Velocità fibra ottica TIM: quanto si può navigare veloci

Velocità fibra ottica TIM: quanto si può navigare veloci
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 25-06-2018 | Fibra, Internet ADSL e Fibra, Telecom, TIM

Le prestazioni della fibra, come sappiamo bene, sono davvero molto alte e superano ampiamente quelle proposte dalle normali tariffe ADSL, sia in termini di rapidità che di stabilità. In questo spazio vogliamo però soffermarci sulla velocità fibra ottica TIM, a seconda della tipologia di copertura: non tutte le connessioni in fibra, infatti, hanno le stesse performance e se state già utilizzando un servizio basato su questa tecnologia, potete effettuare uno speed test gratuito per sapere se vi state connettendo tramite FTTH, FTTS o FTTC.

Ma oggi non vogliamo entrare nei dettagli tecnici: vogliamo sapere, invece, qual è la velocità fibra ottica TIM, ossia quali tipologie di connessione in fibra ottica vengono proposte dalla compagnia a seconda dello standard presente nella vostra zona (potete comunque effettuare una verifica copertura del servizio fibra TIM attraverso il nostro servizio gratuito).

Attualmente, secondo gli ultimi dati diffusi dall’operatore, in oltre 3600 città (pari a 19 milioni di abitazioni circa) è presente la fibra FTTC, mentre la FTTH è disponibile in 30 grandi centri (2,3 milioni di abitazioni). La copertura TIM totale per quanto riguarda la fibra ottica è di oltre il 78% del territorio nazionale.

Sommario

Velocità fibra ottica TIM “base”

Se siete raggiunti da una rete in fibra ottica di vecchia generazione o attraverso un’infrastruttura non nuovissima “adattata” per la fibra, o se non avete attivato/rinnovato l’opzione per avere la banda ultralarga a 100/200/1000 Mega, probabilmente potrete navigare ad una velocità massima di 30 Mega in download e 3 Mega in upload. Non sono dati impressionanti ma le prestazioni sono comunque superiori rispetto all’ADSL tradizionale.

Fibra ottica Telecom in FTTC

In diverse zone d’Italia dove è presente la FTTC, però, la velocità massima potrebbe superare di gran lunga la 30 Mega base, arrivando anche a 100 o 200 Mega in download e a ben 30 Mega in upload. Con questo tipo di performance la differenza con le connessioni ADSL si fa sentire, soprattutto nel caricamento online di file di grosse dimensioni, nello streaming e nello scaricamento.

FTTH TIM, la più veloce

Per avere le prestazioni migliori, tuttavia, è necessario risiedere in un’area raggiunta dalla rete FTTH, ossia dalla fibra ottica “pura”, dalla centrale all’abitazione, senza passare per il cavo in rame: grazie a questa tipologia di connessione si potranno raggiungere velocità fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload. La super fibra TIM è gratis per il primo anno, poi si pagherà 5 euro in più al mese rispetto al costo di listino dell’offerta sottoscritta (altrimenti si potrà continuare a navigare con la fibra “base”, ossia 30 Mega in download e 3 Mega in upload).

Le tariffe TIM Fibra di questo periodo

Abbiamo visto, quindi, qual è la velocità della fibra ottica TIM: ma quali sono le offerte TIM in fibra ottica disponibili attualmente nel listino della compagnia? Ecco le soluzioni attivabili in questo periodo:

TIM Connect

Grazie alla promozione attuale, ha un costo di 16,90 euro al mese per il primo anno (anziché 26,90 euro), con i primi due mesi in regalo. Oltra alla fibra ottica, il piano comprende le telefonate a consumo con scatto alla risposta (19 cent al minuto, con scatto di 19 centesimi), il modem a 0 euro e il servizio TIMVISION.

TIM Connect Gold

Con la promo il costo scende a 19,90 euro al mese per un anno (anziché 29,90 euro) e i primi due mesi sono gratis. Le telefonate sono illimitate e anche con questo profilo sono compresi il modem e TIMVISION.

TIM Connect Black

A 29,90 euro al mese per 12 mesi (anziché 39,90 euro) e 2 rinnovi in regalo, la TIM Connect Black è senza dubbio una delle più interessanti, perché offre telefonate illimitate verso tutti (anche ai fissi esteri di USA, Canada e Europa Occidentale), fibra, modem, TIMVISION e addirittura una sim TIM mobile con 1000 minuti e 5 GB.

Ricordiamo, infine, che tutte le offerte TIM casa prevedono il costo del servizio TIM Expert pari a 5,90 euro al mese per 36 rinnovi.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995