Engie Italia: offerte luce gas, contatti, numero verde, area clienti

Le informazioni per aiutarti a comparare le compagnie luce e gas e scoprire se Engie conviene

Engie Italia spa (ex GDF Suez) è una delle principali aziende della transizione energetica italiana. La sua attenzione a prodotti e servizi innovativi totalmente dedicati all'efficientamento energetico, la renderanno una delle realtà più importanti nel percorso che porterà il nostro Paese verso l'obiettivo ZERO EMISSIONI stabilito dagli accordi internazionali.

Scopriamo insieme tutte le informazioni utili legate alle sue attività e all'ampia offerta di luce e gas che propone.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Engie Italia spa la storia: da GDF Suez a Engie

Il Gruppo francese originario, il GDF Suez, è nato il 22 luglio 2008 a seguito della fusione dei gruppi energetici Gaz De Franz e Suez. Sette anni più tardi, il 24 aprile del 2015 , la Società ha deciso di cambiare il proprio nome commerciale proprio in Engie.

Con i sui 171.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo e oltre 55,8 miliardi di euro di fatturato annuo (dati aggiornati al 26 febbraio 2021), il Gruppo già nel 2014 è stato inserito nella classifica Fortune 500 tra i primi 4 gruppi mondiali nel settore energia.

La presenza in Italia, prima come GDF e poi come Engie Italia, risale al 2001 quando, a Milano, aprì la prima filiale rivolta ai grandi clienti.

Le offerte Engie luce e gas

La multinazionale offre le proprie soluzioni a diversi tipi di clienti. Tra le sue offerte luce e gas troviamo proposte per gli utenti domestici, per le imprese, i condomini e anche gli Enti pubblici.

Le proposte godono di una vasta personalizzazione. Il cliente può scegliere opzioni come prezzi bloccati o fasce di consumo monorarie e biorarie. I prezzi sono assolutamente competitivi e l'attenzione all'efficientamento energetico è dimostrato dalla totale produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili e di gas con le più basse emissioni sul mercato.

Inoltre Engie mette a disposizione una serie di prodotti e servizi rivolti ai singoli sprechi, come la manutenzione e l'istallazione delle caldaie o il montaggio dei pannelli fotovoltaici.

Scadenza 4g 6h 0m
  • Prezzo Energia: 0,57 €

  • Prezzo 153,03 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 1543,76 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 166,94 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L’offerta prevede un prezzo composto da: un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) espresso €/POD/anno da corrispondere su base mensile, fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura; un prezzo della componente energia, pari al Prezzo Unico Nazionale (PUN), definito con periodicità mensile che corrisponde al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN, espresso in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME, maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA; un contributo al consumo (α) che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN. Tale contributo a consumo, perdite di rete incluse, è espresso in €/kWh ed è valido per i primi 12 mesi di fornitura. Requisito necessario ai fini dell’attivazione della fornitura è l’attivazione del servizio gratuito “Bolletta Web” che prevede la ricezione delle fatture esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 3g 6h 0m
  • Prezzo Gas: 0,78 €

  • Prezzo 114,86 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 1205,00 €
  • Trasporto e gestione del contatore 131,83 €
  • Oneri di sistema -181,14 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 150,97 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 267,89 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
Scadenza 4g 6h 0m
  • Prezzo Energia: 0,53 €

  • Prezzo 141,76 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Materia Energia 1420,77 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 154,65 €
  • Edison World Luce Plus è l'offerta che consente, a fronte di un contributo mensile, di ottenere il prezzo dell'energia all'ingrosso (PUN). Il contributo mensile sarà bloccato per 12 mesi, l'offerta è riservata ai Clienti finali titolari di punti di prelievo alimentati in bassa tensione (BT) per usi domestici. E' inoltre possibile personalizzare l'offerta scegliendo fra prodotti assicurativi e di risparmio energetico.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 3g 6h 0m
  • Prezzo Gas: 0,84 €

  • Prezzo 123,34 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Edison Energia

  • Materia Energia 1304,47 €
  • Trasporto e gestione del contatore 157,50 €
  • Oneri di sistema -181,14 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 103,30 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 265,10 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
Scadenza 4g 6h 0m
  • Prezzo Energia: 0,39 €

  • Prezzo 105,07 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 1050,52 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 114,62 €
  • IREN REVOLUTION LUCE VERDE VARIABILE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 3g 6h 0m
  • Prezzo Gas: 0,93 €

