Internet business: offerte adsl per aziende e partita IVA

Ormai avere una connessione Internet veloce è un'esigenza fondamentale per ogni azienda o libero professionista dotato di Partita Iva. Ma non è facile destreggiarsi in un mare di offerte Adsl per aziende, promozioni, dett


Ormai avere una connessione Internet veloce è un'esigenza fondamentale per ogni azienda o libero professionista dotato di Partita Iva. Ma non è facile destreggiarsi in un mare di offerte, promozioni, dettagli tecnici, operatori, quindi andiamo qui a spiegare come scegliere la nostra linea Internet business. Prima di andare a esaminare nel dettaglio le varie offerte Internet per l’azienda, andiamo a chiarire cosa si intende quando si parla di velocità di navigazione.

La velocità di connessione che cosa indica?

Tutte le offerte Internet che ci vengono proposte indicano un dato espresso in Megabit al secondo, sappiate che ci si riferisce alla velocità di download, ovvero di scaricamento dati, e quel dato indica la massima capacità raggiungibile in condizioni ideali, non quella che effettivamente otterrete in azienda. Quindi quando si parla ad esempio di connessione "fino a 100 Mega", vuol dire che potremo raggiungere, per quanto riguarda lo scaricamento, una velocità che in condizioni ideali (il gestore è efficiente, la centrale è vicina, il cablaggio è corretto, la nostra presa non è usurata) tenderà verso i 100 Mbit al secondo.

Quali sono le differenze download e upload?

Quando utilizziamo Internet compiamo due tipi di attività: scarichiamo dati (download) e trasmettiamo dati (upload). Se ad esempio guardo un video in streaming, sto ricevendo in download dei dati da internet verso il mio dispositivo. Quando condivido una documento con i colleghi, sono io a trasmettere dei dati dal mio pc o telefono, verso internet. L'Adsl implica una potenza asimmetrica tra download e upload, e questo sta a significare che se ipotizziamo di avere una banda di 20 mega in scaricamento, probabilmente ne avremo solo 2 a disposizione per caricare: queste due velocità non sono uguali. Un tempo questa bassa capacità di trasmissione non annoiava troppo l’utenza aziendale, ma oggi che gli impiegati condividono file e report nel cloud aziendale, inviano presentazioni, scambiano pesanti fogli di calcolo, avere una banda in upload bassa puo' diventare un problema, per questo gli operatori hanno cablato le nostre città con la fibra ottica, in modo da consentirci velocità di download e upload teoricamente molto più alte rispetto alla tradizionale Adsl.

Internet Adsl: caratteristiche di connessione

E' una connessione Internet veloce che sfrutta il classico doppino telefonico in rame. Veloce, ma non velocissima (le offerte Adsl più comuni vanno dai 7 ai 20 mega), questo tipo di connessione potrebbe non risultare all'altezza delle aspettative se facciamo un largo uso di contenuti "pesanti" quali sistemi interni di gestione aziendale, documenti multimediali, video, e magari il nostro nucleo aziendale è composto da una moltitudine di  persone perennemente connesse che impegnano simultaneamente la "banda" a disposizione. Se invece la nostra esperienza su Internet si limita alla navigazione di pagine web e a scaricare la posta, non avvertiremo troppe differenze tra Adsl e connessioni più veloci.

Internet Fibra Ottica: tutte le caratteristiche

Negli ultimi anni è aumentata l'esigenza di avere la fibra ottica in azienda: la connessione non passa più attraverso il classico doppino ma attraverso cavi in fibra di vetro che conducono segnali ottici. La banda è molto più ampia rispetto all'Adsl, e ce ne accorgeremo anche in fase di upload. Con la fibra la differenza di banda tra upload e download non è infatti penalizzante come nell'ADSL, e oltre ad avere una maggior rapidità di scaricamento avremo anche una banda di trasmissione più elevata.

