Offerte Telefono Fisso e ADSL

Scopri tutte le offerte per la connessione Internet e linea fissa


Gli abbonamenti più diffusi e utilizzati su linea fissa sono senza dubbio quelli che includono sia la connessione dati, sia la linea voce tradizionale: le offerte Internet con telefono rappresentano la fetta principale del mercato, grazie a costi interessanti e promozioni che rendono ancora più conveniente questo tipo di soluzione rispetto, ad esempio, alle offerte solo Internet (a parte qualche eccezione). Le tariffe ADSL con telefonate incluse sono il miglior servizio se si necessità di un abbonamento Internet senza limiti di tempo e se si vuole usufruire contemporaneamente di una linea telefonica per effettuare e ricevere chiamate. Ma come è possibile potersi districare sulle decine di offerte lanciate praticamente ogni settimana e ogni mese dai provider Internet? In realtà quasi tutte le compagnie offrono sostanzialmente due tipi di offerte Internet con telefono: le offerte ADSL e telefono senza scatto alla risposta e le offerte ADSL e telefono con scatto alla risposta. Cosa offrono e a chi si rivolgono queste due tipologie di tariffe?

Offerte Internet e telefono con scatto alla risposta

Oltre a comprendere la connessione Internet senza limiti (in ADSL o in fibra ottica), questo piano offre anche le chiamate, generalmente verso tutti i numeri nazionali (fissi e mobili oppure solo fissi, a seconda del provider), ma non mancano provider che includono le telefonate verso l’estero allo stesso costo (di solito verso Stati Uniti d’America, Canada e Europa Occidentale). Il costo dello scatto alla risposta non è sempre uguale, ma varia in base alla compagnia e alla tariffa: normalmente, però, non si superano i 16-20 centesimi a chiamata. Le offerte ADSL e telefono con scatto alla risposta sono una soluzione ideale per gli utenti che non usano spesso le telefonate da casa ma hanno bisogno della linea voce per effettuare qualche chiamata sporadica e ricevere. In questo modo i costi dello scatto alla risposta incideranno pochissimo sulla spesa mensile e il canone pagato sarà praticamente quello base o poco più. Inoltre le tariffe Internet e telefono con scatto alla risposta vengono richieste sempre più spesso anche da coloro che non vogliono una linea voce: si punta ad una soluzione simile perché i costi dell’abbonamento sono spesso inferiori a quelli delle offerte Internet senza telefono. Chi non vuole utilizzare il telefono e non vuole ricevere chiamate potrebbe, quindi, evitare di collegare apparecchi alla linea telefonica e utilizzare l’abbonamento come un’offerta solo ADSL, sfruttando il prezzo migliore.

Offerte per la linea fissa e la connessione Internet senza scatto alla risposta

Tra le offerte Internet e telefono, sono decisamente le più complete: anche in questo caso abbiamo la connessione Internet illimitata e le chiamate, ma non abbiamo lo scatto alla risposta. Anche le telefonate, quindi, sono senza limiti, sia verso i fissi che verso i cellulari nazionali, ma è possibile trovare sul mercato anche tariffe che prevedono le chiamate verso numeri internazionali (generalmente fissi) per diversi paesi (Europa Occidentale, USA e Canada). L’utente ideale per una tariffa con Internet e telefonate illimitati è sicuramente qualcuno che ha bisogno di una linea voce in casa e che utilizza spesso le chiamate: l’utilizzo del servizio di fonia in questo caso non incide assolutamente sull’abbonamento, dato che non sono previsti costi aggiuntivi sul canone. Rispetto alle tariffe con scatto alla risposta, le offerte ADSL e telefono senza scatto alla risposta sono ovviamente più care, quindi sconsigliate se si sfrutta poco o nulla il servizio chiamate. Per avere un’idea sui costi, per conoscere le migliori tariffe ADSL con o senza scatto alla risposta e per confrontarle tra loro vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it è presente un servizio di confronto tariffe completamente gratuito, che vi permetterà di trovare le migliori offerte in base alle vostre necessità. Se preferite l’aiuto di un esperto, invece, potete farlo chiamando il numero verde 800 709 993, inviando una mail a info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat o cliccando su “Richiamami”, attraverso i tasti dedicati che trovate in basso a destra della pagina: la consulenza è gratuita e senza impegno d’acquisto.

Offerte Internet e telefono fisso

Tariffe Internet con telefono fisso: linea tradizionale o VOIP?

Un altro punto su cui gli utenti dovrebbero fare attenzione prima di sottoscrivere un abbonamento ADSL con telefono (con o senza scatto alla risposta) è la tecnologia con cui vengono proposte le chiamate. Oltre alla linea voce tradizionale, infatti, in questi anni abbiamo assistito all’utilizzo della tecnologia VOIP anche sulle linee di casa: si tratta di un sistema che sfrutta la linea Internet per garantire al cliente le telefonate (esistono servizi e programmi famosissimi che utilizzano questo protocollo, come ad esempio Skype, Viber e, più recentemente, Whatsapp). Senza entrare in argomenti troppo tecnici, è bene ricordare che con il VOIP è quasi sempre necessario che il telefono di casa sia collegato al modem Internet sulla porta dedicata per poter usufruire delle chiamate previste dal proprio piano tariffario. Ma la cosa ancora più importante da sapere è che questa soluzione funziona solamente se la connessione Internet è attiva: se, ad esempio, spegnete il vostro modem, automaticamente smetterà di funzionare anche il vostro telefono. Se, quindi, non volete tenere Internet acceso per tutto il giorno ma volete mantenere le chiamate attive, è importante informarvi prima della sottoscrizione del contratto sulla tipologia di chiamate incluse nell’abbonamento: è sufficiente chiamare il servizio clienti del provider che propone l’offerta o la promozione desiderate oppure contattare il customer care tramite i canali social, nelle pagine ufficiali Facebook o Twitter (magari con un messaggio privato, così da evitare di lasciare i propri dati personali pubblicamente). Le offerte Internet con telefono, come abbiamo avuto modo di vedere, sono le tariffe più utilizzate da chi possiede una linea fissa: questo tipo di soluzione resiste ancora, anche dopo l’avvento dei pacchetti con minuti inclusi e senza scatto alla risposta delle tariffe di telefonia mobile. Probabilmente chi possiede minuti sufficienti sul proprio numero di cellulare non si affiderà di certo alle offerte ADSL e telefono senza scatto, molto più onerose, ma opterà per piani con scatto alla risposta che permetteranno di risparmiare, sia rispetto ai piani illimitati, sia rispetto alla maggior parte delle offerte solo ADSL attualmente disponibili sul mercato italiano. Se, invece, non avete pacchetti di chiamate su cellulare e/o preferite l’utilizzo della linea tradizionale (o della fibra ottica) per telefonare spesso, oltre che per navigare, allora le offerte Internet e chiamate senza scatto alla risposta sono la soluzione ideale.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Stai cercando una tariffa mobile più conveniente? Compara le tariffe e trova quella giusta per te!

Verifica Copertura

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica copertura della linea Internet

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore ADSL e Telefono più veloce e conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui