Copertura Fibra Ottica: FTTH in 271 città italiane con Wind Tre e Open Fiber

Copertura Fibra Ottica: FTTH in 271 città italiane con Wind Tre e Open Fiber
Il post ti è stato utile?
di | 19-09-2017 | Fibra, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, News e Varie, Wind

La diffusione della rete ultrabroadband in Italia ha ricevuto una decisa accelerata grazie all’estensione dell’accorto tra Open Fiber e Wind Tre. Un’alleanza che prevede, entro il 2024, la copertura dell’infrastruttura TLC in fibra ottica di 271 città sul territorio italiano. Un’infrastruttura che porterà l’Internet veloce direttamente in casa degli italiani (con tecnologia FTTH) in un’area nella quale risiede il 60% della popolazione del nostro Paese.

La copertura della Fibra Ottica con tecnologia FTTH

Quando si parla di connessioni in Fibra Ottica, si fa riferimento a diverse tecnologie che servono utenze private, pubbliche e business con diversi gradi di qualità e performance. Il più delle volte, finora, si tratta di reti miste, in cui l’ultimo miglio è percorso da cavi in rame (i classici doppini telefonici, che abbattono le performance della fibra ottica). Una soluzione necessaria per portare il segnale dalla cabina in strada, fino all’edificio dell’utenza (FTTC o FTTS).

Con la FTTH (Fiber To The Home), la cablatura in fibra ottica arriva fino in casa o in ufficio, massimizzando i vantaggi di una connessione ultrabroadband. Le utenze servite da FTTH possono godere di una connessione a Internet con velocità che raggiungono 1 Gbit/s sia per i download, che per gli upload.

Open Fiber e Wind Tre: un’alleanza con vista sul futuro

L’accordo tra Open Fiber e Wind Tre per la copertura della rete in Fibra Ottica delle città italiane non è una novità. Era già attiva, infatti, un’intesa per la dotazione d’infrastrutture  ultrabroadband di 13 città del nostro territorio. L’estensione dell’alleanza prevede un progetto a lungo termine. Entro il 2024 verranno coperte con tecnologia FTTH un totale di 271 città individuate nelle aree più popolose del territorio italiano.

Il piano di copertura di 271 città italiane con la rete in Fibra Ottica rientra nella strategia di Wind Tre di divenire leader nella fornitura di servizi di connessione ultraveloce da fisso con il nuovo brand Wind Home. Ma l’evoluzione proietta l’operatore verso la leadership anche per le connessioni 4G e 5G da mobile per un’offerta che si orienta sempre più verso le soluzioni all inclusive delle tariffe convergenti.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.