Voltura Luce e Gas Illumia

Come richiedere la voltura luce o gas con Illumia

Se hai intenzione di effettuare una voltura luce o gas con un contratto Illumia, questa è sicuramente la guida che stavi cercando: nei prossimi paragrafi, infatti, scopriremo che cosa fare per inoltrare la richiesta al fornitore, quali sono i documenti necessari, quali i tempi e possibili costi per la procedura. Prima di cominciare, però, vediamo quando è necessaria la voltura e in quali casi, invece, è indicato un subentro.

Di seguito, due guide fondamentali per capire il mondo dei contratti luce e gas di Illumia: le guide definitive all’allaccio e al subentro per la fornitura di gas metano e energia elettrica:

Proseguendo nella lettura di questo approfondimento, oltre a chiarirti le idee sulla differenza tra le varie tipologie di avvio di un rapporto di fornitura, puoi raccogliere tutte le informazioni necessarie per ottenere la voltura luce e gas con Illumia.

Voltura o subentro: che cosa cambia?

In molti, infatti, confondono spesso le due pratiche, anche se si riferiscono a due differenti situazioni: la voltura, infatti, riguarda il cambio intestatario di un’utenza che è già attiva (in questo caso è presente un contatore e un contratto attivo con Illumia), mentre il subentro viene richiesto per una linea disattivata in precedenza e che si intende riattivare.

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Illumia voltura Luce

Dati da tenere a portata di mano

Detto questo, vediamo quali sono i dati necessari per una richiesta di voltura Illumia luce. Secondo quanto indicato sul sito ufficiale della compagnia, Illumia.it, i documenti e i dati da tenere sotto mano sono i seguenti:

  • codice POD (o Point Of Delivery);
  • dati anagrafici del nuovo intestatario (Ragione Sociale o Partita IVA per Aziende e Professionisti)
  • indirizzo del richiedente;
  • indirizzo dell’immobile in cui è presente la fornitura (se diverso dal primo);
  • contatti telefonici e mail per le comunicazioni con il fornitore;
  • nome e dati del rappresentante legale (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS);
  • modalità di pagamento (IBAN, numero di carta di credito, etc…).

Se saranno necessari altri documenti, sarai informato al momento della risposta alla tua richiesta.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Prima di andare avanti e di conoscere le modalità di presentazione della richiesta voltura Illumia luce, è importante sapere che cos’è il POD, uno dei dati necessari per presentare correttamente la domanda: si tratta di un codice identificativo del punto fisico dove viene consegnata la fornitura e da cui viene prelevata. Può essere visto, quindi, come un “codice fiscale” del contatore di energia elettrica, che non subisce mai alcuna modifica e non ha nulla a che vedere con altri dati, come ad esempio il codice cliente.

Il POD, quindi, è sempre lo stesso e può essere recuperato facilmente consultando delle fatture precedenti (è sempre indicato in prima pagina e comincia con le lettere “IT”). Se non hai la possibilità di controllare le bollette del precedente intestatario, potrai provare a controllare il menu del contatore stesso o eventuali etichette poste su di esso. Se avete problemi a recuperare il POD, potete chiedere assistenza chiamando il servizio clienti del fornitore.

Come presentare la richiesta

Se hai raccolto tutta la documentazione, potrai finalmente contattare l’assistenza clienti per presentare la richiesta di voltura Illumia luce. Per chiedere il cambio intestatario, il fornitore mette a disposizione tre differenti canali di comunicazione:

  • il numero verde 800 046 640, raggiungibile da linea fissa, attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, oppure il sabato dalle 9 alle 13;
  • il numero 051 04 04 040, utilizzabile da telefonia mobile e attivo negli stessi orari che abbiamo visto in precedenza per il numero verde;
  • l’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@illumia.it.

Non appena avrete inoltrato la richiesta, il fornitore si occuperà di espletare la pratica nel più breve tempo possibile, mantenendo i dati tecnici del contatore al momento della variazione del contratto.

