Assicurazione Stagisti: Come si calcola il preventivo online

La figura dello stagista è sempre più richiesta, presente e attiva nei contesti operativi più disparati. Ecco perché è sempre più richiesta anche l’assicurazione stagisti il cui preventivo si calcola facilmente online.

Che il tirocinante sia all’inizio della propria carriera o si stia inserendo gradualmente in realtà aziendali nelle quali ha maturato un’esperienza ancora modesta o irrisoria, la sua figura può essere tutelata con un'idonea formula assicurativa. Un’assicurazione per tirocinanti si rivela preziosa in caso di danni provocati a soggetti terzi o a cose, durante l’attività svolta dallo stagista in ambito lavorativo.

Assicurazione Stagisti e tirocinanti: che cos’è?

L’assicurazione professionale per stagisti e tirocinanti è una particolare tipologia di polizza sulla responsabilità civile che prevede il risarcimento dei danni provocati dal praticante durante lo svolgimento dei propri incarichi.

Lo scopo è quello di tutelare nel miglior modo possibile sia le persone che vengono a contatto con i tirocinanti, sia i tirocinanti stessi in caso di sinistri.

Non è infatti esclusa, in un ambito in cui tra l’altro si opera in fase di rodaggio e di apprendimento e nonostante l’impegno e la dedizione con cui ci si dedica ai propri compiti, la possibilità di commettere errori o provocare danni durante l’adempimento delle funzioni a cui si è preposti.

Uno stagista, un tirocinante è un lavoratore che sta imparando la professione e per questo più esposto ad errori. Proprio alla luce di questa considerazione è fortemente suggerita la stipula di una polizza a tutela sia del suo operato nei confronti di terzi, sia la garanzia di copertura sanitaria in caso di infortunio.

Le tutele della polizza stagisti

La polizza RC tirocinanti tutela il professionista e nello specifico protegge il suo patrimonio. Nell’eventualità in cui un soggetto terzo avanzi una richiesta di risarcimento in seguito a un danno o a una lesione subiti per causa del tirocinante assicurato, in fase di esecuzione del proprio esercizio lavorativo, il costo necessario alla copertura della spesa sarà sostenuto dalla compagnia assicurativa.

La compagnia che tutela l’assicurato si fa carico di risarcire i danni che questi ha provocato in caso di sinistro, entro il limite di un massimale di garanzia concordato e pattuito al momento della stipula del contratto.

Oltre al massimale è prevista la franchigia, ovvero la somma che, qualunque sia il risarcimento effettuato dalla compagnia assicurativa, il tirocinante assicurato dovrà versare per il danno prodotto.

La polizza professionale stagisti copre professionista e tirocinante in caso di:

  • danni a terze persone o a cose;
  • errori e imperizia nella pratica della mansione per cui si è incaricati.

Assicurazione Stagisti e tirocinanti: quando è necessaria?

La polizza RC professionale stagisti e tirocinanti è dedicata a tutti gli apprendisti e i praticanti legati ad un’azienda o a un ente da un contratto specifico di stage e tirocinio.

Le figure interessate quindi sono tutti i giovani o meno a cui vengono affidati incarichi di carattere professionale e formativo nell’ambito di inserimenti o re-inserimenti in imprese ospitanti.

Nel caso in cui un ente, pubblico o privato, o un’azienda richiedono la presenza di stagisti e tirocinanti, il cui inquadramento specifico non rientra tra le tipologie contrattuali del lavoro dipendente, l’assicurazione professionale diventa una scelta obbligata.

Sono le imprese stesse a dover provvedere direttamente alla stipula del contratto di assicurazione responsabilità civile dello stagista per evitare in seguito potenziali richieste di risarcimento da parte di terzi.

In questo modo l’assicurazione tutela gli assicurati per danni a persone e cose o per errori incorsi durante lo svolgimento dell’attività prevista dallo stage sia in sede lavorativa, sia in eventuale altra sede, se pertinente alla pratica effettuata per l’azienda ospitante.

Assicurazione Stagisti e tirocinanti: perché contrarla?

La copertura assicurativa per stagisti e tirocinanti, che non sempre sono adeguatamente protetti contro il rischio di provocare involontariamente danni professionali a terzi connessi all’attività svolta, rappresenta uno strumento ottimale per tutelare le imprese e le figure coinvolte.

Nel sottoscrivere il contratto, generalmente, si definisce accuratamente il lavoro che lo stagista è tenuto a compiere.

In questo modo tutti gli eventi deleteri causati a terzi che si verificheranno in quel contesto saranno coperti dalla polizza attivata.

Nel caso in cui si verifichi una richiesta di risarcimento, la società assicuratrice si farà carico di risolvere il problema del rimborso svincolando l’azienda e l’assicurato da responsabilità civili e dalla necessità di corrispondere direttamente la cifra richiesta come indennizzo.

L’azienda dovrà unicamente dare comunicazione alla propria agenzia assicurativa dell’accaduto ed essa si occuperà del resto. 

Questo consente a stagisti e tirocinanti di recarsi sul luogo di lavoro in sicurezza e senza preoccupazioni, riducendo al minimo il rischio di dover rimborsare in prima persona qualcuno per un eventuale sinistro o danno cagionato a terzi.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995