Fibra TIM: velocità, offerte e copertura

di | 30-07-2019 | Fibra, Telecom
Fibra TIM: velocità, offerte e copertura

Volete sottoscrivere una nuova offerta TIM fisso sulla vostra linea di casa? L’operatore telefonico propone due differenti soluzioni che sfruttano la fibra misto rame e la fibra ottica: in questo articolo scopriremo quali sono, a quale velocità massima è possibile navigare e dove è già presente il servizio.

Sommario

Quanto è veloce la fibra Telecom

Secondo i dati ufficiali forniti da Telecom Italia, la rete in fibra ottica TIM è la più estesa a livello nazionale: attualmente sono stati raggiunti quasi 3000 Comuni. Le velocità in download sono le seguenti:

  • con la TIM fibra misto rame (FTTC): fino a 200 Mbit/s;
  • con la TIM fibra ottica (FTTH): fino a 1000 Mbit/s.

Come avevamo già specificato nell’articolo dedicato alle differenti tipologie di fibra, la FTTC è la fibra più diffusa, sia per i costi inferiori che per una maggiore facilità di adattamento alle reti già esistenti: la connessione viene trasmessa su fibra dalla centrale agli armadi stradali (o cabinet), per poi concludere la strada verso l’abitazione attraverso il cavo in rame (solitamente per poche centinaia di metri). Come spiega lo stesso operatore, “le prestazioni dei collegamenti FTTC o FTTE dipendono da fattori quali la distanza dalla centralina/centrale e la qualità dei cavi”.

Con la FTTH, invece, la fibra arriva direttamente dalla centrale alle abitazioni, senza l’utilizzo della rete tradizionale: in questo caso vi è una maggiore stabilità, la velocità è di gran lunga superiore e le prestazioni sono più affidabili.

Offerte fibra TIM

Se state pensando di procedere all’attivazione della fibra TIM, dovrete prima conoscere le offerte disponibili: attualmente sono la TIM Super Mega (FTTC) e la TIM Super Fibra (FTTH). Sono entrambe tariffe con chiamate a consumo: non è presente, invece, un’offerta solo fibra senza telefono.

TIM Super Mega

Con la promozione attuale, il canone è scontato a 30 euro al mese per 12 mesi, anziché 35 euro. Con questa tariffa, oltre alla connessione dati fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload, si avranno:

  • telefonate verso tutti i numeri nazionali a 19 cent al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi;
  • TIM VISION compreso;
  • un’opzione a scelta tra Safe Web Plus, Smart Home, Voce (telefonate illimitate), TIM VISION PLUS e Assistenza.

Il modem è compreso nel prezzo ma è possibile scegliere di attivare la versione dell’offerta senza dispositivo, al costo di 30 euro al mese.

TIM Super Fibra

L’offerta in fibra ottica pura, invece, permette di navigare fino a 1 Gigabit al secondo ed è disponibile in oltre 100 Comuni italiani ad un prezzo di 30 euro per il primo anno, anziché 45 euro. Le altre caratteristiche sono identiche alla versione Mega:

  • telefonate verso tutti i numeri nazionali a 19 cent al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi;
  • TIM VISION compreso;
  • un’opzione a scelta tra Safe Web Plus, Smart Home, Voce (telefonate illimitate), TIM VISION PLUS e Assistenza.

Il modem è compreso nel prezzo, ma la versione del piano senza dispositivo non beneficerà della promozione attiva il primo anno per sfruttare la massima velocità di Internet (anziché 10 euro al mese). L’offerta senza modem, quindi, avrà un costo mensile di 40 euro.

Verifica copertura fibra TIM: come fare

Sul sito ufficiale di TIM è presente una pagina per verificare la presenza della fibra Telecom nel proprio Comune: basterà inserire il proprio indirizzo e il tipo di attivazione che si desidera effettuare (nuova linea o migrazione da un numero già attivo) e cliccare su “Prosegui” per ottenere le informazioni desiderate.

Vi ricordiamo che anche su ComparaSemplice è presente un servizio di verifica copertura della fibra e dell’ADSL che, oltre a darvi informazioni sulla presenza o meno del servizio ricercato nella vostra città, vi consiglierà le migliori soluzioni commerciali disponibili in zona.

La fibra TIM, quindi, è un servizio che permette di navigare a velocità molto alte e a costi tutto sommato in linea con la concorrenza: è senza dubbio un’opzione da prendere in considerazione qualora si volesse attivare una tariffa in fibra misto rame o in fibra ottica sul proprio fisso.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.