  • Prezzo 132,72 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 1441,49 €
  • Trasporto e gestione del contatore 157,50 €
  • Oneri di sistema -181,14 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 106,39 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 237,79 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
Scadenza 4g 6h 0m
  • Prezzo Energia: 0,52 €

  • Prezzo 140,88 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 1411,20 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 153,68 €
  • Luce Flex Web - Special
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 3g 6h 0m
  • Prezzo Gas: 0,91 €

  • Prezzo 133,12 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 1412,23 €
  • Trasporto e gestione del contatore 157,50 €
  • Oneri di sistema -181,14 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 111,10 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 274,00 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno

Engie Italia per i privati

Se stai pensando di cambiare fornitore di luce e gas, Engie può essere un'ottima occasione per farlo. Le sue offerte sono rivolte, infatti, principalmente ad utenti che possiedono già un contatore attivo. In altri termini, la Società agevola l'ingresso di nuovi clienti provenienti da altri fornitori.

Le principali caratteristiche delle offerte per i clienti domestici sono:

  • Prezzo bloccato per 12 o 24 mesi.
  • Scelta delle fasce per la luce monorario o bioraria
  • Energia 100% rinnovabile
  • Attivazione via web

L'alto grado di personalizzazione e l'attenzione ai servizi accessori, come l'installazione e la manutenzione delle caldaie, dei pannelli fotovoltaici e l'innovativo Servizio Domuscheck che permette di monitorare in tempo reale l'andamento dei consumi, rendono la scelta il più possibile vicina alle singole esigenze personali.

Engie Italia per le imprese

Engie per i clienti business fornisce soluzioni per le PMI, le partite IVA e le Grandi Aziende. In particolare per le aziende, qualunque sia la loro dimensione, la Società mette al centro l'efficienza energetica.

Come si può leggere nella pagina dedicata alle imprese, l'obiettivo dichiarato è quello di far consumare meno le aziende, individuando insieme alla rete commerciale che Engie mette a disposizione, le vere fonti di spreco energetico. Questa caratteristica rende questo fornitore quasi una singolarità nel mercato della fornitura di servizi energetici.

Le promozioni per i clienti business sono caratterizzate da alcuni specifici elementi:

  • Prezzi bloccati per 12/24 mesi o, in alcuni casi, per tutta la durata del contratto.
  • Energia elettrica 100% rinnovabile.
  • Monitoraggio dei consumi degli impianti.
  • Assistenza con consulenti personalizzati.
  • Attivazione delle offerte via Web

Area Clienti Engie Italia

L'Area Clienti Engie è assolutamente al passo con la moderna esigenza di praticità. Le operazioni che si possono svolgere al suo interno, permettono di gestire tutti gli aspetti che riguardano la tua fornitura.

Troverai presente:

  • Tutti i dati della fornitura
  • Stato dei pagamenti
  • Attivazione bolletta web
  • Sottoscrizione e avanzamento delle tue richieste come voltura o cambio recapito
  • L'andamento in tempo reale dei tuoi consumi

L'iscrizione all'Area Clienti è molto semplice. Nella Home del sito troverete la voce Spazio Clienti. Cliccando sul link si aprirà un form in cui selezionare la tipologia di cliente (impresa o privato), inserire i propri dati anagrafici e il Codice Cliente, composto da 13 caratteri visibili sulla prima pagina della bolletta Engie.

Una volta inseriti questi dati, bisogna scegliere un nome utente, una password e un indirizzo e-mail su cui arriverà la conferma della registrazione.

L'APP ENGIE

L'applicazione ufficiale, scaricabile su tutti gli store digitali sia dei sistemi Android che iOS, si chiama ENGIE. Le credenziali di accesso sono le stesse dell'Area Clienti.

I clienti tramite l'app possono chiedere assistenza per le proprie forniture, pagare le bollette e inoltrare facilmente l'autolettura.

Inoltre si può partecipare al programma fedeltà vinciEnergia, con cui si può accedere ad ulteriori sconti in bolletta.

