  2. Contattare direttamente il distributore territoriale. farsi installare il nuovo contatore e, successivamente, sottoscrivere un'offerta con NeN Energia;

Vi ricordiamo che i costi di attivazione e i tempi sono relativi alla difficoltà di collegare la vostra abitazione alla rete di distribuzione locale. Tutte queste informazioni saranno preventivamente comunicate al cliente prima dio prendere una decisione definitiva.

Voltura NeN

La voltura è necessaria quando c'è la necessità di effettuare un cambio di intestatario di una fornitura già esistente. Questo passaggio non interrompe assolutamente la fornitura.

I dati necessari per richiedere una voltura con NeN sono:

  • Codice fiscale e generalità del nuovo intestatario
  • Codice POD (offerte luce) / PDR (offerte gas)
  • Lettura del contatore (solo nel caso di una voltura gas)

Sede Legale NeN Energia

NeN Energia non ha una vera e propria sede legale. L'unica sede fisica a cui fare riferimento è quella di Yada Energia srl, la società proprietaria della start up NeN Energia.

La sede si trova in Corso di Porta Vittoria, 4 20122 Milano, indirizzo a cui è possibile inviare documenti fisici (situazione estremamente rara in quanto la gestione è completamente digitale)

NeN Energia: le opinioni

Come per tutte le aziende di cui ci occupiamo, anche per NeN Energia il consiglio è sempre (prima di valutare la possibilità di sottoscrivere dei contratti), quello di decidere anche attraverso le esperienze dirette dei clienti.

Le recensioni le potete trovare su siti assolutamente affidabili come Trustpilot, Google recensioni o Social Network.

Comparasemplice.it cerca di fornire ai propri lettori delle descrizioni imparziali sulle aziende, sta poi al singolo individuo crearsi una propria opinione sui servizi offerti.

Confronto principali fornitori

FAQ su NeN

Quanto costa passare a NeN?

Per passare a NeN Energia non vi è alcun costo. Anche in caso di voltura o subentro, il passaggio al nuovo fornitore non richiede spese aggiuntive.

Come viene ricalcolata la rata NeN?

La rata mensile di NeN Energia viene ricalcolata alla fine dell'anno. Nel caso in cui i consumi dell'utente risulteranno più elevati rispetto a quelli stimati, NeN spalmerà in addebito sui successivi 12 mesi la differenza in eccesso.

Nel caso contrario, ovvero la stima di consumo risulti più alta rispetto ai consumi effettivi dell'anno trascorso, NeN spalmerà in accredito sui successivi 12 mesi la differenza. In entrambi i casi, il cliente può non accettare la proposta e disdire la fornitura. L'eccedenza positiva o negativa verrà saldata in un'unica soluzione alla chiusura del contratto.

Chi è NeN Energia?

L'azienda, a livello giuridico, prende il nome di Yada Energia srl, società controllata dal Gruppo internazionale A2A. Il nome NeN Energia è riferito al ramo commerciale di Yada Energia srl.

Offerte operatori Luce e Gas

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200