Caratteristiche di una connessione internet Wi-Fi

Fino adesso abbiamo parlato di cavi e doppini, ma per avere Internet non più è necessario essere "cablati". Oggi alcune offerte internet sono di tipo wi-fi, ovvero una connessione che viaggia attraverso l'etere anziché passare all'interno dei cavi. Questa soluzione è comune in quelle situazioni dove non si può o non si vuole collegare la propria sede aziendale, oppure in situazioni provvisorie e di mobilità.

Servizi aggiuntivi per le aziende

Oggi molti operatori offrono nei loro pacchetti business alcuni strumenti utili per l’azienda, quali il doppio canale per utilizzare POS e fax senza ostacolare l’attività telefonica, backup per dati e telefonia, sistemi virtuali di gestione delle telefonate e per le conferenze audio, videocamere web per la sorveglianza da remoto. Talvolta è previsto anche un IP statico, ovvero un indirizzo per raggiungere i propri dati dall'esterno. Spesso i pacchetti business includono un livello di assistenza superiore rispetto a quello delle utenze private, e dei router pensati per gestire un maggior numero di connessioni interne.

Come scegliere le migliori offerte Internet

Vi ricordiamo che al momento di valutare l’attivazione di una nuova connessione Internet per l’azienda, su ComparaSemplice.it è presente un servizio di confronto tariffe completamente gratuito, che vi permetterà di trovare le migliori offerte in base alle vostre necessità. Se preferite l’aiuto di un esperto, invece, potete farlo chiamando il numero verde 800 709 993.

Offerte Internet ADSL, Fibra Ottica e WiFi per l'azienda

Le migliori offerte business Adsl e Fibra di TIM per professionisti e aziende

Ormai Telecom Italia e Tim sono una cosa sola a livello di offerte Internet. Queste si possono combinare includendo anche la linea mobile:
  • Tutto: Internet senza limiti fino a 30 mega o fino a 300 mega con opzione Superfibra. Telefonate illimitate verso tutti in Italia.
  • Tutto 2 Canali: due canali sempre attivi per telefonare e utilizzare insieme il fax o il POS. Internet illimitato fino a 30 mega, o fino a 300 mega con opzione Superfibra. Telefonate illimitate verso tutti in Italia.
  • Le migliori offerte business Adsl e Fibra di Vodafone per professionisti con Partita Iva
  • Vodafone è forte di una iperfibra velocissima (fino a 1GB al secondo, attualmente solo a Milano, Torino e Bologna).
  • READY+: internet a 20 mega al secondo senza limiti, con iperfibra fino a 1GB gratis in prova per tre rinnovi. Telefonate illimitate verso colleghi e fissi italiani, e 100 minuti di chiamate verso i mobili nazionali. Rete Wi-Fi dedicata per i clienti che non intacca le prestazioni di quella aziendale.
  • RED+: internet a 20 mega al secondo senza limiti, con iperfibra gratis in prova per tre rinnovi. Telefonate illimitate in Italia, e 100 minuti di chiamate in Europa. Rete Wi-Fi dedicata per i clienti, che non intacca le prestazioni di quella aziendale.
  • RED+XL: internet a 20 mega al secondo senza limiti, con iperfibra gratis in prova per tre rinnovi. Telefonate illimitate in Italia, e 500 minuti di chiamate in Europa. Seconda linea attiva per collegare fax o POS. Rete Wi-Fi dedicata per i clienti, che non intacca le prestazioni di quella aziendale.
 