Le bollette Engie

La lettura della bolletta Engie è molto semplice. Nella prima pagina troviamo già tutte le informazioni necessarie della nostra fornitura:

  • In alto a destra il codice cliente, la data di emissione della fattura e il mercato di riferimento
  • Nella parte centrale ci sono 4 rettangoli in cui troverete l'importo, il periodo di fatturazione, la scadenza e lo stato dei pagamenti
  • Sotto questa sezione troverete la voce "Altre informazioni" in cui sono indicati i tempi per la prossima autolettura e la presenza di eventuali bonus
  • Nella parte più in basso troviamo la data di emissione della prossima bolletta e tutti i contatti essenziali per comunicare direttamente con l'assistenza

Nelle pagine successive, si possono trovare tutti i dati tecnici della fornitura e le voci che compongono il saldo (quota canone rai, lettura dei consumi per fasce, consumi stimati).

Pagare la bolletta Engie è molto semplice. Il pagamento, si può effettuare dall'Area Clienti una volta entrati nell'area personale. Si può pagare tramite i maggiori circuiti per carte di debito/credito come Visa, Mastercard e Maestro. Oppure associando i propri account Google Pay e Wallet Masterpass.

Altri metodi molto comodi sono la domiciliazione bancario o il bonifico bancario. Nel caso del bonifico bancario, le coordinate da inserire sono le seguenti:

  • IBAN: IT94W0333201600000001112418 intestato a Engie Italia;
  • Causale: Codice Cliente e numero della bolletta;

Numero Verde e contatti Engie Italia

Il Numero Verde Engie è 800.422.422.

I principali numeri utili che la Società mette a disposizione sono:

  • 422.022, per assistenza tecnica e guasti su caldaie e scaldabagni;
  • 800 90 11 99, per richiesta informazioni offerte o attivazione nuovi servizi;
  • regulatory-ita@engie.com/distributori@pec.engie.com;
  • 02 3290 3200, Fax Engie Italia

Autolettura Engie

La comunicazione dell'autolettura delle bollette Engie può avvenire in 3 modi distinti:

  1. Area Clienti: una volta effettuato il login nell'area personale, servirà semplicemente compilare i dati richiesti in un form specifico;
  2. SMS: il numero a cui inviare l'SMS è +39 3202041412. I dati necessari da inserire sono il Codice Cliente e, dopo uno spazio, il valore dell'autolettura del contatore;
  3. 422.022: una voce guida spiegherà i passaggi da effettuare per una corretta comunicazione dell'autolettura;
  4. APP: l'applicazione ufficiale ENGIE ha una sezione dedicata al suo interno in cui inserire i dati dell'autolettura. L'app ENGIE invia una notifica-promemoria per comunicare al cliente la finestra di tempo utile in cui comunicare i numeri del contatore;

Segnalazione guasti Engie

Per segnalare guasti ad Engie, si può contattare il Pronto intervento al numero 800.422.022, muniti del Codice Cliente rintracciabile sulla bolletta, tramite i canali social dell'azienda ( inviando un messaggio privato su Facebook), oppure accedendo al sito e richiedendo assistenza con la Live Chat.

Disdetta Engie

Per richiedere il recesso da un contratto di fornitura Engie, è necessario inoltrare una richiesta di disdetta. Questa operazione si può effettuare tramite l'Area Clienti, contattando il Numero Verde 800.422.422 o tramite raccomandata A/R.

Una volta contattata l'azienda, Engie invierà tramite posta, fax o e-mail un modulo di disalimentazione che dovrà essere compilato in tutti i sui spazi e inviato all'indirizzo che vi sarà indicato.

I dati necessari che verranno richiesti sono:

  • Dati anagrafici dell'intestatario
  • Numero del contratto
  • Indirizzo della fornitura
  • POD/PDR

Nuovo allaccio Engie

Per richiedere un nuovo allaccio ai contatori con Engie, si può contattare il Numero Verde 800 90 11 99 attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle 8 alle 22.

Va specificato che Engie è solo un fornitore di energia. Per l'installazione di un nuovo contatore, ad esempio in una casa di nuova costruzione dove non vi è già un contatore, sarà necessario contattare il distributore territoriale di energia. Di questa procedura, una volta stipulato un contratto con Engie, se ne occuperà l'azienda stessa.

L'istallazione del nuovo contatore avrà dei costi e dei tempi di realizzazione differenti in base ad alcune caratteristiche legate alla complessità della messa in "posa" dei tubi o dei cavi elettrici.

Voltura Engie

Per richiedere la voltura di luce e gas ad Engie, si può contattare il Numero Verde 800.422.422, scrivere sulla Live Chat o scrivere un messaggio privato sulla pagina ufficiale Facebook @engieitalia.

