• 800.709993
  • 0

Polizza cristalli: trova la migliore assicurazione auto

La garanzia facoltativa che copre i danni ai vetri del veicolo

Sentiamo spesso parlare di Polizza Cristalli e non sappiamo esattamente in cosa consiste. Abbiamo creato questa guida per capirne il significato, il funzionamento e tutti i pro e i contro di quest’opzione facoltativa che permette all’assicurato di avere tutta una serie di vantaggi di indiscusso interesse. Succede quasi ogni giorno nel nostro paese che un’auto riporti un danno a quegli elementi del veicolo che sono classificati come “cristalli”. In Italia ogni anno sono circa 1,8 milioni le vetture che subiscono questo tipo di danno. Vediamo in cosa consiste la Polizza Cristalli, analizzeremo nel dettaglio i pro, e gli eventuali contro.

Come Funziona la Polizza Cristalli?

La polizza Cristalli tutela l’assicurato e che intende avvalersene in tutti quei casi in cui i cristalli della propria auto vengono danneggiati da terzi oppure in maniera del tutto accidentale. Ma cosa si intende per cristalli? Per cristalli intendiamo oltre al parabrezza e al lunotto posteriore in pratica tutti i “vetri” delle macchina e non solo: i vetri degli sportelli e delle fiancate laterali fisse o mobili e l’eventuale tetto panoramico.  Facciamo questa precisazione perché alcune compagnie non esitano a rimborsare anche tutti quei danni subiti da materiali trasparenti (pure se diversi dal vetro) del tettuccio apribile o dei finestrini. Non rientrano nella sfera dei danni risarcibili quelli patiti dagli specchietti retrovisori e dai gruppi ottici. La natura della Polizza Cristalli è prettamente di tipo facoltativo, non rientra dunque nelle forme di tutela obbligatoria, la polizza Cristalli infatti si stipula in correlazione ad una di queste forme di tutela di tipo obbligatorio, stiamo parlando di rc auto e rc moto. Bisogna però ricordare che alcune tipologie di danno nella Polizza Cristalli sono di fatto escluse. Non sono ricomprese nella tutela tutti quei danni ai nostri cristalli riassumibili in: rilegature, screpolature e tutti quei danni che di fatto non consistono in un vero e proprio danneggiamento. Dettaglio di fondamentale importanza per quanto riguarda la polizza cristalli è un altro, da non confondere con le Kasko Totale o Paziale, nel senso, i danni scaturiti ai nostri cristalli in relazione a danneggiamenti ricoperti dalla Kasko (vedi il caso del veicolo uscito di strada) rientrano solo ed esclusivamente in questo tipo di copertura, non nella Polizza Cristalli.

Altra particolarità di questo tipo e da tenere assolutamente in conto è il fatto che Il parabrezza in caso di danni di non grande entità e quindi non troppo estesi può essere riparato, mentre per quanto riguarda i finestrini laterali e il lunotto posteriore, questi due oggetti devono essere necessariamente sostituiti nel caso specifico di danni o scheggiature e pertanto non possono essere per nessuna ragione ripristinati.

Riparare i danni con l'assicurazione Cristalli

Un'altra caratteristica della Polizza Cristalli è che ad essa viene spesso associata una franchigia e un’azienda convenzionata con la compagnia per l'assicurazione, la quale si occupa interamente della riparazione del danno.

Sul mercato c’è da dire che le compagnie offrono al giorno d’oggi delle soluzioni Polizza Cristalli davvero molto interessanti, vale la pena a nostro avviso approfondire. E’ bene inoltre ricordare che non sono poche le compagnie assicurative che includono la rottura dei cristalli tra le garanzie accessorie delle polizze furto e incendio, altre compagnie invece comprendono la copertura cristalli esclusivamente all’interno della polizza Kasko, in altri casi addirittura viene venduta separatamente.
AVANTI
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
AVANTI
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

I Vantaggi dell'assicurazione Cristalli

La polizza Cristalli in effetti offre un vantaggio considerevole se pensiamo che viene posta dalla legge italiana una tutela specifica per una serie di danni, quelli rivolti ai cristalli, assai frequenti nel nostro paese. Sono comunque indiscutibili i vantaggi che la Polizza Cristalli reca nella gestione economica di un danno, vediamoli insieme nella maniera più dettagliata possibile. Se la vettura è coperta dalla Polizza Cristalli, immaginiamo un caso di scheggiatura sul parabrezza, è riparabile nella maggioranza dei casi gratuitamente, non influendo in alcun modo sul premio o sul Bonus Malus. Parliamo di una polizza di grande utilità se pensiamo che circa il 5% di veicoli circolanti in Italia subiscono ogni anno danni di questo tipo come abbiamo prima accennato. Altro punto di forza a nostro avviso è comunque il costo contenuto della riparazione ai nostri cristalli, mediante quest’opzione, che ricordiamo è prettamente facoltativa e può esistere solo in correlazione alla nostra rc auto o rc moto obbligatoria, i costi si aggirano intorno a cifre che non variano quasi mai sensibilmente. Possiamo infatti quasi stilare una media di spesa specifica, parliamo di cifre che oscillano dai 50 ai 90 euro a seconda dell’azienda che effettua il lavoro, mentre le spese per la sostituzione dipendono esclusivamente dal modello della vettura (il prezzo può variare da poco più di cento euro fino ad oltre 1000).  Svantaggi della Polizza Cristalli

Forse se proprio vogliamo trovare un punto svantaggioso nel sottoscrivere una polizza Cristalli è soltanto legato al fatto che le spese per la sostituzione del veicolo dipendono esclusivamente dal modello dell’autoveicolo (il prezzo può variare da poco più di cento euro fino ad oltre 1000). In pratica tutto è connesso al valore del nostro veicolo in partenza e sono minime le possibilità di contrattazione con la nostra compagnia assicurativa.

massimali invece(ricordiamo che sono quella cifra economica massima indennizzabile dall’assicuratore) sono generalmente già prestabiliti in partenza dalle assicurazioni e non variano in relazione alla tipologia di veicolo, dipendono infatti esclusivamente da pure scelte commerciali delle compagnie stesse. Un altro punto debole se proprio vogliamo lo si può intravedere forse in una mancanza di flessibilità anche nel fatto che non è possibile scegliere autonomamente il carrozziere, come accennato prima, non è possibile scegliere la ditta che di fatto andrà a riparare il danno ai nostri cristalli.

Risparmia sulla polizza cristalli con ComparaSemplice.it: inserisci i tuoi dati e quelli della tua vettura nella form qui in alto ed effettua un preventivo totalmente gratuito!
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS