Subentro Luce e Gas Edison

Come richiedere il subentro in un contratto luce o gas di Edison

Stai pensando di effettuare un subentro Edison luce o gas? Hai bisogno di sapere come fare per presentare questa richiesta ma non sai quali documenti sono necessari per procedere? E ancora: quanto costa e quanto tempo devo attendere prima che il cambio intestatario sia avvenuto? Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste e altre domande, offrendoti una guida chiara sull’argomento. Prima, però, ti diamo la possibilità di navigare tra le guide che interessano la richiesta di fornitura di metano a questo fornitore:

Di seguito trovi, invece, tutto quello che devi sapere sul subentro a un contratto luce o gas con Edison Energia.

Subentro o voltura: quali sono le differenze

Il primo dubbio che potrebbe venire in mente a chi non conosce bene le procedure per il cambio di intestatario di un’utenza potrebbe essere il seguente: devo fare una voltura oppure un subentro? In realtà le due cose sono differenti: il subentro, infatti, prevede il cambio dell’intestatario su una linea che era stata disattivata (e che, quindi, dovrà essere riattivata), mentre la voltura si riferisce alla modifica di intestazione di un contratto già attivo.

[Torna all'indice]

Subentro Edison Luce

Dati e documenti da avere a portata di mano

Il gruppo Edison, all’interno del proprio sito ufficiale Edisonenergia.it, cita una serie di dati e documenti da tenere sotto mano al momento della richiesta di un subentro o di una voltura. Ecco, quindi, la documentazione necessaria per presentare la richiesta di subentro Edison luce:

  • dati relativi al nuovo intestatario (documento di identità in corso di validità, codice fiscale, contatti di riferimento per comunicare con la compagnia);
  • indirizzo della casa o dell’ufficio su cui è posta l’utenza che bisogna riattivare;
  • metodo di pagamento su cui domiciliare le bollette della nuova utenza;
  • indirizzo di fatturazione (se è diverso da quello in cui è presente il contatore);
  • potenza impegnata;
  • codice POD (Point of Delivery).

Cos’è il POD e dove si trova

Prima di vedere come presentare correttamente la richiesta, soffermiamoci brevemente su un dato molto importante, il POD (o Point Of Delivery): si tratta di un codice composto da 14 cifre, che indica in modo univoco il punto fisico in cui viene consegnata la fornitura e da cui viene prelevata dall’utente. In pratica il contatore di casa ha un proprio codice POD, diverso da qualsiasi altro, che non viene mai modificato (neppure se sulla stessa utenza viene cambiato l’intestatario o lo stesso fornitore del servizio).

Per trovare il codice identificativo dell’utenza è necessario recuperare una bolletta del precedente intestatario (generalmente il POD si può trovare facilmente sulla prima pagina della fattura) oppure controllare sul menu del contatore. Se vi sono problemi relativi al recupero del codice, potrebbe essere utile contattare il servizio clienti attraverso i contatti che ti forniremo nel prossimo paragrafo.

Come presentare la richiesta

Dopo aver raccolto tutti i documenti citati in precedenza, si dovrà contattare l’assistenza clienti del fornitore e richiedere il subentro per il contratto luce: il numero di riferimento per i nuovi clienti è l’800 14 14 14. Se l’utente è già cliente della compagnia, potrà utilizzare da fisso il numero verde 800 031 141 o da cellulare il 199 142 142. La voce guida del menu vi guiderà fino alla sezione desiderata.

Se non hai ancora deciso quale offerta sottoscrivere potrai trovare le migliori tariffe luce e gas per le tue necessità attraverso il comparatore messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it. In alternativa potete parlare con un consulente per avere il parere e l’aiuto di un esperto, senza costi o obblighi d’acquisto: si potrà richiederlo attraverso il numero sul sito (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), tramite la posta elettronica all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat in tempo reale direttamente sul nostro portale. Grazie ai servizi di ComparaSemplice potrai risparmiare notevole sulla bolletta Energia, anche oltre i 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Dopo aver scelto l’offerta e presentato la richiesta di subentro Edison luce, il fornitore si occuperà della pratica e, non appena verrà approvata la domanda, redigerà una proposta di contratto che verrà inviata all’utente attraverso uno dei contatti lasciati durante la comunicazione telefonica.

