Allaccio Edison luce

Come richiedere l'allaccio luce con Edison

Stai pensando di effettuare l’attivazione di una nuova utenza elettrica? Non hai idea di come fare? In questa guida vedremo nel dettaglio richiedere un allaccio Edison luce, quali sono le documentazioni necessarie per inoltrare la domanda, i tempi di attesa e i costi per attivare la fornitura luce. La procedura per l'avvio di una nuova fornitura con Edison, come vedremo, non è difficile e l’assistenza del fornitore sarà sempre a disposizione per evitare errori o mancanze nella domanda. 

l'avvio di una nuova fornitura da zero è una delle tante procedure che è possibile effettuare per avviare una fornitura di energia elettrica. Ecco quali sono le altre richieste nel caso in cui l'utenza sia stata già attivata nel passato:

L'allacciamento di un'utenza luce con Edison, così come con gli altri fornitori, è un'operazione un po' lunga, ma piuttosto semplice, se si seguono i nostri consigli. Continua a leggere questa guida per scoprire tutto.

Allaccio Edison Luce: casi differenti

La richiesta di allaccio di una nuova utenza non è sempre uguale: tutto dipende, infatti, dal tipo di infrastrutture presenti e dalla necessità o meno di effettuare dei lavori per consentire all’immobile di collegarsi alla rete elettrica.

L’allaccio Edison luce potrebbe essere richiesto da un utente per un immobile dove non c’è alcun collegamento alla rete elettrica: in questi casi saranno necessari dei lavori da parte dei tecnici per rendere attivo il servizio nell’abitazione o nell’ufficio.

In alcuni casi, invece, il contatore potrebbe essere già presente e la linea già predisposta, ma non è mai stato attivato il servizio: la procedura sarà decisamente più rapida e non vi sarà bisogno di lavori per l’installazione. 

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Documenti da tenere a portata di mano

Prima di addentrarci nelle modalità di richiesta, in ogni caso sarà necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti, che saranno utili nel momento in cui si inoltrerà la domanda per l’allaccio:

  • documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario;
  • contatti telefonici e mail su cui ricevere le comunicazioni del fornitore;
  • indirizzo dell’immobile su cui attivare la linea elettrica;
  • tipo di fornitura da attivare (per quale utilizzo, tipo di potenza, etc…)
  • titolo abitativo sull’immobile;
  • modalità di pagamento da utilizzare per il servizio richiesto (IBAN, carta di credito, bollettino, etc…);
  • POD (se il contatore è già presente). 

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Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD (o Point of Delivery) è un codice identificativo composto da 14 o 15 caratteri che viene assegnato ad ogni punto di accesso alla rete elettrica: stiamo parlando di ogni punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata dal distributore e prelevata dall’utente. È facilmente riconoscibile perché i primi due caratteri sono sempre le lettere “IT”.

Il POD non viene mai modificato, neppure dopo un cambio intestatario con subentro o voltura (non è legato, infatti, ad altri numeri identificativi come il codice cliente, prettamente commerciale).

Il POD, nel caso di una richiesta per l’allaccio Edison luce, potrà essere recuperato direttamente sul contatore (se già presente nell’immobile) oppure è consigliabile contattare il servizio clienti del fornitore per avere supporto in merito. Se, invece, il contatore non è presente, sarà necessario attendere la fine dei lavori di installazione per ricevere il codice

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Come presentare la domanda

Una volta raccolta la documentazione necessaria, si potrà contattare il servizio clienti Edison al numero verde 800 14 14 14, seguendo attentamente la voce guida del menu. Il numero è riservato a tutti i nuovi clienti ed è gratuito. Sul sito ufficiale Edisonenergia.it, nella sezione Contatti, cliccando sul link “Ti chiamiamo noi”, è possibile fissare un appuntamento o lasciare solo il numero di telefono per essere ricontattato dall’assistenza ad un orario più comodo.

Dopo aver richiesto l’allaccio, l’iter per l’attivazione del servizio sarà differente a seconda del caso

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Se il contatore è presente ma non è attivo

Se non sono necessari lavori di installazione da parte dei tecnici perché l’immobile è già predisposto (in questo caso, come già scritto in precedenza, bisognerà inoltrare anche il codice POD al fornitore o, in certi casi, basterà anche il codice di matricola del contatore stesso), Edison invierà una proposta di contratto al cliente, che dovrà essere firmata e restituita attraverso i canali che verranno comunicati dalla società.

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Se il contatore non è presente

Se l’immobile è recente o non è mai stato collegato ad un’utenza, sarà necessario effettuare dei lavori per l’installazione del servizio: dopo la richiesta di allaccio Edison luce, quindi, si fisserà un appuntamento per un sopralluogo da parte di un tecnico. Una volta valutata l’entità dei lavori, Edison invierà al richiedente un preventivo con tutte le informazioni sulle modalità, i tempi e i costi.

Dopo aver accettato il preventivo, si sceglierà la data di inizio lavori per effettuare l’allacciamento e l’attivazione definitiva dell’utenza. 

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Tempi di attivazione del servizio

Com’è facilmente intuibile, i tempi di attivazione del servizio sono estremamente variabili in base al tipo di lavori da fare (se necessari) e dalla tipologia di utenza elettrica richiesta. Se il contatore è già presente l’attesa non dovrebbe superare i 7-8 giorni (un eventuale ritardo rispetto alla settimana di attesa dovrebbe consentire all’utente di ricevere automaticamente un indennizzo, a partire da 35 euro).

Se, invece, sono previsti dei lavori per l’installazione del contatore e l’attivazione della linea elettrica, i tempi saranno specificati all’interno del preventivo

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Costi per l’allaccio

Un allaccio Edison luce ha un costo variabile a seconda della distanza dalla prima cabina di trasformazione in cui verrà collegata l’abitazione (quota distanza, che parte da 184,48 euro fino a 200 metri) e dalla potenza richiesta (la cosiddetta “quota potenza”, poco più di 69 euro per ogni kW). È previsto generalmente anche un contributo fisso pari a 27,59 euro.

Ovviamente sono da tenere in considerazione anche i costi relativi ai lavori di installazione, anch’essi segnalati nel preventivo che Edison invierà all’utente prima dell’attivazione del servizio.

L’allaccio Edison luce, quindi, ha una procedura simile a quella degli altri fornitori di energia elettrica presenti sul mercato: per dubbi o problemi il servizio clienti Edison è a tua completa disposizione e risponderà a tutte le domande relative al vostro caso. 


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