Allaccio Hera Comm Gas

Come richiedere l'allaccio del Gas a Hera Comm

Che cosa bisogna fare per richiedere un allaccio Hera Comm gas? Quali sono i passaggi da seguire per presentare correttamente la domanda e avere il servizio attivo nel più breve tempo possibile? In questa guida cercheremo di rispondere a tutte le domande su questo argomento, concentrandoci sulle modalità di richiesta, i dati utili, i tempi necessari e i costi.

La stessa compagnia ci aiuta a capire, tramite le informazioni pubblicate sul sito ufficiale del Gruppo Hera (Gruppohera.it), quali sono gli step previsti per un allacciamento, nel caso in cui si attivi una nuova offerta gas di Hera Comm.

Cosa fare, invece, nel caso in cui sul contatore del gas sia già stato attivo o sia attivo un'utenza? Ecco le guide che fanno al tuo caso:

Di seguito, invece, tutte le informazioni necessarie per l'allacciamento e la prima attivazione di una fornitura di metano.


Come presentare la richiesta

Per poter entrare in contatto con l’assistenza clienti del fornitore e richiedere un allaccio Hera Comm gas, abbiamo a disposizione quattro differenti canali:

  • il numero verde dell’assistenza clienti del Gruppo Hera: è raggiungibile all’800 999 500, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 22. E’ disponibile anche il sabato ma ad una fascia oraria più ristretta: dalle ore 8 alle 18;
  • fare una domanda scritta e spedirla attraverso la posta tradizionale (tramite raccomandata con avviso di ricevuta) all’indirizzo seguente: Hera Comm – Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo);
  • inviando la richiesta scritta via fax, attraverso il numero 0542368165;
  • recandosi presso uno dei negozi fisici sparsi sul territorio. Trattandosi di una compagnia che opera prettamente in Centro e Nord Italia, è chiaro che i negozi si troveranno prevalentemente in quest’aria: per sapere quali sono e per conoscere gli orari si potrà accedere alla pagina “Gli Sportelli sul Territorio” del sito di Hera Comm.

Durante questo primo contatto la società potrà chiederti alcune informazioni relative ai tuoi dati anagrafici (tenete a portata di mano i vostri documenti, come la carta di identità e il codice fiscale, oppure fate una fotocopia e inviatela insieme alla richiesta), all’immobile su cui attivare il servizio., etc…: segui attentamente le istruzioni che ti verranno fornite. 

[Torna all'indice]

Se il contatore non è presente

Normalmente, quando si effettua una richiesta di allaccio Hera Comm gas, il contatore non è presente: in questi casi il fornitore, insieme all’utente, fisserà un appuntamento per un sopralluogo da parte di un tecnico. In questo modo verrà valutato il tipo di intervento da fare, compresi i costi e le tempistiche. La valutazione verrà utilizzata per stilare un preventivo da sottoporre al cliente.

Il preventivo verrà inviato via posta al richiedente e, se accettato, dovrà essere rispedito nelle modalità indicate dal fornitore, compilato e firmato nelle parti richieste ed eventualmente accompagnato da alcuni documenti integrativi (se necessari).

A seguito della ricezione del preventivo, l’azienda potrà dare il via libera per i lavori di allacciamento, in cui verrà installato il contatore del gas e verrà assegnato il codice PDR (un dato importantissimo, come vedremo nel prossimo paragrafo). Alla fine dei lavori il cliente potrà finalmente attivare l’utenza e diventare cliente Hera Comm gas. 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Il PDR (acronimo di Punto di Riconsegna) è un codice numerico di 14 cifre che identifica in maniera univoca ogni punto fisico in cui viene consegnata la fornitura del gas dal distributore e prelevata dall’utente: in pratica è un vero e proprio “codice fiscale” di ogni contatore, che non viene mai modificato (neppure se l’intestatario e/o il fornitore vengono cambiati). È un dato necessario non soltanto per un allaccio, ma anche se si vuole effettuare una richiesta di voltura o di subentro della linea.

Per trovare il PDR è sufficiente consultare la bolletta del gas (è sempre in prima pagina) oppure, in alcuni casi, verificare se è presente un’etichetta o un cartellino applicato sul contatore stesso. Nei casi di allacciamento è necessario attendere la fine dei lavori per conoscere il PDR che verrà assegnato all’utenza

[Torna all'indice]

Se il contatore è presente

La casa o l’ufficio dove stai richiedendo l’allaccio Hera Comm gas è già dotata di contatore ma è già disattivato? In questi casi potrebbe essere stato utilizzato in precedenza (e allora potrebbe essere necessario solo un subentro Hera Comm gas, non un allacciamento) oppure non è mai stato utilizzato: il nostro consiglio è di rivolgerti direttamente all’assistenza clienti Hera Comm per avere il supporto adeguato alla tua situazione. 

[Torna all'indice]

Tempi di attivazione del servizio

Quanto tempo ci vuole per l’allacciamento del gas con il Gruppo Hera? Purtroppo non è possibile fornire dei dati validi per ogni casistica: ogni situazione, infatti, potrebbe prevedere tempi differenti e anche le risposte degli utenti possono far slittare in avanti o anticipare la conclusione della pratica.

Il richiedente, ad esempio, dovrà restituire il preventivo firmato entro 180 giorni, un lasso di tempo abbastanza ampio che può influenzare non poco la durata totale dell’iter. Ovviamente entrano in gioco anche i lavori da effettuare, la difficoltà degli stessi, la messa a norma degli impianti e i test per prima dell’attivazione. Il fornitore è l’unico che potrà fornirti tempi precisi e aggiornarti costantemente sullo stato della richiesta. 

[Torna all'indice]

Costi per l’allaccio Hera Comm gas

Le spese, così come i tempi necessari per completare l’installazione e l’attivazione dell’utenza, sono estremamente variabili da caso a caso: sul sito ufficiale di Hera Comm si legge, infatti, che “il costo del nuovo allacciamento varia comunque in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no”. Per non parlare dei costi per i lavori, che differiscono notevolmente da un distributore all’altro e, ovviamente, dalla difficoltà dell’intervento, oltre che degli accertamenti.

Anche su questo punto, quindi, sarà il customer care Hera Comm a poterti fornire gli importi esatti e tutte le spese da effettuare. 

[Torna all'indice]

Trova la tariffa più conveniente con ComparaSemplice.it

Se stai pensando ad un allaccio Hera Comm gas ma non hai ancora deciso quale tariffa sottoscrivere, ti potrebbe essere molto utile un confronto delle migliori offerte gas disponibili sul mercato: il servizio di comparazione è completamente gratuito e potrebbe farti risparmiare tantissimo sulla bolletta energetica, anche oltre i 250 euro all’anno con la giusta promozione.

In alternativa potrai affidarti ad un esperto, senza costi o obblighi d’acquisto: per ottenere una consulenza potrai chiamare il numero verde 800 709 993, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20, scrivere una mail a info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente su ComparaSemplice.it. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
800.709993