Insieme al contratto è probabile che il fornitore integri la proposta con una documentazione relativa alla certificazione di possesso, detenzione e/o utilizzo dell’immobile: questo tipo di documento è molto importante in questi casi, poiché ha come obbiettivo il contrasto all’abusivismo e i fenomeni di occupazione abusiva degli immobili.

Una volta compilati e sottoscritti, i documenti ricevuti dovranno essere inoltrati alla compagnia, accompagnati da una fotocopia di un documento di identità valido, attraverso uno dei canali che ti verranno specificati. Generalmente viene utilizzato uno dei seguenti sistemi:

  • online, attraverso la sezione Contattaci che si trova sul sito Edisonenergia.it. I file devono essere raggruppati in un unico formato .zip;
  • via fax al numero 800 031 143;
  • utilizzando la posta tradizionale e spedendo i documenti all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – CP 94 20080 Basiglio (MI).

Tempi di attesa

I tempi per un subentro non sono lunghi: normalmente questo tipo di pratiche necessitano di una decina di giorni per poter essere espletate, o al massimo 2 settimane. In caso di ritardi rispetto alle tempistiche previste, l’utente riceverà un rimborso automatico a partire da 35 euro (le cifre aumentano all’aumentare del ritardo accumulato). Tuttavia sarà lo stesso customer care del fornitore a tenerti informato sullo stato della pratica e sui possibili ritardi per il cambio intestazione.

Costi subentro Edison luce

I costi relativi al subentro variano a seconda del mercato di riferimento, come accade per gli altri fornitori:

  • se si tratta del mercato di maggior tutela, i costi sono fissati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: si dovranno pagare, quindi, 23 euro di contributo fisso, 27,52 euro di oneri amministrativi e 16 euro di imposta di bollo;
  • se, invece, ci riferiamo al mercato libero, i costi stabiliti da Edison per il subentro ad un’utenza elettrica sono gli stessi previsti per la voltura Edison luce: parliamo, quindi, di 50,52 euro.

Il subentro Edison luce, quindi, prevede una procedura abbastanza semplice e una documentazione facile da reperire nella maggior parte dei casi. Come di consueto, ti ricordiamo che il servizio di assistenza clienti del fornitore è a tua completa disposizione in caso di dubbi o problemi sulla presentazione della richiesta. Se, invece, stai ancora pensando di cambiare offerta o fornitore ma non sai quali sono i più convenienti, ComparaSemplice.it può aiutarti a risparmiare: contattaci attraverso uno dei canali che ti abbiamo segnalato in precedenza per saperne di più.

[Torna all'indice]

Subentro Edison Gas

Dati e documenti da avere a portata di mano

Per quanto riguarda la documentazione necessaria per effettuare la richiesta di un subentro Edison gas, ecco nello specifico i dati richiesti solitamente da Edison:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario (carta d’identità, codice fiscale, contatti di riferimento per le comunicazioni con il fornitore);
  • indirizzo dell’immobile su cui è presente l’utenza da riattivare;
  • metodo di pagamento scelto per il nuovo abbonamento;
  • indirizzo di fatturazione (se differente da quello dell’utenza)
  • codice PDR (Punto di Riconsegna).

Il fornitore potrebbe richiedere anche altri dati, come ad esempio le letture del contatore, una certificazione di possesso, detenzione e/o utilizzo dell’immobile (per evitare casi di abusivismo e occupazioni abusive: questa certificazione viene spesso allegata alla proposta contrattuale che verrà inviata al richiedente), etc…: qualora fossero necessari sarà l’assistenza Edison ad informarti al momento della richiesta o successivamente, come integrazione della domanda.

Cos’è il PDR e dove si trova

Prima di andare avanti nella guida, però, vogliamo approfondire uno dei punti spesso più “oscuri” per la maggior parte degli utenti, ossia il PDR: di che cosa si tratta e a cosa serve? Il Punto di Riconsegna è il punto fisico dove il gas viene consegnato e prelevato dal cliente ed è rappresentato da un codice di 14 numeri, univoco e che non può essere modificato in alcun modo. Il PDR non dove essere confuso con altri codici, come ad esempio il codice cliente o il numero del contratto.