Il cambio di intestatario sarà eseguito entro 7 giorni lavorativi e il costo è di 48,51 € ad utenza.

I dati che saranno richiesti:

  • Dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • Dati anagrafici del precedente intestatario;
  • Codice POD (utenza luce) Codice PDR (offerte gas);
  • Lettura del contatore;
  • Indirizzo di residenza del nuovo intestatario;
  • Indirizzo di residenza del precedente intestatario per la bolletta di chiusura:

Sede Legale Engie Italia

La Sede Legale di Engie Italia si trova in Via Chiese, 72 - 20126 Milano

Recensioni e opinioni su Engie Italia

Noi di ComparaSemplice.it riteniamo che l'utente debba avere un'opinione il più possibile informata su ogni singolo fornitore di servizi. Engie è leader mondiale nel campo della fornitura di luce e gas, con un fatturato tra i più elevati in questo settore.

Tuttavia un ottimo elemento da prendere in considerazione, sono le esperienze dirette dei clienti raccontate tramite le recensioni.

Sul web si possono trovare molti siti che le raccolgono (Google, Trustpilot, Social Network). Vi invitiamo a prenderle in considerazione per una completa informazione sui rapporti reali che l'azienda intrattiene con i propri clienti.

Confronto principali fornitori

FAQ su Engie

Quanti clienti ha Engie Italia?

Engie Italia è il terzo fornitore di gas naturale nel nostro Paese. Con i suoi 4 miliardi di metri cubi di gas e oltre i 2.3 TWh di energia elettrica venduta, gestisce un totale di oltre 1.3 milioni di utenze tra clienti business e clienti domestici.

Come parlare con un operatore Engie?

Per parlare con un operatore Engie, ci alcuni numeri verdi disponibili, in base al tipo di cliente. Ad esempio se si è un cliente business, il numero da chiamare è 800 911 167 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Se si è nuovi clienti, il numero da contattare 800 901 199, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 22.00.

Per chi è già cliente Engie il numero da chiamare è 800 422 422 attivo dal lunedi al sabato dalle 8 alle 22.

Engie mette a disposizione anche il servizio di richiamata gratuita. Una volta inseriti i dati richiesti, gli operatori Engie, provvederanno a ricontattarti il prima possibile.

Come fare voltura con Engie?

Se devi cambiare intestazione alla tua fornitura Engie, puoi inoltrare una richiesta di voltura chiamando il Numero verde 800.422.422 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (esclusi i festivi), oppure parlare con un operatore tramite servizio di Live Chat sul sito casa.engie.it o nella chat della pagina ufficiale @engieitalia su Facebook.

Il costo della voltura è di 48,51 € così suddiviso:

  • Costo amministrativo 25,51 €
  • Corrispettivo commerciale 23 €

Il costo è da intendersi IVA esclusa e si riferisce ad ogni singola fornitura ( nel caso di voltura sia luce che gas, il costo totale è 97,02 + IVA).

Offerte operatori Luce e Gas

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Voltura

    Ti spieghiamo quando richiedere una voltura di un contratto luce o gas.

    Leggi la guida
  • Contratti

    Subentro

    Cosa significa effettuare un subentro? La guida che ti spiega tutto.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Contatore luce: tutto quello che devi sapere

    Sul contatore della luce sono presenti diverse informazioni utili per i clienti sia in fase di attivazione contrattuale che in fase di contratto in essere con una società di vendita.

    Leggi la guida
  • Contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Mercato

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Bolletta Luce

    Come leggere la bolletta luce

    Le indicazioni per capire la fattura per l'energia elettrica e iniziare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Bolletta Gas

    Come leggere la bolletta del gas

    Gli elementi che compongono la fattura del gas spiegati nel dettaglio, le strategie per risparmiare e come pagare la fattura.

    Leggi la guida
  • Tutte le guide

    Le guide ai contratti luce e gas

    Risorse utili per comprendere il mercato dell'energia elettrica e del gas e imparare a risparmiare.

    Leggi la guida
  • Cambio gestore

    Voltura con cambio gestore contestuale

    È possibile richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore nello stesso momento e con un’unica richiesta. Scopri come

    Leggi la guida
Tutte le guide

News

Ultime News

Tutte le news
02 200 11 200