Verifica Copertura ADSL

Verifica Copertura ADSL
Il post ti è stato utile?
di | 11-11-2015 | Come risparmiare, Internet ADSL e Fibra

Se stai pensando già da qualche tempo di cambiare offerta ADSL perché non ti trovi più bene con l’abbonamento attuale, perché stai spendendo troppo o perché sei attratto da prezzi più aggressivi e convenienti, allora ti consigliamo di continuare a leggere questo spazio, potrebbe esserti davvero utile.

Oltre al prezzo e alle promozioni con regali e sconti, infatti, devi fare attenzione soprattutto ad un punto, che possiamo definire addirittura essenziale nella ricerca di una nuova tariffa per casa o lavoro: la verifica copertura ADSL. E’ un passo che ti servirà per tenere in considerazione solo quelle offerte che effettivamente fanno a caso tuo e scartare le altre che non puoi attivare o che prevedono altre condizioni.

Ovviamente non possiamo cominciare questo discorso senza consigliarti il nostro servizio di confronto delle tariffe ADSL, che potrà semplificarti enormemente la vita: ti aiuteremo non solo a trovare le migliori offerte in base al vostro comune, ma ti proponiamo anche un servizio di consulenza gratuito e senza impegno, raggiungibile via telefono (numero verde 800 709 993), via mail (info@comparasemplice.it) o tramite la chat testuale. In questo modo il nostro esperto ti guiderà in modo facile e veloce nella ricerca dell’offerta più interessante.

 

Detto questo, torniamo dritti al nostro argomento, ossia la verifica della copertura ADSL. Perché è così importante? Innanzitutto perché in certi casi non è possibile essere raggiunti dal servizio di un operatore e, quindi, non potresti usufruire della promozione che hai scoperto sul sito Internet del provider, in TV o tramite altri canali di comunicazione.

Spesso, però, anche se non si è raggiunti direttamente dalla linea di un provider, quest’ultimo riesce comunque a garantire il servizio grazie ad alcuni accordi commerciali (wholesale): in questi casi è probabile tuttavia che l’offerta scelta sia differente rispetto a quanto previsto dalla promo “originale”. Il costo, infatti, potrebbe essere più alto oppure la connessione ADSL più lenta. Nei casi di offerte con ADSL e chiamate, se non è possibile garantire un servizio di fonia standard, gli operatori potrebbero ricorrere alla tecnologia VOIP per le telefonate, con tutti i pro e i contro del caso.

Ecco perché è importante eseguire la verifica copertura ADSL prima di sottoscrivere un abbonamento. Ma come bisogna fare? C’è da dire che non esiste un sistema di verifica generale preciso e assoluto, quindi – se stai pensando ad un’offerta specifica e, quindi, ad un operatore in particolare – è necessario dover accedere sui siti ufficiali dei singoli provider e seguire le istruzioni del form per il controllo della copertura.

Il modo più semplice per calcolare la copertura adsl e la copertura fibra ottica per il proprio indirizzo è usare lo strumento di ComparaSemplice, unico, che raccoglie con un solo tool la verifica delle coperture dei fornitori di telefonia italiani.
Partendo dalla pagina dei risultati della comparazione delle tariffe, trovate nella zona sinistra un pulsante arancione VERIFICA COPERTURA

E ora vediamo nel dettaglio, invece come fare e quali sono le sezioni da seguire per ogni singolo provider.

Verifica copertura ADSL Telecom (TIM)

La compagnia telefonica TIM ha una sezione di verifica copertura sul proprio sito ufficiale, ed anche noi sul nostro comparatore ne riprendiamo il database: si potrà scegliere tra il 4G e il fisso. Una volta scelto il fisso, dovrete digitare la provincia, il comune, l’indirizzo e il CAP, inserire il codice di sicurezza e cliccare sul pulsante Verifica. In pochi secondi avrete l’esito sullo schermo.

Verifica copertura ADSL Vodafone

Sulle pagine dedicate alle offerte ADSL e fibra ottica, Vodafone pone a lato un mini form dove inserire il numero di telefono su cui si vorrebbe attivare l’offerta, la città e l’indirizzo (è consigliabile anche specificare se si ha già un numero di cellulare Vodafone, perché alcune promozioni sono dedicate esclusivamente ai gia clienti mobili). Clicca su “Scopri le offerte” e come risultato avrai tutte le tariffe che potete attivare sul vostro numero.
In alternativa cliccando sul titolo qui sopra si può fare la stesse verifica Vodafone anche sul nostro sito.

Verifica copertura ADSL Infostrada

Anche l’ISP Infostrada offre su ogni pagina dedicata ad una sua offerta un piccolo form da compilare con il numero di telefono e l’indirizzo. Dopo aver inserito i dati potrai cliccare sul pulsante “Verifica Copertura”: nei risultati avrai tutte le informazioni sulle tariffe, anche se non sei raggiunto direttamente dalla linea telefonica. In ComparaSemplice integriamo questi dati nella nostra pagine dei risultati con tutte le offerte Infostrada.

Verifica copertura ADSL Tiscali

Così come sul sito di Tiscali, anche su ComparaSemplice abbiamo una pagina dedicata a questo tipo di controllo, utile a determinare se le offerte ADSL o FIBRA sono realmente acquistabili. Basterà inserire i pochi dati richiesti per ottenere la tipologia di linea disponibile e di conseguenza le offerte Tiscali.

Verifica copertura ADSL Fastweb

Fastweb ha una pagina dedicata esclusivamente alla verifica della copertura, sia dell’ADSL che della fibra ottica, sul sito ufficiale. E’ necessario compilare un form con le info su Comune, Via e attuale operatore di telefonia fissa, poi cliccare su Verifica Disponibilità. Come risultato saprai se puoi attivare o meno un’offerta Fastweb sul tuo numero.

Sono, questi, quindi i modi per effettuare una corretta verifica copertura ADSL a seconda dell’operatore desiderato. Se, però, non riesci a farlo o non hai tempo per controllare tutte le possibili offerte ADSL attivabili a casa tua o nel tuo ufficio, richiedi subito una consulenza gratis e senza impegno con ComparaSemplice.it: in basso a destra su tutte le nostre pagine hai dei pulsanti rapidi per raggiungere il servizio nelle modalità che vi abbiamo precedentemente elencato (telefono, mail, chat).

Inoltre, come abbiamo già scritto all’inizio di questo articolo, attraverso il nostro servizio di confronto delle tariffe ADSL, sarà sufficiente inserire il comune di residenza e in pochi click avrai una lista completa delle promozioni che puoi sottoscrivere, potrai compararle tra loro e, inoltre, avrai accesso anche tramite questo canale al servizio di consulenza gratuita, nel caso avessi ancora qualche dubbio da chiarire prima dell’attivazione. Buona ricerca!

 

0321.085995