Voltura con cambio gestore contestuale: come si fa, cosa devi sapere

Tutte le informazioni su voltura contestuale al cambio gestore

Dal 30 settembre 2021 ARERA ha introdotto una novità importantissima in tema di volture e cambio gestore per tutti i clienti, domestici e non: è possibile, infatti, richiedere la voltura delle utenze cambiando gestore di luce e gas nello stesso momento e con un’unica richiesta.

È quanto previsto dalla delibera 135/2021/R/eel approvata a seguito della consultazione 586/2020/R/eel: l’Autorità ha deciso di semplificare queste pratiche per i clienti, stimolando al tempo stesso la concorrenza tra i vari fornitori.

Dal 1° luglio 2021 era stata già introdotta questa possibilità per i clienti del Servizio di Tutele Graduali ed è stata successivamente estesa a tutti gli utenti.

Voltura con cambio gestore: come era prima

Prima del 30 settembre 2021 un utente non poteva in alcun modo cambiare fornitore inoltrando, contestualmente, una richiesta di voltura: si doveva, quindi, inoltrare prima la richiesta di cambio nominativo al fornitore che in quel momento erogava il servizio e poi, solo quando la pratica veniva accettata, procedere con un cambio di gestore.

Poter richiedere la voltura con cambio gestore nella stessa pratica rappresenta una svolta che va incontro alle esigenze dei clienti sia in termini di tempistica (il cambio gestore viene preso in carico immediatamente) sia in termini di libera scelta del fornitore al quale affidare le proprie utenze di luce e gas.

A chi e come richiedere la voltura con cambio gestore

La richiesta di voltura con cambio gestore deve essere inoltrata dal nuovo intestatario delle utenze al nuovo fornitore scelto per le offerte luce e gas: il fornitore, se non riscontra alcun impedimento, procederà alla voltura con cambio gestore entro pochi giorni.

La nuova delibera ARERA si occupa anche dei casi in cui la voltura non è possibile a causa della morosità precedente intestatario: in questo caso, il fornitore uscente non potrà richiedere l’importo dell’inquilino precedente, almeno che quest’ultimo non abbia una relazione o un rapporto di parentela con il precedente intestatario. Il gestore deve in ogni caso comunicare al nuovo intestatario il motivo per il quale è stata rifiutata la pratica. In questa circostanza, al nuovo intestatario a cui spetta la voltura delle utenze, è possibile richiedere il disconoscimento di morosità ed accordarsi eventualmente con un’altra società di vendita.

I dati che occorrono per inoltrare la voltura delle utenze con cambio gestore sono i seguenti:

  • Nome, cognome, codice fiscale del precedente intestatario;
  • Nome, cognome, codice fiscale e un documento d’identità fronte/retro del nuovo intestatario;
  • Indirizzo dell’abitazione;
  • Codice POD e/o PDR a seconda dell’utenza o delle utenze che si desidera volturare (il primo serve per le offerte luce; il secondo per le offerte gas);
  • Lettura dei contatori.

I dati del precedente intestatario possono essere recuperati da una qualsiasi fattura precedente, che può essere richiesta dal nuovo inquilino.

Se i codici POD e PDR delle utenze possono essere identificati, non è così semplice acquisire i dati del precedente intestatario se non si è riusciti a recuperare alcuna fattura. In questo caso, è necessario contattare lo Sportello del Consumatore, chiamando il Numero Verde 800 166 654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it o all’indirizzo PEC sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it.

In alternativa, è possibile contattare il distributore locale: il numero verde di ciascun distributore locale è scritto sui contatori di luce e gas.

1
2
3
4
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Costi e tempistiche della voltura con cambio gestore

Il cliente, una volta inoltrata la richiesta di voltura con cambio gestore alla nuova società di vendita, dovrà ricevere l’accettazione o il rifiuto (con motivazione) della pratica entro 3 giorni lavorativi. In caso di pratica accettata, il fornitore dovrà poi effettuare la voltura entro 5 giorni lavorativi dall’accettazione della richiesta; in caso di rifiuto, invece, il cliente potrà scegliere liberamente un’altra società di vendita.

Con la voltura e cambio gestore contestuale, quindi, la pratica di switching della fornitura avviene in tempi di gran lunga più brevi rispetto al solito.

