Fibra ottica Fastweb o TIM: quale scegliere?

Fibra ottica Fastweb o TIM: quale scegliere?
4 (80%) 1 vote
di | 18-10-2018 | Fastweb, Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom

State cercando un sevizio in fibra che possa offrirvi il meglio ma siete ancora dubbiosi su quale servizio scegliere tra Telecom italia e Fastweb? In questo articolo vedremo quali sono le differenze tra i due provider  e quali sono le offerte attualmente disponibili, così da potervi aiutare a trovare la soluzione migliore. Fibra ottica Fastweb o TIM, quindi?

Se effettuerete un confronto tariffe fibra attraverso il nostro servizio gratuito vi accorgerete che Fastweb e TIM sono tra le soluzioni più interessanti presenti sul mercato. La copertura di entrambe le compagnie, inoltre, è in costante crescita, grazie ai numerosi investimenti sulla rete a banda ultralarga fatti da entrambe le società in questi anni.

Qual è meglio scegliere e perché? Facciamo qualche confronto e vediamo quale delle due compagnie è la migliore.

Sommario

Velocità fibra ottica: pari

Sia Telecom Italia che Fastweb offrono la fibra fino a 1 Gigabit al secondo nelle aree raggiunte dalla FTTH (Fiber To The Home). Nelle altre aree, invece, la rete dati ad alta velocità può essere garantita dalla FTTS o FTTC, con velocità variabili, a partire da 30 Mbps e fino a 200 Mbps. Le prestazioni, quindi, variano a seconda della copertura che avete nella vostra zona per i due provider. Potete effettuare una verifica copertura fibra ottica immediatamente grazie al nostro servizio gratuito dedicato.

Modem incluso: pari

Fastweb offre il modem FASTGate su tutti i piani in comodato d’uso gratuito: allo stesso modo TIM prevede un dispositivo compreso, TIM HUB, a 0 euro. Entrambi i modem sono di ottima qualità e offrono prestazioni avanzate, oltre che il supporto ad ogni tecnologia di connessione fissa utilizzata solitamente, dall’ADSL alla super fibra a 1 Gigabit al secondo.

Sconto sul canone: Fastweb

Entrambe le compagnie prevedono lo sconto sul canone mensile per 12 mesi: se sulla carta il costo del canone scontato è maggiore con Fastweb, agli abbonamenti Telecom bisognerà aggiungere il costo obbligatorio del servizio TIM Expert, che ha un costo di 6,90 euro al mese ed è obbligatorio per 48 rinnovi. Nonostante lo sconto, quindi, Fastweb offre costi più interessanti.

Tariffa solo Internet: Fastweb

Attualmente è Fastweb l’unico dei provider “tradizionali” ad offrire ancora un piano solo dati per la casa, con l’offerta Internet: 24,95 euro al mese per il primo anno, anziché 29,95 euro, con attivazione e modem FASTGate inclusi.

Tariffa tutto compreso: TIM

Tra le due compagnie è TIM ad offrire delle tariffe realmente illimitate su chiamate e Internet: ad esempio, la TIM Fibra Gold, al costo di 24,90 euro al mese per 1 anno, permette non solo di navigare senza limiti, ma anche di chiamare sia i fissi che i cellulari nazionali. Con l’offerta Internet + telefono di Fastweb, invece, le telefonate verso i numeri nazionali sono incluse solo per i fissi, mentre per i cellulari verranno tariffate a parte (5 cent al minuto, senza scatto alla risposta).

Telecom, inoltre, offre TIM Connect Fibra Black, un pacchetto con fibra, chiamate illimitate (anche verso i numeri internazionali), più una sim per smartphone con 1000 minuti e 5 Giga al mese (a 34,90 euro al mese per 1 anno, più TIM Expert).

Servizi in omaggio: pari

Fastweb offre a tutti i nuovi clienti un servizio digitale in regalo per 1 anno: si potrà scegliere tra XBox Live, PlayStation.Plus, Chili Cinema, Office 365, Amazon Prime o l’abbonamento ad un quotidiano in versione online.

TIM, invece, comprende sugli abbonamenti in fibra ottica il servizio in esclusiva di TV streaming TIM VISION, con un ampio catalogo di serie TV, film, documentari e altri contenuti, anche a noleggio.

Vincoli e costi di disattivazione: Fastweb

Fastweb ha già da tempo lanciato una campagna di trasparenza verso i clienti che sta ottenendo degli ottimi riscontri, grazie anche alla cancellazione dei costi di penali o tempi di permanenza minimi. L’unico costo previsto dovrebbe essere quello relativo alla dismissione del servizio, pari a 56 euro una tantum.

Per quanto riguarda TIM, invece, dovrebbe essere previsto un vincolo di permanenza minimo di 24 mesi (anche se potrebbe cambiare in base al contratto sottoscritto), con costo di disattivazione di 48 euro una tantum o di 35 euro per il passaggio verso altro operatore. Il costo di disattivazione con TIM, quindi, sembrerebbe essere minore, ma la permanenza minima e la minore trasparenza sui costi da sostenere al momento della disattivazione del contratto rendono Fastweb decisamente più avanti su questo punto.

Costo abbonamento dopo 1 anno: Fastweb

Alla fine del periodo promozionale, Fastweb può contare su un costo del canone più basso, anche se sulla carta parrebbe il contrario. Questo per due aspetti:

  • il costo del canone TIM non è comprensivo del servizio TIM Expert, a 6,90 euro al mese, che dovrà essere pagato per 48 rinnovi totali (quindi 4 anni, ma è possibile scegliere altre tipologie di rateizzazione o il pagamento in un’unica soluzione, a 331,20 euro);
  • dopo il primo anno sarà possibile continuare a navigare alla velocità massima disponibile della fibra ottica TIM pagando 5 euro in più al mese, altrimenti si potrà mantenere il costo bloccato ma la connessione sarà limitata a 30 Mega in download (per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo su quanto costa la fibra ottica TIM dopo 1 anno).

Fibra ottica Fastweb o TIM: quale scegliere allora? L’offerta Fastweb di questo periodo è senza dubbio più vantaggiosa su molti punti, ma anche le TIM Connect Fibra di Telecom possono contare su punti di forza non di poco conto, come ad esempio le telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali, la possibilità di scegliere una tariffa convergente fisso-mobile a prezzo interessante (TIM Connect Black) e una copertura della fibra su tutto il territorio nazionale molto capillare.

La scelta, quindi, spetta a voi: se volete qualche consiglio da parte di un esperto, senza obblighi d’acquisto e senza costi, potete contattarci al numero 0321 085995 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), via mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro portale (trovate la finestra dedicata in basso a destra della pagina).

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995