Voltura Wekiwi Gas

Voltura gas: tutto quello che devi sapere per richiederla

Stai cercando informazioni su come cambiare intestatario alla tua utenza gas? In questa guida vedremo nel dettaglio che cosa fare per richiedere una voltura gas Wekiwi, quali passaggi bisognerà eseguire per effettuare correttamente la richiesta, i documenti necessari, i tempi e i costi previsti.

La voltura non è l’unica richiesta che un utente può inoltrare al fornitore: qui sotto troverai i link per accedere ad altre guide dedicate a Wekiwi, da scegliere a seconda delle tue necessità.

Partiamo, quindi, con la voltura gas Wekiwi, cercando di fare prima un’importante distinzione tra questa richiesta e un’altra apparentemente simile, il subentro.

Voltura o subentro: che cosa cambia

Spesso, infatti, voltura e subentro vengono confusi, pur essendo due operazioni differenti per necessità altrettanto diverse: la voltura, infatti, è un cambio intestatario di una fornitura attiva, che non necessita di alcuna interruzione, mentre il subentro, invece dovrà essere richiesto solo quando la fornitura è stata disattivata in precedenza e dovrà essere riattivata. La voltura, quindi, è una procedura generalmente più rapida e semplice.

[Torna all'indice]

Documenti da tenere a portata di mano

Quali sono i dati e i documenti da avere a portata di mano per poter effettuare la richiesta di voltura gas Wekiwi? Lo stesso fornitore li indica sul proprio sito ufficiale (Wekiwi.it) per rispondere ai dubbi dei clienti interessati. Ecco la lista:

  • i dati anagrafici dell’intestatario (compreso il codice fiscale);
  • i dati anagrafici del precedente intestatario;
  • i dati dell’utenza domestica;
  • la copia di un documento d’identità in corso di validità (non scaduto, quindi);
  • indirizzo relativo all’immobile in cui è presente la fornitura;
  • indirizzo di fatturazione (se non coincide con il precedente);
  • autocertificazione sul titolo di possesso dell’immobile;
  • modalità di pagamento (IBAN, carta di credito, etc…);
  • autolettura del contatore e numero cliente;
  • mail e numero di telefono per comunicare con il fornitore;
  • codice PDR.

Potrebbero esserci dei casi in cui sia necessaria un’ulteriore documentazione, da aggiungere a quella appena segnalata: il fornitore ti farà sapere al momento della richiesta su un’eventuale integrazione.

[Torna all'indice]

Che cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati sopraccitati, il PDR è probabilmente quello meno conosciuto, che potrebbe destare qualche dubbio: in realtà non è altro che l’acronimo di Punto di Riconsegna, il codice che identifica in maniera univoca il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ad ogni contatore del gas ne viene assegnato uno, differente dagli altri e mai modificabile, neppure dopo un cambio intestatario o di fornitore.

È una stringa di 14 numeri che può essere recuperata consultando una bolletta dell’intestatario precedente (in prima pagina, sotto la voce PDR). In alcuni casi potrebbe essere indicato su un cartello o un’etichetta applicati nel contatore stesso. Se non riesci a trovare questo importante dato, rivolgiti direttamente all’assistenza Wekiwi (troverai i contatti nel prossimo paragrafo) oppure al distributore della vostra zona.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Presentare una domanda di voltura gas Wekiwi è molto semplice: è sufficiente chiamare il servizio clienti del fornitore attraverso il numero gratuito 800 17 85 84, raggiungibile da linea fissa e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. È a disposizione anche un numero a pagamento (in base al proprio piano tariffario), utilizzabile da rete mobile: è lo 02 91 31 991.

Il fornitore ha, inoltre, due indirizzi mail destinate agli utenti e alla richiesta di informazioni: clienti@wekiwi.it e info@wekiwi.it. Ovviamente non mancano neppure le pagine ufficiali su Facebook e Twitter: chi è iscritto a questi social network potranno utilizzare il servizio di messaggistica privata integrato per inoltrare la richiesta o per ricevere assistenza.

Ricordiamo, infine, che su Wekiwi.it, in basso a destra della pagina, è presente un form per comunicare con il customer care tramite chat o per essere ricontattato in un secondo momento, magari in orari più comodi per il cliente.

[Torna all'indice]

Trova la tariffa migliore con ComparaSaemplice.it

Se stai pensando ad una voltura gas Wekiwi ma non hai ancora deciso se mantenere l’offerta già attiva sull’utenza oppure modificarla con una soluzione più congeniale alle tue abitudini e necessità di consumo, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai la possibilità di confrontare gratuitamente le offerte gas più interessanti del momento e di trovare quelle più adatte al tuo profilo, grazie ad una ricerca personalizzata.

Se preferisci parlare con un esperto, invece, potrai richiedere una consulenza, anche in questo caso senza costi o obblighi d’acquisto, attraverso il numero verde 800 709 993 (attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), l’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it o la live chat direttamente sul sito. I servizi di ComparaSemplice.it sono in grado non soltanto di rendere la ricerca delle migliori tariffe più veloce, ma anche più conveniente, con un risparmio potenziale di oltre 250 euro all’anno sulla bolletta

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Per cambiare l’intestatario ad un’utenza gas sarà sufficiente attendere pochi giorni affinché il fornitore abbia modo di modificare il contratto e aggiornare i sistemi: il tempo può variare da un paio di giorni a circa 1-2 settimane a seconda del tipo di richiesta (ad esempio, un semplice cambio utente necessiterà di meno tempo rispetto alla richiesta di voltura gas Wekiwi insieme ad un cambio offerta). Ovviamente il fornitore ti potrà dare tutte le informazioni necessarie sulle tempistiche previste in base al tuo caso specifico.

[Torna all'indice]

Quanto costa una voltura gas Wekiwi

Per quanto riguarda i costi, Wekiwi evidenza sul proprio sito ufficiale che la spesa per una voltura con il fornitore è una delle più basse sul mercato: dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 euro di media, ovviamente sul mercato libero. Anche in questo caso le cifre potrebbero variare a seconda del tipo di richiesta effettuata dall’utente: come per le tempistiche, quindi, verrai informato dall’assistenza al momento dell’inoltro della domanda.

Abbiamo visto, quindi, che cosa bisogna fare per presentare una richiesta di voltura gas Wekiwi: la procedura, come avrai notato, è molto semplice, non richiede una documentazione complessa ed è abbastanza simile a quella prevista da altri fornitori. Se hai ancora dubbi o problemi, rivolgiti al customer care del fornitore attraverso i contatti che ti abbiamo indicato in precedenza.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995