Il costo della pratica è identico alle volture con lo stesso gestore e si differenzia dalla tipologia di mercato:

  • Clienti nel mercato libero: il contributo fisso è di 25,51 euro per oneri amministrativi destinato al distributore più il costo della pratica, che dipende da quanto previsto nei singoli contratti dei singoli fornitori.
  • Clienti nel servizio di maggior tutela: il contributo fisso, anche in questo caso, è di 25,51 euro destinato al distributore locale più il costo della pratica di 23 euro, stabilito dall’ARERA.

Inoltre, ciascun fornitore può richiedere il deposito cauzionale nel caso in cui un cliente dovesse scegliere di pagare le fatture tramite bollettino postale.

  • Prezzo Energia: 0,23 €

  • Prezzo 74,95 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 608,08 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 81,76 €
  • Con Smart Casa Luce paghi l’energia al prezzo di costo, più un contributo al consumo e un corrispettivo fisso e invariabile. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,27 €

  • Prezzo 61,59 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 425,31 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 85,47 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 136,54 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,32 €

  • Prezzo 78,94 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 869,79 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 107,93 €
  • Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico ed è disponibile solo per i clienti che hanno sottoscritto entro il 31.12.2023 un contratto per l’acquisto della Waybox con Enel X Way Italia S.r.l. e che sono possessori di un codice a bruciatura fornito da Enel X Way Italia S.r.l. successivamente al pagamento della Waybox. Al Cliente sarà attribuito un bonus complessivo di 520€ che sarà riconosciuto in bolletta, a partire dal primo mese di fornitura per 26 mesi, con un importo mensile pari a 20€ che sarà decurtato dal corrispettivo totale fatturato in bolletta. Nei casi di attivazione infra-mese della fornitura il bonus sarà corrisposto, con le medesime tempistiche, secondo la logica del pro-die con riferimento alla prima fattura emessa e fino, in ogni caso, al raggiungimento di 520€. Tutti gli importi sopra indicati sono da intendersi IVA inclusa.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,31 €

  • Prezzo 66,25 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 472,81 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 93,91 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 145,19 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,24 €

  • Prezzo 68,78 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 640,79 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,04 €
  • IREN SUPERSCONTO 100 RCA LUCE VERDE VARIABILE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,35 €

  • Prezzo 61,70 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 536,31 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 75,80 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 130,48 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,24 €

  • Prezzo 78,24 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 643,97 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 85,35 €
  • Con Energit Easy Family Luce hai il prezzo della componente energia monorario mensilmente allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN); energia verde opzionale.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,35 €

  • Prezzo 72,70 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 536,44 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 107,74 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 150,94 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,27 €

  • Prezzo 85,39 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 721,95 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 93,15 €
  • SCELTA PROTETTA FIX LUCE �� l'offerta domestica con prezzo bloccato per 12 mesi che ti garantisce assistenza casa sempre con te.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,27 €

  • Prezzo 57,16 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Estra Energie

  • Materia Energia 416,31 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 77,30 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 142,54 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,25 €

  • Prezzo 80,98 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.

  • Materia Energia 673,86 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 88,34 €
  • l’offerta SEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE prevede l’applicazione a decorrere dalla data di attivazione della fornitura e fino al 31/12/2024, di un prezzo della materia prima energia monorario e fisso. Il prezzo è comprensivo delle perdite di rete. SEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE regala una polizza di assistenza per piccoli guasti della Casa H24. La polizza di assistenza è erogata in collaborazione con Global Assistance S.p.A. ed è valida per 2 anni decorrenti dalla data di attivazione della fornitura di energia elettrica.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,34 €

  • Prezzo 60,79 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.

  • Materia Energia 521,35 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 79,88 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 141,77 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
sponsorizzato
  • Prezzo Energia: 0,23 €

  • Prezzo 76,53 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit

  • Materia Energia 625,37 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 83,49 €
  • Trend Casa Luce è l'offerta luce di Eni Plenitude dedicata ai clienti domestici, che segue l'andamento del mercato.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
sponsorizzato
  • Prezzo Gas: 0,29 €

  • Prezzo 63,72 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit

  • Materia Energia 445,31 €
  • Trasporto e gestione del contatore 165,54 €
  • Oneri di sistema -8,95 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 91,03 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 Smc di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 140,25 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Valutazione del nostro servizio di comparazione

Media: 4.8 su 5
Basata su 4080 recensioni cliente

Guide Luce e Gas

Tutte le guide

Fornitori a confronto

Ultime News Luce e Gas

Tutte le news
02 200 11 200