Diritto di recesso contratti luce e gas

Come funziona il diritto di recesso nei contratti Luce e Gas

Il diritto di recesso da una fornitura elettrica o del gas è il diritto di poter chiedere la risoluzione del contratto che può essere fatto valere in qualsiasi momento e da qualsiasi cliente, indipendentemente dal luogo, dalla modalità e dalla durata del contratto.

I motivi per far valere il diritto di recesso possono essere i più svariati, anche se, di solito, il diritto di recesso è esercitato da chi deve cambiare residenza o da chi vuole migliorare le condizioni economiche contrattuali cambiando operatore.

La comunicazione deve essere inoltrata al fornitore dopo aver compilato l’apposito modello, che è possibile trovare sul sito internet del fornitore, oppure recandosi presso uno degli sportelli presenti sul territorio. La recessione dal contratto non è una pratica tempestiva, anzi richiede un certo preavviso da dare al fornitore. Tale termine di preavviso non può essere superiore ad un mese e il periodo viene contato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il fornitore riceve la comunicazione con la richiesta di rescissione.

L’interruzione del contratto è, di solito, gratuita anche se in ogni caso è previsto il pagamento dell’ultima bolletta con un conguaglio finale.

Disdetta in caso di switch (cambio fornitore)

In caso di cambio fornitore, la disdetta del contratto di fornitura precedente è solitamente a carico dell’operatore entrate. È comunque bene accertarsi che sia stata effettuata, mandando comunicazione al vecchio fornitore.

Penale per recesso anticipato

Per i contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2024, i fornitori possono includere penali per il recesso anticipato, lì dove la risoluzione anticipata del contratto comporti un extra-costo comprovato per il fornitore.

Questa clausola deve essere chiaramente riportata in contratto.

Moduli di disdetta luce e gas: dove trovarli

I moduli di disdetta sono presenti sui siti dei fornitori. La richiesta di disattivazione può essere effettuata, generalmente, anche attraverso l’area privata o l’app messa a disposizione dall’azienda.

Consigliamo, prima di avviare il processo, di scaricare anche le ultime bollette disponibili nell’area clienti.

Come passare ad un altro fornitore

Se avete intenzione di passare ad un altro gestore del mercato, prima vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore di offerte online. La comparazione delle diverse offerte del mercato è uno strumento efficace per non sbagliare piano tariffario e aderire alla promozione adatta alle vostre necessità.

Per cambiare gestore non è necessario richiedere l’annullamento del contratto. Per poter attivare una nuova fornitura, vi basterà svolgere la pratica direttamente con il nuovo fornitore, recandovi ad uno sportello o per via telefonica.

Per farlo dovete avere a porta di mano i seguenti documenti:

  • Il codice POD per l’energia elettrica o il codice PDR per il gas
  • I dati anagraficidell’intestatario delle bollette
  • Indirizzo di fornitura
  • Consumo annuo di luce e gas

Il passaggio dal vecchio al nuovo contratto viene effettuato tramite le società coinvolte, questo per agevolare i consumatori che potrebbero andare in confusione con i diversi iter burocratici, poiché in questo caso, il recesso non viene applicato. In altre parole il recesso viene effettuato esclusivamente per la chiusura definitiva dell’utenza (come per esempio quando si lascia una abitazione).

Mentre, come accade per il recesso, anche nel caso in cui si voglia cambiare fornitore, il precedente gestore potrà richiedere il pagamento del conguaglio dei consumi.

L’attivazione della nuova tariffa non sarà immediata, la procedura potrebbe richiedere circa 60 giorni. Durante questo periodo il cliente continuerà ad usufruire dei servizi della vecchia compagnia e a ricevere le relative bollette.

Valutazione del nostro servizio di comparazione

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