Le migliori offerte business Adsl e Fibra di Vodafone per le aziende

  • Start: chiamate illimitate verso i fissi, con 150 minuti verso i mobili per ogni interno (fino a 25 interni). Adsl o Iperfibra da 1GB. SmartBackup 4G per il backup di dati e voce in caso di interruzione della connettività primaria. Integrazione con il centralino esistente.
  • Express Premium: chiamate illimitate verso i fissi, con 150 minuti condivisi verso i mobili e 10 minuti condivisi verso gli internazionali per ogni interno (fino a 25 interni). Adsl o Iperfibra da 1GB. SmartBackup 4G per il backup di dati e di 5 canali voce in caso di interruzione della connettività primaria. Centralino virtuale in cloud e sistema PC Phone per gestire le chiamate aziendali direttamente da pc.
  • Express Relax: chiamate illimitate verso i fissi e verso i mobili, con 150 minuti condivisi verso gli internazionali per ogni interno (fino a 25 interni). Adsl o Iperfibra da 1GB. SmartBackup 4G per il backup di dati e 10 canali voce in caso di interruzione della connettività primaria. Centralino virtuale in cloud, sistema PC Phone per gestire le chiamate aziendali direttamente da pc e Conference Room per le audio conferenze
 

Le migliori offerte business Adsl e Fibra di Wind/Infostrada per professionisti e aziende

  • Absolute Affari: Adsl fino a 20 mega, telefonate a zero cent verso i fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Videocamera D-Link per sorvegliare l’ufficio o il negozio a distanza.
  • All Inclusive Unlimited Affari: Internet fino a 20 mega al secondo e telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Videocamera D-Link per sorvegliare l’ufficio o il negozio a distanza.
  • Absolute Fibra Affari: Internet fino a 100 mega al secondo, telefonate a zero cent verso i fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Modem AVM Fritz!Box3272 per un maggiore controllo degli accessi. Videocamera D-Link per sorvegliare l’ufficio o il negozio a distanza.
  • All Inclusive Unlimited Fibra Affari: Internet fino a 100 mega al secondo e telefonate illimitate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Modem AVM Fritz!Box3272 per un maggiore controllo degli accessi. Videocamera D-Link per sorvegliare l’ufficio o il negozio a distanza.
 

Le migliori offerte business Adsl e Fibra di Fastweb per professionisti e aziende

Tutte le offerte Fastweb viaggiano a un massimo di 200 mega al secondo.
  • Business Class: Internet illimitato, chiamate gratuite (ma con il limite di 5000 minuti verso i cellulari) senza scatto alla risposta. Include 12 mesi di un servizio digital scelto dal cliente (archiviazione su Dropbox oppure abbonamento alle edizioni digitali di una tra le diverse testate giornalistiche a disposizione)
  • Joy: Internet illimitato ma non include le telefonate.
  • Jet: Internet illimitato e telefonate con scatto alla risposta.
 

Le migliori offerte Adsl e Fibra di Tiscali per casa

  • Tutto Incluso Affari Full: Adsl illimitata fino a 20 mega, chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali, 60 minuti al mese verso i fissi internazionali
  • Tutto Incluso Affari Light: come sopra ma ristretta a 500 minuti al mese verso cellulari nazionali e fissi internazionali, con scatto alla risposta.
  • Fibra Affari Full: Internet fino a 100 mega al secondo, chiamate illimitate verso l'Italia e un'ora al mese di telefonate verso fissi internazionali.
  • Evolution Professional: internet senza limiti fino a 20 mega con banda minima garantita di 256 Kbs, Servizio Clienti su numero gratuito e IP pubblico statico.
  • Evolution Business: internet senza limiti fino a 24 mega con banda minima garantita di 512 Kbs, Servizio Clienti su numero gratuito e IP pubblico statico.
  • Office Evolution 2: Internet senza limiti fino a 24 mega, 2 linee incluse, telefonate illimitate senza scatto verso fissi e cellulari nazionali.
  • Office Evolution 2 Fibra: Internet senza limiti fino a 100 mega, 2 linee incluse, telefonate illimitate senza scatto verso fissi e cellulari nazionali.
  • Evolution Fiber: Internet senza limiti fino a 100 mega, Servizio Clienti su numero gratuito e IP pubblico statico.

Le migliori offerte Wi-Fi di Linkem per casa

Quando parliamo di Linkem parliamo di connessione wi-fi, quindi non richiede un allacciamento alla linea telefonica.
  • Linkem office: niente limiti di traffico, velocità fino a 20 mega, indirizzo IP pubblico statico.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui