Voltura Iren Gas

Come effettuare la voltura di un contratto Iren gas

Effettuare una richiesta per una voltura del contratto gas di Iren è una procedura abbastanza semplice, molto simile a quella che è prevista per la voltura Iren luce o di altri fornitori. In questo spazio vedremo in maniera approfondita che cosa bisogna fare per inoltrare la domanda, quali documenti bisognerà preparare, le tempistiche e i costi previsti per il cambio dell’intestatario.

La voltura, però, non è l'unica procedura con la quale è possibile avviare un rapporto di fornitura di metano con Iren o con un altro fornitore del mercato. Di seguito, le altre tipologie contrattuali:

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili per la voltura di un contratto Iren per il gas.

Voltura o subentro? Qual è la differenza

Prima di cominciare con la guida vera e propria, bisogna effettuare una distinzione importantissima tra due differenti tipologie di cambio intestatario, per evitare delle confusioni: la voltura, infatti, è una pratica prevista quando la fornitura è ancora attiva e il cambio intestatario avviene senza dover interrompere il servizio. È differente rispetto al subentro, un’altra procedura prevista per il cambio intestatario, ma solo nei casi in cui l’utenza è stata disattivata in precedenza.

[Torna all'indice]

Dati da avere a portata di mano

Detto questo, proseguiamo con la voltura Iren gas, cominciando con la documentazione da tenere a portata di mano prima di effettuare la richiesta per il cambio intestatario. Ad aiutarci è lo stesso sito ufficiale del fornitore, che cita quattro dati da raccogliere per la domanda:

  • i dati del nuovo intestatario dell’utenza;
  • un documento d’identità in corso di validità;
  • il PDR di riferimento (il cosiddetto Punto di Riconsegna);
  • il titolo di occupazione dell’immobile (se è di proprietà, in locazione, in comodato d’uso, etc..).

Insieme a questa documentazione ti consigliamo di tenere sott’occhio anche il codice fiscale, un dato spesso necessario per effettuare una richiesta di questo tipo.

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Non tutti sanno che cos’è il PDR (il Punto di Riconsegna): per questo motivo cerchiamo di chiarire di cosa si tratta e a cosa serve. Stiamo parlando di un codice numerico, composto da 14 caratteri, che viene assegnato ad ogni contatore del gas, in particolare ad ogni punto fisico in cui viene consegnata la fornitura e da cui viene prelevata dall’utente. Può essere considerato, quindi, come un “codice fiscale” del contatore, poiché, oltre ad identificarlo, resta invariato per sempre, anche se viene modificato l’intestatario dell’utenza o si cambia fornitore.

Il PDR può essere recuperato consultando la bolletta dell’intestatario precedente oppure, se non hai la possibilità di accedere alle vecchie fatture, potresti verificare che sul contatore sia presente un’etichetta o un cartellino con il dato. Se non riesci a trovarlo, potresti rivolgervi all’assistenza clienti del fornitore per ricevere supporto oppure contattare il distributore della tua zona. Ricordiamo, infine, che il Punto di Riconsegna non ha nulla a che vedere con i dati commerciali dell’intestatario, come ad esempio il codice cliente o il numero della pratica, dati prettamente commerciali e che cambiano da utente a utente.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Siamo giunti finalmente al punto centrale di questa guida, ossia come presentare la richiesta di voltura Iren gas: in linea generale è consigliabile contattare il servizio clienti al numero verde 800 96 96 96, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, oppure il sabato nella fascia oraria che va dalle 8 alle 13.

Il fornitore mette a disposizione per i clienti anche una pagina dedicata alla richiesta di voltura Iren, nel portale dedicato ai servizi Web della compagnia, con la possibilità di compilare la richiesta online ed inoltrarla in tempo reale.

Se preferisci espletare di persona questo tipo di pratiche, potrai farlo recandoti presso uno degli sportelli Iren sparsi su alcune città e regioni d’Italia. Non tutte le aree della Penisola, purtroppo, sono coperte dalla rete di negozi Iren: per scoprire dove sono presenti e quali sono gli orari di apertura basterà accedere alla sezione Contatti e Sportelli del sito ufficiale della compagnia, Irenlucegas.it.

In ogni caso il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti al numero verde sopraindicato per poter avere fin da subito un supporto commerciale e amministrativo completo da parte del fornitore, in modo tale da evitare errori o incompletezze sulla richiesta.

Ti ricordo che, se stai pensando di cambiare tariffa e sceglierne una più adatta ai tuoi consumi, su ComparaSemplice.it è possibile trovare le migliori soluzioni grazie al servizio di confronto tariffe gas, completamente gratis, che potrebbe farti risparmiare fino a oltre 250 euro all’anno sulla bolletta Energia.

Se preferisci avere l’aiuto di un esperto potrai, invece, avere una consulenza gratuita e senza impegno: basterà telefonare al numero verde gratuito 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure chattare in tempo reale con un esperto direttamente dal nostro portale. Potrai anche lasciarci un tuo recapito telefonico e saremo noi a contattarti all’orario che preferisci.

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Una volta conclusa la richiesta di voltura Iren gas, bisognerà attendere qualche giorno affinché le modifiche vengano rese attive e i sistemi del fornitore siano correttamente aggiornati con i nuovi dati. L’attesa media con questa compagnia per un cambio intestatario è generalmente di una o due settimane, a seconda dei casi, ma il servizio clienti informerà il richiedente sulle effettive tempistiche.

I tempi potrebbero essere più ristretti, ad esempio, effettuando solo la modifica dell’intestatario e mantenendo inalterato il contratto e l’offerta sottoscritta dal precedente titolare dell’utenza.

[Torna all'indice]

Costi per la voltura iren Gas

Generalmente una voltura Iren gas non prevede alcun costo, ma potrebbero esserci dei casi in cui, magari per una modifica contrattuale decisa dal cliente o per l’aggiunta di servizi differenti sull’offerta sottoscritta, sia necessario sostenere qualche spesa. Ovviamente la situazione varia da caso a caso e sarà lo stesso fornitore ad informare l’intestatario riguardo ad eventuali contributi da corrispondere per la modifica.

La voltura Iren gas, quindi, ha un iter abbastanza lineare, non comporta una documentazione complessa e nella maggior parte dei casi non bisognerà pagare nulla per la modifica. Come sempre, il nostro consiglio è quello di restare in stretto contatto con l’assistenza clienti del fornitore per evitare di incorrere in errori o problemi relativi alla presentazione della domanda: il customer care Iren, infatti, è sempre a tua completa disposizione per darti tutto il supporto necessario.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995