Allaccio Illumia luce

Come richiedere l'allaccio luce a Illumia

Che cosa bisogna fare per effettuare un allaccio Illumia Luce? In questa guida cercheremo di scoprire tutto su questo tema: la documentazione da presentare, le modalità di richiesta, le tempistiche e i costi previsti per poter richiedere la prima attivazione di un'offerta luce di Illumia. Come vedrai, la procedura è abbastanza semplice e non richiede particolari conoscenze amministrative o o tecniche.

Allacciare una nuova utenza può essere necessaria, ad esempio, se si vuole avere il servizio di fornitura di energia elettrica per un’abitazione nuova di zecca, dove il contatore è presente ma non è mai stato attivato, oppure su un’immobile dove non è ancora presente alcun collegamento alla rete: in quest’ultimo caso, quindi, sarà necessario attendere la fine dei lavori di posa e allacciamento prima di sottoscrivere un contratto con Illumia.

Negli altri casi, si parla di voltura o subentro. Di seguito puoi trovare le guide specifiche per questo tipo di avvio di forniture per l'energia elettrica di Illumia:

Rimanendo in questa pagina, invece, puoi ottenere tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda di allacciamento dell'utenza per la fornitura di energia elettrica con Illumia.

Come presentare la richiesta

Rispetto ad altri fornitori concorrenti, Illumia ha cercato di rendere la richiesta di allacciamento da parte dell’utente ancora più semplice e rapida. Il sito Internet ufficiale del fornitore Illumia.it ti potrà essere di estremo aiuto se stai cercando informazioni sulla documentazione da presentare per richiedere l’allacciamento.

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Attraverso il modulo per l’allaccio

Sul portale, infatti, è possibile scaricare un modulo di richiesta allacciamento Illumia in formato PDF. Sarà necessario compilarlo in ogni sua parte, segnalando i propri dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo dell’immobile in cui attivare la fornitura, il tipo di tensione richiesta, la tipologia di utilizzo, etc…

Il modulo dovrà essere firmato e restituito alla compagnia, accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, attraverso uno dei seguenti canali:

  • via mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@illumia.it;
  • via fax attraverso il numero 051 040 4055;
  • tramite posta tradizionale, con raccomandata A/R, all’indirizzo Illumia S.p.A – Via de’ Carraci – 40129 Bologna.

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Contattando l’assistenza Illumia

Tuttavia, se non hai ancora bene in mente che cosa fare e se il tuo caso è differente rispetto ad un normale allaccio Illumia luce (ad esempio se il contatore è già presente e non è mai stato attivato), potresti trovare più utile parlare con un operatore Illumia: il numero verde di riferimento è l’800 046 640, disponibile da fisso, oppure lo 051 04 04 040, tramite cellulare. L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 oppure il sabato dalle 9 alle 13. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@illumia.it.

Sul sito Illumia.it, inoltre, è presente una pagina “Richiesta di Contatto” con un mini form da compilare in maniera tale da essere ricontattati dal customer care. Basterà inserire l’oggetto del contatto (in questo caso “richiesta preventivo per nuovo allaccio”), la tipologia di cliente e di servizio, i propri dati e contatti di riferimento e, infine, un messaggio che spiega brevemente la richiesta di supporto.

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Se il contatore non è presente

Se il contatore non è presente, una volta ricevuta la richiesta di allaccio Illumia luce il fornitore ti ricontatterà per fissare un appuntamento con un tecnico, il quale effettuerà un sopralluogo per stimare l’entità dei lavori di installazione. I dati raccolti dal tecnico serviranno per un preventivo che verrà inviato al cliente: quest’ultimo deciderà se accettarlo o meno oppure potrà rivolgersi ad un altro ente per effettuare i lavori di allacciamento.

Quando i lavori saranno ultimati e il contatore verrà attivato, sarà assegnato un codice POD (Point of Delivery) e il fornitore provvederà a inviare una proposta di contratto che dovrà essere firmata e restituita dal cliente, completa di tutti i dati e di eventuali documenti integrativi richiesti.

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Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, è un codice composto generalmente da 14 o 15 caratteri, che identifica univocamente ogni punto fisico in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dall’utente. In pratica è il “codice fiscale” di ogni contatore della luce e non viene mai modificato o sostituito, neppure dopo un cambio intestatario o di fornitore.

Il POD può essere recuperato su ogni bolletta (generalmente viene indicato in prima pagina ed è facilmente riconoscibile perché i primi due caratteri sono sempre “IT”) o direttamente sul contatore. Per chi necessita di un allaccio Illumia luce su un immobile dove il contatore non è ancora presente, dovrà attendere, come già accennato prima, la fine dei lavori e l’assegnazione del codice.

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Se il contatore è presente ma non è attivo

Se il contatore è presente ma non è attivo, il nostro consiglio è sempre quello di contattare l’assistenza Illumia ai numeri o attraverso i canali online sopraindicati, spiegando la particolare situazione: entro breve tempo riceverai una risposta da parte del fornitore, con tutte le informazioni che stavi cercando.

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Tempi di attivazione del servizio

I tempi di attesa possono essere molto differenti a seconda della tipologia di lavori da effettuare per l’allacciamento. Oltre ai giorni necessari per l’intervento tecnico (da un minimo di una settimana in su), bisognerà tenere conto anche dei tempi relativi all’invio del preventivo e della proposta di contratto, per non parlare dei tempi di risposta dell’utente. Tuttavia il servizio clienti Illumia terrà aggiornato il richiedente durante tutta la procedura, informando su eventuali ritardi o problemi.

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Costi per l’allaccio Illumia Luce

Anche sui costi non è semplice poter effettuare una stima precisa: le cifre, infatti, sono variabili in base a vari fattori, ad esempio la distanza dalla prima cabina di trasformazione su cui bisognerà effettuare l’allacciamento, la potenza richiesta, oltre all’entità dei lavori tecnici da effettuare e agli oneri amministrativi.

Come sempre sarà il customer care Illumia a specificare i costi da sostenere in maniera chiara e trasparente, così che tu possa decidere se effettuare l’allaccio Illumia luce oppure pensare ad altre soluzioni che potrebbero essere più convenienti per il tuo profilo.

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