Offerte Internet senza Telefono fisso

Trova la migliore offerta per la connessione ADSL senza l'obbligo della linea fissa


Le offerte ADSL per la casa prevedono quasi sempre anche il servizio di fonia per chiamare i numeri fissi e i cellulari, con o senza scatto alla risposta: alcuni provider, tuttavia, offrono ancora delle offerte Internet senza linea telefonica, che consentono agli utenti di navigare ma non di telefonare con la rete “tradizionale”. Le offerte sono diminuite notevolmente rispetto solo a qualche anno fa, più che altro per i prezzi ormai alla pari delle tariffe ADSL+telefono.

A chi sono rivolte?

Sostanzialmente le tariffe solo Internet sono pensate per tutti coloro che non hanno bisogno del servizio voce in casa, perché preferiscono il cellulare per telefonare (grazie ad offerte con minuti inclusi, ormai onnipresenti con tutte le principali compagnie telefoniche mobile) o perché  ci si affida a servizi alternativi che sfruttano la connessione dati (pensiamo, ad esempio, ai servizi in VOIP di Skype, Viber, Indoona e delle app di instant messaging come WhatsApp). Inoltre moltissimi utenti cercano questa tipologia di offerta convinti di poter risparmiare sensibilmente e ridurre in questo modo i costi della bolletta telefonica: ma è davvero così?

si risparmia davvero?

Cerchiamo di capire se conviene effettivamente attivare un’offerta di questo tipo oppure no. In realtà, tenendo conto solo dei costi, le differenze sono davvero minime e in alcuni casi nulle, quindi in linea generale potrebbe apparire più conveniente optare per le offerte più complete, anche se le chiamate non vengono utilizzate spesso (ci stiamo riferendo in particolare ai piani che offrono ADSL e chiamate con scatto alla risposta, più economici e adatti ad un’utenza che telefona poco o nulla dal numero di casa). Questo fatto è dovuto principalmente alle spese che le compagnie sostengono per garantire un servizio solo dati, ormai “fuori mercato”: si preferisce puntare verso tariffe più complete che possono essere proposte allo stesso prezzo o addirittura a canoni inferiori. Non a caso negli ultimi anni le offerte Internet senza telefono sono quasi scomparse dal listino offerte dei principali operatori. C’è anche da dire, però, che non tutti vogliono avere un numero di telefono fisso, non soltanto perché non chiamano praticamente mai, ma anche perché non vogliono un fisso su cui potrebbero ricevere telefonate indesiderate o inutili (anche se una soluzione semplice in questi casi potrebbe essere quella di non collegare il telefono di casa): anche se il prezzo potrebbe non essere un vero vantaggio rispetto a tariffe con chiamate incluse, quindi, le offerte Internet senza telefono vengono considerate tutt’ora un’alternativa valida da una consistente fetta d’utenza. Per conoscere le migliori offerte solo Internet e per confrontarle con le altre tariffe, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it è disponibile un servizio di confronto tariffe ADSL gratuito che vi permetterà di trovare le migliori soluzioni per la vostra linea telefonica. Non solo: è possibile richiedere anche il supporto telefonico gratuito da parte di un nostro consulente (senza impegno d’acquisto), chiamando l’800 709 993.

Quanto costano le offerte solo Internet per la casa

Come abbiamo accennato in precedenza, le tariffe ADSL senza telefono fisso hanno dei costi abbastanza simili alle altre e offrono una velocità di connessione pari a quella compresa nelle offerte con telefonate incluse. La convenienza di queste offerte dipende principalmente dall’uso che si vuole fare della linea di casa e dalla volontà o meno di avere una linea voce nella propria abitazione, non tanto dal prezzo: se non avete intenzione di dotarvi di un numero di casa per le chiamate, potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione. Come per tutte le tariffe, anche queste possono prevedere dei costi di attivazione, che variano in base all’offerta e alla promozione in vigore nel periodo in cui si vuole sottoscrivere un abbonamento: spesso questi contributi sono gratuiti o scontati per i nuovi clienti, anche per chi ha la necessità di attivare una nuova linea telefonica. E’ importante, inoltre, verificare l’adeguata copertura dell’ADSL del provider che propone la tariffa, cosi da non avere problemi o sovra costi: nella maggior parte dei casi, infatti, sconti e promozioni variano (in negativo) se non si è raggiunti direttamente dalla linea telefonica della compagnia.

quanto convengono oggi

E’ difficile poter dare una risposta univoca e assoluta a questa domanda anche se l’offerta ADSL senza telefono – non a caso –  è sempre meno presente sul listino tariffe degli operatori. L’apparente possibilità di poter risparmiare, infatti, si scontra con i costi effettivi, uguali se non addirittura più alti, rispetto a tariffe ADSL con telefonate incluse. In molti casi, ai canoni ridotti è necessario aggiungere un costo mensile per l’utilizzo della linea telefonica Telecom, poiché il provider deve necessariamente fare affidamento alle infrastrutture di quest’ultima per offrire il servizio. A parte qualche eccezione, quindi, le offerte Internet senza telefono risultano oggi più care e meno concorrenziali delle tariffe con chiamate incluse (in particolare delle offerte con lo scatto alla risposta, pensate proprio per chi non utilizza mai o quasi mai il telefono di casa).

Offerte Internet solo ADSL

Le alternative alle offerte solo per la connessione Internet ADSL

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’aumento esponenziale della domanda per quanto riguarda la connessione Internet, ma anche di soluzioni alternative che vanno a sostituire in toto o quasi l’ADSL tradizionale. Oggi, ad esempio, è possibile navigare ad altissima velocità con la banda larga mobile offerta dalle compagnie telefoniche mobili: l’HSPA e l’HSPA+ (con velocità oltre i 40 Mega in download) ma soprattutto il 4G (100 Mbps e oltre, grazie alle ultime evoluzioni) sono ormai standard utilizzatissimi, in particolare sui dispositivi mobili, ma anche su hotspot Wi-fi e chiavette per navigare da casa. Purtroppo, però, non abbiamo ancora delle tariffe flat (per navigare senza limiti) che permettono di sfruttare le reti dati cellulari allo stesso modo della rete Internet di casa. Oltre alla rete mobile, inoltre, sono presenti in Italia anche provider alternativi che garantiscono delle connessioni in casa ad alta velocità: è il caso, ad esempio, dell’Internet satellitare. I costi di queste offerte sono generalmente superiori rispetto all’ADSL, ma potrebbero essere l’unica soluzione nelle aree più difficili, non raggiunte dalla linea telefonica e dalle reti cellulari. Gli stessi costi, invece, li possiamo trovare nel WiMax (in Italia è Linkem la più nota), una tecnologia che non ha ottenuto i risultati sperati in termini di estensione, ma che garantisce una velocità di connessione importante senza pesare troppo sulla bolletta. Le offerte Internet senza telefono, quindi, sono ancora un’opzione disponibile sul mercato, anche se fortemente ridimensionata rispetto al passato: tuttavia le alternative a costi minori e con maggiori servizi aumentano e non sempre avere una tariffa solo ADSL significa risparmiare. Qual è miglior soluzione? I servizi di confronto e di consulenza gratuiti di ComparaSemplice.it sono senza dubbio un punto di partenza per scoprirlo, senza costi o obblighi d’acquisto. Provateli subito!

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui