Abarth 500: come assicurare il piccolo mito

Siete alla ricerca di una assicurazione 500 Abarth e state cercando informazioni su quale possa essere quella più conveniente sul mercato attuale?

È certamente difficile districarsi fra la grande varietà di proposte che si possono trovare cercando una assicurazione Abarth, anche confrontando una serie di preventivi effettuando ricerche per assicurazione Abarth online.

 Con questo articolo analizzeremo le caratteristiche dell’auto, la sua storia e parleremo diffusamente del modo migliore per trovare assicurazione Abarth 500 più adatta alle proprie esigenze.

La Abarth 500

La vettura nacque sulle orme della celebre Fiat Nuova 500 Abarth prodotta per un ventennio a partire dal 1958.

La versione sportiva della 500 fu mostrata per la prima volta al pubblico in occasione dell'inaugurazione della nuova sede Abarth nell'Officina 83 di Mirafiori e, nel marzo del 2008, venne presentata ufficialmente al Salone dell'Automobile di Ginevra.

Interni della Abarth 500 nella versione con cambio manuale

La Abarth 500 differisce dal modello da cui deriva sia nella meccanica che nella carrozzeria, grazie all'introduzione di alcuni elementi diversi come il paraurti, le minigonne e l’alettone posteriore.

Davanti, la presa d'aria del radiatore maggiorata è circondata da altre due più piccole che alimentano la coppia di intercooler gemelli. Il paraurti anteriore ha una bombatura maggiore per poter alloggiare al suo interno la turbina della sovralimentazione, arrivando ad allungare la vettura di quasi 12 centimetri rispetto alla versione normale. Il paraurti posteriore presenta un estrattore d'aria centrale, con lo scarico a due uscite separate.

L'assetto è stato ribassato ed irrigidito rispetto alla Fiat 500 da cui deriva, pur mantenendo lo stesso schema delle sospensioni con Mac Pherson all'anteriore, ponte torcente al posteriore e barre antirollio su entrambi gli assi. I cerchi misurano 16, 17 o 18 pollici in base alle diverse versione dell’autovettura.

Come per gli altri modelli, Abarth Grande Punto e Abarth Punto Evo, anche la 500 Abarth è commercializzata in più versioni che differiscono fra loro sia per estetica che per prestazioni. Inoltre, come impone la tradizione di un marchio così prestigioso, vi è la possibilità di installare in qualsiasi momento uno dei tanti Kit di potenziamento proposti dalla casa madre.

La vettura riceve alcuni aggiornamenti tramite il "Model Year 2014" che comportano l'introduzione di nuove combinazioni di colore della carrozzeria, differenti dotazioni di serie e l'adozione di un nuovo quadro strumenti digitale TFT da 7 pollici, fornito da Magneti Marelli.

La 500 Abarth è una macchina sportiva ed al contempo elegante, che permette di affrontare al meglio le diverse tipologie di strade da percorrere e di viaggi da affrontare. Proprio per questo motivo, è necessaria una ancora maggior attenzione e un occhio di riguardo, soprattutto da un punto dell’assicurazione Abarth, per tutelare la vostra vettura.

Quali sono le diverse versioni

La Fiat Abarth 500 è una vettura sportiva e grintosa prodotta dalla casa automobilistica italiana Abarth (attualmente controllata al 100% da FCA) sulla base appunto dell’utilitaria torinese.

Tante le versioni della Abarth 500, dal modello Abarth 595 50° Anniversario, presentato appunto nel 2013 in occasione dei 50 anni dal primo modello 595 presentato nel 1963 al modello Yamaha Factory Racing, nato grazie alla partnership tra il marchio dello Scorpione e il marchio della MotoGp.

Si tratta di un modello storico e molto particolare, la Abarth 500, che va assicurato quindi con la massima cautela e attenzione.

Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio in cosa consiste l’offerta prevista nel pacchetto assicurativo per la vostra Abarth 500.

Assicurazione Abarth 500: furto e incendio

L’assicurazione Abarth 500 comprende il furto e l’incendio. In questi casi il prezzo è bloccato e l’importo ridistribuito su tutto il periodo del finanziamento. In caso di danno totale, al cliente sarà riconosciuto un valore a nuovo per i primi sei mesi, mentre sarà corrisposto un indennizzo per le parti sostituite. La polizza è integrata anche dalla Kasko che offre una protezione completa e tempestiva in caso di incidenti.

Inoltre, l'assicurazione 500 Abarth tutela anche gli assicurati che hanno subito delle rapine oppure dei danni successivi, in seguito a tentativi di furto o di rapina, atti vandalici e infortuni.

Insomma, con l’assicurazione Abarth vi verrà offerta una protezione completa contro qualsiasi imprevisto che possa causare un danno alla vostra macchina, nonché una diminuzione del valore del proprio mezzo a causa dei danneggiamenti subiti.

In aggiunta, sono previste garanzie ulteriori che consentono a tutti i proprietari di questa autovettura di viaggiare in totale serenità e continuare a poter vivere l’esperienza della guida e del viaggio anche in caso di incidenti o riparazioni.

Gli assicurati, infatti, potranno usufruire di uno speciale benefit, quello di poter avere una macchina sostitutiva per un periodo che si può estendere fino a 90 giorni.

Assicurazione Abarth 500: guasti e riparazioni

È possibile tutelare la propria auto con l’assicurazione Abarth 500 “Stradafacendo Usato”. La polizza estende la garanzia legale offerta dal concessionario oltre i 12 mesi di validità, con chilometraggio illimitato che diventano 200mila per i veicoli commerciali. Ai clienti è offerta una tutela contro guasti meccanici ed elettrici. Con “Stradafacendo Usato” si presta un occhio anche alla manutenzione: potranno infatti essere effettuate riparazioni con ricambi originali.

Sono tre le modalità di pagamento per aderire all'assicurazione Abarth 500. Chi lo volesse, può decidere di sottoscrivere il finanziamento della sola polizza oppure aggiungervi anche il finanziamento della vettura. Nulla viene quindi tralasciato al caso.

Valuta il nostro servizio di comparazione

Media: 4 su 5
Basata su 19 recensioni cliente

Le nostre guide

  • RC Professionale

    Guida introduttiva all'RC Professionale

    Tutto quello che devi sapere sulla polizza per la Responsabilità Civile Professionale, la polizza obbligatoria per i professionisti.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    L'RCA con la scatola nera

    L'assicurazione auto con la scatola nera convengono veramente? Ti spieghiamo come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi dell'installazione del dispositivo.

    Leggi la guida
  • RC Professionale

    Deducibilità dell'RC Professionale

    I premi dell'RC Professionale sono deducibili dall'IRPEF? Ecco tutto quello che devi sapere sull'aspetto fiscale della polizza obbligatoria.

    Leggi la guida
  • Assicurazioni Auto

    Assicurazione auto semestrale

    Usi l'automobile o la moto solo nella bella stagione o per periodi determinati durante l'anno? L'assicurazione semestrale ti dà una mano per risparmiare.

    Leggi la guida
Tutte le guide

Fornitori

News

Tutte le news
0321 085995