Copertura fibra ottica: da settembre al via i lavori di Open Fiber nel torinese

Copertura fibra ottica: da settembre al via i lavori di Open Fiber nel torinese
5 (100%) 7 votes
di | 25-08-2017 | Internet ADSL e Fibra, News e Varie

L’espansione della rete in fibra ottica continua inesorabilmente. A partire da settembre, grazie all’effort di Open Fiber, i comuni dell’hinterland torinese e Vercelli potranno godere della possibilità di navigare in Internet a massima velocità, con una connessione broadband FTTH. La nuova copertura della fibra ottica interesserà gli edifici privati, così come gli edifici pubblici, offrendo a tutti le chance (d’intrattenimento, d’informazione, di studio, di servizio e di business) che la digitalizzazione porta con sé.

Sommario

Cos’è Open Fiber

Cos’è Open Fiber? Oggi, Open Fiber è una società compartecipata da Enel e Gruppo CDP (Cassa Depositi e Prestiti) che si occupa dello sviluppo, in Italia, dell’infrastruttura di rete a fibra ottica per la connettività Internet. La mission è di garantire la copertura della broadband per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea e dalla Strategia italiana per la banda ultralarga, allineando, nel più breve periodo possibile (circa 6 anni), il nostro Paese agli standard europei.

Copertura della fibra ottica FTTH

Quando Open Fiber arriva in città, arriva l’Internet di qualità. Almeno per quanto riguarda la tecnologia. La rete posata da Open Fiber, infatti, si basa sulla tecnologia FTTH: quella che permette di raggiungere le massime velocità di connessione, perché il cavo in fibra ottica arriva fino in casa (o nell’edificio). Si tratta di una rete che può far raggiungere velocità fino a 1 Gbps sia in download che in upload.

Settembre 2017: i Comuni interessati dai lavori per la fibra ottica

In alcuni cantieri piemontesi sono già iniziati i preparativi, come in quello di Vercelli. Per gli altri dell’hinterland di Torino, c’è un calendario definito. E il progetto prevede anche di raggiungere i piccoli borghi e le frazioni, per una copertura capillare e per abbattere il digital divide (almeno per Torino e dintorni).

Di seguito, il calendario e i dettagli dei cantieri di Open Fiber in Piemonte.

Città

Cantiere (inizio/fine)

Copertura fibra ottica (FTTH)

Moncalieri

Settembre2017

Dicembre 2018

19mila unità immobiliari

Settimo Torinese

Settembre 2017

Dicembre 2018

15mila unità immobiliari

Grugliasco

Settembre 2017

Dicembre 2018

12mila unità immobiliari

Nichelino

Settembre 2017

Dicembre 2018

14mila unità immobiliari

Orbassano

Settembre 2017

Dicembre 2018

7mila unità immobiliari

Collegno

Ottobre 2017

Dicembre 2018

16mila unità immobiliari

Venaria Reale

Ottobre 2017

Dicembre 2018

10mila unità immobiliari

Rivoli

Ottobre 2017

Dicembre 2018

16mila unità immobiliari

Beinasco

Ottobre 2017

Dicembre 2018

6mila unità immobiliari

Vercelli

Ottobre 2017

Dicembre 2018

17mila unità immobiliari

La copertura fibra ottica in Piemonte

Per Open Fiber non è la prima volta in Piemonte. I primi cantieri sono stati avviati da Metroweb (società successivamente acquisita da Open Fiber) già nel giungo del 2015. A Torino, la cablatura della rete in fibra ottica a banda ultralarga ha raggiunto 300mila unità immobiliare e sono previsti ulteriori lavori per arrivare a 350mila nei mesi prossimi.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.