ADSL TIM: costi e caratteristiche della linea in rame

di | 01-08-2019 | Internet ADSL e Fibra, Telecom

Le offerte ADSL TIM sono ancora convenienti? Purtroppo le offerte in fibra TIM non sono ancora disponibili su tutto il territorio nazionale, nonostante i lavori per la copertura stiano proseguendo senza sosta: l’alternativa più conveniente con questo operatore è l’ADSL TIM, una soluzione che può comunque soddisfare appieno le esigenze di molti utenti che vogliono navigare senza limiti da fisso.

Una connessione basata sulla tecnologia ADSL utilizza il classico doppino per collegare l’abitazione alla centrale, passando per i cavi telefonici tradizionali. Le prestazioni sono solitamente buone ma dipendono da diversi fattori, come ad esempio la qualità dei cavi e la loro usura, la distanza dalla centrale telefonica, la presenza di elementi di disturbo, etc…

Sommario

Quanto è veloce l’ADSL Telecom Italia

Come la rete di altri provider, anche la connessione ADSL TIM arriva ad un massimo di velocità in download di 20 Mbps e di 1 Mbps in upload: la banda non è certamente paragonabile a quella di una fibra, tuttavia si possono svolgere tutte le normali operazioni online, dalla semplice navigazione allo streaming, dal download di file di medie-grandi dimensioni al gaming.

Rispetto ad un rete più moderna e veloce, un’ADSL soffrirà nell’uso contemporaneo della rete da parte di più dispositivi e, purtroppo, è più soggetta a disturbi esterni e a instabilità. Inoltre, non tutte le aree della Penisola possono essere raggiunte dalla 20 Mega: nei casi più difficili, quindi, si potrà accedere alla rete con una banda ridotta, ad esempio a 7 o 10 Mega.

ADSL TIM Casa: offerte costi e caratteristiche

Secondo quanto previsto dal listino attuale, l’unica offerta ADSL TIM è la Super ADSL, che ha un costo di 35 euro al mese (30 euro dal quinto anno) e che comprende:

  • telefonate a consumo, senza scatto alla risposta (19 cent al minuto, con scatto di 19 cent);
  • connessione illimitata fino a 20 Mega;
  • modem TIM;
  • servizio TIM VISION;
  • 1 opzione gratuita a scelta tra Safe Web Plus, Assistenza, Voce, Smart Home o TIM VISION PLUS.

È possibile attivare la versione del piano senza modem TIM compreso, al costo di 30 euro al mese.

ADSL TIM Copertura: come verificarla

Sul sito ufficiale del provider è presente una pagina per la verifica copertura ADSL e fibra Telecom: è sufficiente digitare il proprio indirizzo e poi su “Prosegui” per sapere se si è raggiunti da una delle due tecnologie.

Oltre alla conferma sulla presenza o meno del servizio, il risultato ci fornirà una velocità stimata in download e upload e una stima sulla latenza. Ecco un esempio di risultato:

Le offerte TIM Smart Casa e le soluzioni TIM Connect, quindi, non ci sono più: la gamma TIM Super è l’unica disponibile nel listino dell’operatore e va a sostituire le precedenti. Non abbiamo neppure delle offerte TIM casa tutto compreso come in passato, poiché le telefonate di base sono a consumo ma, grazie alla promozione attuale, è possibile scegliere l’opzione Voce (le telefonate illimitate) senza pagare alcun contributo aggiuntivo.

Vi ricordiamo infine che, ne caso in cui un utente decida di attivare un’offerta ADSL TIM e in seguito arrivasse la fibra nella zona di residenza, l’operatore fornirà tutte le informazioni necessarie per poter effettuare il passaggio alla nuova tecnologia. Per saperne di più potete contattare il servizio clienti TIM attraverso uno dei vari canali messi a disposizione per l’assistenza.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.