Allaccio Wekiwi Gas

Allaccio gas con Wekiwi: come richiederlo

Che cosa bisogna fare per richiedere un allaccio gas Wekiwi? Quali sono i passaggi da seguire per inoltrare la domanda in maniera corretta ed evitare errori o ritardi? In questa guida cercheremo di rispondere a queste domande e scopriremo quali sono gli step necessari per un allacciamento con questo fornitore, quali sono i documenti da preparare, i costi e le tempistiche previsti.

Un allaccio è, ovviamente, una procedura standard per chi necessita di collegare la propria abitazione o il proprio ufficio ad una fornitura di gas: generalmente il contatore non è ancora presente oppure è già stato installato ma non è mai stato utilizzato. Potrebbero esserci dei casi in cui sia necessario soltanto il cambio intestatario (voltura) oppure l’attivazione di un contatore già utilizzato in precedenza (subentro): se ti trovi in una di queste situazioni ti consigliamo di leggere le guide sull’argomento, seguendo uno dei link qui in basso.

Fatta questa premessa, possiamo cominciare con la guida su come fare un allaccio gas Wekiwi, seguendo le indicazioni forniteci dallo stesso fornitore attraverso il proprio sito ufficiale (Wekiwi.it).

Documenti necessari per la domanda

Prima di contattare il fornitore e richiedere l’allacciamento, è importante raccogliere alcuni dati e documenti che ti verranno richiesti al momento dell’inoltro della domanda. Eccoli:

  • dati anagrafici dell’intestatario della fornitura (compreso il codice fiscale);
  • la copia di un documento di identità valido (non scaduto);
  • categoria d’uso del gas (per riscaldamento, acqua e/o uso cottura);
  • indirizzo del punto di riconsegna del gas;
  • numero di telefono e mail di riferimento per mantenere le comunicazioni con il fornitore.

Potrebbero esserci dei casi in cui sia necessaria una documentazione più ampia: sarà comunque Wekiwi ad informarti qualora vi fosse tale bisogno, facendoti sapere esattamente quali documenti preparare per inoltrare correttamente la domanda.

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Come presentare la domanda

Per presentare la richiesta di allaccio gas Wekiwi, il fornitore mette a disposizione diversi canali: il principale, come per l’allaccio luce, è il numero verde, l’800 17 85 84, raggiungibile dal lunedì al venerdì (tranne i festivi) dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Per chiamare da rete mobile, invece, il numero di telefono di riferimento è lo 02 91 17 31 991: si tratta di un numero a pagamento, tariffato in base al piano attivo sulla propria sim.

Se non hai problemi nell’utilizzo dei servizi Web, potrai contattare l’assistenza attraverso la mail (clienti@wekiwi.it o info@wekiwi.it) oppure lasciare un messaggio privato nelle pagine ufficiali Wekiwi di Facebook e Twitter.

Segnaliamo, inoltre, la presenza di un servizio chat e “Richiamami” sul sito ufficiale Wekiwi.it, per comunicare direttamente con un addetto al customer care via messaggistica istantanea oppure essere ricontattati in un secondo momento.

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Se il contatore non è presente

Una volta presentata la domanda di allaccio gas Wekiwi, quest’ultimo si occuperà di inoltrare la domanda al distributore locale entro 48 ore dalla richiesta: verrà effettuato un sopralluogo per valutare l’entità dei lavori e, in base ai dati raccolti, il fornitore stilerà un preventivo da sottoporre all’utente. Se verrà accettato e firmato da quest’ultimo, i lavori potranno cominciare e, una volta conclusi, sarà possibile attivare un’offerta gas.

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Se il contatore è già presente

Potrebbero esserci dei casi in cui il contatore sia già presente nell’abitazione o nell’ufficio, ma non sia mai stato utilizzato: basterà, quindi, informare il fornitore, magari tenendo a portata di mano il codice PDR insieme al resto della documentazione, in modo tale da facilitare la richiesta di allacciamento.

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Cos’è il PDR e dove trovarlo

Il PDR (è l’acronimo di Punto di Riconsegna) è un codice numerico, composto da circa 14 caratteri, che identifica in modo univoco il punto in cui la fornitura di gas viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore ha il proprio PDR, diverso da tutti gli altri, che non può essere sostituito o modificato in alcun modo, neppure effettuando un cambio fornitore o intestario.

Per poter recuperare questo codice è sufficiente controllare la prima pagina di una bolletta precedente (nel caso in cui la fornitura fosse già attiva) oppure, nel caso di un allaccio ex novo, attendere l’assegnazione. In certi casi il PDR potrebbe essere indicato su un cartellino o un’etichetta posti sul contatore stesso.

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Tempi di attivazione del servizio

I tempi per l’allaccio gas Wekiwi variano a seconda della tipologia di lavori da effettuare: per interventi semplici potrebbero essere sufficienti circa 10 giorni, mentre lavori più complessi necessitano più tempo, fino a 60 giorni. Bisogna tenere in considerazione, inoltre, le tempistiche relative alla presentazione del preventivo dopo il sopralluogo (che potrebbe richiedere 15-30 giorni di tempo) e la risposta da parte del cliente.

Secondo Wekiwi, presentando la documentazione nei tempi corretti, la procedura di allaccio e di attivazione dovrebbe avvenire in circa un mese e mezzo, al massimo due nel caso di lavori più complessi.

In caso di ritardi (per responsabilità del fornitore), il cliente potrebbe avere diritto ad un rimborso.

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Costi per l’allaccio gas Wekiwi

Per quanto riguarda la spesa necessaria per l’allacciamento della fornitura di gas con questo fornitore, tutto viene regolato dai distributori di zona: sarà sufficiente verificare i listini prezzi dei distributori della propria area di residenza per avere un’idea della spesa da sostenere. Attraverso il preventivo, inoltre, potrai avere un quadro più preciso dei costi in base al tuo caso particolare: l’assistenza clienti Wekiwi resterà a tua completa disposizione per eventuali dubbi o richieste.

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