Offerte internet casa: confronto tariffe adsl per privati

Scopri tutte le offerte per la connessione Internet ADSL di Casa


Ormai avere una connessione Internet a casa è quasi come avere luce o gas: un'esigenza per tutta la famiglia. Ma non è facile destreggiarsi in un mare di offerte, promozioni, dettagli tecnici, operatori, quindi andiamo qui a spiegare come scegliere la nostra linea internet per casa. Prima di andare a esaminare nel dettaglio le varie offerte internet per casa, andiamo a chiarire cosa si intende quando si parla di velocità di navigazione.

Offerte internet fino a 20 Mega, fino a 100 Mega: cosa significa?

Tutte le offerte internet che ci vengono proposte indicano un dato espresso in Megabit al secondo, sappiate che ci si riferisce alla velocità di download, ovvero di scaricamento dati, e quel dato indica la massima capacità raggiungibile in condizioni ideali, non quella che effettivamente otterrete a casa. Quindi quando si parla ad esempio di connessione "fino a 100 Mega", vuol dire che potremo raggiungere, per quanto riguarda lo scaricamento, una velocità che in condizioni ideali (il gestore è efficiente, la centrale è vicina, il cablaggio è corretto, la nostra presa non è usurata) tenderà verso i 100 Mbit al secondo.

DOWNLOAD E UPLOAD: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Quando utilizziamo internet compiamo due tipi di attività: scarichiamo dati (download) e trasmettiamo dati (upload). Se ad esempio guardo un video in streaming, sto ricevendo in download dei dati da internet verso il mio dispositivo. Quando condivido una mia foto con gli amici, sono io a trasmettere dei dati dal mio pc o telefono, verso internet. L'Adsl implica una potenza asimmetrica tra download e upload, e questo sta a significare che se ipotizziamo di avere una banda di 20 mega in scaricamento, probabilmente ne avremo solo 2 a disposizione per caricare: queste due velocità non sono uguali. Un tempo questa bassa capacità di trasmissione non annoiava troppo l'utenza domestica, ma oggi che gli utenti amano caricare i propri video sui social network, fare file sharing, e giocare online, avere una banda in upload bassa può diventare un problema, per questo gli operatori hanno cablato le nostre città con la fibra ottica, in modo da consentirci velocità di download e upload teoricamente molto più alte rispetto alla tradizionale Adsl.

Caratteristiche di una connessione internet Adsl

E' una connessione internet veloce che sfrutta il classico doppino telefonico in rame. Veloce, ma non velocissima (le offerte Adsl più comuni vanno dai 7 ai 20 mega), questo tipo di connessione potrebbe non risultare all'altezza delle aspettative se facciamo un largo uso di contenuti "pesanti" quali streaming di film e serie TV, VOIP, giochi online, e magari il nostro nucleo familiare è composto da più persone perennemente connesse che impegnano simultaneamente la "banda" a disposizione. Se invece la nostra esperienza su internet si limita alla navigazione di pagine web, accedere ai social network e scaricare la posta, non avvertiremo troppe differenze tra Adsl e connessioni più veloci.

Caratteristiche di una connessione internet Fibra

Negli ultimi anni è aumentata l'esigenza di avere la fibra ottica anche a casa: la connessione non passa più attraverso il classico doppino ma attraverso cavi in fibra di vetro che conducono segnali ottici. La banda è molto più ampia rispetto all'Adsl, e ce ne accorgeremo anche in fase di upload. Con la fibra la differenza di banda tra upload e download non è infatti penalizzante come nell'Adsl, e oltre ad avere una maggior rapidità di scaricamento avremo anche una banda di trasmissione più elevata.

Caratteristiche di una connessione internet Wi-Fi

Fino adesso abbiamo parlato di cavi e doppini, ma per avere internet a casa non più è necessario essere "cablati". Oggi alcune offerte internet sono di tipo wi-fi, ovvero una connessione che viaggia attraverso l'etere anzichè passare all'interno dei cavi. Questa soluzione è comune in quelle situazioni dove non si puo' o non si vuole collegare la propria casa, oppure in situazioni provvisorie e di mobilità: ad esempio uno studente in affitto che vuole portarsi dietro la propria connessione di casa in casa senza far allacciare l'appartamento dove abiterà per pochi mesi.

