Fibra ottica TIM: che cosa offre e quanto costa

di | 14-05-2020 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

[""]

Una delle reti in fibra ottica più estese in Italia è sicuramente quella TIM, grazie ai numerosi investimenti della società su questa tecnologia. Ma che cosa offre in dettaglio il provider e quanto costa un servizio in banda ultralarga Telecom Italia?

Sommario

Fibra o fibra mista rame?

Prima di rispondere a queste domande, ricordiamo che la fibra ottica FTTH è l’unica fibra “pura” che permette di avere le prestazioni migliori, fino a 1 Gigabit al secondo: solo in questo caso, infatti, la connessione dalla centrale fino all’abitazione è interamente in fibra ottica.

Tuttavia c’è anche la fibra mista rame, conosciuta anche come FTTC o FTTS: in questo caso stiamo parlando di standard “ibridi”, che utilizzano la fibra dalla centrale stradale fino ai cosiddetti “cabinet” o armadi stradali posti nelle vicinanze delle abitazioni, affidandosi poi ai “classici” doppini in rame per raggiungere le case degli abbonati. La fibra mista rame, sia per motivi di costo che di adattabilità alle reti esistenti, è attualmente la più diffusa e permette di raggiungere velocità fino a 200 Mbps.

Fibra ottica TIM: cosa offre

Dopo aver fatto questa doverosa premessa, veniamo ora ad una delle domande iniziali, ossia che cosa comprendono le tariffe in fibra di Telecom Italia: la soluzione principale del listino include solitamente sia la connessione dati che le telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali. Il modem è in vendita abbinata, ma il costo è azzerato rispettando un vincolo di 48 mesi. Spesso vengono proposti sconti e omaggi ai nuovi clienti, come ad esempio l’accesso TIMVISION o Disney Pus a condizioni vantaggiose.

Le tariffe in banda ultralarga sono due: TIM Mega (FTTC) e TIM Fibra (FTTH). Nel listino c’è spazio anche per l’offerta TIM Super FWA, basata sulla cosiddetta “fibra mista radio” (tecnologia Fixed Access Wireless), che permette di avere una connessione fino a 30 Mega anche senza una rete telefonica fissa.

Velocità teorica e minimo garantito

Ogni tipologia di connessione ha una propria velocità teorica massima, che viene spesso utilizzata dagli operatori per sponsorizzare le offerte dati: si tratta, però, di un dato che non rispecchia esattamente le prestazioni effettive. Solitamente il dato reale è inferiore, con velocità che variano in base a diversi fattori, ad esempio la distanza dalla centrale, lo stato dei cavi, la presenza o meno di fonti di disturbo o di interferenze, etc….

Le compagnie, quindi, si impegnano di contratto a rispettare e garantire una banda minima ai propri clienti: vediamo, quindi, quali sono le tipologie di fibra TIM, oltre che le velocità teoriche e minime dei vari servizi.

Fibra TIM: velocità teoriche e banda minima garantita

Nome offertaVelocità teoriche Velocità minime garantite 
TIM Super Mega 3030 Mbps in download

3 Mbps in upload

21 Mbps in download

1,2 Mbps in upload

TIM Super Mega 100100 Mbps in download

20 Mbps in download

40 Mbps in download

4 Mbps in upload

TIM Super Mega 200200 Mbps in download

20 Mbps in upload

50 Mbps in download

4 Mbps in upload

TIM Super Fibra 3030 Mbps in download

3 Mbps in upload

24 mbps in download

2 Mbps in upload

TIM Super Fibra 100100 Mbps in download

10 Mbps in upload

60 Mbps in download

6 Mbps in upload

TIM Super Fibra 1 Giga1 Gbps in download

100 Mbps in upload

250 Mbps in download

50 Mbps in upload

Oltre alle velocità indicate, potrebbero esservi delle aree in cui sia disponibile una banda intermedia, ad esempio da 40-50 Mbps in download.

Quanto costa la fibra TIM

Un altro punto importante riguarda il prezzo del servizio: quanto costa la fibra Telecom Italia? La cifra più frequente per le offerte TIM in banda ultralarga è 29,90 euro al mese, con chiamate e modem inclusi. L’attivazione è quasi sempre a 0 euro, con un vincolo di permanenza di 24 mesi. In alcuni periodi dell’anno il provider propone una versione più economica, attorno ai 25 euro al mese, generalmente senza modem e con telefonate a consumo. Anche la versione senza apparato delle tariffe Super Mega e Super Fibra hanno un costo di 24,90 euro al mese.

Volete sapere se le soluzioni TIM fanno al caso vostro? Potete fare subito un confronto delle tariffe Fibra attualmente disponibili sul mercato per scoprirlo. Se preferite avere un aiuto da parte di un esperto, potete scriverci a info@comparasemplice.it, aprire una live chat nel sito oppure chiamare il numero 02 200 11 200 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20). La consulenza non prevede costi, né obblighi d’acquisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.