Voltura Luce e Gas Iren

Come effettuare la voltura di un contratto Iren luce o gas

Effettuare una richiesta per una voltura luce o gas con Iren è una procedura abbastanza semplice, molto simile a quella che è prevista per la voltura di altri fornitori. In questo spazio vedremo in maniera approfondita che cosa bisogna fare per inoltrare la domanda, quali documenti bisognerà preparare, le tempistiche e i costi previsti per il cambio dell’intestatario.

La voltura, però, non è l’unica procedura con la quale è possibile avviare un rapporto di fornitura di energia elettrica o di metano con Iren o con un altro fornitore del mercato. Di seguito, le altre tipologie contrattuali:

In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili per la voltura di un contratto Iren per la luce e il gas.

Voltura o subentro? Qual è la differenza

Prima di cominciare con la guida vera e propria, bisogna effettuare una distinzione importantissima tra due differenti tipologie di cambio intestatario, per evitare delle confusioni: la voltura, infatti, è una pratica prevista quando la fornitura è ancora attiva e il cambio intestatario avviene senza dover interrompere il servizio. È differente rispetto al subentro, un’altra procedura prevista per il cambio intestatario, ma solo nei casi in cui l’utenza è stata disattivata in precedenza.

[Torna all'indice]

Iren voltura Luce

Dati da avere a portata di mano

Fatta questa importante distinzione, vediamo ora quali sono i dati e i documenti necessari e utili da tenere sotto mano per effettuare una voltura Iren luce. Secondo quanto scritto dal fornitore sul sito ufficiale Irenlucegas.it, bisognerà avere:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario dell’utenza;
  • un documento d’identità in corso di validità;
  • il POD di riferimento (Point of Delivery);
  • il titolo di occupazione dell’immobile (se è di proprietà, in locazione, in comodato d’uso, etc..).

Cos’è il POD e dove trovarlo

Soffermiamoci brevemente su un dato spesso non molto chiaro per l’utente che sta richiedendo una voltura: il POD, o Point of Delivery, è un codice composto da 14 o 15 caratteri, tra lettere e numeri (i primi due sono sempre le lettere “IT”) che identificano in modo univoco il punto fisico in cui viene consegnata la fornitura e da dove viene prelevata dall’utente. Ogni contatore ne ha uno e rappresenta un vero e proprio “codice fiscale” dell’utenza. Non viene mai modificato, neppure cambiando intestatario o compagnia energetica, e non è legato in alcun modo al codice cliente.

Per trovare il POD è abbastanza facile: si potrà consultare una bolletta dell’intestatario precedente o direttamente il contatore (sul menu interno del dispositivo o su un’etichetta applicata su di esso). Se hai difficoltà a trovare il codice, ti invitiamo a contattare il servizio clienti del fornitore.

Come presentare la richiesta

Una volta recuperati tutti i dati appena citati, si potrà contattare l’assistenza clienti per inoltrare la richiesta di voltura Iren luce: il numero verde di riferimento è l’800 96 96 96. Il customer care è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, mentre il sabato si potrà chiamare dalle 8 alle 13.

Un altro sistema per effettuare la domanda è accedere ai servizi Web del gruppo, attraverso la pagina dedicata alla richiesta di voltura Iren: basterà compilare il form online dal browser e seguire attentamente le istruzioni sullo schermo.

In alternativa è possibile presentare la richiesta di voltura Iren luce recandosi personalmente presso uno sportello della compagnia tra quelli sparsi in alcune città e regioni della Penisola. Sul sito ufficiale di Irenlucegas.it, nella sezione Contatti e Sportelli, sono presenti gli indirizzi di tutti i negozi Iren, compresi gli orari di apertura e chiusura durante i giorni della settimana per ogni store.

Tuttavia sarà lo stesso servizio clienti della compagnia ad informarti sulle modalità di invio della documentazione per il cambio intestatario.

Se non hai ancora deciso quale soluzione attivare sull’utenza a tuo nome, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it è a tua completa disposizione un servizio di confronto tariffe luce completamente gratuito e personalizzabile, in grado di farti trovare le migliori offerte in base al tuo profilo di utilizzo (grazie ai filtri di ricerca personalizzabili) e di farti risparmiare fino a oltre 250 euro all’anno sulla bolletta.