Questo importante dato può essere recuperato attraverso le bollette dell’ultimo intestatario (anche se cliente di altro fornitore) o direttamente sul contatore, attraverso il menu o verificando la presenza di un’etichetta relativa al codice. Se non riesci a trovarlo, potrai contattare direttamente l’assistenza clienti Edison per ricevere supporto adeguato.

Come presentare la richiesta

Una volta raccolta tutta la documentazione necessaria, sei pronto per presentare la richiesta di subentro Edison gas. Per farlo è sufficiente contattare il servizio clienti attraverso il numero verde 800 031 141 se si utilizzerà la telefonia fissa, oppure il 199 142 142 da cellulari e smartphone. I numeri in questione si riferiscono ad un’utenza già Edison: per i nuovi clienti, invece, il contatto da chiamare è l’800 14 14 14.

Prima di chiamare il servizio clienti potrai scegliere qualche offerta attivare sull’utenza che riattiverai: per trovare la miglior soluzione in base alle tue necessità di utilizzo, è possibile utilizzare il servizio di confronto tariffe gas messo a disposizione gratuitamente da ComparaSemplice.it: in questo modo risparmierai non solo tempo, ma fino a oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile.

Come nel caso della luce, se preferisci parlare con un esperto potrai farlo senza costi o obblighi d’acquisto grazie al servizio di consulenza, raggiungibile attraverso il numero sul sito (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviando una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul sito.

Una volta effettuata la richiesta, il fornitore del servizio la valuterà e, qualora fossero necessarie integrazioni e/o correzioni, ti informerà attraverso i contatti di riferimento che avrai lasciato insieme agli altri dati.

Successivamente ti verrà inviato un contratto e la documentazione integrativa da sottoscrivere e restituire alla compagnia, generalmente attraverso uno dei seguenti canali:

  • online, tramite la sezione Contattaci presente sul sito Edisonenergia.it, in formato .zip;
  • inviando il tutto via fax al numero 800 031 143;
  • inviando tramite posta la documentazione cartacea all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – CP 94 20080 Basiglio (MI).

Tuttavia le modalità di riconsegna dei documenti firmati e sottoscritti ti verranno specificate chiaramente dall’assistenza clienti nel momento in cui ti sarà consegnata la proposta di contratto.

Tempi di attesa

La riattivazione di un’utenza e la modifica dell’intestatario non comportano una lunga attesa, tutt’altro: generalmente non si superano le due settimane (circa 10 giorni in media) dalla ricezione della domanda da parte dell’utente. In casi eccezionali, però, potrebbero presentarsi dei ritardi: per queste particolari situazioni sono previsti dei rimborsi automatici dei fornitori verso i richiedenti a partire da 35 euro. Sarai comunque aggiornato dall’assistenza Edison sul periodo necessario per l’espletamento della richiesta.

Costi subentro Edison gas

Ma quanto si pagherà per effettuare un subentro con questo fornitore? Come per le altre compagnie, i costi variano a seconda del mercato di appartenenza:

  • per quanto riguarda il mercato di maggior tutela, i costi sono quelli stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: imposta fissa di 23 euro, più 27,52 euro di oneri amministrativi e 16 euro di imposta di bollo. Potrebbe essere previsto anche un deposito cauzionale;
  • per quanto concerne il mercato libero, invece, il costo per un subentro Edison gas dovrebbe essere lo stesso previsto per la voltura, quindi 50,52 euro.

Effettuare una richiesta di subentro Edison gas, quindi, non è assolutamente difficile e non è necessario presentare una complessa documentazione: l’assistenza clienti del fornitore rimane a tua completa disposizione per ogni dubbio o domanda sulla procedura da seguire, in modo tale da evitare errori e/o mancanze. Se, invece, non hai ancora scelto il tipo di offerta da sottoscrivere, continua a navigare su ComparaSemplice.it e a utilizzare i nostri servizi gratuiti per il confronto e la consulenza che ti abbiamo citato in precedenza: il risparmio sarà assicurato.

[Torna all'indice]

02 200 11 200