Trova la tariffa ideale con ComparaSemplice.it

Se, però, hai intenzione di modificare l’offerta che hai attiva sull’utenza al momento della voltura, magari cercando una soluzione più adatta alle tue necessità ed esigenze di utilizzo, potrai farti aiutare da un esperto contattando il servizio di consulenza gratuito e senza obbligo d’acquisto messo a disposizione da ComparaSemplice.it: lo si potrà fare attraverso il numero sul sito (il servizio resta attivo dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì), scrivendo una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una live chat direttamente sul nostro portale.

Su ComparaSemplice.it, inoltre, è possibile utilizzare un servizio di confronto tariffe luce che vi permetterà di comparare le migliori soluzioni sul mercato, segnalandoti le più adatte al tuo profilo di consumo, con un possibile risparmio sulla bolletta di oltre 250 euro all’anno. Anche in questo caso il servizio è senza costi.

Tempi di attesa

Come abbiamo specificato all’inizio della guida, la voltura è si riferisce ad un cambio intestatario di un contratto ancora attivo, quindi l’attesa per la modifica non dovrebbe essere lunga. In media, secondo alcune fonti di settore, la procedura non dovrebbe superare i 3-4 giorni, necessari non solo per la modifica stessa del contratto, ma per l’aggiornamento completo dei sistemi del fornitore.

In alcuni casi la pratica potrebbe essere risolta immediatamente, al momento del contatto con l’assistenza clienti, oppure (fortunatamente i casi sono più rari) le tempistiche potrebbero essere più lunghe (anche un mese), magari a causa di problemi di tipo tecnico e/o amministrativo. Sarà lo stesso servizio clienti Illumia a tenere aggiornato il richiedente sullo stato della richiesta e sulla conclusione positiva della stessa.

Costi per la voltura Illumia luce

Un altro punto importante per il cliente che vuole effettuare una voltura Illumia luce è senza dubbio quello relativo ai costi. Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, le cifre sono fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e sono pari a 27,03 euro di oneri amministrativi, 23 euro di imposta fissa e 16 euro di imposta di bollo (più l’eventuale deposito cauzionale).

Per quanto riguarda il mercato libero, invece, oltre agli oneri amministrativi di 27,03 euro dovrebbe essere prevista una quota stabilita dallo stesso fornitore e che ti verrà indicata al momento della richiesta (generalmente si parte da circa 20 euro e potrebbe arrivare a circa 60/80 euro di quota massima). Anche in questo caso potrebbe essere previsto un deposito cauzionale.

Tuttavia i costi relativi al mercato libero possono subire delle variazioni a seconda del periodo.

Abbiamo visto, quindi, come funziona una voltura Illumia luce, quali sono le modalità per la richiesta, i tempi e i possibili costi. Per dettagli più chiari e corretti, in base al tuo caso, sarà lo stesso fornitore ad indicarteli attraverso il servizio clienti, sempre a disposizione per i nuovi e i già clienti, utilizzando i canali che abbiamo visto in precedenza.

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Illumia voltura Gas

Dati da tenere a portata di mano

Se stai leggendo ancora la guida, sicuramente il tuo caso necessita di una voltura Illumia luce: vediamo, quindi, quali sono i documenti e i dati necessari ad inoltrare la richiesta. Prendiamo a questo proposito la lista stilata dal fornitore e pubblicata direttamente dal sito ufficiale Illumia.it, nella sezione dedicata proprio alla voltura:

  • codice PDR (o Punto di Riconsegna);
  • nome e cognome del nuovo intestatario (o Ragione Sociale e Partita IVA nel caso di Aziende e Professionisti);
  • indirizzo dell’utente;
  • indirizzo in cui è presente la fornitura;
  • indirizzo di fatturazione (se differente dai precedenti);
  • contatti di riferimento per le comunicazioni con il fornitore (mail e telefono);
  • dati e codice fiscale del rappresentante legale (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS);
  • modalità di pagamento delle bollette (IBAN, carta di credito, etc…);
  • lettura e data lettura del contatore del gas.

Qualora servissero altri dati per integrare la richiesta, sarai tempestivamente informato dall’assistenza al momento dell’inoltro della domanda.