Sul nostro portale, inoltre, è possibile richiedere una consulenza senza alcun costo e senza obblighi d’acquisto: per farlo è sufficiente chiamare il numero sul sito (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure chattare in tempo reale con un esperto dalla finestra dedicata che puoi trovare in basso a destra della pagina. 

Tempi di attesa

Dopo aver presentato la richiesta di voltura Iren luce bisognerà attendere la conclusione della pratica per poter vedersi finalmente intestato il contratto dell’utenza dell’abitazione o dell’ufficio. Ma in quanto tempo avviene tutto ciò? Generalmente l’attesa non è affatto lunga, ma dovrebbe concludersi nel giro di una settimana. Potrebbero esserci casi in cui sia necessario un periodo più lungo, fino a due settimane, ma possono essere considerate delle situazioni meno frequenti rispetto alla maggior parte delle richieste pervenute al fornitore.

Ovviamente, se la voltura si riferisce ad un passaggio di un contratto già Iren, i tempi per il cambio intestatario saranno sicuramente molto più ristretti rispetto ad un passaggio da altra compagnia o da un profilo contrattuale differente.

Costi per la voltura Iren Luce 

Per quanto riguarda i costi, sono previsti 27,03 euro di imposta fissa relativa agli oneri amministrativi, se ci si trova in un regime di mercato libero.

Se, invece, si sta operando in un regime di maggior tutela, le cifre sono quelle fissate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: oltre al contributo di 27,03 euro di oneri amministrativi, si pagherà un contributo fisso di 23 euro e l’imposta di bollo pari a 16 euro per il nuovo contratto.

Anche per quanto riguarda i costi, ovviamente, sarai informato in modo chiaro e trasparente dal fornitore stesso non appena riceverai la proposta di contratto.

La voltura Iren luce, come puoi notare, è una procedura abbastanza semplice e non comporta una documentazione complessa e difficile da produrre: i passaggi per l’inoltro sono simili a quelli previsti con altri fornitori e, inoltre, c’è la possibilità di espletare la pratica completamente online, attraverso i servizi digitali messi a disposizione da Iren sul portale dedicato.

Se hai ancora dubbi o riscontri dei problemi, potrai rivolgerti in qualsiasi momento all’assistenza clienti Iren attraverso uno dei canali di supporto per i nuovi e i già clienti.

[Torna all'indice]

Iren voltura Gas

Dati da avere a portata di mano

Proseguiamo con la voltura Iren gas, cominciando con la documentazione da tenere a portata di mano prima di effettuare la richiesta per il cambio intestatario. Ad aiutarci è lo stesso sito ufficiale del fornitore, che cita quattro dati da raccogliere per la domanda:

  • i dati del nuovo intestatario dell’utenza;
  • un documento d’identità in corso di validità;
  • il PDR di riferimento (il cosiddetto Punto di Riconsegna);
  • il titolo di occupazione dell’immobile (se è di proprietà, in locazione, in comodato d’uso, etc..).

Insieme a questa documentazione ti consigliamo di tenere sott’occhio anche il codice fiscale, un dato spesso necessario per effettuare una richiesta di questo tipo.

Cos’è il PDR e dove trovarlo

Non tutti sanno che cos’è il codice PDR (il Punto di Riconsegna): per questo motivo cerchiamo di chiarire di cosa si tratta e a cosa serve. Stiamo parlando di un codice numerico, composto da 14 caratteri, che viene assegnato ad ogni contatore del gas, in particolare ad ogni punto fisico in cui viene consegnata la fornitura e da cui viene prelevata dall’utente. Può essere considerato, quindi, come un “codice fiscale” del contatore, poiché, oltre ad identificarlo, resta invariato per sempre, anche se viene modificato l’intestatario dell’utenza o si cambia fornitore.

Il PDR può essere recuperato consultando la bolletta dell’intestatario precedente oppure, se non hai la possibilità di accedere alle vecchie fatture, potresti verificare che sul contatore sia presente un’etichetta o un cartellino con il dato. Se non riesci a trovarlo, potresti rivolgervi all’assistenza clienti del fornitore per ricevere supporto oppure contattare il distributore della tua zona. Ricordiamo, infine, che il Punto di Riconsegna non ha nulla a che vedere con i dati commerciali dell’intestatario, come ad esempio il codice cliente o il numero della pratica, dati prettamente commerciali e che cambiano da utente a utente.

