Allaccio Eni luce

Come richiedere l'allaccio luce a Eni

Stai pensando di effettuare un allaccio Eni luce ma non sai come fare? Non hai ancora un contatore oppure è presente ma non è attivo? Se stai cercando delle risposte a queste domande probabilmente hai bisogno di installare e/o attivare un contatore della luce per utilizzare il servizio di fornitura di elettricità di Eni in un’abitazione o in un ufficio: questo potrebbe far sembrare tutto più complicato rispetto ad un subentro o ad una voltura ma, come vedremo nei prossimi paragrafi, non è poi cosi difficile.

L'allaccio non è l'unico modo per ottenere una fornitura di energia elettrica. Qualora il contattore fosse già presente e sull'utenza sia già stata attivata una fornitura, ecco di seguito le guide che potrebbero fare al caso tuo:

Per quanto riguarda l'allacciamento e la prima attivazione di un contratto luce con Eni, l'approfondimento che trovi in questa pagina ti permetterà di ottenere tutte le informazioni necessarie per effettuare la richiesta.

Documenti da tenere a portata di mano

Prima di capire che cosa fare per richiedere l’allacciamento del servizio, bisognerà tenere a portata di mano i seguenti dati, cosi da essere preparati al momento della richiesta:

  • dati dell’intestatario (nome e cognome, codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, contatti telefonici e mail);
  • indirizzo su cui richiedere l’allaccio;
  • indirizzo su cui inviare le bollette (se diverso da quello relativo all’allaccio);
  • potenza impegnata;
  • stato di residenza o non residenza.

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Come presentare la richiesta di allaccio Eni luce

Una volta raccolti i dati, sarai pronto per effettuare la richiesta

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Se il contatore è già presente

Per inoltrare la domanda di allaccio Eni luce, con contatore già presente nell’abitazione, è sufficiente contattare il servizio clienti al numero 800 900 700: il servizio è attivo 24 ore su 24, festività escluse. In alternativa è possibile farsi richiamare o aprire una chat direttamente dal sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo Enigaseluce.com: la live chat è disponibile nella fascia oraria 8-22. Se preferisci parlare di persona con un addetto al servizio Eni, potrai recarti presso l’Energy Store Eni più vicino (potete consultare la mappa interattiva dei negozi Eni presente sul portale del fornitore). 

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Se il contatore è presente ma non è attivo

Se, invece, l’allaccio è presente ma il contatore non è stato attivato, oltre alla documentazione citata in precedenza è necessario essere in possesso del POD (o Point Of Delivery): si tratta di un codice univoco, di tipo alfanumerico (circa 15 cifre) che contraddistingue ogni punto di accesso alla rete elettrica. Il codice può essere recuperato direttamente dal contatore stesso, generalmente nel menu interno del dispositivo. Potrebbe essere sufficiente anche solo il numero di matricola del contatore.

Per tutte le informazioni valgono anche in questo caso il numero verde dell’assistenza Eni o il punto Energy Store Eni più vicino. La documentazione richiesta per inoltrare la domanda per l’allaccio è praticamente la stessa che abbiamo visto per gli altri casi: se serviranno altre certificazioni o ulteriori dati sarà lo stesso customer care del fornitore a fartelo sapere. 

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Se il contatore non è presente

Se si vuole effettuare un allaccio Eni luce ma non si è provvisti ancora di un allacciamento, bisognerà contattare il servizio clienti Eni o recarsi presso l’Energy Store più vicino per fissare un appuntamento per un sopralluogo, a cui seguirà un preventivo (senza impegno d’acquisto) che verrà sottoposto all’utente.

Se il preventivo verrà accettato, verrà fissato un secondo appuntamento per l’inizio dei lavori, al termine dei quali si potrà richiedere l’attivazione del servizio. 

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Accesso all’area clienti My Eni

Una volta completata la richiesta di attivazione, riceverai una conferma via mail con i dati per l’accesso all’area clienti My Eni. All’interno della stessa sarà possibile seguire lo stato della pratica, fino al momento dell’attivazione definitiva. Su ComparaSemplice.it potrai scegliere un’offerta Eni Luce più adatta alle tue esigenze, in base alla tua zona di residenza, al tuo consumo e alla potenza impiegata. Grazie a questo strumento sarai in grado di risparmiare oltre 250 euro all’anno a seconda della promozione disponibile. 

Nell’area My Eni, inoltre, saranno disponibili tutti i dati relativi alla propria utenza, all’offerta sottoscritta e tutta la documentazione contrattuale in formato digitale. Una volta attivata la fornitura, si potranno tenere sotto controllo i consumi e avere informazioni e consigli utili in base al proprio profilo energetico. 

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Tempi necessari per l’attivazione

Le tempistiche per l’allaccio Eni luce variano a seconda del caso: in ogni caso l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas hanno stabilito che le pratiche dovranno essere svolte entro un massimo di 3 mesi. È chiaro, inoltre, che un allacciamento del contatore e dell’offerta richiederà più tempo rispetto all’attivazione di un contatore già presente nell’abitazione: i lavori di installazione possono richiedere un minimo di 2 settimane, fino a circa 2 mesi a seconda della difficoltà.

Sarà la stessa assistenza Eni a fornire informazioni precise sui tempi necessari per l’attivazione del servizio, con aggiornamenti costanti al cliente. Proprio per questo motivo è molto importante fornire alla società un numero di telefono e una mail validi, con cui restare in contatto durante tutto l’iter. 

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Costi per l’allaccio

E veniamo ora ai costi per l’allaccio Eni Luce: operando nel mercato libero, il fornitore prevede un contributo fisso di 27,59 euro, più eventuali costi per gli interventi tecnici necessari per l’installazione e/o attivazione del servizio. L’allacciamento del servizio Enel luce, così come per gli altri fornitori, può avere costi molto diversi anche in base ad altre variabili, oltre al contributo fisso sopraccitato:

  • distanza: la quota distanza è una cifra che viene calcolata in base ai metri che separano l’abitazione da collegare alla linea elettrica alla cabina più vicina. Ovviamente più aumenterà la distanza, più alto sarà il costo. La cifra fissa prevista per una distanza all’interno dei 200 metri è di 184,48 euro;
  • potenza: la quota potenza è un altro fattore importantissimo, che influenza sensibilmente il costo dell’allaccio della rete elettrica. Si pagherà poco più di 69 euro per ogni kW necessario alla propria linea. Ad esempio, se si avrà bisogno di una potenza da 3 kW per la propria rete, la quota potenza si aggirerà attorno ai 200-210 euro.

Come per le tempistiche, anche per quanto riguarda i costi sarà Eni a fornire tutte le informazioni relative alla spesa prevista, attraverso il servizio di assistenza clienti o tramite gli store fisici sparsi su tutto il territorio nazionale.

Abbiamo visto, quindi, come funziona la procedura per l’allaccio Eni Luce a seconda delle varie situazioni possibili (con contatore presente, con contatore presente ma non attivo o senza la presenza del contatore): la procedura e le tempistiche in certi casi potrebbero essere più complesse e lunghe rispetto ad un normale cambio intestatario di una linea elettrica già presente, ma seguendo questa guida e affidandosi all’assistenza clienti del fornitore non si dovrebbero avere problemi. 

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