Subentro Illumia Gas

Come richiedere il subentro in un contratto gas Illumia

Se stai pensando di cambiare intestatario su un’utenza gas che è stata disattivata e vuoi procedere ad una riattivazione della fornitura di metano con un’offerta Illumia, continua a leggere questa guida: troverai, infatti, tutte le risposte su questa domanda e tutti i passaggi da seguire per effettuare un subentro Illumia gas.

Prima di andare a fondo nella tematica proposta da questa guida, ecco due risorse offerte da ComparaSemplice.it che potrebbero interessarti nel caso in cui il subentro non sia la procedura più indicata nella tua situazione:

Se sei sicuro che il subentro nel contratto di fornitura di gas naturale sia ciò che fa al caso tuo, proseguendo nella lettura di questa pagina potrai ottenere tutte le informazioni necessarie a fare richiesta al fornitore per riattivare il contatore.

Subentro o voltura: cosa cambia

Ed è proprio di subentro che stiamo parlando, non di voltura: quest’ultima, infatti, serve ugualmente per cambiare l’intestatario di un’utenza ma, al contrario del subentro, può essere fatta solo se la fornitura è ancora attiva e, quindi, non è necessario disattivarla per poter effettuare la modifica. Fatta questa doverosa premessa, vediamo ora come presentare la richiesta di subentro con questo fornitore.

[Torna all'indice]

Dati da tenere a portata di mano

Per preparare la richiesta di subentro, è necessario tenere sotto mano i seguenti dati prima dell’inoltro della domanda, cosi da trovarsi già preparati:

  • Codice PDR (o Punto di Riconsegna);
  • Dati anagrafici o Ragione sociale dell’utente;
  • Indirizzo di residenza o legale;
  • indirizzo della fornitura;
  • indirizzo di fatturazione;
  • tipo di utilizzo (domestico, condominio, altro);
  • categoria uso (riscaldamento, riscaldamento + cottura, acqua calda, etc…);
  • classe di prelievo (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS);
  • consumo annuo;
  • portata massima del contatore in Kw (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS);
  • contatti telefonici e mail per comunicazioni;
  • rappresentante legale (SOLO PER I CLIENTI BUSINESS)
  • tipo di pagamento (IBAN, carta di credito, etc…).

La lista dei documenti che avete appena letto è stata pubblicata sul sito ufficiale del fornitore, Illumia.it: se non avete tutti i dati richiesti o avete qualche dubbio su qualcuno di essi, potrete rivolgervi all’assistenza clienti della compagnia (vedremo i contatti in seguito). 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove si trova

Tra i dati citati nel precedente paragrafo vogliamo soffermarci in particolare su un codice non sempre conosciuto dagli utenti, ma molto importante per l’inoltro di domande come il subentro, la voltura e l’allaccio: stiamo parlando del PDR (o Punto di Riconsegna), un codice numerico composto da 14 cifre che identifica in modo univoco e assoluto il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata e prelevata. In parole povere, il PDR è come un “codice fiscale”, immodificabile (neppure cambiando intestatario o fornitore), del contatore del gas.

Per trovarlo basterà consultare una vecchia bolletta del precedente intestatario (lo si troverà in prima pagina) oppure, se non si ha la possibilità di accedere alle fatture dell’utente precedente, controllare se nel contatore sia presente un’etichetta o un cartellino con questa informazione. Se non avete modo di trovare il PDR, potete contattare l’assistenza clienti Illumia per ricevere supporto o informarvi dal distributore di zona.

Ricordiamo che il PDR non ha nulla a che vedere con altri tipi di codici, come ad esempio il codice cliente o il numero di matricola del contatore.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta

Le modalità di presentazione della richiesta di subentro Illumia gas sono diverse: cerchiamo di riassumerle tutte e di capire come funzionano.

[Torna all'indice]

Scaricando il modulo per il subentro

Per effettuare un subentro Illumia gas è possibile compilare un modulo per la richiesta di subentro gas domestico o per la richiesta di subentro gas business (a seconda che si tratti di un’utenza privata oppure aziendale). Come potrai notare, sono gli stessi moduli utilizzati per l’allaccio Illumia gas ma, in questo caso, sarà necessario barrare la voce “subentro” e compilare il documento con i dati richiesti.

Il modulo, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, potrà essere inviato via mail, fax oppure posta tradizionale:

  • mail, all’indirizzo servizioclienti@illumia.it;
  • via fax, al numero 051 040 4055;
  • via posta, utilizzando una raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Illumia S.p.A. – Via de’Cerraci – 40129 Bologna.

[Torna all'indice]

Contattando l’assistenza clienti

Ovviamente è possibile presentare una richiesta di subentro Illumia gas attraverso il servizio clienti del fornitore: i numeri di riferimento sono due, uno disponibile da fisso (l’800 046 640) e uno da telefonia mobile (051 04 04 040). L’assistenza è attiva dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato la fascia oraria coperta dal servizio va dalle 9 alle 13.

E’ possibile comunicare con il customer care Illumia anche via mail, all’indirizzo servizioclienti@illumia.it, oppure utilizzando il mini form presente sul sito ufficiale, nella pagina “Richiesta di Contatto”.

Non appena ricevuta la richiesta, il fornitore si occuperà di espletare la pratica e di inviare al richiedente una proposta di contratto che dovrà essere letta, sottoscritta e restituita alla compagnia (nelle modalità che ti verranno indicate al momento dell’invio della proposta). In questo modo l’utenza verrà riattivata e verrà modificato l’intestatario, come previsto dal subentro.

[Torna all'indice]

Trovare la miglior tariffa gas con ComparaSemplice.it

Prima di sottoscrivere il contratto potresti aver bisogno di un parere sull’offerta che stai per attivare e sulle alternative che potresti trovare sul mercato: se vuoi l’aiuto di un esperto, senza impegno o obbligo d’acquisto, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it, oltre al servizio di confronto tariffe energia, in grado di farti risparmiare tempo e denaro (anche oltre 250 euro all’anno, in base alla promozione disponibile), potrai chiedere una consulenza senza costi e senza impegno d’acquisto.

Come? Potrai chiamare il numero verde 800 709 993 (il numero rimane attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul sito.

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

I tempi di riattivazione dell’utenza e di cambio intestatario non sono fissi o assoluti: di norma non dovrebbero superare i 12 giorni lavorativi ma potrebbero esserci situazioni in cui siano necessari più giorni, magari per problemi di tipo amministrativo o tecnico. In caso di ritardi rispetto alle tempistiche prestabilite, l’utente riceverà un risarcimento automatico pari a 30 euro. Sarà comunque l’assistenza clienti illumia ad informarti sulle tempistiche esatte necessarie alla riattivazione.

[Torna all'indice]

Costi per il subentro Illumia gas

Anche i costi relativi al subentro possono essere differenti da caso a caso e a seconda della zona in cui si risiede: le cifre ti saranno rese note nel momento in cui ti sarà sottoposta proposta di contratto. È possibile, inoltre, che possano esserci costi da sostenere per la riattivazione dell’impianto, magari a causa di modifiche, messe a norma, controlli, etc…: in questi casi il fornitore e il distributore di zona ti terranno informati su queste possibili spese.

Il subentro Illumia gas, quindi, è una procedura che non richiede una documentazione particolarmente complessa e non dovrebbe comportare lunghe attese: in ogni caso e per qualsiasi dubbio, l’assistenza del fornitore resterà a vostra completa disposizione.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995