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Non tutti sono a conoscenza del PDR, o Punto di Riconsegna: è un codice numerico, di 14 cifre, che identifica univocamente il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata e prelevata. In pratica è il codice che contraddistingue ogni contatore del gas: ogni utenza ne possiede uno e non può essere mai modificato, neppure dopo il cambio intestatario o a seguito dell’attivazione di un’offerta con un fornitore differente.

Il codice PDR si può trovare nella prima pagina di una bolletta dell’intestatario precedente (sotto la voce PDR, appunto) oppure potrebbe essere presente (anche se non sempre) un’etichetta o un cartellino sul contatore stesso. Se non sei riuscito a trovare il PDR e non hai la possibilità di consultare le fatture precedenti, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti Illumia oppure direttamente il distributore della vostra zona.

Come presentare la richiesta

Una volta raccolti i dati e i documenti richiesti, è giunto il momento di mettersi in contatto con Illumia per inoltrare la richiesta di cambio intestatario del contratto. Avrai a disposizione tre differenti canali, due telefonici e uno via mail:

  • il numero verde 800 046 640, utilizzabile solo da rete fissa e attivo dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, oppure il sabato dalle 9 alle 13;
  • il numero 051 04 04 040, per chi chiama da cellulare, attivo anch’essodalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, oppure il sabato dalle 9 alle 13;
  • l’indirizzo mail servizioclienti@illumia.it.

In alternativa potrai compilare il mini form presente sulla pagina Richiesta di Contatto presente sul sito Illumia.it (scegliendo la voce “Richiesta informazioni”), specificando il motivo della comunicazione (in questo caso la voltura Illumia gas) e inviando il modulo, attendendo poi la risposta da parte del fornitore.

Trova la tariffa migliore con ComparaSemplice.it

Facendo una voltura è chiaro che il contratto, in assenza di richieste specifiche, rimarrà lo stesso: tuttavia, se hai intenzione di cambiare tariffa, ma non sai qual è la migliore per le tue necessità ed esigenze di consumo, potresti farti aiutare dal servizio gratuito di comparazione offerte gas disponibile nel nostro sito: grazie a questo strumento potrete confrontare le migliori soluzioni del momento sul mercato e avere la possibilità di risparmiare sensibilmente sulla bolletta, in certi casi anche oltre i 250 euro all’anno.

Su ComparaSemplice.it è possibile, inoltre, richiedere una consulenza gratuita e senza obbligo d’acquisto: per farlo basterà chiamare il numero sul sito (il servizio rimane attivo dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), inviare una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure via chat direttamente sul sito (troverete la finestra dedicata su ogni pagina del portale).

Tempi di attesa

Generalmente i tempi per una voltura Illumia gas sono brevi: in poco meno di una settimana si dovrebbe riuscire ad avere il cambio intestatario e il fornitore dovrebbe aggiornare i propri sistemi con i nuovi dati. Tuttavia potrebbero esserci dei casi in cui l’attesa sia più lunga, magari per problemi di tipo tecnico o amministrativo, o perché l’utente decide per una modifica contrattuale in base alle proprie esigenze: il servizio clienti della compagnia manterrà informati gli utenti durante tutto il periodo della pratica, segnalando eventuali ritardi o la conclusione della stessa.

Costi per una voltura Illumia gas

Per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, i costi amministrativi previsti per la voltura Illumia gas possono variare da zona a zona, a seconda del distributore: la società, al momento della preparazione del contratto da sottoporre al nuovo intestatario, fornirà all’utente tutte le informazioni relative ai costi previsti per la modifica.

Nel caso del mercato libero, invece, generalmente è previsto un contributo fisso pari a 27,03 euro per il distributore. I costi di gestione, invece, possono variare a seconda del fornitore e possono subire delle modifiche. Anche in questo caso, comunque, avrai tutte le informazioni dettagliate da parte dell’assistenza clienti.

Effettuare una voltura Illumia gas, quindi, non comporta alcuna difficoltà nel recupero della documentazione e i tempi e i costi ti saranno indicati in risposta alla tua richiesta. Il servizio clienti Illumia, tramite il numero verde, il numero per la telefonia mobile e la mail, è sempre a tua completa disposizione per rispondere ad eventuali dubbi o problemi su questa procedura.

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