Subentro Iren Gas

Come richiedere il subentro in un contratto Iren gas

Se hai cominciato a leggere questa guida è perché stai cercando di capire come effettuare un subentro Iren gas. Fortunatamente sei arrivato nel posto giusto: nelle prossime righe, infatti, scoprirai che cosa bisogna fare per inoltrare la richiesta, quali sono i documenti necessari, quali i tempi e i costi previsti per la modifica dell’intestatario di un’utenza gas da riattivare.

Prima di procedere con questa guida, però, ecco quali sono le altre possibilità offerte dalla contrattualistica del mercato gas per avviare un rapporto di fornitura di metano con Iren:

Se è proprio il subentro ciò che serve per avere il gas per il tuo riscaldamento o la tua cucina, allora prosegui a leggere questa pagina.


Subentro o voltura: che cosa cambia

Ed è proprio questo il subentro: si tratta di un cambio intestatario di un’utenza disattivata in precedenza, differente dalla voltura. Quest’ultima, infatti, è una procedura prevista nel caso in cui l’utenza sia ancora attiva e non vi è alcun bisogno di disattivarla per poter cambiare l’intestatario del contratto.

[Torna all'indice]

Dati da avere a portata di mano

Se, come abbiamo già stabilito, il tuo obbiettivo è il subentro Iren gas, avrai bisogno di alcuni dati e documenti da tenere a portata di mano prima di contattare il fornitore e presentare la richiesta. Sul sito ufficiale Irenlucegas.it vengono citati i seguenti:

  • i dati del nuovo intestatario dell’utenza gas;
  • un documento d’identità valido (quindi occhio alla scadenza);
  • il PDR di riferimento (o Punto di Riconsegna, di cui parleremo più chiaramente tra poco);
  • il titolo di occupazione dell’immobile (ossia una dichiarazione sulla proprietà, locazione, comodato d’uso, etc.. dell’edificio in cui è posto il contatore).

Tra i documenti non viene citato il codice fiscale ma ti consigliamo di tenerlo comunque insieme al resto, se non lo ricordi a memoria. Se il fornitore avrà bisogno di ulteriori dati, lo saprete al momento del contatto con l’assistenza, quindi non preoccupatevi.

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Non tutti conoscono il PDR e a cosa serve: il Punto di Riconsegna è un codice numerico di 14 cifre che ha come scopo quello di identificare in modo chiaro e univoco il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente e prelevato da quest’ultimo. In pratica si tratta di un “codice fiscale” del contatore del gas, che non cambia anche se il fornitore o l’intestatario dell’utenza vengono modificati. Il PDR non va confuso con altri dati numerici di tipo commerciale, come ad esempio il codice cliente, che viene stabilito dal fornitore e cambia per ogni contratto.

Il PDR può essere recuperato facilmente da una bolletta dell’intestatario precedente (il dato viene sempre indicato nella prima pagina della fattura). Se non hai la possibilità di accedere alle vecchie fatture, puoi provare a verificare se sul contatore è presente un’etichetta o un cartellino con il codice indicato: in certi casi, infatti, il PDR viene posto anche fisicamente sul dispositivo, anche se non sempre ciò accade (nota bene: il PDR non è la matricola del contatore, ma anche questo dato potrebbe essere utile al fornitore al fine della richiesta). Se non è presente neppure sul contatore, potresti contattare il servizio clienti del fornitore per ricevere supporto oppure il distributore locale.

[Torna all'indice]

Come presentare la richiesta di subentro

Una volta raccolti tutti i documenti e i dati richiesti, si potrà contattare l’assistenza clienti al numero verde 800 96 96 96 per la domanda di subentro Iren gas. Il servizio rimane attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdi, ma è disponibile anche il sabato in mattinata, fino alle ore 13.

Se non hai la possibilità di chiamare il numero verde e/o preferisci parlare di persona con un addetto Iren, potrai recarti presso uno degli sportelli presenti in alcune città e regioni. Per sapere dove sono dislocati e per conoscere gli orari di ogni negozio del fornitore, è possibile consultare la pagina dedicata ai Contatti e Sportelli del sito ufficiale di Iren.

In alternativa, sempre sul sito Irenlucegas.it, è possibile chattare in tempo reale con un addetto al servizio clienti oppure lasciare il proprio numero di telefono per poter essere ricontattati in un secondo momento, ad un orario stabilito dal cliente stesso.

[Torna all'indice]

Risparmia con ComparaSemplice.it

Se stai effettuando un subentro Iren gas, probabilmente avrai bisogno di sottoscrivere un piano Energia conveniente, adatto alle tue esigenze e necessità: per aiutarti a trovare le migliori soluzioni puoi utilizzare il servizio di confronto tariffe gas che ComparaSemplice.it mette a disposizione gratuitamente, in grado di farti risparmiare tempo e oltre 250 euro all’anno sulla bolletta.

In alternativa è possibile parlare con un esperto, per una consulenza gratuita e senza alcun obbligo d’acquisto: potrai chiamare il numero verde 800 709 993 (dal lunedì al venerdì) nella fascia oraria che va dalle ore 9 alle 20, scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul nostro portale.

Una volta inoltrata la richiesta di subentro Iren luce, il fornitore redigerà una proposta di contratto da leggere, sottoscrivere e restituire (attraverso i canali che vi verranno specificati al momento dell’invio del contratto), in modo tale da riattivare la fornitura con la nuova offerta sottoscritta e cambiare l’intestatario dell’utenza.

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Per quanto riguarda i tempi necessari per un subentro Iren gas, non abbiamo dei valori assoluti: per legge il tempo necessario per l’attivazione non deve superare i 12 giorni lavorativi, ma potrebbero verificarsi dei ritardi (in alcuni casi il cliente riceverà anche un risarcimento automatico pari a 30 euro) dovuti a problemi di tipo tecnico e/o commerciale.

Il servizio clienti Iren si manterrà comunque in contatto con l’utente e lo terrà informato sullo stato della pratica, su eventuali ritardi e sull’avvenuta conclusione della procedura.

[Torna all'indice]

Costi per il subentro Iren gas

Quanto si dovrà pagare per un subentro Iren gas? Come già visto per altri fornitori, i costi legati ad un’utenza gas sono molto variabili poiché differiscono da un distributore locale all’altro: questi dati ti verranno forniti nella proposta di contratto e potrai decidere se approvarlo o meno.

Potrebbero essere previsti, inoltre, dei costi riguardanti la messa a norma dell’impianto, la modifica dello stesso, la trasformazione, etc…: anche in questo caso Iren ti dovrà informare prima della sottoscrizione della proposta.

Abbiamo visto, quindi, come effettuare un subentro Iren gas: si tratta di una procedura abbastanza semplice, che può presentare chiunque, anche se non si ha molta dimestichezza con questo tipo di pratiche. Questo grazie anche al servizio clienti, sempre disponibile a rispondere a tutti i dubbi e le domande degli utenti, attraverso i canali messi a disposizione, via telefono e online.

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995