Voltura con cambio gestore contestuale: come si fa, cosa devi sapere

Tutte le informazioni su voltura contestuale al cambio gestore

Dal 30 settembre 2021 ARERA ha introdotto una novità importantissima in tema di volture e cambio gestore per tutti i clienti, domestici e non: è possibile, infatti, richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore di luce e gas nello stesso momento e con un’unica richiesta.

È quanto previsto dalla delibera 135/2021/R/eel approvata a seguito della consultazione 586/2020/R/eel: l’Autorità ha deciso di semplificare queste pratiche per i clienti, stimolando al tempo stesso la concorrenza tra i vari fornitori.

Dal 1° luglio 2021 era stata già introdotta questa possibilità per i clienti del Servizio di Tutele Graduali ed è stata successivamente estesa a tutti gli utenti.

Voltura con cambio gestore: come era prima

Prima del 30 settembre 2021 un utente non poteva in alcun modo cambiare fornitore inoltrando, contestualmente, una richiesta di voltura: si doveva, quindi, inoltrare prima la richiesta di cambio nominativo al fornitore che in quel momento erogava il servizio e poi, solo quando la pratica veniva accettata, procedere con un cambio di gestore.

Poter richiedere la voltura con cambio gestore nella stessa pratica rappresenta una svolta che va incontro alle esigenze dei clienti sia in termini di tempistica (il cambio gestore viene preso in carico immediatamente) sia in termini di libera scelta del fornitore al quale affidare le proprie utenze di luce e gas.

A chi e come richiedere la voltura con cambio gestore

La richiesta di voltura con cambio gestore deve essere inoltrata dal nuovo intestatario delle utenze al nuovo fornitore scelto per le offerte luce e gas: il fornitore, se non riscontra alcun impedimento, procederà alla voltura con cambio gestore entro pochi giorni.

La nuova delibera ARERA si occupa anche dei casi in cui la voltura non è possibile a causa della morosità precedente intestatario: in questo caso, il fornitore uscente non potrà richiedere l’importo dell’inquilino precedente, almeno che quest’ultimo non abbia una relazione o un rapporto di parentela con il precedente intestatario. Il gestore deve in ogni caso comunicare al nuovo intestatario il motivo per il quale è stata rifiutata la pratica. In questa circostanza, al nuovo intestatario a cui spetta la voltura delle utenze, è possibile richiedere il disconoscimento di morosità ed accordarsi eventualmente con un’altra società di vendita.

I dati che occorrono per inoltrare la voltura delle utenze con cambio gestore sono i seguenti:

  • Nome, cognome, codice fiscale del precedente intestatario;
  • Nome, cognome, codice fiscale e un documento d’identità fronte/retro del nuovo intestatario;
  • Indirizzo dell’abitazione;
  • Codice POD e/o PDR a seconda dell’utenza o delle utenze che si desidera volturare (il primo serve per le offerte luce; il secondo per le offerte gas);
  • Lettura dei contatori.

I dati del precedente intestatario possono essere recuperati da una qualsiasi fattura precedente, che può essere richiesta dal nuovo inquilino.

Se i codici POD e PDR delle utenze possono essere identificati, non è così semplice acquisire i dati del precedente intestatario se non si è riusciti a recuperare alcuna fattura. In questo caso, è necessario contattare lo Sportello del Consumatore, chiamando il Numero Verde 800 166 654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it o all’indirizzo PEC sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it.

In alternativa, è possibile contattare il distributore locale: il numero verde di ciascun distributore locale è scritto sui contatori di luce e gas.

1
2
3
4
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Costi e tempistiche della voltura con cambio gestore

Il cliente, una volta inoltrata la richiesta di voltura con cambio gestore alla nuova società di vendita, dovrà ricevere l’accettazione o il rifiuto (con motivazione) della pratica entro 3 giorni lavorativi. In caso di pratica accettata, il fornitore dovrà poi effettuare la voltura entro 5 giorni lavorativi dall’accettazione della richiesta; in caso di rifiuto, invece, il cliente potrà scegliere liberamente un’altra società di vendita.

Con la voltura e cambio gestore contestuale, quindi, la pratica di switching della fornitura avviene in tempi di gran lunga più brevi rispetto al solito.

Il costo della pratica è identico alle volture con lo stesso gestore e si differenzia dalla tipologia di mercato:

  • Clienti nel mercato libero: il contributo fisso è di 25,51 euro per oneri amministrativi destinato al distributore più il costo della pratica, che dipende da quanto previsto nei singoli contratti dei singoli fornitori.
  • Clienti nel servizio di maggior tutela: il contributo fisso, anche in questo caso, è di 25,51 euro destinato al distributore locale più il costo della pratica di 23 euro, stabilito dall’ARERA.

Inoltre, ciascun fornitore può richiedere il deposito cauzionale nel caso in cui un cliente dovesse scegliere di pagare le fatture tramite bollettino postale.

  • Prezzo Energia: 0,25 €

  • Prezzo 80,07 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 662,35 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 87,36 €
  • Con Smart Casa Luce paghi l’energia al prezzo di costo, più un contributo al consumo e un corrispettivo fisso e invariabile. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 2g 9h 0m
  • Prezzo Gas: 0,32 €

  • Prezzo 65,92 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 491,04 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 90,16 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 145,99 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,26 €

  • Prezzo 84,53 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 711,03 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 92,22 €
  • L'offerta prevede un prezzo della componente energia monorario e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV luce) espresso in €/POD/anno da corrispondere su base mensile, fissi ed invariabili per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. È previsto che il cliente, per aderire all’offerta, attivi il servizio Bolletta web che determina la ricezione delle fatture, esclusivamente, via posta elettronica. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 2g 9h 0m
  • Prezzo Gas: 0,33 €

  • Prezzo 67,45 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 507,04 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 92,53 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 151,98 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,25 €

  • Prezzo 81,95 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 682,81 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 89,40 €
  • IREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,38 €

  • Prezzo 59,00 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 596,60 €
  • Trasporto e gestione del contatore 161,41 €
  • Oneri di sistema -170,72 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 79,02 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 140,95 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,22 €

  • Prezzo 73,94 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 595,47 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 80,66 €
  • Luce Flex
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 2g 9h 0m
  • Prezzo Gas: 0,32 €

  • Prezzo 66,16 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 491,80 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 92,32 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 140,10 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,24 €

  • Prezzo 78,73 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 647,72 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 85,90 €
  • Con Energit Free Luce Casa hai il prezzo della componente energia monorario mensilmente allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN); energia verde opzionale.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 2g 9h 0m
  • Prezzo Gas: 0,37 €

  • Prezzo 74,27 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 572,17 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 109,28 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 153,00 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,29 €

  • Prezzo 90,67 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 778,00 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 81,71 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 98,92 €
  • SCELTA PROTETTA FIX LUCE ?? l'offerta domestica con prezzo bloccato per 12 mesi che ti garantisce assistenza casa sempre con te.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Scadenza 2g 9h 0m
  • Prezzo Gas: 0,30 €

  • Prezzo 64,15 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 471,27 €
  • Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 88,78 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 154,83 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 4.8 su 5
Basata su 4080 recensioni cliente

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200