Come presentare la richiesta

Siamo giunti finalmente al punto centrale di questa guida, ossia come presentare la richiesta di voltura Iren gas: in linea generale è consigliabile contattare il servizio clienti al numero verde 800 96 96 96, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, oppure il sabato nella fascia oraria che va dalle 8 alle 13.

Il fornitore mette a disposizione per i clienti anche una pagina dedicata alla richiesta di voltura Iren, nel portale dedicato ai servizi Web della compagnia, con la possibilità di compilare la richiesta online ed inoltrarla in tempo reale.

Se preferisci espletare di persona questo tipo di pratiche, potrai farlo recandoti presso uno degli sportelli Iren sparsi su alcune città e regioni d’Italia. Non tutte le aree della Penisola, purtroppo, sono coperte dalla rete di negozi Iren: per scoprire dove sono presenti e quali sono gli orari di apertura basterà accedere alla sezione Contatti e Sportelli del sito ufficiale della compagnia, Irenlucegas.it.

In ogni caso il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti al numero verde sopraindicato per poter avere fin da subito un supporto commerciale e amministrativo completo da parte del fornitore, in modo tale da evitare errori o incompletezze sulla richiesta.

Ti ricordo che, se stai pensando di cambiare tariffa gas e sceglierne una più adatta ai tuoi consumi, su ComparaSemplice.it è possibile trovare le migliori soluzioni grazie al servizio di confronto tariffe gas, completamente gratis, che potrebbe farti risparmiare fino a oltre 250 euro all’anno sulla bolletta Energia.

Se preferisci avere l’aiuto di un esperto potrai, invece, avere una consulenza gratuita e senza impegno: basterà telefonare al numero sul sito (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure chattare in tempo reale con un esperto direttamente dal nostro portale. Potrai anche lasciarci un tuo recapito telefonico e saremo noi a contattarti all’orario che preferisci.

Tempi di attesa

Una volta conclusa la richiesta di voltura Iren gas, bisognerà attendere qualche giorno affinché le modifiche vengano rese attive e i sistemi del fornitore siano correttamente aggiornati con i nuovi dati. L’attesa media con questa compagnia per un cambio intestatario è generalmente di una o due settimane, a seconda dei casi, ma il servizio clienti informerà il richiedente sulle effettive tempistiche.

I tempi potrebbero essere più ristretti, ad esempio, effettuando solo la modifica dell’intestatario e mantenendo inalterato il contratto e l’offerta sottoscritta dal precedente titolare dell’utenza.

Costi per la voltura iren Gas

Generalmente una voltura Iren gas non prevede alcun costo, ma potrebbero esserci dei casi in cui, magari per una modifica contrattuale decisa dal cliente o per l’aggiunta di servizi differenti sull’offerta sottoscritta, sia necessario sostenere qualche spesa. Ovviamente la situazione varia da caso a caso e sarà lo stesso fornitore ad informare l’intestatario riguardo ad eventuali contributi da corrispondere per la modifica.

La voltura Iren gas, quindi, ha un iter abbastanza lineare, non comporta una documentazione complessa e nella maggior parte dei casi non bisognerà pagare nulla per la modifica. Come sempre, il nostro consiglio è quello di restare in stretto contatto con l’assistenza clienti del fornitore per evitare di incorrere in errori o problemi relativi alla presentazione della domanda: il customer care Iren, infatti, è sempre a tua completa disposizione per darti tutto il supporto necessario. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 1.250 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Contratti

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Mercato Luce e Gas

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Forniture energia

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Prezzi Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Prezzi Gas

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
  • Il contatore

    Codice Pod: cos'è e dove trovarlo

    Tutto quello che devi sapere sul Codice Pod: ti spieghiamo dove trovarlo con o senza bolletta della luce.

    Leggi la guida
  • Fornitori Luce e Gas

    Trova il fornitore energia più economico

    Come trovare il fornitore luce e gas più economico? È facile: te lo spieghiamo in questa guida.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori a confronto

News

Tutte le news
02 200 11 200