Streaming e contenuti multimediali in abbinamento

Oggi molti operatori offrono nei loro pacchetti la possibilità di accedere anche a contenuti in streaming. Sky, TIMvision, Netflix, Now TV sono servizi aggiuntivi offerti in partnership, quindi acquistando alcune offerte internet oltre alla connessione avremo anche accesso a un catalogo multimediale composto da film, musica, serie tv da fruire attraverso internet.

Come scegliere le migliori offerte internet

Vi ricordiamo che al momento di valutare l’attivazione di una nuova connessione internet per casa, su ComparaSemplice.it è presente un servizio di confronto tariffe completamente gratuito, che vi permetterà di trovare le migliori offerte in base alle vostre necessità. Se preferite l’aiuto di un esperto, invece, potete farlo chiamando il numero verde 800 709 993.

Offerte Internet ADSL, Fibra Ottica e WiFi per casa

Le migliori offerte Adsl e Fibra di TIM per casa

Ormai Telecom Italia e Tim sono una cosa sola a livello di offerte internet. Queste si possono combinare includendo anche il mobile e scegliendo tra l'accesso ai contenuti di Sky o TIMvision.
  • Internet Senza Limiti: internet illimitato a 7 mega, telefonate a zero cent verso i fissi nazionali (ma con scatto alla risposta). Comprende un'ora al mese di chiamate verso i fissi e i cellulari internazionali.
  • Tim Smart Fibra: internet senza limiti fino a 100 mega in download (nelle principali città arriva fino a 300), chiamate a zero cent verso fissi e mobili, con scatto alla risposta.
  • Tim Smart Casa: internet senza limiti, 20 mega in download, chiamate illimitate verso tutti senza scatto alla risposta.
  • Tim Smart Fibra + Casa: tutta la velocità dell'offerta Fibra, ma con un numero illimitato di chiamate verso tutti, senza scatto alla risposta.
 

Le migliori offerte Adsl e Fibra di Vodafone per casa

  • Vodafone è forte di una fibra velocissima e offre in abbinamento i contenuti di Netflix.
  • ADSL: internet a 20 mega al secondo senza limiti, chiamate illimitate verso fissi nazionali.
  • Iper Fibra:  1 GB (1000 mega) al secondo, con chiamate senza limiti verso fissi nazionali.
 

Le migliori offerte Adsl e Fibra di Wind/Infostrada per casa

  • Absolute: Adsl fino a 20 mega, telefonate a zero cent verso i fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Absolute Fibra: velocità di connessione fino a 100 mega al secondo, telefonate a zero cent verso i fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
  • Easy Internet: 25 giga di traffico internet a velocità Adsl e telefonate a zero cent verso tutti.
  • All Inclusive Unlimited: internet fino a 20 mega al secondo e telefonate illimitate verso tutti.
 

Le migliori offerte Adsl e Fibra di Fastweb per casa

  • Tutte le offerte Fastweb viaggiano a un massimo di 200 mega al secondo, ed è possibile attivare un pacchetto in abbinamento con Sky.
  • Superjet: internet illimitato, chiamate gratuite (ma con il limite di 5000 minuti verso i cellulari) senza scatto alla risposta.
  • Joy: internet illimitato ma non include le telefonate.
  • Jet: internet illimitato e telefonate con scatto alla risposta.
 

Le migliori offerte Adsl e Fibra di Tiscali per casa

  • Tutto Incluso Full: Adsl illimitata fino a 20 mega, chiamate illimitate verso tutti senza scatto, prezzo bloccato
  • Tutto Incluso Light: come sopra ma ristretta a 500 minuti al mese verso cellulari nazionali e fissi internazionali, con scatto alla risposta.
  • Fibra Full: internet fino a 100 mega al secondo, chiamate illimitate verso l'Italia e un'ora al mese di telefonate verso fissi internazionali.
  • Adsl Premium: internet senza limiti con velocità fino a 20 mega al secondo.
 

Le migliori offerte Wi-Fi di Linkem per casa

  • Quando parliamo di Linkem parliamo di connessione wi-fi, quindi non richiede un allacciamento alla linea telefonica.
  • Linkem Senza Limiti: abbonamento: niente limiti di traffico, velocità fino a 20 mega.
  • Linkem Senza Limiti ricaricabile: come sopra, ma puoi ricaricarla quando vuoi.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui