Voltura Edison Luce

Come richiedere la voltura del contratto Edison luce

In questa guida scopriremo come richiedere una voltura di un contratto luce con Edison Energia: che cosa bisogna fare per cambiare intestatario di una utenza? Quali documenti bisogna preparare per effettuare la richiesta? Quali sono i costi e le tempistiche? Nei prossimi paragrafi risponderemo a tutte queste domande e potrai ottenere tutti i contatti e i link messi a disposizione dal fornitore per presentare la richiesta. 

Prima, però, potrai valutare se la voltura è ciò di cui hai bisogno per attivare la tua fornitura, leggendo anche le nostre guide gratuite su:

Una volta che sarai sicuro che la voltura è proprio quello che ti serve per attivare la tua utenza, continua a leggere le informazioni contenute in questa pagina.

Voltura o subentro?

Prima di cominciare, però, è bene ricordare che la voltura non ha lo stesso significato di un subentro: entrambe le procedure hanno come obbiettivo il cambio di intestatario ma la voltura viene fatta su un’utenza già attiva. Il subentro, invece, è una richiesta che viene fatta quando un’utenza è stata disattivata e si necessita la riattivazione, cambiando anche l’intestatario del nuovo contratto che verrà sottoscritto ex novo. 

[Torna all'indice]

Documenti da avere a portata di mano

Se stai pensando di effettuare una voltura Edison luce, questo paragrafo è di particolare importanza: vedremo, infatti, i documenti da tenere a portata di mano prima di presentare la domanda, cosi da essere preparati fin da subito per espletare correttamente la richiesta. I dati e i documenti in questione, citati dallo stesso fornitore sul sito ufficiale Edisonenergia.it nella sezione dedicata alla voltura, sono i seguenti:

  • i dati anagrafici dell’intestatario (meglio avere sotto mano un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale del nuovo intestatario della fornitura);
  • numero di telefono e mail su cui ricevere le comunicazioni da parte di Edison;
  • indirizzo su cui recapitare la fattura (se diverso dall’indirizzo in cui è presente l’utenza);
  • l’autolettura del contatore;
  • tipologia d’utilizzo della fornitura gas (domestico residente, non residente o altri usi);
  • metodo di pagamento scelto per il nuovo contratto (IBAN, carta di credito, etc…);
  • POD (Point of Delivery). 

[Torna all'indice]

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri (le lettere iniziali del codice sono sempre “IT”) e identificano in modo chiaro il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata e prelevata dall’utente. In pratica ogni contatore è dotato di questo vero e proprio “codice fiscale”, che non viene mai modificato, neppure dopo una modifica contrattuale, una voltura o un subentro.

Per recuperare il codice POD basterà recuperare una bolletta dell’intestatario precedente (generalmente la voce è presente nella prima pagina della fattura). La stringa può essere trovata anche all’interno del menu del contatore (la procedura varia a seconda del tipo di contatore posseduto). Se non riesci ad accedere alle fatture precedenti della fornitura o a recuperare il codice sul contatore, potrai chiedere assistenza al servizio clienti Edison.

Ricordiamo, infine, che il POD non è legato in alcun modo ai dati commerciali dell’utenza e dell’intestatario, come ad esempio il codice cliente o il numero del contratto. 

[Torna all'indice]

Come presentare la domanda

Se hai già in mano tutti i dati e i documenti necessari, sei pronto per effettuare la voltura Edison luce. Il metodo consigliato dal fornitore è quello di scaricare il modulo per la voltura Edison dal sito Internet Edisonenergia.it e, dopo averlo compilato e sottoscritto, restituirlo attraverso uno dei metodi seguenti, insieme alla fotocopia di un documento di identità fronte-retro:

  • online, attraverso la sezione Contattaci del sito ufficiale, in formato .zip;
  • utilizzando il fax al numero 800 031 143;
  • recandosi in posta e inviando i documenti all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – CP 94 20080 Basiglio (MI).

Ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it potrai trovare le migliori offerte luce e gas attraverso il nostro comparatore dedicato: impostando i filtri di ricerca in base alle tue necessità ed esigenze, avrai la possibilità di comparare e trovare le soluzioni più interessanti e convenienti, con un risparmio che può superare i 250 euro all’anno sulla bolletta Energia.

Se preferisci parlare con un operatore, invece, potrai entrare in contatto con un nostro consulente attraverso il telefono, chiamando il numero gratuito 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), via mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat testuale direttamente sul nostro sito.

Se, invece, si sta pensando di chiedere una voltura di un contratto intestato ad un altro soggetto, senza modificare l’offerta o le condizioni previste, è necessario contattare l’assistenza clienti Edison attraverso i numeri gratuiti 800 031 141 (mercato libero) e 800 031 126 (mercato di maggior tutela). Chi vuole utilizzare il cellulare, invece, potrà chiamare il numero 199 142 142

[Torna all'indice]

Tempi di attesa

Finalmente la richiesta di voltura Edison luce è stata preparata correttamente e inoltrata al fornitore. Che cosa fare adesso? Ovviamente sarà necessario attendere che le modifiche vengano registrate nei sistemi e sostituiscano i dati dell’intestatario precedente.

Questo periodo di “transizione” ha una durata variabile: in alcuni casi la modifica avviene istantaneamente (attraverso la chiamata al servizio clienti) oppure l’attesa può durare 3 o 4 giorni. Generalmente, quindi, la voltura viene effettuata in un periodo di tempo breve, salvo rare eccezioni. In ogni caso Edison terrà aggiornato l’utente sullo stato della richiesta e sulla fine della procedura di modifica dell’intestatario. 

[Torna all'indice]

Costi per la voltura Edison luce

I costi di una voltura in un regime di mercato di maggior tutela sono fissati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas: sono previsti 23 euro di contributo fisso, più gli oneri amministrativi di 27,52 euro e un’imposta di bollo pari a 16 euro.

In regime di mercato libero, invece, l’importo previsto da Edison per una voltura è pari a 50,52 euro (è possibile che venga applicata un’imposta di bollo a seconda dei casi). Tuttavia, riguardo ai costi e alle spese extra da sostenere, verrai informato direttamente dal servizio clienti del fornitore durante la richiesta.

La voltura Edison luce, come avrai notato, è una procedura molto simile a quanto previsto per la voltura Edison per la fornitura di metano: le modalità di presentazione della domanda, quasi tutta la documentazione e i costi sono praticamente gli stessi. Se hai ancora dei dubbi o dei problemi relativi alla richiesta, il nostro consiglio è di contattare immediatamente l’assistenza clienti Edison attraverso i vari canali messi a disposizione per il supporto: in questo modo riuscirai a risolvere eventuali problemi e a inoltrare correttamente la domanda per la modifica dell’intestatario dell’utenza. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Costo al kWh dell'energia elettrica

    Quanto costa un kWh di luce? Scopri il prezzo della materia prima sul mercato libero e tutelato.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Quanto costa un metro cubo di gas?

    Il prezzo di un smc di gas naturale sul mercato libero e sul mercato tutelato.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995