Subentro Enel gas

Come effettuare un subentro in un contratto Enel gas

Che cosa fare se si vuole richiedere un subentro gas a Enel Energia? Quali sono gli step da seguire per questa procedura e in cosa differisce rispetto ad una voltura Enel Gas? Nei prossimi paragrafi scopriremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, rispondendo alle domande più comuni sul tema. 

Il subentro non è sempre la procedura più adatta per attivare una nuova fornitura per l'energia elettrica. Ecco le altre guide che potrebbero interessarti:

Per avere, invece, le informazioni sul subentro in un contratto per la fornitura di gas metano, non dovrai fare altro che continuare a leggere questa pagina.

Che cos’è un subentro

Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è un subentro: un utente decide di fare questa richiesta quando è presente una fornitura (in questo caso di gas) disattivata. Il subentro Enel Gas, quindi, non è una voltura, che invece si riferisce al cambio dell’intestatario di una fornitura attiva (quindi non disattivata al momento della richiesta). 

[Torna all'indice]

I dati utili per presentare la richiesta

Prima di vedere quali sono i contatti da utilizzare per inoltrare la domanda, è importante conoscere i dati da fornire per trovarsi preparati fin da subito. Ecco che cosa bisogna presentare, secondo quanto specificato dallo stesso fornitore:

  • nome e cognome (o Ragione sociale) dell’intestatario della fornitura attualmente disattivata;
  • Codice fiscale (o Partita IVA) dell’intestatario;
  • Il PDR (o Punto di Riconsegna). 

[Torna all'indice]

Cos’è il PDR e dove trovarlo

PDR: è l’acronimo di Punto di Riconsegna ed è un codice numerico composto da 14 cifre. È univoco e identifica ogni utenza, in particolare il punto fisico dove il gas viene consegnato. Il PDR resta tale e non cambia mai, anche se si sceglie di cambiare fornitore. Neppure la richiesta di subentro Enel Gas, quindi, cambierà il codice.

Per trovarlo è sufficiente cercare una vecchia bolletta della linea da riattivare e cercare la voce relativa, appunto, al Punto di Riconsegna”. Se non si ha la possibilità di consultare le bollette precedenti, è consigliabile contattare il servizio clienti Enel, magari tenendo sotto mano il nome del vecchio intestatario del contratto e l’indirizzo in cui è presente il contatore. Il PDR, quindi, non ha nulla a che vedere con il codice cliente, che varia ad ogni contratto stipulato con l’azienda, ma è una sorta di “codice fiscale” del contatore.

Il subentro, quindi, ha come obbiettivo principale quello di riattivare una fornitura temporaneamente inattiva. Nel prossimo paragrafo vedremo che cosa bisogna fare e quali sono i canali messi a disposizione dalla società per effettuare la richiesta. 

[Torna all'indice]

Subentro Enel Gas: come presentare la richiesta

Il primo strumento valido per richiedere il subentro Enel Gas è il numero verde dedicato proprio al servizio clienti Enel: attraverso l’800 900 860, quindi, sarà possibile inoltrare la richiesta senza problemi al customer care. Il numero verde è attivo ogni giorno, dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria che va dalle 7 del mattino alle 22. Se non riuscite a prendere la linea potrete scegliere uno deigli altri contatti Enel ufficiali, come ad esempio la chat del sito enel.it e la pagina Facebook ufficiale di Enel (usando i messaggi privati). 

La richiesta di subentro Enel Gas può essere inoltrata anche personalmente, recandosi presso uno dei punti vendita della compagnia. Per conoscere il negozio più vicino è possibile utilizzare la mappa interattiva dei punti Enel presente sul sito ufficiale. È sufficiente digitare il proprio indirizzo nella barra dedicata e scegliere una distanza massima su cui cercare. Sono presenti, inoltre, dei filtri aggiuntivi che permettono di cercare in base a partner, sconti o categorie. 

[Torna all'indice]

Dove inviare la richiesta

Per effettuare correttamente la richiesta del subentro gas, in particolare per quanto riguarda l’utenza domestica, sarà necessario compilare il contratto che vi verrà fornito dalla società fornitrice, compreso il modulo che attesta il possesso, la detenzione o l’utilizzo dell’immobile coperto dal contatore del gas su cui effettuare il subentro. Tale modulo verrà spedito da Enel insieme al contratto.

Tutti i documenti, insieme alla copia di un documento d’identità valido, dovranno essere inviati ad Enel attraverso uno dei seguenti strumenti:

In alternativa, se non hai la possibilità di connetterti ad Internet o di accedere ad un servizio via fax, puoi scegliere di inviare i documenti via posta (consigliamo come sempre la raccomandata con A/R), all’indirizzo

Enel Energia S.p.A

Casella Postale 1000

85100 Potenza.

Qualora la documentazione fosse errata e/o incompleta, un addetto del servizio commerciale ti ricontatterà per informarti e per aiutarti ad integrare la richiesta. Per questo motivo è importante fornire un numero di telefono e/o un indirizzo mail su cui essere ricontattati

[Torna all'indice]

Subentro Enel gas tempi

Dopo aver visto come inoltrare la richiesta di subentro Enel gas e quali sono i documenti necessari per la domanda, cerchiamo di capire quali sono i tempi previsti per la riattivazione. Secondo quanto previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, bisognerà attendere circa 10 giorni lavorativi: ovviamente i tempi si riferiscono dal momento in cui la documentazione correttamente compilata e firmata verrà ricevuta dal fornitore.

Non appena verrà accolta la richiesta, un consulente Enel ti ricontatterà per programmare un intervento con un tecnico incaricato dal distributore della vostra zona, in modo tale da attivare definitivamente la fornitura. Tutte le informazioni in merito ti verranno fornite dal consulente via telefono (o tramite mail).

Una volta ripristinata la fornitura, il tuo contratto sarà attivo da quel preciso momento: questo significa che non avrà nulla a che vedere con i precedenti contratti sottoscritti nella stessa abitazione (o ufficio) e non ti verranno addebitati eventuali costi in sospeso dei precedenti intestatari.

Il subentro Enel gas, quindi, è una procedura possibile e facile da seguire: il fornitore sarà a tua completa disposizione durante tutto l’iter per la richiesta, attraverso il servizio clienti dedicato. Per conoscere le migliori soluzioni attivabili sulla linea in base alle tue necessità e alla tua linea, puoi conoscere tutte le migliori offerte Gas e confrontarle tra loro. Grazie a questo servizio sarai in grado di risparmiare oltre 250 euro all’anno sulla bolletta, approfittando delle promozioni più interessanti e vantaggiose dei principali fornitori.

Se preferisci parlare con un esperto, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it puoi richiedere una consulenza senza costi e senza obblighi d’acquisto chiamando il numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), inviando una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure via chat aprendo la finestra dedicata direttamente sul nostro sito. 

[Torna all'indice]

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 5 su 5
Basata su 28 recensioni cliente

Le nostre guide

  • Gas e Luce

    Allaccio di luce e gas

    Tutto quello che ti serve sapere sull'allacciamento della fornitura di energia elettrica e gas.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Mercato libero dell'energia e del gas

    Cos'è il mercato libero? Perché conviene rispetto al mercato tutelato? Scoprilo nella guida.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Come cambiare fornitore

    Consigli e informazioni per cambiare fornitore di luce e gas senza problemi.

    Leggi la guida
  • Gas e Luce

    Domande frequenti

    Tutto quello che ti sei sempre chiesto su contratti e offerte per l'energia elettrica e il gas metano.

    Leggi la guida
Tutte le guide

I Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995